Erickson: I materiali
Imparo con i lapbook. Inglese. Classe quarta
Ginevra Giorgia Gottardi, Giuditta Gottardi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 92
Il lapbook è una cartelletta colorata in cui si possono inserire in modo creativo e personale le informazioni utili su un argomento, anche di una materia scolastica specifica. I lapbook di inglese pensati per la classe quarta contengono materiali in lingua facilmente utilizzabili in classe ma anche per lavorare in autonomia. Con istruzioni chiare e dettagliate i bambini potranno costruire dei bellissimi lapbook colorati e lo studio dell'inglese diventerà ancora più interessante.
Attenti alla città. 4 anni. Allenare concentrazione e flessibilità
Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del tuo bambino I giochi di questo blocco stimolano la concentrazione e la flessibilità e possono essere svolti in autonomia. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e la loro ripetizione dà sicurezza e fiducia al tuo bambino. I giochi educativi sono stati ideati e testati da esperte logopediste e psicologhe. Età di lettura: da 4 anni.
Attenti al castello. 5 anni. Allenare il pensiero logico e l'attenzione
Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del tuo bambino I giochi di questo blocco stimolano l'attenzione e il pensiero logico e possono essere svolti in autonomia. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e la loro ripetizione dà sicurezza e fiducia al tuo bambino. Età di lettura: da 5 anni.
Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell’autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.
Training per i deficit nel riconoscimento di volti ed emozioni. Giochi e attività per bambini e adulti
Antonella Di Vita, Liana Palermo, Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il volto umano è uno stimolo visivo di notevole importanza: attraverso la sua osservazione possiamo ricavare numerose informazioni — l'età, il genere, la direzione dello sguardo, le emozioni espresse —, oltre che identificare una persona distinguendola da altre. La capacità di raccogliere queste informazioni velocemente è fondamentale per le interazioni sociali. Il volume propone esercizi per la riabilitazione di deficit nel riconoscimento dei volti e delle emozioni utili per persone con prosopagnosia congenita/evolutiva, per bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e Disturbi dello Spettro Autistico, ma anche per anziani, considerato che queste abilità possono decadere a causa dell'invecchiamento. L'elaborazione del volto è un meccanismo complesso che richiede strategie diverse da quelle utilizzate per l'elaborazione percettiva di qualsiasi altro stimolo.
Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 4
Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: completare schemi e tabelle con le informazioni mancanti; riordinare e completare sequenze; leggere e interpretare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; leggere e comprendere sistemi di insiemistica complessi. Pensato per gli alunni del quarto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving numerico e geometrico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 5
Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: leggere e interpretare i dati presentati in tabelle e grafici complessi; risolvere problemi di geometria; interpretare e completare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; risolvere equazioni logiche; leggere reticoli e mappe. Pensato per gli alunni del quinto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving geometrico e numerico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
Potenziare la comprensione del testo. Percorsi per la scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 174
Leggere e comprendere un testo sono abilità fondamentali nella vita di ogni persona e rappresentano le competenze che maggiormente sostengono gli apprendimenti scolastici. Ma la comprensione del testo è un'abilità complessa, che implica processi simultanei di integrazione e costruzione di significato e coinvolge diverse funzioni esecutive. Il training presentato nel volume permette di allenare i processi cognitivi impiegati nella comprensione del testo. II libro propone numerose attività articolate in più tappe. Il percorso può essere utilizzato a partire dalla terza classe della scuola primaria, per supportare gli studenti più fragili e, in generale, per favorire un uso più efficace e consapevole delle funzioni esecutive.
La storia della vita sulla Terra. 10 in scienze. Osservo, sperimento, gioco!
Giuliano Menghini
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il volume propone 10 domande, 10 giochi e 10 argomenti per scoprire tutti i segreti degli esseri viventi che hanno vissuto sulla terra negli ultimi 4 miliardi di anni. Ognuna delle 10 unità si apre con una domanda alla quale i bambini devono rispondere, allenando così le proprie abilità di ipotesi e ragionamento. Attraverso numerosi esperimenti e attività di osservazione e gioco, i bambini giungeranno alla risposta corretta in modo semplice, potendola poi confrontare con quella data inizialmente. Bambini e ragazzi troveranno nel metodo scientifico la guida ideale per esplorare e conoscere la scienza: dovranno infatti provare a rispondere alle 10 domande proposte, senza paura di sbagliare, e ricordando che la scienza procede sempre per prove ed errori, un po' come l'evoluzione! Il volume è arricchito da osservazioni, piccoli esperimenti e schede gioco che permetteranno ai giovani lettori di giungere alla risposta corretta in modo semplice e in autonomia.
Raccontare la geografia. Percorsi didattici alla scoperta di luoghi, spazi e culture per la scuola secondaria di primo grado
Luisa Fazzini, Agostino Falconetti, Tito Barbini, Paolo Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il volume propone un approccio didattico nuovo alla geografia, allo stesso tempo critico ed emozionale. I contenuti della disciplina vengono integrati con l’orizzonte di senso stimolato dalla riflessione e dalla narrazione e con l’atteggiamento di curiosità e apertura del viaggiatore autentico. Oggi più che mai il compito di questa materia è rimettere al centro la relazione tra uomo e ambiente, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli. Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e di approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta. Il libro si articola in 8 unità tematiche: Il paesaggio; La città; Come studiare uno Stato; Lo studio dei continenti con l’Agenda 2030; La geografia con gli occhi del viaggiatore; Forme di turismo: siamo sostenibili? Un mondo di relazioni; Viaggiare è scoprire la bellezza nel mondo. Al termine di ogni unità, vengono presentati possibili agganci interdisciplinari e compiti di realtà che danno la possibilità ai ragazzi di sperimentare quanto appreso in un’ottica di costruzione delle competenze.
Matching set. Attività di abbinamento con le carte per lo sviluppo del linguaggio
Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 64
Ogni bambino deve essere allenato per raggiungere competenze nei diversi ambiti funzionali linguistici e cognitivi, con attività mirate e costanti, all’interno di un ampio progetto educativo che avviene in più contesti. Il Matching set intende supportare i programmi di lavoro logopedici, educativi e cognitivi nei bambini con disturbi del neurosviluppo, proponendo attività di tipo visuo-percettivo e linguistico necessarie per la costruzione di abilità comunicative, di ragionamento non verbale e sviluppo del linguaggio. Un programma di allenamento, costruito per gradualità di strutture linguistiche, pensato per aiutare in maniera pratica gli insegnanti, i genitori e gli operatori a garantire la continuità dell’intervento logopedico anche a scuola e a casa. Il libro include numerose schede di attività e tabelle di verifica, 608 carte illustrate e uno strumento con tasche trasparenti da utilizzare per l’associazione delle carte.
Coping power al nido d'infanzia. Promuovere la regolazione delle emozioni e del comportamento nei bambini dai 2 ai 4 anni
Consuelo Giuli, Iacopo Bertacchi, Pietro Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 288
Coping Power al nido d’infanzia è un programma ideato per rispondere all’esigenza di educatori e insegnanti di individuare strategie e strumenti per la gestione delle problematiche comportamentali dei bambini dai 2 ai 4 anni, favorendo lo sviluppo dei prerequisiti emotivo-relazionali fondamentali nel passaggio alla scuola dell’infanzia. Dopo un’introduzione teorica, viene presentata una dettagliata descrizione dei sei moduli che compongono il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. Partendo dalla storia illustrata I Dou Dou e la Collina degli Abbracci (in allegato), in cui vengono narrate le avventure di cinque Dou Dou che aiutano insegnanti e bambini a gestire le piccole difficoltà quotidiane, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola.