Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ensemble: Officina

In un futuro aprile

Marco Loprete

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 160

Capelli che iniziano a cadere e a ingrigirsi, facendoti accorgere dello scorrere del tempo. Pelle che diventa rossa, lasciando trasparire ansie e paure. Gola, infiammata dal fumo di centinaia di sigarette; e mani, tremanti e sudate, troppo insicure per riparare dalle cadute. Cuore che batte, accelera, per poi fermarsi senza preavviso alcuno. Viscere, torturate dalle emozioni forti della vita, come la gelosia. Gambe che continuano a camminare nonostante la stanchezza, in cerca di una meta, o soltanto di una verità. Un racconto e un flusso di coscienza che, andando a ritroso nel passato, porta a galla tutto ciò che è necessario per ripartire e andare avanti, nella luce di un futuro aprile.
15,00 14,25

Sette piccole storie

Giancarlo Esposto

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 132

"Sette piccole storie" raccoglie racconti di vita apparentemente diversi, ma legati da un sentimento di rivalsa e di crescita. Sono storie di trasformazione, come quella che comporta l’incontro tra Carrozzo e Carmelina, un maresciallo e una medium; storie di rinascita, come succede a Sergio quando trova il coraggio di denunciare le molestie sessuali subite fino alla maturità in un istituto religioso; storie di riscoperta di sé, come accade a Mario dopo il suo cammino verso Santiago de Compostela. Sensibili, ironiche, talvolta malinconiche o paradossali, queste piccole storie sono pronte ad accompagnarci nello scorrere delle giornate: non a caso sono sette, come i giorni della settimana.
12,00 11,40

Uroboro

Leda Gheriglio

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 116

Una raccolta di racconti erotici nei quali il piacere è strettamente legato al dolore fisico, alla sottomissione, spesso al masochismo. Le pulsioni del corpo non possono tacere e trovano sfogo nei modi e nelle situazioni più insospettabili. I personaggi di questi racconti sono il più delle volte legati dal senso di vergogna dovuto alla mancanza di pudore; non c’è affetto che tenga di fronte al piacere di veder soffrire la persona amata o desiderata, detenendo un controllo sul suo corpo; non c’è umiliazione che impedisca a chi è succube di soddisfare la perversione dell’amante.
12,00 11,40

Un sole grande e difficile

Antonello Liberatoscioli

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2019

pagine: 84

Luigi studia giurisprudenza a Bologna, convive con gli amici Gianni e Fernando e ascolta con incontenibile passione la musica grunge tanto in voga in quel periodo. Assieme ai coinquilini e a un gruppo di amiche condivide gioie, malesseri e preoccupazioni tipiche degli anni universitari, a cui si aggiunge la strana e inquietante presenza di una voce... Molti anni dopo Luigi è avvocato, ha una vita apparentemente felice, eppure i malesseri e i fantasmi del passato non sembrano essere scomparsi del tutto.
12,00 11,40

La casa sul molo di Nantucket

Subhaga Gaetano Failla

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

pagine: 232

Sfogliando le pagine della raccolta, ci immergiamo tra le meraviglie e i profumi delle terre siciliane, per ritrovarci poi a vagare nello spazio o nei luoghi indefiniti del sogno. Ci lasciamo travolgere dalla nostalgia per un passato incantevole e poi ci ritroviamo in un futuro spaventoso, in cui le forze dell’ordine inseguono e arrestano coloro che sono ancora in grado di provare emozioni, che in questa nuova visione del mondo rappresentano il rischio di distruzione del genere umano. Abbandonandosi spesso a toni poetici e spaziando tra continui riferimenti letterari e filosofici, si snodano i trentacinque racconti di una raccolta, il cui stesso titolo è un omaggio a un capolavoro letterario quale Moby Dick.
16,00 15,20

Ziq è sulla spiaggia

Lina Maria Ugolini

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

pagine: 84

Ziq è sulla spiaggia. È questa l’unica certezza consegnata al lettore. Non sappiamo nulla di Ziq, una voce in terza persona evoca l’immagine di un bambino che cammina portando ombrelli da pioggia da vendere sotto il sole. Ziq viene osservato, i suoi pensieri raccolti in uno spazio intimo e al contempo concreto, segnato da incontri speciali durante i quali Ziq svela qualcosa del proprio passato, schegge di una vita trascorsa ad Hama, in Siria, la città delle norie, le grandi ruote idrauliche. Un padre speciale, una famiglia, poi la guerra, un viaggio in treno. «Ziq è sulla spiaggia» è un romanzo breve che risuona con il riverbero di un’eco sulla capacità straordinaria dell’immaginare, del trasformare le cose più comuni, per trovare con esse un modo nuovo d’affrontare la vita.
12,00 11,40

A parte i colori

Palmira De Angelis

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

Quindici racconti scritti con intelligenza e ironia, la cui cifra comune – un filo rosso che unisce tutte le storie, solo apparentemente distanti – è la rappresentazione di relazioni umane: uomini e donne che hanno vissuto o vivono insieme; genitori e figli; amici; semplici conoscenti. Un incidente che costringe a cambiare il percorso predefinito o un ricordo che, a forza di analizzarlo dentro di sé, porta a dare un diverso senso alla vita passata o al proprio futuro, sono soltanto due delle tante istantanee che fotografano il vivere quotidiano e la sua capacità di cambiare tutto quanto, nel momento in cui meno te l’aspetti.
15,00 14,25

Hanno invaso la Svizzera e altri racconti brevi per letture notturne

Massimo Bernardi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

Introdotta da tre pagine scritte da nientedimeno che Dino Buzzati, direttamente dall’aldilà, questa raccolta di racconti si divide in due parti: "The bright side of the moon" e "The dark side of the moon", rispettivamente il lato luminoso e quello oscuro della luna. L’autore si lascia andare, avvolto dalla luce della luna, a racconti onirici in cui regnano nonsense e una rassicurante assenza di nessi logici. Riflette, poi, sui modi assurdi nella loro banalità con cui le persone possono sparire senza lasciare tracce e sulla presunta casualità con cui la vita ci pone davanti a strani simboli, segnali o coincidenze. Il lato buio della luna, invece, porta l’autore ad abbandonarsi all’introspezione, lasciandosi sfuggire impressioni fugaci o abbagli, allucinazioni e urla silenziose, in un dialogo interiore intenso e confuso.
15,00 14,25

Nota di addebito

Paolo Mazzocchini

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

Dieci racconti in forma monologica, dieci diverse voci narranti in cui l’autore, in un flusso di coscienza incessante, riproduce i molteplici affluenti dell’animo umano. Un’indagine aperta, in cui sentimenti e risentimenti del vivere quotidiano si riflettono su sfondi ora attuali ora proiettati nella storia o nella leggenda, a comporre il caleidoscopio contraddittorio e affascinante dell’esistenza.
12,00 11,40

Le Rose di Sharon

Claudia Disi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

Due carichi misteriosi che attraversano l’Europa, una setta che agisce di nascosto per realizzare il suo folle piano e una serie di persone che si muovono e si intrecciano inseguendo i propri scopi. Sono gli elementi di base di "Le rose di Sharon", un romanzo corale che punta con forza sull’incontro tra personaggi appartenenti a culture diverse, impegnati nel raggiungimento dei loro obiettivi e immersi in un pericoloso gioco di apparenze e inganni.
15,00 14,25

Il raduno

Bonifacio Vincenzi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

pagine: 60

Un uomo che bussa incessantemente a una porta che non accenna ad aprirsi. Delle donne, molte donne, che soffrono del suo dolore, paralizzate di fronte allo straniero che non si rassegna a quella porta chiusa. Quando qualcuna di loro cede all’amore per il misterioso uomo e gli si avvicina, qualcosa di imprevedibile e fuori dal suo controllo accade, lasciando una croce al suo posto. Il cammino di Giulia, persa nell’oscurità e alla ricerca di un passato e di un’identità che fatica a ricordare, prende una piega particolare, differenziandosi da quello delle altre donne. Atmosfere oniriche e surreali, per raccontare il limbo tra la vita e la morte e l’importanza di ricongiungersi al proprio passato, prima di perdersi definitivamente nel labirinto dell’oblio.
12,00 11,40

Chain Art. Radiodramma o dramma delle parole

Vincenzo Gambardella

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

pagine: 44

Un racconto tra il poetico e l'onirico con lo stile inconfondibile di Vincenzo Gambardella.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.