Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ensemble: Échos

L'amore quando è assente

Chiara Apicella

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il musicista di una band comincia a interessarsi alla sua sciatta coinquilina; un'adolescente sboccata si confida con suo padre; una ragazza fragile scopre di essere tradita; un neopapà si accorge che il suo matrimonio è diventato una valle di lacrime e moccio infantile; un seduttore, svegliatosi una mattina dopo l'ennesimo one-night stand, non vuol più lasciar andare la sua ultima conquista. In trentanove racconti che si leggono come un romanzo, Chiara Apicella analizza la coppia di oggi articolandone la crisi in cinque sezioni inesorabili, piene di riferimenti musicali e scandite ognuna da un'illustrazione. Con una narrazione che alterna ironia e dramma, l'autrice traccia i contorni di un paradossale manuale d'amore.
16,00 15,20

D'inverno, Venezia

Patrizio Nissirio

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il commissario Aurelio Di Giannantonio rientra a Venezia da Roma, sua città natale. Lo aspettano Maria Quaranta, la sua compagna, e l’impegno professionale dei festeggiamenti per il celebre Carnevale. Ma, celato da inquietanti maschere, qualcuno sta mettendo in atto una campagna di violenze e omicidi alla quale il commissario, l’ispettore Spartaco Lo Russo e la sovrintendente Nina Dashwood, appena trasferita da Genova, non sanno dare spiegazione. L’indagine e la caccia ai colpevoli sarà ricca di sorprese, pericoli mortali e riflessioni dolorose sul confine tra giustizia e vendetta.
16,00 15,20

Perdere per vincere

Sebastiano Latini

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 204

Renato Runni è un vincente. Ogni mattina va a correre, e la corsa gli dimostra che può superare i suoi limiti e arrivare ovunque vuole: può aumentare la velocità, migliorare la respirazione, esercitare la resistenza mentale alla fatica fino all'estremo, fino alla vittoria. Vincendo nella corsa, Renato vince anche le sfide del lavoro, conquistando velocemente la ricchezza e l'ammirazione di chi lo circonda. Superando sempre i suoi limiti, Renato Runni comincia a pensare di non averne affatto, che i limiti siano solo una costruzione della mente, e la felicità una moneta facile da intascare. Ma sarà proprio così? In un romanzo di formazione potente e originale, Sebastiano Latini ci racconta una storia di sport e di lavoro, di vittoria e di scoperta di sé, sconvolgendo i cliché dei libri sulla PNL e ribaltando il mito della corsa al successo.
15,00 14,25

La sartoria di Addis Abeba

Massimo Venturiello

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 208

Un viaggio lungo una vita tra i ricordi, le persone, le esperienze e i luoghi che hanno costruito, pezzo dopo pezzo, in un mosaico di memorie, tutte le parti di sé. Un viaggio tra atti mancati, parole non dette, gesti colpevoli. Compreso quel buttare, in un cestino qualsiasi, il racconto di una sua passione travolgente scritto di getto per lui. È una narrazione che parte da lontano, dalla sartoria in terra africana in cui suo padre sperava di costruire il porto sicuro dove far approdare quella ragazza che, da ben quindici anni, lo stava aspettando in un paesino del Cilento. È un omaggio alle sue origini e alle città che lo hanno accolto, in Italia e nel mondo, sin da quando, bambino, è arrivato a Roma con la sua famiglia. È un inno d'amore profondo e vibrante alla sua professione, l'attore, e al Teatro, che tutto permea, tutto coinvolge e sconvolge, tutto guarisce.
15,00 14,25

La ragazza di Donetsk

Riccardo De Torrebruna

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 184

Nella quiete della Tuscia, in quel lembo di Maremma laziale che tra la via Aurelia e il mare propaga le radici etrusche e il colore della terra fino alla Toscana, appare Elvira Vanja, ragazza in fuga dalla strisciante guerra del suo Paese natìo, che, come una divinità ancestrale, incarna involontariamente il mito della Grazia, facendo perdere la ragione agli uomini che incrociano il suo cammino. Un uomo con una recente separazione alle spalle e un pacchetto da spedire; uno scultore solitario assillato dai compromessi e intento a modellare un’ombra che gli sfugge; un giovane cantante alla ricerca di certezze e della propria voce, si ritrovano a inseguire la scia della ragazza in due interminabili giorni che, in qualche modo, cambieranno per sempre la loro vita.
15,00 14,25

Dovunque tu sia. Il tesoro perduto del soldato Dieter

Riccardo Fornasiero

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 320

Rovigo, 1950. Visto dall'alto, il manicomio di Granzette sembra una conchiglia. La giovane Vittoria accudisce malati mentali, pellagrosi, omosessuali, consapevole di come la sofferenza sia ovunque, non solo nella casa della sua infanzia. Vorrebbe sposarsi col suo fidanzato ma riceve una lettera, spedita quattro anni prima dal campo di prigionia di Rheinberg. È firmata da Dieter Hoffmann: un soldato tedesco, il nemico che ha amato di nascosto. Forse è ancora vivo. È una suggestione, un dubbio: ma è quanto basta per spezzare i vincoli di un ruolo imposto e intraprendere un viaggio, tra paure e speranze, che la condurrà in Germania.
16,00 15,20

È la distanza

Alessandro Narduzzi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 150

Suo padre è uno scrittore famoso, ma Dario non ne ha alcun ricordo: se n'è andato via di casa che lui era ancora piccolo. Quando l'editore del padre lo chiama per proporgli di scriverne la biografia, inizierà per Dario un viaggio che lo porterà a riflettere sull'importanza del ruolo che diamo agli incontri della vita - tutti quanti - tra amori, amici, barboni e Vodka-tonic. Alessandro Narduzzi (Roma, 1968) è pittore, architetto e appassionato lettore di Saramago e Pessoa, sempre in giro sulla sua bicicletta tra case e cose da architettare, storie da scoprire dentro alle nostre storie, sulle tracce dei possibili noi che noi siamo, rovistando al di là del rumore che fa il non accorgersi di vivere.
15,00 14,25

1998. Quando vincemmo il Tour de France

Nicolò Sorriga

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 80

L'estate del 1998 non è un'estate come tutte le altre. È l'estate in cui Marco Pantani, il "Pirata", fresco vincitore del Giro d'Italia, si appresta a realizzare una storica doppietta, trionfando al Tour de France. In quel tour, Pantani non avrebbe potuto fare altro che vincere, perché «quell'estate era la nostra bella estate. Quell'estate, in bicicletta, non ce n'era per nessuno». Tutta l'Italia corre insieme al ciclista e lo spinge sulle alte vette delle Alpi francesi. Anche il giovane protagonista, un ragazzino in vacanza come ogni anno sul litorale marchigiano, si ritrova, insieme ai suoi amici di sempre, a vivere, come fosse un po' sua, quella vittoria così entusiasmante. Ma prima della "passerella festosa sugli Champs Elysee" c'è anche il tempo di costruire tortuose piste di biglie, imbastire gare ciclistiche improvvisate e ascoltare insegnamenti di vita e di sport da parte dei vecchi saggi del paese.
12,00 11,40

Grandi navi veloci

Alberta Aureli

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 110

Quali sono le peggiori vacanze della vostra vita? Ricordate come le aspettative estive di svago e spensieratezza hanno ceduto il posto a piccoli, irrimediabili, disastri personali? Il mar Mediterraneo è il teatro naturale di questi otto racconti che mettono in scena il complicato passaggio dall'età giovane a quella adulta. Da una vicenda all'altra, i protagonisti di "Grandi navi veloci", disegnano il quadro variegato di una generazione intenta a tracciare la mappa immaginaria e sostenibile della propria esistenza. Persi a bordo di una nave affollata o al caldo di una spiaggia solitaria, sembrano tutti ritratti nell'atto eroico della crescita, impegnati nel momento preciso in cui il passato rivela il suo conto, prima di lasciar andare ogni cosa.
12,00 11,40

L'altra metà della colpa

Anna Francesca Vallone

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 184

Martha è solo una bambina quando la madre l'abbandona. Da quel giorno, vive nella convinzione di esserne l'unica responsabile e di meritare il peso della colpa. Ma c'è un altro colpevole: il padre. E allora decide di dargli la caccia per chiudere definitivamente i conti con il passato. Con uno sguardo sempre attento alla meccanica dei corpi, Anna Francesca Vallone elabora una grammatica della manipolazione, dell'ossessivo incedere di azioni e reazioni, della vulnerabilità del pensiero che porta a sabotare se stessi e gli altri. Libro vincitore del Premio InediTo - Colline di Torino (2018).
15,00 14,25

Lo scioglimento dei ghiacci

Valerio Cruciani

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

pagine: 190

Roberta è una studiosa dello scioglimento dei ghiacciai. Ha un marito, una figlia, una vita serena. Quando le viene proposto di girare un porno, accetta senza esitare. Roberta non parla, non si confida, non cerca consenso né disapprovazione, non fa dichiarazioni politiche, non chiede scusa, non chiede niente. Nei tempi del #metoo e del revenge porn, Roberta sceglie di farsi sbattere da tre uomini davanti a una telecamera. Mentre il mondo intorno a lei frana, e i ghiacciai continuano silenziosi scivolare.
15,00 14,25

Cavallo fiore uccello

Kate Bernheimer

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2020

Nel mondo familiare e spregiudicato di Kate Bernheimer, un ballerino esotico costruisce la propria gabbia, una moglie crea, in segreto, un personale zoo nel seminterrato, la figlia di un pescivendolo stringe amicizia con un bulbo di tulipano e due sorelle esplorano l’amore e la violenza ricostruendo scene di Star Wars. Sottile e poetico, questa raccolta di otto racconti evoca i piaceri secolari delle fiabe classiche rendendole attualissime.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.