Erickson: Materiali per l'educazione
Il mangiastorie. Fiabe e educazione alimentare nella scuola dell'infanzia e primaria
Simonetta Fraccaro, Caterina Donello, Alessandro Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 98
Quante volte ci si lamenta delle abitudini alimentari dei bambini: mangiano poco o troppo, snobbano le verdure, si riempiono di merendine, arricciano il naso davanti alla bistecca. I dati al riguardo confermano che la dieta dei piccoli italiani è spesso squilibrata, con un eccesso di proteine (soprattutto di origine animale), grassi (in particolar modo quelli saturi) e zuccheri a rapido assorbimento, e una carenza di fibra, calcio e ferro. Dato lo stretto legame che esiste tra alimentazione e salute, appare necessario favorire, fin dalla tenera età, un'alimentazione sana ed equilibrata, anche attraverso specifici interventi educativi. Questo libro propone agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria un progetto di educazione alimentare che si avvale di uno strumento molto vicino alla realtà dei bambini: la fiaba. Storie e racconti - da quelli classici come "Hänsel e Gretel" alle opere recenti di Rodari, Piumini e altri grandi autori di letteratura per l'infanzia forniscono spunti per attività di lettura, drammatizzazione, gioco, esplorazione di cibi e sapori, con un approccio che coinvolge direttamente i bambini e la loro esperienza quotidiana.
Bravi bambini! Percorso per la scuola dell'infanzia su convivenza civile, autonomia, relazionalità e creatività
Rosalba Corallo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 166
Gigiotto è il buffo cane poliziotto che accompagna i bambini della scuola dell'infanzia in questo percorso di educazione alla legalità e alla convivenza civile. Le numerose unità di apprendimento proposte, ricche di disegni, giochi, filastrocche, costituiscono la base ideale per organizzare coinvolgenti attività che permetteranno al bambino di sviluppare le abilità di convivenza civile, l'autonomia, la creatività e la capacità di relazionarsi con gli altri.
Français facile. Corso di francese essenziale
Chiara De Grandis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 385
Français facile, rivolto principalmente a ragazzi della scuola secondaria di primo grado (ma utilizzabile anche da ragazzi più grandi, con difficoltà di apprendimento), presenta in modo semplice e chiaro le nozioni base della lingua francese, sfruttando un approccio ludico e il metodo dello story-telling per aiutare gli studenti ad avvicinarsi alla seconda lingua in modo sereno ed efficace. Si tratta di una sorta di libro-quaderno in cui sono raccolte spiegazioni grammaticali e lessicali, attività di lettura e ascolto, giochi, disegni, filastrocche, canzoni e tradizioni tipiche francesi. Al volume è allegato un CD audio che contiene le letture relative alle varie unità, esercizi di pronuncia e canti popolari francesi.
Aiutare i bambini... che fanno i bulli. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
Margot Sunderland
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 100
Ci sono bambini che, dopo essere stati feriti, costruiscono un muro intorno al loro cuore: la sofferenza che hanno provato è stata talmente forte da farli arrivare alla conclusione che amare gli altri sia troppo doloroso. Ma i muri di difesa possono invece diventare una prigione, che non fa entrare il dolore ma nemmeno i sentimenti positivi. In questa situazione di difficoltà emotiva alcuni bambini diventano dei bulli, per nascondere dietro comportamenti aggressivi il loro disperato bisogno d'amore e d'aiuto. Il libro propone, accanto a una favola illustrata, una guida per aiutare chi ha a che fare con bambini che hanno chiuso il loro cuore, e una serie di attività da svolgere col bambino per aiutarlo a esprimere le sue emozioni.
Aiutare i bambini... che hanno paura. Attività psicoeducative con il supporto di una favola
Margot Sunderland
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 112
Questo libro è una guida per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e quanti incontrano bambini che hanno bisogno di essere liberati dalle loro paure. Nella parte teorica l'autrice descrive i processi psicologici che portano i bambini ad avere paura, e fornisce pratici suggerimenti su come aiutarli a superare questo problema prima di tutto parlandone con gli adulti. Questo è il primo di una serie di otto volumi (con otto favole annesse), che aiuteranno i bambini a superare problemi emotivi come la rabbia, l'incapacità di sognare e nutrire speranze, i lutti, l'ansia, le ossessioni, il bullismo, una bassa autostima, ecc.
La matematica con il corpo. L'attività corporea per l'insegnamento della matematica
Cristina Benvenuti, Fiorella Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2003
pagine: 136
La mia autostima. Attività di sviluppo personale per una buona immagine di sé
Deborah Plummer
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2002
pagine: 203
Grammatica viva. Insegnare l'italiano con la grammatica cognitiva
Giulia Costa, Michele Daloiso, Andrea Ghirarduzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 272
Questo volume, pensato per il biennio della scuola secondaria di secondo grado, propone un approccio innovativo all’insegnamento della grammatica in prospettiva cognitiva. La grammatica non è qui presentata come insieme di regole astratte, ma come qualcosa di radicato nell’esperienza. Una grammatica da vivere. Il volume si articola in 9 percorsi, suddivisi in tappe a difficoltà crescente, in cui si confrontano almeno due strutture grammaticali per favorire la riflessione e l’interiorizzazione consapevole delle regolarità e delle eccezioni linguistiche. I percorsi di questo volume si concentrano sulle unità concettuali di base della lingua («entità»), cioè i nomi e i sintagmi nominali, e sul loro rapporto con i principali elementi di riferimento (articoli e dimostrativi), di quantificazione (aggettivi e pronomi indefiniti) e di modificazione (aggettivi qualificativi). Ogni percorso è strutturato in schede che si aprono con un’attività di tipo percettivo e con una di confronto tra input visivi, e prosegue con attività di riflessione guidata e di riuso produttivo sul significato delle strutture grammaticali. L’uso sistematico di immagini-gancio aiuta a creare connessioni stabili tra forma, significato e uso. Una narrazione con personaggi ricorrenti accompagna gli studenti e le studentesse lungo tutto il volume, contribuendo a dare continuità e coerenza al percorso didattico. Le attività invitano a misurarsi con l’uso autentico della lingua da parte dei parlanti, inclusi i loro «errori», per stimolare consapevolezza e correzione autonoma. Inoltre, è incoraggiata la comparazione tra lingue, per considerare variazioni e similitudini tra idiomi anche lontani.
Abitare il nido. Riflessioni e proposte operative per organizzare spazi di vita dei bambini e delle bambine
Rosanna Zanoni
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 150
Per rispondere ai bisogni delle bambine e dei bambini nella fascia di età 0-3 anni, è fondamentale creare intorno a loro un ambiente di vita accogliente e ricco di proposte, esperienze e attività. Il volume accompagna il lettore passo dopo passo nell’organizzazione, sempre aperta e flessibile, degli spazi del nido per favorire l’acquisizione di competenze di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Una guida per educatrici e educatori nella realizzazione di esperienze quotidiane fatte di incontri, giochi, azioni e scoperte. Le proposte esperienziali riguardano quattro ambiti, in cui la cura degli spazi e la loro organizzazione è di fondamentale importanza: le routine quotidiane la sezione le aree laboratoriali l’ambiente esterno. Le bambine e i bambini avranno così la possibilità di sperimentare ed esplorare, all’interno di momenti strutturati (accoglienza, cura di sé, pranzo e riposo), di centri di interesse per il gioco e le attività, di processi di «fare per pensare» e di «pensare per fare», dell’ambiente naturale e sociale, che vive e si muove oltre le mura del nido. Il volume, corredato di fotografie, offre un’ampia riflessione sul contesto cognitivo, affettivo e sociale della vita dei bambini.
100 pagine sulla preistoria. L'avventura della conoscenza
Elisabetta Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 112
La serie 100 pagine presenta tutto quello che c’è da sapere sulla Preistoria per darti un’idea chiara e sintetica di questo periodo lontanissimo con tante illustrazioni, fotografie, infografiche. L’avventura della conoscenza: 5 domande per cominciare; Il Paleolitico inferiore; La vita nel Paleolitico inferiore; L’evoluzione del genere Homo; Il Paleolitico medio e superiore; Il Neolitico; Dalla Preistoria alla Storia. Gli Audio-riassunti di ciascun capitolo ti aiutano a prepararti alla lettura con un’anticipazione dei contenuti. Rubriche di approfondimento arricchiscono gli argomenti con uno sguardo sulla vita quotidiana nella Preistoria, con tante curiosità, miti da sfatare, numeri per comprendere ed eventi da non dimenticare. Quiz e attività ti sfidano a colpi di risposte corrette (o sbagliate!) per divertirti mentre impari. Provali anche nella versione online con i risultati immediati!
100 pagine sulle piante. L'avventura della conoscenza
Renato Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 112
La serie 100 pagine presenta tutto quello che c’è da sapere sulle piante per dare, ad appassionati botanici «in erba», un’idea chiara e sintetica dell’argomento con tante illustrazioni e fotografie. L’avventura della conoscenza: 5 domande per cominciare; Alieni con foglie e fiori; Foglie; Radici e fusto; Fiori, semi e frutti; Alfabeto chimico delle piante; Biodiversità; Sensibilità; Ambiente, piante e uomini. Gli Audio-riassunti di ciascun capitolo ti aiutano a prepararti alla lettura con un’anticipazione dei contenuti Rubriche di approfondimento arricchiscono gli argomenti con tante curiosità, miti da sfatare, numeri per comprendere meglio il meraviglioso mondo delle piante. Quiz e attività ti sfidano a colpi di risposte corrette (o sbagliate!) per divertirti mentre impari. Provali anche nella versione online con i risultati immediati!
Fare musica da 0 a 6 anni. Attività vocali, strumentali e motorie per lo sviluppo dei bambini
Marina Ielmini, Alessandro Pivetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 160
La musica non è soltanto una materia d’insegnamento, ma uno strumento educativo capace di supportare lo sviluppo cognitivo e sociale del bambino. È importante, in questo senso, che tutti i bambini, anche quelli che non intraprenderanno studi musicali e non manifesteranno particolare passione o talento per la musica, abbiano la possibilità di sperimentare e giocare con essa. Questo libro si rivolge a insegnanti e genitori che vogliano strutturare in autonomia attività ludico-musicali per bambini da 0 a 6 anni. Il volume, dopo una prima parte teorico-metodologica, presenta 11 percorsi con oltre 100 proposte operative. Le attività si basano sulle melodie scaricabili e ascoltabili anche tramite Qr code e sulle tavole a colori presenti all'interno del volume. Ogni percorso fornisce pentagrammi, indicazioni musicali e suggerimenti metodologici per organizzare proposte differenziate: per età (nido o scuola dell’infanzia); per tipologia (esplorazioni sonore e vocali, giochi motori, attività grafico-pittoriche, spunti narrativi); per obiettivi (educare alla musica, stimolare il movimento, favorire l’esplorazione e l’immaginazione). Il materiale, ricco e articolato, consente di presentare ai bambini temi e motivi delle canzoni, favorendo un dialogo, uno scambio continuo tra il senso dell’udito e quelli della vista e del tatto.

