Erickson: Materiali di recupero e sostegno
Laboratorio teatro per bambini con autismo. Giochi e attività per favorire le abilità sociali e l'autostima
Carmel Conn
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 234
Il teatro offre ai bambini con disturbi dello spettro autistico la possibilità di guardare alle esperienze di vita da un nuovo punto di vista, specificamente sociale e comunicativo, con lo scopo di favorire l'acquisizione di abilità verbali, creative ed empatiche nonché autoconsapevolezza e capacità di interazione. La prima parte, attraverso un lavoro centrato sul bambino, spiega come aiutarlo a sviluppare capacità di osservazione e percezione dell'altro, mentre la seconda offre, mediante il lavoro di gruppo, l'opportunità di costruire abilità legate all'interazione e alla comunicazione sociale. Il volume si rivolge a insegnanti di scuola primaria, di sostegno, logopedisti, docenti di teatro e drammaterapeuti, ma può rivelarsi un valido aiuto anche per tutti quei genitori che sono alla ricerca di nuove modalità per far lavorare i loro bambini sul linguaggio, la comunicazione e la comprensione sociale. Attraverso gli oltre 150 giochi utilizzabili con bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, viene presentato un percorso di crescita monitorando le capacità personali del bambino attraverso l'uso di attività teatrali funzionali all'incremento di diverse aree di sviluppo.
Difficoltà di articolazione verbale. Materiali per l'intervento con le immagini
Ramona Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il corretto sviluppo del linguaggio, e in particolare dell'aspetto fonetico-fonologico, rappresenta uno dei prerequisiti essenziali per l'apprendimento della letto-scrittura. Questo libro propone un percorso di recupero delle difficoltà di articolazione, da utilizzare con bambini che abbiano difficoltà di articolazione di tipo periferico, disturbi specifici del linguaggio, alterazioni linguistiche in quadri di compromissione cognitiva (per es. la sindrome di Down). Gli esercizi si basano su immagini articolatorie, che l'autrice utilizza da anni nella pratica professionale e che possono essere impiegate per diverse finalità: per l'impostazione dei fonemi, per la correzione degli errori articolatori, per esercizi di percezione uditiva, per stimolare i prerequisiti della lettura attraverso appositi esercizi di tipo metafonologico.
Prime competenze logiche. Individuare relazioni, classificare e sperimentare strategie. Kit
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 121
Spesso i bambini, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni. Questo volume si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola elementare (ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento) a essere consapevoli dei propri processi di pensiero. Il CD-ROM strutturato in sei unità didattiche (imparare a costruire successioni, imparare a classificare con i diagrammi, rappresentare relazioni, individuare situazioni combinatorie, esercitarsi con giochi di strategia e giocare con le storie), vuole introdurre gli alunni della scuola primaria alla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi proposti mirano a far utilizzare al bambino in modo sempre più consapevole i processi indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica.
A caccia di parole. Attività e testi per l'arricchimento semantico
Roberto Morgese, Ornella Mandelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 384
Questo libro contiene un'ampia raccolta di proposte operative per la comprensione e l'uso dei termini specifici e delle espressioni della nostra lingua, adatte ai bambini della scuola primaria. Le attività sono costruite in modo tale da mettere costantemente l'alunno nella condizione di verificare e collaudare l'ampiezza, l'efficacia e la precisione del proprio linguaggio, al fine di renderlo sempre più preciso, pertinente e consapevole. Il CD-ROM «A caccia di parole... in libertà» racconta di un castello misterioso dove due simpatici bambini, Tredici e Diciassette, andranno alla scoperta del lessico della lingua italiana. Il lavoro proposto mira a stimolare la comprensione e l'uso dei termini specifici e delle espressioni della nostra lingua. Il CD-ROM «A caccia di parole... in (con)testi» è l'ideale complemento del CD-ROM «A caccia di parole... in libertà». Questo software contiene un'ampia raccolta di proposte operative sul lessico articolate su livelli di difficoltà crescente. Il lavoro proposto mira a stimolare la comprensione e l'uso dei termini specifici, delle espressioni e degli idiomi della nostra lingua inseriti all'interno di testi.
Indovina facile. Giochi per l'apprendimento del linguaggio e l'avviamento alla letto-scrittura. Kit
Ilaria Fortunato, Cristino Volpe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 296
Una serie di semplici giochi e indovinelli che aiutano i bambini con difficoltà di apprendimento a potenziare le capacità cognitive sottese all'apprendimento della letto-scrittura. Dopo una chiara introduzione teorica, il libro propone 120 schede che si articolano su quattro differenti livelli, la cui difficoltà è definita dai contenuti (con gradi di astrazione sempre maggiore) e dal tipo di attività, come leggere, scrivere e colorare. L'indovinello, sollecitando la curiosità del bambino, favorisce l'attenzione, l'ampliamento del vocabolario ricettivo e il miglioramento del linguaggio verbale, oltre che lo sviluppo di abilità prerequisite alle attività scolastiche. Il CD-ROM propone più di 200 indovinelli suddivisi in 4 livelli di difficoltà crescente. Ogni indovinello, introdotto dal simpatico Krìkro, può essere letto o anche solo ascoltato; il bambino dovrà rispondere cliccando sull'immagine corretta e, in base al livello, vedere e ascoltare la soluzione o scriverla in modo sempre più autonomo.
Percezione e discriminazione uditiva. Materiali per sviluppare il riconoscimento di sonorità e le competenze metafonologiche
Valeria Broggi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 144
Molti bambini affetti da disturbi della comunicazione (causati da un ritardo nello sviluppo dell'udito dovuto a ricorrenti episodi di otite, da difficoltà nel mantenere costante l'attenzione agli stimoli uditivi, o altro) possono aver bisogno di migliorare le loro abilità di ascolto, poiché le informazioni uditive giungono loro distorte o, peggio, non giungono affatto. Questo libro, nato dall'esperienza clinica dell'autrice presso un servizio di neuropsichiatria infantile, propone materiali ed esercizi per stimolare ed educare le competenze percettivo-uditive. Gli insegnanti di scuola dell'infanzia trarranno dal libro utili spunti per la programmazione delle attività quotidiane, e i logopedisti vi troveranno interessanti indicazioni per sviluppare le più semplici abilità di ascolto in bambini che presentano tali disturbi. L'introduzione che precede ogni sezione consente all'adulto di valutare se il bambino è pronto per affrontare un certo livello di esercizi o se ha bisogno di cominciare con attività più facili. Le attività sono suddivise per livello di difficoltà e conducono il bambino a «operare e manipolare» in modo consapevole e cosciente.
Indovina facile. Giochi per l'apprendimento del linguaggio e l'avviamento alla letto-scrittura
Ilaria Fortunato, Cristino Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 263
Sfruttare l'aspetto ludico-ricreativo dell'indovinello per potenziare diverse aree cognitive, quali l'attenzione selettiva e sostenuta, la comprensione e la coordinazione occhio-mano: è quanto propone "Indovina facile", un libro-gioco pensato per bambini in età scolare e prescolare (3-7 anni) che si avvicinano al mondo della lettura e della scrittura, ma utile anche per quelli più grandi con difficoltà di apprendimento o ritardo mentale. Contiene 120 schede che si articolano su quattro differenti livelli, la cui difficoltà è definita dai contenuti (con gradi di astrazione sempre maggiore) e dal tipo di attività, come leggere, scrivere e colorare. L'indovinello, sollecitando la curiosità del bambino, favorisce l'attenzione, l'ampliamento del vocabolario ricettivo e il miglioramento del linguaggio verbale, oltre che lo sviluppo di abilità prerequisite alle attività scolastiche. La semplicità e la versatilità d'uso dei materiali, i contenuti divertenti e la differenziazione delle schede rappresentano i punti di forza del volume, fruibile sia a casa che a scuola e in terapia.
Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche. Schede operative per la riabilitazione del linguaggio. Kit
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 412
Il materiale proposto in questo manuale è, come il software, strutturato in 4 diversi contesti (casa, scuola, parco e mare) per poter lavorare su un vocabolario ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Due sezioni dedicate all'uso dell'aggettivo integrano la proposta del software, mentre alcuni capitoli dedicati alle frasi negative, a quelle passive, ai diversi tempi dei verbi e agli articoli completano il lavoro. Questo volume, assieme al software, rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.
Percorsi di motricità consapevole. Esercizi per adulti e anziani: metodo Feldenkrais e altre proposte
Claudia Poggia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 161
Elemento imprescindibile per chi voglia cercare, migliorrare o mantenere un buon equilibrio tra corpo e mente è il movimento, che permette di aumentare il benessere psicofìsico e stimola l'organizzazione di se stessi e del proprio pensiero. In Percorsi di motricità consapevole vengono proposte alcune lezioni mirate allo sviluppo armonico dei movimenti nell'adulto e nell'anziano, oltre che nozioni sull'apprendimento come capacità inesauribile dell'uomo. Lezioni tratte dal Metodo Feldenkrais, un approccio educativo che aiuta ad ascoltarsi e percepirsi durante l'esecuzione dei movimenti, attività riguardanti la motricità fine ed esercizi di Tai Chi Chuan utili per la coordinazione, la concentrazione e la memoria si integrano e offrono spunti da cui partire per migliorare la propria motricità e imparare qualcosa di più su se stessi, nell'ottica di sviluppare nuove capacità, riappropriarsi di movenze non più sicure e acquisire consapevolezza nel quotidiano. Foto esemplificative e testimonianze arricchiscono il testo. Rivolto a chiunque voglia sperimentare nuovi percorsi, il volume rappresenta un buon ausilio per insegnanti di educazione motoria, psicomotricisti, psicologi e terapeuti in genere.
Le difficoltà di letto-scrittura. Kit. Con schede di lavoro. Volume Vol. 1
Itala Riccardi Ripamonti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 57
Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto fonologico e metafonologico. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili: a livello di prevenzione, con bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di prima classe di scuola primaria, per compensare eventuali deficit di analisi uditiva e fare acquisire consapevolezza dell'arbitrarietà del legame tra il significante e il significato, della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei diversi fonemi; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati a ogni singolo soggetto. Manipolando concretamente il materiale allegato al testo - comprendente 281 illustrazioni a colori ritagliabili e le relative sillabe in stampato maiuscolo e in corsivo minuscolo - i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi sillabica e fonemica, che li aiuteranno ad acquisire competenze importanti che sono alla base delle abilità di letto-scrittura. Il Cd rom propone attività e giochi che stimolano i bambini, a partire dai 5 anni. All'adulto spetta il ruolo di mediatore: sarà lui a scegliere quali giochi usare e con quali opzioni.
Le difficoltà di letto-scrittura. Kit. Volume Vol. 2
Itala Riccardi Ripamonti, Crip
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 97
Secondo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti, insegnanti e genitori che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto visuo-percettivo. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili: a livello di prevenzione, con bambini all'inizio della scuola primaria, per attirare la loro attenzione sul linguaggio scritto e le sue regole, e per facilitare l'individuazione dei tratti distintivi delle singole lettere, fornendo delle strategie che portano a economizzare tempo ed energie nel processo di decodifica; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati ad ogni singolo soggetto. Manipolando concretamente il materiale allegato al testo - comprendente, tra lettere in corsivo e sagome, 250 illustrazioni a colori ritagliabili - i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi visuo-percettiva, che li aiuteranno ad acquisire le competenze fondamentali alla base delle abilità di letto-scrittura.
Imparare le tabelline. Giochi e attività di automatizzazione e applicazione nel calcolo scritto. Kit
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 109
Molti alunni incontrano difficoltà nell'accedere in modo sicuro e veloce - via via sempre più automatizzato - alle moltiplicazioni di base comprese nella tavola pitagorica, a torto trascurate per molto tempo dalla programmazione didattica. Le tabelline non sono necessariamente fonte di fatica e frustrazione: anzi, con questo materiale didattico basato su associazioni visivo-foniche facilitanti possono diventare una piacevole sfida cognitiva. Il testo consiste in una serie di schede che si basano sulla memoria visiva e sull'apprendimento associativo, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole "gancio", in grado di facilitare la rievocazione della risposta corretta. Le illustrazioni vicine al mondo del bambino e una breve storia all'inizio di ogni tabellina cercano di attivarne l'interesse e il vissuto affettivo. Il percorso didattico si sviluppa in successive tappe di fading, in cui i legami associativi con gli aiuti visivi e fonici si riducono progressivamente e scompaiono, per giungere alla fine a una risposta automatizzata. Completano il volume numerosi esercizi di consolidamento e verifica dell'apprendimento.