Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ensemble: Officina

Seconda persona singolare

Pasquale Allegro

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 104

Di lei ricorda ancora tutto Andrea, il profumo, il posto che occupava nella loro grande casa, la fragilità e le colpe, ma c’era qualcosa che Chiara non pronunciava, i desideri che cercavano una voce. Dell’amore vero Andrea sentiva il grido unico, il per sempre, e tutti erano convinti che fossero felici. Intorno a quello che avevano costruito insieme, avevano trascorso i lenti giorni che profumavano d’estate. Ma con l’inverno Chiara sparisce, intonando per sé un canto di fuga e lasciando Andrea con il dolore dell’abbandono, un dolore che in qualche modo lui cerca di addomesticare tramite la narrazione della perdita e della vita nostalgica, mentre il mondo gli sopravvive intorno. Decide così di trasformare in racconto ogni lampo della memoria, popolandolo di personaggi che vanno e vengono come ombre. E non importa se lei non è più la donna dei suoi ricordi. Lei fugge e lui la segue, tracciando la sua figura alla finestra e tra le lenzuola vuote. Decide di aspettare.
13,00 12,35

Io vi assolvo

Raffaele Ciminelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 232

Un giovane prete, forte della sua sincera vocazione, si imbatte nel più spinoso dei compiti, quello di amministrare alla folla di peccatori il sacramento della Penitenza. Ascoltare le incresciose mancanze di fede e di condotta, e ancor più venire a conoscenza delle malefatte delittuose dei fedeli, costituisce un’insidia velenosa per la sua anima. A ogni confessione egli diventa nello stesso tempo giudice, testimone e complice. E ogni peccato ascoltato penetra nella sua anima tentando la sua coscienza. Vivere tra i tormentosi racconti di infedeltà finisce per turbare anche lui, mettendo a repentaglio la sua missione. «Ora, Io vi assolvo è un romanzo sull’anima – prognosi e referto – e insieme (ma il parallelo è all’infinito) sul corpo desiderante e desiderato: in fondo sempre deluso, perché sempre disatteso, mai auscultato per davvero. Volitivo, fascinoso, Don Pietro cade nelle spire sensuali di Stefania, bella e dannata, e solo nel prosieguo triste e concitato delle vicende riuscirà a recuperare la sua dignità di persona, grazie al conforto della fede».
18,00 17,10

Torri di pietra

Claudio Fiorentini

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 176

Un ladro ex costumista di cinema riceve, dalla veggente di cui è innamorato, un incarico di vitale importanza per l'umanità. Si tratta di una missione impossibile? No, in realtà deve solo rubare un libro che si trova in una biblioteca gestita da una giovane fannullona appassionata di esoterismo. Ma che succede se il libro è stato dato in prestito a un giovane investigatore privato che per pagare le bollette fa l'accompagnatore di mascotte? È questo l'inizio di un'avventura in cui una serie di personaggi stralunati diventano l'affettuoso ritratto di un'umanità capace di fare i conti con la vita solo quando, dopo un ritmico e continuo crescendo di eventi, incontra la luce. Claudio Fiorentini è poeta, scrittore e pittore.
16,00 15,20

Storie stellari. Dodici racconti per un anno di avventure

Barbara Gabriella Renzi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 98

Dodici storie per dodici mesi da trascorrere fra la magia dei sogni e quella dell’infanzia, per ricordarci chi siamo. Perché il dolore e la paura che si nascondono nella rabbia vengano leniti dal mondo dei sogni, e perché le utopie ci diano la forza di essere chi siamo. Dodici storie per grandi e per piccini perché la fantasia e l’amore per la vita non hanno età.
14,00 13,30

Sensazioni. Raccolta di favole per adulti e piccini

Serena Palermo

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 40

«Per aprirmi al mondo delle favole ho dovuto ascoltare. Ho ascoltato le storie raccontate dagli anziani per generazioni, le filastrocche cantate in cerchio dai bambini, le lettere d’amore degli adolescenti, i sogni. Inizia così un viaggio tra semi di cacao che parlano, le “strane” amicizie di un orso, oggetti animati che danzano e incontri emozionanti in luoghi sperduti e lontani. È un libro dedicato a tutti i bambini con la loro straordinaria fantasia e agli adulti (anche quelli complicati); confido nel vostro ascoltare». Una raccolta di favole per adulti e piccini.
13,00 12,35

Ground Zero

Ester Arena

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 138

Attraverso le portate di un pranzo, i sapori di una storia d’amore e del suo fallimento; Virginia era bella, Virginia era brava. Ma, in un pomeriggio di agosto, il suo cuore aveva smesso di battere. Al suo posto, uno stagno. Un esame specialistico. Potrebbe essere tutto, ma potrebbe essere niente. Per superare la paura, poche parole ripetute come un mantra: «Non c’è niente… non c’è niente…». A Ground Zero c’è il silenzio, quello sordo, che pure stona perché è il rumore vuoto delle cose che non esistono più. “Ground zero” è, per definizione, l’epicentro di un’esplosione, di un terremoto o di un attentato, ma anche di eventi drammatici della vita. Ciò che rimane dopo sono solo macerie. Pezzi minuti e scomposti di un puzzle, perfetto fino a un attimo prima, che Ester Arena prova a ricomporre insieme ai suoi lettori in sedici racconti intensi e visionari.
14,00 13,30

Suite giapponese

Claudio Gargano

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 246

In una terra come il Giappone, dove una tradizione millenaria ha elevato ad arte i gesti del quotidiano, anche la dimensione erotica può trascendere in arte, e la più ordinaria sensualità diventare un rito sacro. Ce lo racconta Claudio Gargano in questa raccolta di saggi, una suite giapponese, una composizione strumentale i cui movimenti sono sei scrittori giapponesi - Jun'ichir? Tanizaki, Yasunari Kawabata, Yasushi Inoue, Osamu Dazai, Yukio Mishima, Yoko Ogawa - e le cui note sono le loro opere, tutte accomunate da una forma di trasfigurazione del sesso in letteratura che il lettore scoprirà tipica alla sensibilità del Paese del Sol Levante.
18,00 17,10

Raccontami una storia

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 88

Con sorprendente profondità, i seicento alunni dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Valle Martella, Zagarolo, raccontano storie di bullismo e cyberbullismo. Il libro nasce da un progetto fortemente voluto dalla Dirigente scolastica, la professoressa Adriana Roma, dalla referente del bullismo e cyberbullismo, Maria Antonietta Nera, e da tutto il corpo docente, al fine di promuovere la cultura dell'empatia e del rispetto dell'altro partendo dai banchi di scuola. Maria Antonietta Nera, laureata in Sociologia, ha lavorato per molti anni in ambito minorile. Ha pubblicato la raccolta di racconti Piccole storie raccolte per strada (Ensemble, 2018). Attualmente insegna nella scuola primaria dell'IC Rita Levi Montalcini, dove è referente per il bullismo e il cyberbullismo. L'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini si trova a Valle Martella, una frazione del Comune di Zagarolo di recente costituzione e in continua espansione, che, attraverso la via Casilina e la via Prenestina, si collega con la confinante città di Roma. Il sito Internet della scuola è: www.icritalevi-montalcini.edu.it
12,00 11,40

100 motivi per chiudere con un narcisista

Luana Sciamanna

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 136

«Vi prescrivo pillole di consapevolezza da assumere ogni giorno, sono l'unico vaccino efficace per salvarsi dalle relazioni tossiche». Non una ma cento, sono le buone ragioni che l'avvocata Luana Sciamanna propone per chiudere definitivamente un amore tossico. In un elenco inesorabile, spietato e al tempo stesso divertente, l'autrice aiuta donne e uomini a liberarsi dalla trappola della relazione narcisistica. Luana Sciamanna (1978) è nata a Genzano di Roma e vive ad Ariccia, dove svolge la professione forense. È esperta di violenza di genere e relazioni abusanti, collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, per i quali svolge consulenza e assistenza legale in favore delle donne vittime di violenza. È inoltre docente per la Regione Lazio nell'ambito della formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, fondatrice e Presidente dell'associazione di promozione sociale "Crisalide Donne per le Donne" che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile. Scrive di narcisismo e relazioni tossiche su alcune rubriche telematiche. Sugli stessi temi tiene anche una rubrica radiofonica.
15,00 14,25

La via del vento

Dino Carella

Libro: Libro in brossura

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 212

Ostro è il nome del vento che soffia da sud, ma anche quello di un manager affermato che si ritrova a cinquanta anni intrappolato in una causa che non sente più sua. Pianificatore, ossessionato dalla produttività e dal controllo, escogita il modo per uscire da quella gabbia ma viene anticipato dall'azienda che lo licenzia. Senza perdersi d'animo coglie l'occasione di fare il viaggio della vita: attraversare le riserve indiane d'America, terra di origine di sua madre, sperando di ritrovare la connessione con lo spirito dei suoi avi che da ragazzo gli aveva parlato. Nella magia di quei luoghi, non trova solo ciò che si aspetta, ma molto di più: fa esperienza della dimensione umana che trascende il visibile e ci lega all'infinito. Assapora la gioia di dire "non lo so" e la fiducia di attraversare l'ignoto, libero dal bisogno di avere bisogno, vivo come il vento.
15,00 14,25

Il ristorante è aperto di notte

Aldo Zecca

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2022

pagine: 184

Quindici racconti, quindici storie di personaggi che attraversano le loro personalissime "stanze di vita quotidiana", quindici racconti dal sapore cinematografico che mescolano stili e linguaggi, fino a ricreare, tra luci e ombre, l'affresco di una commedia umana al tempo stesso inafferrabile e profondamente "carnale". Aldo Zecca, dopo due romanzi pubblicati con Ensemble, torna a fotografare il mondo attraverso la forma racconto, regalandoci istantanee e ritratti capaci di emozionare (e incuriosire) il lettore con la solita ironia e colta semplicità.
15,00 14,25

La padrona dei lupi

Camilla Arcadi

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 368

Il topo di Kingsley Street, Jude Moore, è un bibliotecario molto schivo e con un passato a lui sconosciuto. Il suo rifugio è la biblioteca, dove vive giornate monotone fino a quando un libro attira la sua attenzione: ha le pagine bianche e una copertina rossa con l'immagine di un papavero. Su quella carta apparentemente pulita appare come per magia una scritta: «Quando la luna si tinge di sangue, segui l'odore dei papaveri». Il destino lo guiderà dalla Padrona dei Lupi, una donna piena di segreti e rabbia repressa che lo trascinerà verso il caos più totale. Per Jude è arrivato il momento di intraprendere un viaggio pieno di pericoli e difficoltà. Dovrà essere veloce a radunare dieci entità magiche per riportare la pace a Talitia. Il tempo scorre… tic tac tic tac…
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.