Equitare: Equitare per studio
Oliveira, grande maestro. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2009
pagine: 224
Ippoterapia: istruzioni per l'uso. Il modello delle attività equestri integrate
Nicoletta Angelini, Federica Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2008
pagine: XX-279
Questo volume raccoglie le riflessioni e i risultati dell'esperienza più che decennale dell'associazione L'Auriga Onlus (www.lauriga.it). che ha dato vita a un Centro di Attività Equestri Integrate. Le Istruzioni per l'uso - che Georges Pérec applicava alla vita - riguardano qui provocatoriamente la riabilitazione equestre, per tornare al contenuto etimologico del termine e raccontare il senso della terapia con il cavallo a partire dal rapporto storico che lega umani ed equini. Il legame tra uomo e cavallo nasce nell'inconscio, cresce nel simbolo, nella storia e nella cultura e trova un senso nuovo nella cosiddetta ippoterapia: termine ormai di moda per una realtà tanto attuale quanto fluida e ricca di interrogativi. Cos'è? A chi è destinata? Perché il cavallo? Come funziona un maneggio? E soprattutto: funziona, l'ippoterapia? Come? Perché? La risposta è: sì, funziona, grazie a un semplice ingrediente, chiamato "relazione": un concetto qui illustrato con un approccio globale e volutamente poliedrico alla questione. Etologia, psicoanalisi, benessere animale e aspetti gestionali del settore riabilitativo: una visione "olistica" per una realtà complessa, che prende forma e senso solo nell'integrazione dei più diversi punti di vista.
Equitare con sentimento
Giancarlo Mazzoleni
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2008
pagine: 320
Cavalgiocare. L'arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2008
pagine: 95
Dalla salute dello zoccolo al benessere del cavallo
Hiltrud Strasser
Libro: Libro rilegato
editore: Equitare
anno edizione: 2008
pagine: X-278
L'autrice ha raccolto in questo libro i suoi studi sugli effetti che la ferratura e la scuderizzazione tradizionale producono sul cavallo, come zoppie, laminiti, disturbi respiratori e cardiocircolatori, e propone un approccio diverso: lasciare il cavallo scalzo in condizioni di "scuderizzazionee naturale". Con un linguaggio semplice e grazie alle illustrazioni, spiega perché un piede sano è il fondamento della salute del cavallo e consiglia di sostituire il pareggio naturale, modificando nel contempo le condizioni di scuderizzazione. Segue quindi una sezione dedicata agli accorgimenti quotidiani che chiunque può adottare per offrire ai propri cavalli una vita all'insegna del benessere.
A cavallo! Lezioni di equitazione per i più giovani
Heike Lebherz
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2008
pagine: 127
Vuoi imparare ad andare a cavallo? Buona idea! I cavalli sono animali meravigliosi, intelligenti e sensibili. Questo libro ti insegnerà a conoscerli, a capire il loro comportamento, a trattarli nel modo adatto. Ti guiderà, passo per passo, dalle prime lezioni di equitazione fino alle passeggiate in campagna. Età di lettura: da 7 anni.
Andature e sensazioni
Pierre Chambry
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2011
pagine: 160
Questo manuale si rivolge ai cavalieri, principianti e non, e soprattutto ai loro istruttori. Ricorda che sono tre i punti base dell'insegnamento: mettere in confidenza, mettere in sella, insegnare gli aiuti; e ne aggiunge un quarto: insegnare a sentire. Cioè imparare ad ascoltare i movimenti del cavallo, non con le orecchie ma con la percezione di tutto il corpo. "Andature e sensazioni" riunisce tecnica e sentire in equitazione. Tecnica: fisiologia, propulsione, attitudini e andature. Sensazioni: ascolto dei movimenti del cavallo. Due aspetti che, associati, portano a risultati di eccellenza.
La formazione del puledro secondo il metodo naturale. Come stabilire una sana relazione fra uomo e cavallo
Giuliano Bacco
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il massaggio del cavallo
Fabio A. Manzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Equitare
anno edizione: 2008
pagine: XI-79
Nella medicina tradizionale cinese, ed in generale nella pratica terapeutica orientale, il massaggio rappresenta una delle fondamentali modalità terapeutiche - insieme all'agopuntura ed alla fitoterapia. Ciò nonostante, la pratica del massaggio nei tempi moderni è una delle più sconosciute, più fraintese e più sottostimate che esistano. Se è pur vero che un massaggio non rappresenta una terapia che di per sé può guarire una malattia, bisogna riconoscere che svolge un importante ruolo di complementarietà nel processo di guarigione di molte patologie.