Erickson: GIOCHI EDUCATIVI
Titti fritti
Gianluca Daffi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2019
Riuscirai a raccogliere più frutta di tutti? Sarai veloce e abile nel dire i nomi dei frutti cambiando le vocali in base alle carte? Tutti parlano, tutti cambiano le lettere ma solo pochi riescono a farlo correttamente. Forza mettiti alla prova e sfida adulti e bambini, ma non ridere troppo perché potresti distrarti e far vincere gli avversari! Come si gioca: Scoprite le vostre carte e guardate il frutto del giocatore con il cestino blu (es: ciliegia). Sostituite poi tutte le vocali con la lettera del giocatore con il cestino giallo (es: A). Il primo che grida Calaagaa vince il turno e prende le carte dell'avversario. Con Titti fritti si divertono adulti e bambini, allenando le proprie abilità di ragionamento, di autocontrollo, di attenzione e di memoria. Titti fritti è il primo gioco della nuova serie di giochi in scatola Game snack: gustosi, divertenti, da fare ovunque e in pochi minuti!
La valigetta del laboratorio di italiano
Giuseppina Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 27
La valigetta propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana: Oralità, Lettura, Scrittura e riflessione linguistica e Arricchimento del lessico. Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità: per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità; come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti; come momento per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente; per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise; per coinvolgere e stimolare diversi canali apprenditivi, attivando le molteplici intelligenze di ciascuno; per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze; per gestire positivamente classi numerose e particolarmente eterogenee nel rispetto dei tempi di apprendimento e di lavoro individuale. Con puzzle, mazzi di carte e dadi.
Grammatica incantata. Avviamento alla grammatica e lessico. 18 schede gioco
Desirèe Rossi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Parole in fila. Pesca, inventa e scrivi incredibili storie!
Yanez Busi, Mario Francesco Sirito, Pierdomenico Baccalario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
100 parole, fogli e matite per trasformare la lezione in un’avventura creativa e collaborativa. In questo gioco, ragazzi e ragazze lavorano in piccoli gruppi per inventare e scrivere microstorie uniche. Tre manche per sfidarsi e totalizzare più punti possibili in base all’originalità, alla correttezza sintattica e all’aderenza alle regole di gioco. Parole in fila offre un’opportunità unica per sviluppare contemporaneamente le capacità linguistiche e di lavoro di squadra in un contesto ludico e formativo. C’era una volta una tessera… chiave di infinite storie nascoste! Obiettivi: Stimolare la creatività; Incoraggiare la collaborazione e la competizione positiva; Migliorare le abilità linguistiche". Età di lettura: da 8 anni.
Festa in giardino. Il party game per stimolare la conversazione e farsi nuovi amici!
Gabriele Mari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco semplice, visivo e coinvolgente, ideale come rompighiaccio per favorire la socializzazione tra bambini e bambine in contesti educativi e di gruppo, inclusi quelli con disabilità. Le attività proposte in Festa in giardino sono pensate per stimolare la conversazione, per questo aiutano a scoprire preferenze ed emozioni utilizzando materiali accessibili a tutti e tutte e un linguaggio visivo inclusivo. A ogni turno un giocatore sceglie il regalo più adatto per un altro giocatore, cercando di indovinare cosa lo renderebbe davvero felice. Chi riceve il regalo svela la sua risposta e racconta qualcosa di sé, aprendo la strada a nuove storie da condividere. Età di lettura: da 8 anni.
Memo rischia Tu. Trova i collegamenti e sfida la fortuna
Paolo Bianchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Memo Rischia Tu è un gioco di strategia e memoria che stimola il pensiero divergente attraverso decisioni rapide e creative. Ogni tessera spinge i giocatori a trovare connessioni inaspettate, migliorando la flessibilità cognitiva e la gestione del rischio. Con modalità di gioco che vanno dal solitario alla competizione in famiglia, è un passatempo che si adatta a tutte le età e livelli di abilità, perfetto per chi cerca un gioco che sia tanto educativo quanto divertente. Obiettivi: Sviluppare la memoria visiva e di calcolo; Stimolare il pensiero divergente; Promuovere il pensiero strategico. Contenuto: 64 tessere soggetto, 6 tessere X che bloccano il turno, 8 tessere categoria, 1 foglio con le regole: per un apprendimento rapido e un divertimento garantito. Età di lettura: da 8 anni.
Quaderno A4 riga 7 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura o per la classe quinta. Presenta una riga da 7 mm adatta allo stampato maiscolo, con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Riga 7 mm – Corsivo: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Quaderno A4 riga 5 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura in corsivo. Presenta una riga da 5 mm adatta per il corsivo, con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Riga 5 mm – Corsivo: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Quaderno A4 quadretto 5 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per il calcolo. Presenta un quadretto da 5 mm con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Quadretto 5 mm: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Quaderno A4 quadretto 1 cm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura e al calcolo. Presenta un quadretto da 1 cm con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Quadretto 1 cm: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Babù acchiappaparole. Prime frasi. Training per lo sviluppo morfosintattico
Elisa Damian
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Babù è un gioco professionale che allena le abilità linguistiche e le funzioni esecutive di allerta e attenzione sostenuta con una modalità ludica e accattivante. Il materiale e le attività contenuti in questa scatola facilitano l’apprendimento della frase minina e delle sue possibili espansioni. Piattaforma base per logopedisti e logopediste, Babù può essere utilizzato da tutti coloro che a vario titolo operano con bambini e bambine con difficoltà di linguaggio.

