Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Effatà Editrice: Le bussole

Don Dolindo sulle alture delle beatitudini

Pasquale Rea

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 96

Dalla prospettiva delle beatitudini emerge la figura di don Dolindo, sacerdote poliedrico, che ha fatto della sua relazione col Signore la sua forza, pur tra le prove della vita che non l'hanno risparmiato. Il testo ben si presta ad essere strumento di accompagnamento spirituale per quanti conservano memoria di questo santo sacerdote napoletano. Ma anche per coloro che sanno apprezzare la testimonianza di vita di chi ha saputo operare tra la gente e con la gente, nei quartieri popolari di una grande città. Una scelta indovinata per mostrare come la più bella esegesi delle beatitudini sia quella che ci viene offerta da coloro che l'hanno saputa interpretare con la vita. E don Dolindo è uno di questi. Dalla Presentazione di Mons. Francesco Oliva Mi viene in mente una particolare immagine per descrivere la personalità di don Dolindo: quella di un genitore amorevole che, vedendo un figlio caduto in disgrazia, investe tutte le proprie energie e risorse per aiutarlo. Nel fare ciò, egli metterà in atto ogni strategia possibile, mostrando di possedere un amore sconfinato. Questa immagine meravigliosa del padre che ama incondizionatamente suo figlio fino a dare tutto se stesso per lui rispecchia molto la personalità poliedrica di don Dolindo. Pasquale Rea
10,00 9,50

80 piccole storie di Chiesa che non puoi non conoscere

Marco Ronconi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 272

Un filosofo che fu vescovo anche se non credeva alla risurrezione ed era sposato; un papa professore di teologia che non riuscì a riformare la Chiesa; una donna che diventò diacono di Costantinopoli; un dottore della Chiesa «saraceno di testa»; un monaco che spiegò come l'irascibilità sia un dono; un affarista senza scrupoli cui dobbiamo la riscoperta patristica; un mistico che non riusciva ad aver paura dell'inferno; una donna che con una sola frase cancellò una dottrina secolare: sono solo alcuni degli esempi delle storie della Chiesa che possono avere ancora molto da dire. Persone che hanno retto il peso e la bellezza dell'essere uomini e donne del proprio tempo, restando fedeli al Vangelo. Possiamo farcela anche noi, oggi.
16,00 15,20

I Savoia sugli altari. Venerabili, beati, santi, un antipapa e altri testimoni della fede

Lorenzo Bortolin

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 160

I Savoia sono la dinastia che ha regnato più a lungo in Europa: dieci secoli, dal conte Umberto I detto Biancamano, il capostipite, nato attorno al 980, ad Umberto II, ultimo re d'Italia nel 1946. Sono anche il Casato con il santorale più numeroso: comprese tre donne diventate Savoia per matrimonio, ci sono due santi, sette beati, tre venerabili e due serve di Dio, riconosciuti dalla Chiesa. Oltre a loro ci sono una marchesa impropriamente considerata beata, un duca diventato antipapa e una ventina di Savoia, alcuni vissuti nel secolo scorso, che sarebbero morti «in concetto di santità», ma dei quali non è stato avviato il processo di canonizzazione. Uomini e donne che oggi qualcuno definisce cristiani esemplari o testimoni della fede, e quindi meritevoli di segnalazione. Senza esprimere giudizi sul Casato, né dimenticare che qualche riconoscimento ecclesiale è stato dato anche per opportunità politica, queste pagine intendono soprattutto sottolineare che si può essere cristiani esemplari in tutti gli ambienti. Regge comprese.
14,00 13,30

Non c'è distanza per i cuori che si amano. Lettere alla sorella Marie

Charles de Foucauld

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 256

La corrispondenza di Charles de Foucauld con la sorella Marie, che chiama affettuosamente Mimi, è impregnata di speranza, di fede e di gratitudine verso Dio per le grazie che Egli sa diffondere in coloro che lo cercano e che si affidano alla sua bontà. In questi testi è evidente il desiderio di Charles di far sì che la sua esperienza spirituale elevi lo spirito della sorella, plasmi le scelte della sua famiglia e la renda desiderosa di condividere l'amore di Dio con altri fratelli e sorelle, secondo lo spirito della fraternità universale, inaugurato da frère Charles come una promettente e luminosa speranza. Introduzione di Antonella Fraccaro.
16,00 15,20

Un'altra vita all'improvviso. Alma si racconta

Rocco Spagnolo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 80

Dal cancro si può guarire? Leggendo questo libro si troveranno tanti suggerimenti utili per tentare di sconfiggerlo. A darceli è Alma Frondaroli, persona «comune», che ammalatasi di cancro ne è uscita indenne. La sua testimonianza è preziosa anche perché invoglia ad avere tanta passione per la vita. L’augurio è che questo libro possa immettere nelle vene della nostra società un po’ di amore evangelico e passione per la vita.
8,00 7,60

Il prezzo di una perla

Zdzisław Józef Kijas

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 352

In una cittadina di provincia in Slesia numerosi, importanti eventi si dipanano lungo tre giorni, dal 15 al 17 novembre 1872, incorniciati tra una morte e una nascita. Oltre ai personaggi già incontrati nei precedenti volumi Là dove nasce la vita e Anche il grigio risplende, compaiono nuovi volti e nuove storie, intrecciate alla vicenda che colpisce le Suore Grigie: la morte di Maria Luisa Merkert, fondatrice della congregazione, e l'elaborazione del lutto che esse sono chiamate a fare, immergendolo nella grande fede che le guida. Man mano che la storia si dipana, alcuni personaggi vengono smascherati nella loro povertà interiore. Altri invece, apparentemente insignificanti, iniziano a risplendere come perle preziose: nel corso di tre dure giornate, vivranno una profonda trasformazione spirituale, matureranno, si libereranno delle proprie angosce e nasceranno a una vita piena e autentica. Le vicende descritte sono magistralmente incastonate nei fatti storici dell'Europa della seconda metà del secolo XIX, epoca di grandi contrasti politici, economici, sociali e spirituali.
13,00 12,35

Perché sei nato, mio Dio? Meditazioni sui Vangeli di Avvento e Natale

Charles de Foucauld

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 48

«Leggiamo sempre il Vangelo amorevolmente, come seduti ai piedi del Beneamato e ascoltandolo; Lui ci parla di se stesso, si fa conoscere a noi». Con questo atteggiamento spirituale Charles de Foucauld ha accostato il testo evangelico, cercando in tutti i modi di porsi in ascolto della voce di Gesù, per conoscerlo, amarlo, imitarlo e farlo conoscere, amare e imitare. La lettura delle sue meditazioni evangeliche può essere ancora oggi un aiuto per sostare in preghiera ai piedi di Gesù, per conoscerlo e vivere secondo la sua volontà. Ci auguriamo che questo piccolo strumento possa essere un aiuto per entrare, accompagnati dall’esperienza di frère Charles, nel mistero di un Dio che ci parla nella Scrittura e nella Liturgia.
8,00 7,60

Massimiliano Kolbe. Il cammino interiore

Zdzisław Józef Kijas

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 240

Massimiliano Kolbe è uno di quei santi che ci insegnano a costruire, con la loro luminosa testimonianza di fede, un presente e un futuro migliori. Consapevole della propria identità, in quanto uomo, cristiano, sacerdote, rimase fedele alla propria coscienza, perseverando, di fronte al male, nel seguire il comandamento dell’amore e nell’offrire la propria vita per la salvezza altrui. Attraverso questo lavoro su padre Kolbe, l’autore ci invita a ricordarne l’esemplare testimonianza di vita e di fede, sotto un profilo insolito e forse meno noto, ovvero quello del suo cammino interiore. Concentrandosi su questa dimensione della vita di Massimiliano, considera l’intero ventaglio degli aspetti della sua esistenza terrena: l’obbedienza, il lavoro, l’umiltà, la preghiera, la contemplazione, la vittoria sui propri timori e l’aiuto dato agli altri nel vincerli. Il suo pellegrinaggio terreno appare così come un processo armonico di maturazione del seme della santità, che ha nella fede il principio e il senso del suo cammino.
15,00 14,25

Charles de Foucauld 1858-1916

Pierre Sourisseau

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 768

Un ufficiale di cavalleria sempre pronto all’azione, un esploratore brillante, nonché scienziato, una vocazione ostinatamente ricercata, un’anima assetata di solitudine e di assoluto aperta all’universale, un eminente esperto del mondo tuareg, un prete dal sacerdozio atipico, desideroso di fraternità, ardente di fuoco missionario… Tanti aspetti si sovrappongono, si mescolano, si completano in Charles de Foucauld. Questa biografia esaustiva, costruita a partire dai suoi scritti e dalle ricerche più recenti della causa di canonizzazione, restituisce gli avvenimenti di un’esistenza fuori dal comune. Ricca di dettagli inediti, fedele alle fonti, traccia un ritratto di questa personalità stupenda. L’autore, per la sua conoscenza intima e ineguagliata dei documenti originali, ci consegna un’opera per scoprire il vero Charles de Foucauld.
32,00 30,40

Un amore senza resa. Madre Clelia Merloni

Domenico jr. Agasso

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il titolo di questo libro rivela l’ostinato amore di una grande donna per il Sacro Cuore di Gesù e per l’Istituto; amore che non si arrende mai: ama e si abbandona fino a dare la vita. Clelia Merloni è una donna che non ha misurato la generosità del dono totale di sé stessa per una causa nobile, come ha scritto nel suo Diario: «Si dà tutto a Lui, per trovare tutto in Lui». Giocarsi la vita per un ideale nobile è la più bella avventura d’amore che un essere umano può vivere su questa terra. Madre Clelia ci ha lasciato un esempio attraente di quest’avventura: guardando alla sua testimonianza di vita tante altre giovani hanno avuto il coraggio di farsi Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Hanno abbandonato ogni progetto umano, ogni affetto, ogni bene materiale, ogni possibilità di vita autonoma, per farsi dono a Dio per il bene degli altri: sulle orme di Madre Clelia, esse seminano amore sulle strade del mondo come hanno fatto gli Apostoli di Gesù.
10,00 9,50

Anche il grigio risplende

Zdzisław Józef Kijas

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 336

La figura di Maria Luisa Merkert e delle persone la cui vita cambiò dopo averla incontrata. In una cittadina di provincia della Slesia, nella seconda metà del secolo XIX, il denso cammino di vita di una donna eccezionale in un contesto storico segnato dallo sviluppo dinamico dell’industria, dalla nascita del movimento socialista e del capitalismo, nonché dalle conseguenze delle guerre dell’epoca. La drammatica realtà quotidiana dei più poveri è lo sfondo su cui risalta la personalità fuori dal comune di Maria Luisa, che riusciva a scorgere ogni persona bisognosa di aiuto. La vita spirituale dei personaggi è approfondita descrivendone i dilemmi interiori e le battaglie che devono sostenere per essere all’altezza dei compiti preparati loro da Dio. La storia dà un seguito alle vicende di Maria Luisa e di tre altre donne – Clara, Matilde e Francesca, che hanno contribuito alla nascita della Congregazione delle Suore di Santa Elisabetta.
13,00 12,35

Don Antonio Spalatro. Una vita per la santità

Giorgio Trotta

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 384

Antonio Spalatro nasce a Vieste, in provincia di Foggia, il 2 febbraio 1926. Nel 1937, appena terminate le elementari, entra nel Seminario arcivescovile di Manfredonia. Ordinato sacerdote nel 1949, inizia il ministero pastorale nella nascente parrocchia del SS. Sacramento di Vieste. «Vorrei diventare un piccolo Curato d’Ars in miniatura», scrive nel suo Diario. Così, pur nel ritmo frenetico delle sue attività, non abbandona mai l’impegno ascetico e la parrocchia diventa subito un punto di riferimento per tutti: bambini, giovani, adulti, poveri. Ma i sintomi della malattia incominciano a tormentarlo e benché continui, nonostante le sofferenze del male incurabile, a guidare e sostenere la comunità, Antonio chiude la sua breve ma feconda stagione terrena il 27 agosto 1954. I suoi funerali vedono la partecipazione imponente di tutta la città in lacrime. Nel mese di febbraio 2004 viene introdotta la causa di canonizzazione super famam sanctitatis e nel 2005 è avviata la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.