Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ensemble: Échos

Donne di Gesso

Valeria Masciantonio

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2023

pagine: 174

15,00 14,25

Pezzo d'autore

Lorenzo Arduini

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2023

pagine: 188

16,00 15,20

Goodnight, London

Stefano Talone

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2023

pagine: 210

16,00 15,20

Il padre di Roccaluna

Valeria Masciantonio

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 152

Lucio era emigrato dall'Abruzzo perché le chiacchiere del paese lo avevano costretto. Eppure, a stare lontano da Roccaluna ci soffriva; lontano dalla moglie Clara e da Lorenzo, quel figlio che non gli somigliava, così dicevano tutti con malizia. Dopo una vita di incomprensioni e sospetti, Lucio e Lorenzo smettono di parlarsi del tutto. Quando Clara muore, padre e figlio saranno costretti ad affrontare i pettegolezzi del paese sul loro conto e a guardarsi direttamente in faccia per la prima volta, alla ricerca di improbabili somiglianze. Tra protezione e conflitto, amore e odio, verità e maldicenza, Valeria Masciantonio, alla sua seconda prova narrativa, ci racconta con maestria la complessità del rapporto padre-figlio in un romanzo coinvolgente e ispirato.
15,00 14,25

Edgar Allan Poe. L'ultimo incubo

Aldo Luigi Mancusi

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 94

7 ottobre 1849. A poche ore dalla morte, Edgar Allan Poe si risveglia durante la sua autopsia, sotto gli occhi allucinati del dottor Steven Harris, l'anatomopatologo che sta indagando sulle cause del decesso. Il grande scrittore americano sembra essere diventato suo malgrado il protagonista di uno dei racconti gotici usciti, in vita, dalla sua penna, tra deliri, fobie e ricerca di verità pericolose. Lì fuori, nella nebbia di Baltimora, il dottor Harris dovrà cercare di far luce sulle ombre che avvolgono la morte di Poe e il suo inquietante risveglio, mentre l'alba tarda misteriosamente ad arrivare... In un romanzo fulminante e visionario, Aldo Luigi Mancusi ripercorre i temi dei più avvincenti racconti di Edgar Alla Poe, indagando il confine spaventoso tra la vita e la morte, tra il sogno (l'incubo) e la realtà.
13,00 12,35

La leggenda del re bianco

Francesco Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 308

Come nei grandi romanzi del secolo scorso, un antico manoscritto viene ritrovato nel caveau della Banca d'Inghilterra. Si tratta di un memoir del sicilianissimo Francesco Claudio Maria Bonetti, uomo dai mille volti vissuto a cavallo tra '700 e '800, il cui nome riecheggia ancora oggi, tra leggenda e cronaca antica, nei racconti e nella tradizione di molti Paesi sparsi in ogni angolo di mondo. Il nostro eroe è giovane e scaltro, coraggioso, indisponente, bugiardo, incapace di mediare. Ma è anche, e soprattutto, un "cantastorie" dotato di una parlantina che incanta e inganna, perché «la vera potenza della parola si dispiegava nella narrazione di ciò che non era stato». Nel bagaglio solo se stesso e la sua voglia di partire: Bonetti decide di imbarcarsi e sfidare il mare e ben due oceani per iniziare - come un novello Ulisse all'incontrario, che non ha alcuna intenzione di tornare - il suo viaggio infinito che lo porterà fino alle rive del Madagascar, e imporsi su quella terra fino al momento dell'ennesima fuga. Quel che rimane tra le pieghe della Storia è un tesoro che, si dice, ammonterebbe a 75 milioni di sterline. Una favolosa eredità che i discendenti del "Re bianco", oggi sparsi in tutto il mondo, aspettano ancora di riscuotere, sempre che anch'essa non faccia parte di uno dei suoi inganni.
16,00 15,20

Grand hotel dei ricordi

Giorgio Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 182

Un businessman all'apice della carriera sta per diventare titolare dell'azienda di famiglia. Genitori pronti a passare il testimone. Quando il destino sembra controfirmato, un libro dimenticato per decenni sconvolge i piani dell'azienda, e della vita. A pochi giorni dalla conferenza in cui gli azionisti avrebbero appreso il cambio epocale nella guida dell'azienda, l'uomo d'affari intraprende così un viaggio che lo riporta nei luoghi dell'infanzia e lo espone ai rischi e alle sorprese del naufragio interiore.
15,00 14,25

Le impronte di Eva

Arianna Dagnino

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 276

Zoe è una paleoantropologa afrikaner. In un Sudafrica ancora lacerato dalle divisioni etniche dell'apartheid, alla ricerca di un nuovo inizio, Zoe cerca nel deserto del Kalahari un antenato comune per il genere umano. Sconvolta dalla morte violenta del compagno, la sua ricerca scientifica si intreccia con la ricerca personale sulla maledizione sciamanica che sembra perseguitare le donne della sua famiglia.
16,00 15,20

Freya

Giorgio Micheli

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 96

Michele è un ex ingegnere ora in pensione. Vedovo, trascorre i suoi giorni con l'assidua compagnia del cane Mila e l'amicizia del dirimpettaio Giorgio. Fumatore incallito, è da tempo affetto da un male incurabile. Vive costantemente nel ricordo della moglie che sogna spesso anche dopo aver conosciuto Eva, donna con cui ha una relazione. La malattia e il poco tempo che gli rimane lo rendono apatico e disinteressato alla vita; solo la convivenza con il cane lo obbliga a mantenere un certo impegno giornaliero. Con la sola compagnia di Mila decide di partire dalla sua Trieste. In viaggio incontra Freya, una giovane tedesca un po' sfacciata e intraprendente, avvolta da fascino e mistero, che gli chiede un passaggio verso il confine con l'Austria. Michele ne è al tempo stesso affascinato e spaventato. Lei lo accompagnerà al suo ultimo destino, scomparendo all'interno del bosco.
12,00 11,40

Volevo essere Cortázar

Alessandro Manzi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 228

Diciannove storie di vite improbabili, imperfette come tante, personaggi il cui destino è chiuso dentro una valigia che non riescono ad aprire. Sfilano davanti a noi con i loro limiti, i loro sogni, i loro difetti, le loro piccolezze, i loro segreti, perché, come diceva Cortázar, ogni racconto è «una sintesi vivente e una vita sintetizzata». E le vicende di questo campionario di varia umanità, tratteggiata con leggerezza e ironia, ci strappano sorrisi, riflessioni, risate e, perché no, a volte anche qualche lacrima.
16,00 15,20

Rive

Valerio Mello

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 116

Rive è un diario di viaggio reale e immaginario. Milano, Torino, Amsterdam, la costa ligure, ancora Milano: rive di un Nord che aspetta il ritorno dell'eco di una terra primigenia, un antico Sud, la Sicilia, la Grecia, Itaca. Nella distanza si appartengono. Lembi di un altrove verso cui lanciare, dai luoghi che abitiamo, tentativi di un alfabeto condiviso. Per conoscerli e conoscersi, nel doppio sforzo di travalicare e di contenere.
13,00 12,35

Puzzle Pasolini

Andrea Del Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 140

21 interviste, 11 canzoni e 3 racconti. A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, questo libro raccoglie i contributi di personaggi straordinari della cultura italiana che, come tessere di un puzzle, provano a ricostruire insieme l'immagine di uno degli intellettuali più controversi del Novecento.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.