Erickson: Materiali di recupero e sostegno
Attività di potenziamento cognitivo. Volume Vol. 1
Rosa Angela Fabio, Barbara Pellegatta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 193
Questo libro è pensato per tutti i ragazzi che incontrano delle difficoltà nel loro percorso scolastico, con l'obiettivo di aiutarli ad apprendere con maggiore efficacia sviluppando nuove abilità, ma anche imparando a utilizzare meglio quelle che già possiedono. Il programma di potenziamento, preceduto da un'introduzione sul funzionamento normale e disfunzionale dei processi cognitivi, offre agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado tecniche e attività per il potenziamento della fase di ingresso, della fase di elaborazione e della fase di uscita delle informazioni, sotto forma di schede operative direttamente utilizzabili dagli alunni.
Sviluppare le relazioni nei disturbi autistici. Volume Vol. 1
Steven E. Gutstein, Rachelle K. Sheely
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 345
Sviluppare le relazioni e instaurare rapporti veri e duraturi con gli altri richiede metodi di apprendimento appropriati, soprattutto in soggetti con disturbi autistici. Quest'opera nasce con il preciso intento di aiutare bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo e sindrome di Asperger a sviluppare e a potenziare abilità fondamentali come la relazione in ambito sociale, la regolazione del comportamento, la reciprocità nella conversazione e la sincronia delle azioni. Il percorso proposto è articolato in sei livelli, suddivisi in due volumi: il primo dedicato ai bambini piccoli, il secondo rivolto a bambini più grandi, adolescenti e adulti.
Attività di potenziamento cognitivo. Volume Vol. 2
Rosa Angela Fabio, Barbara Pellegatta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 162
Questo secondo volume sul potenziamento cognitivo integra e completa la metodologia presentata nel primo, del quale condivide l'originale impostazione, focalizzata sulle tre fasi che ogni compito cognitivo implica, cioè i momenti di ingresso (input), di elaborazione e di uscita (output) delle informazioni. Mentre nel primo libro il percorso di potenziamento riguardava i processi generali (ad esempio, l'attenzione uditiva e visiva, il pensiero logico e la memoria, la formulazione delle risposte), in questo i programmi entrano nel merito delle tre grandi aree di apprendimento: lettura, scrittura e matematica. Anche qui, tali competenze sono considerate nelle tre fasi di input, elaborazione e output delle informazioni.
Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 272
Questo volume presenta un programma per affrontare il problema della dislessia. Lo scopo del programma, basato sul modello di Uta Frith, non è quello di insegnare a leggere, ma di intervenire sui bambini che leggono stentatamente, lentamente o facendo molti errori; per questo propone numerosi esercizi per il consolidamento di strategie di lettura che consentano di automatizzare l'identificazione delle sillabe e di abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema. Il programma, rivolto soprattutto agli alunni della scuola primaria (o più grandi, con particolari difficoltà), è strutturato in sei specifiche aree di lavoro indipendenti che permettono di realizzare percorsi individualizzati in base alle singole difficoltà.
Recupero e sostegno in geografia. Livello 1. Manuale per l'insegnante
Henry Billings
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 48
La linea dei numeri. Aritmetica fino al 20 con il metodo analogico
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 142
L'opera propone un approccio «non concettuale» per far raggiungere una competenza attiva nel calcolo. Utilizzando quindi una linea dei numeri che simula le mani, l'alunno riesce a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, oltrepassando la fase iniziale della conta e operando rapidamente in modo intuitivo con i numeri intesi (e percepiti globalmente) come immagini. Il percorso didattico del libro si struttura in una serie di schede illustrate che inizialmente propongono semplici esercizi di conteggio e terminano con operazioni aritmetiche graduate di vari livelli. L'opera è adatta a tutti i bambini della scuola primaria e, in particolar modo, a quelli con difficoltà di apprendimento. Il software propone la versione informatizzata del programma presentato nel libro. Seguendo le indicazioni di un buffo mago e utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini.
Parent training nell'autismo. Programma per la formazione e il supporto dei genitori
Cristina Menazza, Barbara Bacci, Claudio Vio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 114
La cura e la crescita di un bambino con autismo richiede ai genitori l'acquisizione di specifiche competenze utili a comprendere i bisogni del figlio e a evitare involontari errori educativi che potrebbero da una parte rinforzare alcuni comportamenti problema e dall'altra generare sentimenti di inadeguatezza e frustrazione. Il programma di parent training presentato in questo libro consiste di 9 incontri pensati per fornire sostegno psicologico alle famiglie con un bambino autistico, con l'intento di creare per loro uno spazio di condivisione emotiva dove possano esprimere i loro timori, esperienze e speranze. Prevede un approfondimento degli aspetti psicoeducativi e fornisce indicazioni pratiche per insegnare a mettere in pratica correttamente le tecniche di intervento. Lo scopo del parent training è quello di rendere i genitori il più possibile consapevoli del lavoro che stanno svolgendo con il proprio bambino, consentendo loro di effettuare osservazioni puntuali e precise sul suo funzionamento nell'ambiente domestico, allo scopo di incrementarne le abilità, l'autonomia e la comunicazione.
Grammatica facile. Kit
Annalisa Giustini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 200
Pensato per l'insegnamento della grammatica agli alunni con difficoltà di apprendimento, nell'ottica di ricercare un "punto di contatto" tra la programmazione di classe e quella individualizzata, questo volume propone otto unità didattiche che prendono in considerazione rispettivamente l'articolo, il nome, l'aggettivo, il pronome, il verbo, la congiunzione, la preposizione e l'avverbio. In ogni unità i concetti chiave vengono anticipati in una mappa concettuale e riassunti in una tabella finale, e le regole vengono presentate in modo semplificato e con l'utilizzo di numerosi esempi illustrati, per permettere anche agli alunni con grave disabilità di seguire il programma. Ciascuna unità si conclude con esercizi di verifica e una scheda di riflessione sull'apprendimento.