Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Einaudi: Biblioteca Einaudi

Pagine repubblicane

Pagine repubblicane

Franco Venturi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: LI-235

Una raccolta degli scritti sul repubblicanesimo di Venturi, dagli anni giovanili ai capitoli postumi di "Settecento riformatore". L'idea di repubblica è il filo conduttore che caratterizza la vocazione politica del Settecento. Un repubblicanesimo moderno, una chiave d'interpretazione dell'Illuminismo, studiato attraverso le esperienze di Genova, Venezia, Ginevra e l'Olanda, repubbliche sopravvissute all'assolutismo. La repubblica oligarchica, la repubblica rivoluzionaria, la repubblica come amor di patria, la repubblica ideale di libertà, la repubblica come democrazia rappresentativa: molteplici immagini ideali e reali della repubblica moderna così come emerge dal Settecento indagato da Venturi.
25,00

Problemi umani in comunità di massa. Una psicologia tra clinica e politica

Problemi umani in comunità di massa. Una psicologia tra clinica e politica

Piero Amerio

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: XI-413

L'espressione "comunità di massa" riflette una contraddizione prodotta nella condizione umana e nella vita sociale contemporanee da due istanze principali. La prima ricerca il senso di una relazione sociale più profonda, tale da avere valore in sé, al di là del semplice interesse personale ed egoistico. La seconda riflette invece la chiusura in un privato che non è vera privacy, perché investito da modi comportamentali uniformizzati e da rappresentazioni di sé e delle cose prefabbricate da una dimensione sociale massificata. Questa analisi delle tematiche derivanti dall'utilizzo di tale espressione è condotta nell'ambito di un'indagine di alcuni nodi fondamentali della riflessione psicologica, filosofica ed etica.
28,00

Il tempo vissuto. Fenomenologia e psicopatologia

Eugène Minkowski

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: XXXIX-401

Questo volume, insieme a "La schizofrenia", è uno dei più importanti classici della letteratura psichiatrica novecentesca. La polemica contro il naturalismo della psichiatria ufficiale implica un'accusa non solo verso il medico che oggettivizza il malato di mente, limitandosi a classificare i sintomi, ma anche verso chi si illude di fare della fenomenologia solo raccogliendo tracce e testimonianze di stati d'animo personali. Su quest'ultimo punto si coglie un dissenso di fondo con Karl Jaspers, al quale Minkowski attribuisce l'errore di identificare atteggiamento fenomenologico e psicopatologia soggettiva. Un'opera chiave sia sul piano del dibattito sui "metodi" della psichiatria, sia su quello filosofico, come dimostra l'introduzione storica di Enzo Paci.
28,00 26,60

Il combattimento di Crono e Orfeo. Saggi de semiologia musicale applicata

Il combattimento di Crono e Orfeo. Saggi de semiologia musicale applicata

Jean-Jacques Nattiez

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 399

Per la musica, il mito di Orfeo rappresenta allegoricamente colui che grazie alla bellezza del suo canto sfida l'inesorabile svolgersi del Tempo. Cronos l'illude della vittoria per poi ucciderlo. Partendo dal nesso individuato da Levi-Strauss tra mito e musica, Nattiez rilegge le concezioni strutturali della musica dell'etnomusicologo Brailoiu, del celebre pianista Glenn Gould e del critico musicale ottocentesco Hanslick, per dimostrare come le concezioni formaliste della musica non riescano a negare la presenza di un significato che dipende dall'esistenza di un compositore e di un ascoltatore. Nella seconda parte l'autore mostra ciò che Wagner, Proust e Boulez hanno in comune nel loro rapporto con il tempo.
25,00

La via della bellezza. Per una storia della cultura estetica cinese

Li Zehou

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 290

Per Li Zehou l'arte e l'estetica cinese sono figlie della psiche cinese che, nel corso del suo secolare sviluppo, ha costantemente perseguito un punto di equilibrio fra emozione e realtà. Traendo spunto da un vasto campionario di prodotti artistici cinesi, dai bronzi alle ceramiche, dai manufatti alle sculture, dalla letteratura alle opere pittoriche, l'autore esplora il mondo della cultura cinese offrendo al lettore occidentale i principali strumenti per studiarla e interpretarla.
24,00 22,80

La religione dei romani

La religione dei romani

Jörg Rüpke

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 318

I veri signori di Roma erano gli dèi, come dimostra la moltitudine di culti che si praticavano a Roma, dei riti che vi si celebravano e dei sacrifici che vi venivano offerti. La religione era un fattore fondamentale della vita pubblica dell'Antichità. Riguardando la Città nel suo insieme, la dimensione religiosa costituisce un fattore essenziale per comprendere storicamente e culturalmente l'ascesa di Roma a capitale dell'impero e la complessa natura della società del tempo. Al contempo però, la religione è qualcosa che riguarda il singolo, che regola il mondo nello spazio e nel tempo, che offre soluzioni nei momenti di crisi, quando ci si ammala, quando si litiga con il vicino.
25,00

Immagini dialettiche. Scritti musicali 1955-65

Immagini dialettiche. Scritti musicali 1955-65

Theodor W. Adorno

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 322

Un'interpretazione filosofico-sociologica della musica novecentesca, ricca di acute intuizioni critiche. Una serie di saggi tradotti per la prima volta in italiano a cento anni dalla nascita del principale filosofo della Scuola di Francoforte. Nel suo pensiero musica e filosofia si sono sempre integrate e oggi i suoi saggi musicali restano il territorio dove meglio è custodita la parte più feconda della sua ricerca. La sua interpretazione della "crisi" della cultura musicale, dell'alienazione della soggettività dell'artista, trova riscontri a questa frammentazione nei barlumi di verità che le grandi figure del Novecento hanno saputo trovare. Dal dittico Wagner-Mahler passa attraverso Richard Strauss, Stravinskij per culminare con la scuola di Vienna.
23,00

Lettere dal confino 1940-1943

Leone Ginzburg

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: XXII-377

Si tratta della raccolta di lettere che Ginzburg inviò dal confino di Pizzoli, in Abruzzo, a vari protagonisti della scena culturale ed editoriale italiana, continuando così a svolgere il suo "mestiere" editoriale, con consigli, traduzioni e critiche. Il carteggio dà conto di molti aspetti del Ginzburg "suscitatore di cultura", ma anche dell'uomo. Innanzitutto l'antifascismo intransigente vissuto come fatto morale e valore culturale prima che politico; l'amicizia che lo legò a Benedetto Croce, a Santorre Debenedetti, a Bobbio. Molte lettere segnalano il rapporto vivace che ebbe con il mondo dei libri e dell'editoria, in particolare il suo ruolo nella fondazione e nella direzione della casa editrice Einaudi tra il 1933 e il 1944, nonostante il confino.
29,00 27,55

La virtú crudele. Filosofia e storia della sincerità

La virtú crudele. Filosofia e storia della sincerità

Andrea Tagliapietra

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: XII-506

La sincerità, nella storia della nostra cultura, dalla filosofia al teatro, dalle arti figurative al romanzo, è una virtù ambigua, perché la verità, che essa afferma di servire, non sempre pare accordarsi con l'amore, con il bene, con il rispetto per gli altri e con il valore stesso della vita. Ma, in realtà, un primo senso della sincerità consiste nel dire ciò che si pensa e si crede vero, ovvero nel far corrispondere le proprie parole al proprio pensiero. Una seconda accezione, invece, è quella che vede nella sincerità il comportarsi con coerenza rispetto a ciò che si dice. C'è poi un terzo significato che non riguarda immediatamente il rapporto con gli altri, bensì l'intimo rapporto con se stessi.
22,00

Sulla fuga delle idee

Ludwig Binswanger

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 271

Pubblicato nel 1933, questo libro è il lavoro in cui Binswanger ha posto le basi di ciò che, grazie a lui, sarebbe diventata la Daseinsanalyse (l'analisi dell'esistenza) in psichiatria: l'analisi esistenziale, indirizzo psicopatologico fondato sulle tesi filosofiche di Husserl e Heidegger. Il testo è dedicato allo studio dell'essere-nel-mondo dell'individuo maniacale, attraverso l'analisi fenomenologica della fuga delle idee.
24,00 22,80

Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Gödel

Piergiorgio Odifreddi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 299

La logica è lo studio del logos - cioè del pensiero e del linguaggio - e poiché le più profonde realizzazioni del pensiero e le più sofisticate espressioni del linguaggio si trovano nella filosofia e nella matematica, la logica permea le storie di queste due discipline, come intende mostrare "Il diavolo in cattedra". Con tono scherzoso, ma anche con il rigore e la precisione dell'Odifreddi docente di Logica all'Università di Torino, il libro prende in esame la logica formale, le sue intersezioni con la logica matematica e con la dialettica.
17,00 16,15

Il seminario. Libro XI. I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi (1964)

Jacques Lacan

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 291

Il volume, qui presentato in seconda edizione e una nuova traduzione, contiene il seminario pronunciato da Lacan nel 1964 che segna una svolta fondamentale nel suo insegnamento. È infatti il momento della rottura con l'Associazione internazionale freudiana e della fondazione della sua Scuola, l'Ècole freudienne de Paris.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.