Erickson: Materiali per l'educazione
Positiva-mente. Laboratorio per sviluppare il pensiero razionale-emotivo
Russell Roberts, Mario Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 254
Questo libro è l'adattamento italiano di un programma di prevenzione del disagio giovanile sperimentato in Australia e noto come Positive Approach to Life Situations (PALS). Il programma è destinato ad alunni tra i 10 e i 13 anni e ha lo scopo di fornire esperienze di apprendimento che possano aiutare il bambino a superare alcuni fattori di rischio concernenti una visione pessimistica di se stesso, problemi di scarsa fiducia nelle proprie risorse, demotivazione e bassa autostima. Il percorso si articola in 10 moduli, ognuno dei quali ha la durata di un'ora circa. Ogni modulo prevede al suo interno materiale per gli insegnanti, per i genitori e per gli alunni.
Laboratorio con la creta. Percorsi disciplinari e multidisciplinari
Roberto Morgese
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 138
Manipolare la creta è piacevole, soddisfacente e educativo. Quale bambino non si diverte a dare sfogo alla propria immaginazione, creando forme nuove e bizzarre? La manipolazione plastica si rivela spesso un bisogno fondamentale, un gioco irrinunciabile a cui si legano anche ambiti specifici di apprendimento. Questo libro, ricco di suggerimenti concreti, fornisce le indicazioni necessarie per creare in classe, e non solo, un laboratorio con la creta. Le attività proposte, corredate di immagini a colori e già collaudate in ambito scolastico, sono veri e propri giochi che stimolano i bambini a ricercare nuove soluzioni, sotto il profilo esecutivo e decorativo.
Giochi... amo. Volume Vol. 3
Crip
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2003
pagine: 122
Il terzo volume di Giochi... amo propone numerosi giochi enigmistici con le lettere, le sillabe e le parole. Gli esercizi, da svolgere individualmente o in piccoli gruppi, sono raccolti in due sezioni. Nella prima le attività sono mirate all'acquisizione dell'alfabeto, alla distinzione consonante/vocale, all'associazione corretta fonema/grafema e al riconoscimento di fonemi e grafemi uguali; il carattere utilizzato è lo stampato maiuscolo, come nei primi mesi di scuola. La seconda parte, che utilizza lo stampato minuscolo, riprende alcune proposte della prima sezione e presenta giochi più complessi con le lettere, le sillabe e le parole.
Informatica facile. Attività per imparare l'essenziale di Word, Excel, PowerPoint, Paint, Internet e della posta elettronica. Volume Vol. 1
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2003
pagine: 158
In questo volume alcuni personaggi - gli alunni di una classe e la loro insegnante - presentano una serie di percorsi strutturati e calati in un contesto realistico che consentono di imparare a usare i principali programmi del computer, con particolare attenzione agli studenti in difficoltà. Gli itinerari si snodano in numerose schede operative illustrate, suddivise in sei moduli di lavoro e ricche di riproduzioni delle finestre dei vari programmi trattati (Word, Paint, Excel, ecc.), in cui vengono affrontate attività concrete, come lo svolgimento di una ricerca, l'organizzazione di un viaggio di istruzione o di una festa di compleanno, la creazione di una casella di posta elettronica ecc.

