Erickson: Materiali e strumenti didattici LIM
Infiniti giochi di parole con la LIM. Attività di decodifica per bambini con difficoltà di lettura
Luisa Martini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 100
IL CD-ROM: Il software, strutturato sotto forma di gioco, offre uno strumento didattico/riabilitativo di supporto a educatori e insegnanti, che possono utilizzarlo come training specifico per le difficoltà di lettura nei bambini dai 6 anni in su. Esso permette di arricchire la conoscenza lessicale, cogliere le differenze tra suoni simili e ragionare sulla diversità di orientamento spaziale dei grafemi. I giochi sono pensati per essere svolti a squadre alla LIM, con il supporto di un adulto che faccia da mediatore nei passaggi più complessi. Il libro: Molti bambini della scuola primaria incontrano difficoltà più o meno accentuate negli apprendimenti strumentali della lettura e, di conseguenza, faticano a sviluppare le abilità necessarie al compito, a cogliere le differenze tra suoni "difficili" e ad arricchire il proprio vocabolario.
Storia facile per la classe quinta con la LIM. La civiltà greca, l'Italia antica e l'Impero romano
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 272
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe quinta propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dai Greci alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
Storie... senza fine con la LIM. Materiali per sviluppare le competenze lessicali, semantiche e narrative
Ilaria Pagni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 128
L'abilità narrativa nasce principalmente dalla capacità di ordinare in successione temporale gli eventi e di collegarli tra loro in modo logico. Sviluppare questa capacità è quanto viene richiesto ai bambini fin dall'inizio della scuola primaria, attraverso la lettura, la comprensione e il racconto di storie. E se queste non avessero un finale? Se il piccolo lettore divenisse parte attiva della narrazione e potesse decidere di terminarle come preferisce? Il libro, con le sue 40 storie incomplete (illustrate o scritte) in ordine di difficoltà crescente, propone un percorso guidato con diverse tipologie di aiuti, per insegnare ai bambini a strutturare un breve racconto, elaborando un contenuto pertinente all'ambientazione e alla situazione iniziale. Stimolati alla fantasia e alla coerenza semantica e narrativa, essi potranno così sviluppare finali divertenti, inaspettati, tristi o avventurosi. Rivolto ad alunni della scuola primaria, a partire dalla seconda classe, il volume trova spazio in ambito didattico, come strumento di training delle competenze lessicali, semantiche e narrative, e in ambito riabilitativo, come potenziamento globale per bambini che presentano un disturbo dell'apprendimento.
Storia facile per la classe terza con la LIM. L'origine della terra e la preistoria
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 192
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe terza propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dall'origine della Terra alla Preistoria. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
Percorsi di lettura con la LIM. Costruire attività per l'avviamento alla lettura di parole e alla compresione di frasi e testi
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
Didattica per la discalculia. Attività pratiche per gli alunni con DSA in matematica
Brian Butterworth, Dorian Yeo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 130
La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell'apprendimento dei numeri e delle abilità di calcolo ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri DSA come la dislessia, ma particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia e soprattutto - alla vita quotidiana in una realtà dove i numeri hanno un ruolo centrale (conoscenza del tempo, uso del denaro, ecc.). Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è tuttavia possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l'insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali concreti, trasparenti nel loro significato, sia intensivo e ciclico, rispetti i ritmi e le capacità di apprendimento degli alunni e fornisca loro opportunità di successo, anche per contrastare l'avversione e l'ansia per la matematica che questi bambini e ragazzi arrivano a sviluppare in seguito all'accumulo di esperienze frustranti e avvilenti con questa disciplina. Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell'intervento, il libro presenta un itinerario di attività pratiche e giochi di semplice realizzazione con puntuali indicazioni operative rispetto alle difficoltà da superare e alle opportunità da cogliere passo dopo passo.
Doppie in gioco con la LIM. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni
Marta Zanzottera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il CD-ROM: Tra le difficoltà che i bambini e i ragazzi possono incontrare nell'apprendimento della lingua italiana troviamo, di frequente, quella relativa alle doppie. Spesso questo argomento viene considerato come un paragrafo minore della competenza ortografica, quasi un dettaglio che si sistemerà da sé. Invece, nella nostra lingua, i raddoppiamenti costituiscono un elemento linguistico distintivo, che può cambiare da solo l'intero significato di un vocabolo (ad esempio: caro/carro) e, soprattutto, che non si risolve spontaneamente. L'obiettivo da porsi è quindi quello di sviluppare nei bambini che hanno questa difficoltà un'abilità di analisi fonetica e metacognitiva e la sua conseguente automatizzazione: in quest'ottica nasce questo software che vuole essere uno strumento da "modellare" in base alle esigenze e difficoltà dei bambini piuttosto che al "problema" in senso lato. Un software che sfrutta la naturale capacità attrattiva del gioco (il classico gioco dell'oca) e la cala in un contesto di apprendimento cooperativo (di tutoring alla LIM fra compagni di squadra o fra alunni e insegnante). Il libro: I bambini e i ragazzi con disortografia compiono un gran numero di errori che rendono difficile la stesura di un testo scritto. Tipici e molto frequenti sono quelli relativi ai raddoppiamenti.
Giochi per l'arrichimento lessicale con la LIM. Attività per la scuola primaria
Crip
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 94
Il libro: per rendere l'apprendimento accattivante e stimolare così l'attenzione della classe, il libro presenta il gioco come modalità principale di studio attraverso una serie di attività da svolgere a coppie o in gruppo. La prima parte metodologica e didattica presenta al docente la LIM, suggerendone il corretto utilizzo in classe e come declinarlo nelle attività ludiche, e definisce il ruolo del coordinatore di classe. Nella seconda parte vengono invece proposte una serie di giochi che mettono alla prova l'intera classe o gruppi di studenti. Le proposte si differenziano su due piani: quello della sfida a piccoli gruppi e quello dei giochi di squadra, dove la collaborazione tra il singolo e la classe permette di svolgere l'attività in modo cooperativo e collaborativo. Il libro fornisce agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e ai terapisti uno strumento semplice e versatile per l'arricchimento lessicale attraverso l'attività ludica, sfruttando un archivio di quasi 450 immagini. Le varie sezioni garantiscono un efficace lavoro di sviluppo del pensiero, dell'immaginazione e del ragionamento, arricchendo, nel contempo, il bagaglio lessicale. Contenuti: Introduzione; Suggerimenti didattici; Guida al software; Come usare "Easy LIM"; Attività; Carte immagine. Il software propone numerose attività attraverso l'innovativa struttura a squadre, grazie alla quale il gruppo classe può sfidarsi e confrontarsi in una serie di esercizi.
Impariamo l'inglese con la LIM 1. Attività per il primo biennio della Scuola primaria. Volume Vol. 1
Sabrina Campregher
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 175
Il volume Impariamo l'inglese con la LIM propone un percorso di apprendimento della lingua inglese attraverso lo sviluppo delle quattro competenze: lettura, scrittura, ascolto e parlato. Il kit, composto da libro e CD-ROM, permette di conseguire questo obiettivo attraverso una serie di attività graduali e specifiche, proposte in maniera ludica e divertente. Le numerose schede operative presenti all'interno del libro consentono all'intera classe di partecipare alle attività proposte alla lavagna secondo un'ottica inclusiva. Attraverso una serie di suggerimenti metodologici-didattici, l'insegnante è supportato nel progettare un ambiente di lavoro che coinvolge, motiva e aiuta la classe a ottenere degli ottimi risultati. L'insegnamento inclusivo e la possibilità di impiegare il cooperative learning offrono l'occasione per condividere le conquiste del singolo alunno. Contenuti: Potenzialità della lavagna interattiva multimediale; Obiettivi linguistici; Approccio metodologico; Setting dell'aula Progettare e condurre una lezione; Le attività; Guida all'uso del software; Struttura generale; Personalizzazione degli esercizi; Guida all'uso delle schede operative; Come usare "Easy LIM"; Suggerimenti didattici e struttura delle sezioni; Schede operative.
Imparare a giocare con la tavola pitagorica e la LIM. Attività con le moltiplicazioni per la scuola primaria
Sara Garosi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il libro si compone di diverse unità didattiche, ognuna strutturata su diversi gradi di difficoltà, in modo da poter avvicinare il bambino all'apprendimento della tavola pitagorica in maniera graduale. Attraverso numerose schede operative, i bambini saranno stimolati a imparare in maniera ludica le moltiplicazioni, che diventano qui la chiave che permetterà loro di giocare con le attività proposte. Vengono inoltre indicate delle linee guida per creare dei percorsi personalizzati a seconda del livello di preparazione della classe con la quale si opera. L'acquisizione della tavola pitagorica comporta una difficoltà mnemonica notevole: il bambino non coglie il motivo e l'utilità di questo sacrificio, quindi il ripetere i risultati delle moltiplicazioni diventa solamente una pratica al fine di accontentare il suo interlocutore, perdendo totalmente di vista il significato di ciò che sta facendo. Il motivo è molto semplice: non è interessato a questo tipo di attività, perché non trova un suo utilizzo estemporaneo. Il metodo proposto in questo software offre al bambino il movente per imparare spontaneamente la tanto temuta tavola pitagorica, attraverso divertenti giochi (puzzle, battaglia navale), tutti basati sullo svolgimento corretto delle moltiplicazioni. Il funzionamento del sistema della LIM permette inoltre di creare un ambiente di lavoro dinamico e mai noioso.
Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM. Strumenti di attività aritmetiche
Carla Alberti, M. Elisabetta Bracchi, Stefania Portieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il libro presenta una parte introduttiva sull'insegnamento-apprendimento della matematica inteso alla maniera di Freudenthal, come reinvenzione guidata che vede l'alunno soggetto attivo in contesti ricchi e l'insegnante regista e guida nel percorso. Viene poi descritto l'utilizzo degli strumenti digitali contenuti nel software: tabelle di numeri, tabelle di operazioni, decanomio, linea dei numeri, set di carte, tabelle per relazioni, strumenti per le frazioni e piano puntato. In un capitolo specifico, dopo la presentazione degli strumenti, vengono forniti suggerimenti didattici e attività esemplificate per il loro utilizzo, con particolare attenzione agli aspetti concettuali e procedurali. Nella seconda parte sono contenute schede operative fotocopiabili, divise in sezioni corrispondenti agli strumenti digitali. Le schede-presenti anche nel CD-ROM in formato pdf - possono essere stampate e utilizzate con il gruppo classe e individualmente, oppure visualizzate sulla LIM. Pensato per gli alunni della scuola primaria, il materiale è adatto anche ai ragazzi in difficoltà della secondaria di primo grado.
Percorsi di scrittura con la LIM 2. Imparare a comporre testi, descrivere e confrontarsi in gruppo
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 207
Nella prima parte del libro vengono illustrate le potenzialità dell'introduzione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nella didattica. In particolare, vengono presentate le connessioni con l'apprendimento cooperativo. Tutte le fasi di lavoro sono descritte in modo dettagliato, a partire dalla predisposizione dell'ambiente classe fino alla scansione delle diverse proposte operative. Viene inoltre fornita una guida pratica all'uso dei 4 applicativi contenuti nel CD-ROM. La seconda parte del testo presenta numerose schede stampabili, suddivise seguendo l'articolazione del software (Analizzare Plus, Descrivere, Argomentare e Comporre). Le schede operative sono parte integrante dell'ambiente di lavoro: l'insieme di risorse digitali e schede cartacee compone infatti un percorso integrato basato sullo sviluppo delle competenze. Il CD-ROM, che conclude l'opera cominciata con il primo kit, contiene 4 applicativi per attività di apprendimento cooperativo nel secondo ciclo della scuola primaria. Attività, queste, che non si ispirano al classico modello del "clicca sulla risposta giusta", ma offrono all'insegnante una sorta di scaffolding all'interno del quale operare. Nello specifico: Analizzare Plus: serve a costruire e analizzare frasi e brevi testi, allenare le strategie cognitive e potenziare la correttezza sintattica; Descrivere: serve a consolidare, in un ambiente di apprendimento integrato, le abilità legate alla lingua scritta.