Erickson: Capire con il cuore
Le 7 paure di Ciripò. Il gatto fifone-coraggioso che aiuta i bambini con le favole
Giuliana Franchini, Giuseppe Maiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 157
In queste nuove avventure il piccolo gatto si trova a dover affrontare le paure che quotidianamente vivono i bambini durante il loro percorso evolutivo: la paura di crescere, la paura che i genitori si separino, la paura della scuola, la paura di fare brutti sogni, la paura del distacco, del diverso e quella di non essere accettati. Gli autori, psicoterapeuti dell'età evolutiva, hanno scelto di affrontare questi temi attraverso le favole, perché queste riescono a rispondere in modo semplice e immediato agli interrogativi che i bambini si pongono, mostrando loro in modo fantastico la strada che stanno percorrendo, gli ostacoli e le difficoltà che possono incontrare.
Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato
Angelo Peroni, Guido Petter
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 312
Angelo è un adolescente che vive in un periodo terribile, quello della Seconda guerra mondiale. In questa cornice di incertezza e confusione etica Angelo si trova a dover risolvere dilemmi morali e problemi concreti che si fanno drammatici quando arriva la chiamata alle armi. In questi mesi il giovane inizia a tenere un diario per aiutarsi ad analizzare le situazioni in cui si trova, una sorta di camera segreta in cui elabora valutazioni, prende decisioni, formula progetti... Dopo quasi cinquant'anni uno studioso di psicologia dell'adolescenza, Guido Petter, riprende in mano il diario di Angelo, che allora aveva conosciuto, e lo rilegge dandone un'interpretazione psicologica.
Gestire bene il tempo di lavoro. Strategie di time management
David Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 140
Questo libro, con numerosi esercizi di autoanalisi, insegna le abilità di gestione del tempo: quelle tattiche, riferite all'autocontrollo nei vari compiti lavorativi; quelle più strategiche, riferite alle dimensioni psicologiche profonde; e quelle relazionali, riferite ai rapporti con i colleghi e l'utenza o i clienti. I benefici che si possono ottenere da una migliore gestione del tempo sono immediatamente evidenti: maggiore produttività e autorealizzazione personale, sviluppo di un senso di autoefficacia e di controllo sugli eventi e sulle situazioni stressanti, con conseguente riduzione dell'affaticamento e dell'ansia da prestazione.
Dalla parte dell'educazione. Le voci di chi crede nel valore dell'educazione tutti i giorni della vita
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: XIII-289
Questo libro è una grande e curiosa sinfonia di voci, anche molto diverse fra loro, ma concordi nell'affermare e testimoniare il significato eccezionale dell'Educazione: il suo valore psicologico, esistenziale, civile, etico e politico. Oggi più che mai dobbiamo sostenere l'importanza dell'Educazione nella nostra vita, dobbiamo schierarci con forza dalla parte dell'Educazione, quella quotidiana e diffusa, quella che viviamo in famiglia, a scuola e nella comunità, quella delle parole, dei gesti e delle emozioni. Nel libro si trovano pensieri e pagine di autori celebri, commenti, ma anche poesie, canzoni con riflessioni e testimonianze di tanti genitori, insegnanti e persone comuni.
Magigum e il volo delle emozioni. Nella scuola di Cartoonville si impara a leggere nel proprio cuore
Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 208
Vi ricordate Magigum, la bambina di gomma americana protagonista di "Lo strano mistero di Cartoonville?" È ritornata per raccontarci le incredibili avventure che vivrà assieme ai suoi compagni di classe e non solo. Leggendo questa storia densa di colpi di scena, potremo vivere assieme a lei fortissime emozioni, come la paura, la rabbia, la gelosia, la felicità, e imparare a riconoscerle, gestirle e, qualche volta, a trasformarle. Al termine della favola sono inserite delle schede per riflettere sulle emozioni perché, come dice il professore di Emozioni: "Durante l'ora potremo ridere e piangere, essere felici e tristi, arrabbiati e in pace o sereni e meravigliati. In questa materia non servono libri o quaderni, e nemmeno tante parole."
Attenti al lupo cattivo. Riconoscere l'abuso e proteggere i bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 208
Cos'è la violenza sui minori? Come si possono riconoscere i segnali dell'abuso? Cosa si può fare per tutelare i bambini? Come ci si attiva, concretamente, quando si sospetta che un bambino venga maltrattato o abusato sessualmente? Strutturato in forma di domande e risposte, il libro getta luce su vari aspetti di un fenomeno diffuso più di quanto si creda, che oggi richiede l'impegno e la collaborazione di tutti. Porta l'attenzione sul mondo sommerso della violenza fisica e psicologica, sui fenomeni della pedofilia e dell'incesto, sull'abuso sessuale che sempre di più si compie tra le mura domestiche, nell'ottica di promuovere una nuova cultura dell'infanzia, attenta, rispettosa e solidale.
Perle e pirati. Critica della cooperazione allo sviluppo e nuovo multilateralismo
Luciano Carrino
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 298
Questo libro tratta della cooperazione allo sviluppo nelle sue tre facce. Quella del passato, cioè del sistema di leggi e interventi nato per fornire aiuto ai paesi "sottosviluppati" da parte dei paesi "donatori". Quella del presente, che si dibatte in una crisi di finanziamenti e di credibilità. Quella del futuro, di cui si sente l'esigenza. In primo piano sono poste le esperienze preziose - le perle - di chi opera nella cooperazione cercando di superare la visione rapace e aggressiva dei moderni "pirati dello sviluppo". Si trattano temi per lo più sconosciuti, che riguardano la realtà dell'aiuto pubblico allo sviluppo: come nascono i progetti? Chi prende le decisioni? Perché siamo giunti alla situazione di crisi?
Perché (non) mi piace la scuola. Come acquisire un atteggiamento positivo verso lo studio
Gianna Friso, Angelica Moè, Francesca Pazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 165
L'andare a scuola è vissuto da molti ragazzi come un impegno gravoso, talvolta causa di ansia, malessere e inquietudine. Spesso accade che anche gli alunni più brillanti e volenterosi manifestino all'improvviso scarso interesse, appaiano apatici e demotivati. Per prevenire l'insuccesso scolastico e migliorare le abilità di studio di ciascuno è necessario sviluppare un approccio che valorizzi, oltre alle variabili cognitive, le componenti sociali dei singoli e gli aspetti emotivi e motivazionali legati all'apprendimento. Il libro presenta una serie di episodi tratti dalla vita quotidiana e familiare, illustrati a fumetti e accompagnati da schede di approfondimento per stimolare negli alunni adolescenti alcuni percorsi di riflessione.
Dialoghi con i bambini sulla morte. Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi
Daniel Oppenheim
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 159
Questo libro vuole essere un valido sostegno e una fonte di suggerimenti utili per impostare un dialogo aperto con bambini e adolescenti, per aiutarli a superare la difficile prova della morte, trasformandola in un momento di maturazione. Le storie presentate, tratte dai casi clinici incontrati dall'autore nella sua lunga attività professionale, offrono punti di riferimento, consigli ed esempi concreti da cui prendere ispirazione e raccogliere informazioni sul livello di maturità dei propri figli, sulle loro riflessioni e sul loro bisogno di comprendere meglio la vita e la morte.
Raccontare storie aiuta i bambini. Facilitare la crescita psicologica con le favole e l'invenzione
Margot Sunderland
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 111
Non parlare con un bambino delle paure e delle difficoltà che incontra crescendo può causare la comparsa di comportamenti problematici; nell'infanzia infatti non si è ancora sviluppata la capacità di gestire autonomamente le proprie inquietudini. Per imparare a farlo, è necessaria la presenza costante di un adulto che sappia ascoltare e dare risposte rassicuranti con il linguaggio appropriato che non è quello diretto e razionale, bensì quello indiretto, immaginifico, metaforico tipico delle storie che gli adulti raccontano e che i bambini amano farsi raccontare. Questo libro presenta varie modalità per raccontare storie e suggerimenti su come comportarsi quando invece a raccontare sono i bambini.
Pensieri per liberarsi dal troppo amore
Lia Inama
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 195
Vivere nella continua attesa di conferme, assecondare sempre il proprio partner, essere disposti a tutto pur di ricevere le sospirate attenzioni, coltivare ansia e insicurezza, lasciare che i sentimenti diventino dirompenti e totalizzanti. Tutto questo non è amore, ma annullamento di sé, frustrazione, perdita di identità. È dipendenza affettiva. Una raccolta di riflessioni, pensieri e aforismi dedicati in particolare alle donne che soffrono per troppo amore, per ribadire che dalla dipendenza affettiva si può uscire. Una sorta di diario personale da cui prendere spunto per confrontarsi nella coppia, per riflettere su di sé, riconoscere i propri comportamenti dipendenti, annotare le proprie sensazioni e arrivare ad amare e amarsi in modo sereno.
Gioco, giochi, giochiamo! Attività per una relazione giocosa con i bambini
Antonella Tagliabue
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 186
Giocare è il modo più immediato per comunicare con i bambini aiutandoli ad apprendere cose nuove, superare le paure, crescere. Allo stesso tempo il gioco costituisce per i genitori l'occasione di stare insieme ai propri figli conoscendoli e conoscendosi meglio. Il volume propone numerose e divertenti attività: giochi con i colori, con la natura, con gli elementi, con la fantasia, con i desideri, con il corpo, con la danza e con le parole, che accompagneranno il bambino nell'emozionante scoperta di se stesso e delle proprie potenzialità. Le attività sono pensate per la coppia genitore-figlio, ma si possono estendere all'intera famiglia e ai contesti educativi.

