Erickson: Psicologia
Teorie del sé. Intelligenza, motivazione, personalità e sviluppo
Carol S. Dweck
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2000
pagine: 264
Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi. Manuale per la cura dei disturbi d'ansia in età evolutiva
Randye J. Semple, Jennifer Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 354
Nel trattamento dei disturbi d'ansia in età evolutiva la terapia cognitiva è efficace in molti casi, ma non in tutti. Molti bambini rispondono solo in parte o non rispondono affatto. Questa presuppone che l'ansia sia primariamente sostenuta dai pensieri distorti e che la si possa ridurre modificandoli. Diversamente, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy for, Children (MBCT-C) ipotizza che essa sia mantenuta e aggravata dal modo in cui ci rapportiamo ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e alle nostre sensazioni fisiche. Mira quindi a insegnare ai bambini un modo diverso di rapportarsi a queste esperienze interne, anziché tentare di modificarle. Con la crescita della consapevolezza e la pratica dell'accettazione compassionevole, possono infatti verificarsi indiretti cambiamenti profondi nei pensieri e nei comportamenti. Mettendo il bambino nella condizione di accettare se stesso, la sua vita e le sue esperienze interne esattamente per quello che sono, rendiamo fertile il terreno sul quale i cambiamenti possono avvenire spontaneamente. La MBCT-C integra alcune strategie efficaci della terapia cognitiva nel paradigma complementare basato sulla mindfulness e costituisce un approccio innovativo per trattare efficacemente i bambini con disturbi d'ansia.
I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 500
Questo testo viene a colmare un vuoto presente nella letteratura italiana relativa all'autismo: la diagnosi e le proposte di intervento per i disturbi dello spettro autistico in età adolescenziale e adulta. Troppo spesso assistiamo, con soggetti già in età adulta, alla mancanza di una corretta diagnosi e all'assenza di un intervento specifico per l'autismo; troppo spesso vediamo famiglie lasciate sole con la fatica di avere un figlio o un fratello autistico e la mancanza di progetti individualizzati specifici. Questo testo, nato con il contributo e la collaborazione di oltre cinquanta autori che si occupano da anni di questi disturbi, prende in esame la situazione dell'autismo in età adolescenziale e adulta nella sua complessità per affrontare con esaustività e visione d'insieme queste difficili situazioni, al di là di facili stereotipi e diagnosi improprie. Fondamentale nel volume è la prospettiva di un effettivo miglioramento della qualità della vita del soggetto, che tenga conto non solo delle sue problematiche cliniche, ma anche e soprattutto dei suoi fondamentali bisogni ed esigenze quotidiane.
Coping power. Programma per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti
Karen Wells, John E. Lochman, Lisa A. Lenhart
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento
Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 161
In questi ultimi anni la clinica e le metodiche di intervento nel campo dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) hanno subito dei cambiamenti importanti: sono state meglio definite le procedure di diagnosi per la dislessia, la disortografia e la discalculia, indicate le metodologie per la riabilitazione, fornite alla scuola precise informazioni sulle ricadute dei disturbi nello studio; sono ancora invece dibattute altre problematiche di apprendimento, come la comprensione del testo scritto, l'espressione scritta, le incidenze del disturbo visuo-spaziale sul percorso scolastico dello studente. Il testo, in questa nuova edizione ampiamento riveduta e aggiornata, affronta tutti questi temi, facendo il punto sulle più recenti ricerche scientifiche sul campo e proponendo allo psicologo, al logopedista, al neuropsichiatra una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione (ICD-10, DSM-IV e V). Nel volume è inserito inoltre un inventario ragionato di tutti gli strumenti oggi disponibili in Italia per il percorso riabilitativo e per le problematiche associate.
Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni
Rocco Quaglia, Claudio Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 398
Obiettivo centrale del volume è offrire un panorama il più possibile ampio dei modelli dello sviluppo, su cui si innestano e si diramano le molteplici prospettive che derivano dal suo studio. L'accento è posto principalmente sui presupposti teorici e metodologici che informano le diverse concezioni della psicologia evolutiva, con riferimento ai rispettivi temi indagati e alle relative acquisizioni. Il concetto di sviluppo, dunque, nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti speculativi, resta il cardine intorno cui ruotano teorie, problemi e quesiti che continuano a interessare la riflessione sui processi evolutivi. Sono considerati i modelli classici (teorie maturative, organismiche, sociali, psicodinamiche) fino a quelli più recenti (modello bioecologico, dei sistemi dinamici, delle neuroscienze), prestando particolare attenzione ai grandi costrutti del funzionamento della mente, quali le teorie dell'apprendimento, cognitive, dell'attaccamento, culturali. Destinatari privilegiati di questo manuale sono gli studenti, sia coloro che devono gettare le basi della propria conoscenza nel campo della psicologia dello sviluppo, sia coloro che intendano riconsiderare, nella laurea magistrale, i processi evolutivi dei singoli comportamenti alla luce delle varie concezioni che informano le differenti visioni dell'uomo. Il volume si rivolge anche ai professionisti che operano nel campo dell'età evolutiva, tra cui gli educatori e gli insegnanti.
Costruire la resilienza. La riorganizzazione positiva della vita e la creazione di legami significativi
Elena Malaguti, Boris Cyrulnik
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 280
Il volume raccoglie saggi e articoli scientifici, alcuni dei quali inediti, che trattano il tema della resilienza, ovvero la capacità di resistere alle pressioni psicologiche in circostanze dolorose. Scopo del libro è di dare una descrizione dettagliata del concetto di resilienza, senza banalizzarlo o semplificarlo.
La teoria polivagale in pratica. «Wired to connect»: un programma teorico-esperienziale per gruppi
Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 216
La Teoria Polivagale chiarisce la maniera in cui il Sistema Nervoso risponde agli input di sicurezza o pericolo rilevati nell’ambiente, determinando come ci sentiamo e le nostre narrazioni sulla realtà. Wired to connect è un programma per gruppi che insegna a riconoscere l’impatto di questi processi sulla nostra esperienza e a dialogare con la nostra biologia, rieducandola a dimorare in una condizione di regolazione. È qui che il nostro ancestrale bisogno di connessione — a noi stessi, agli altri, alla vita — può trovare appagamento. Integrando discipline diverse, come lo yoga, la meditazione o la musica, le autrici strutturano un percorso ricco di strumenti concreti: finestre teoriche, esercizi, immersioni guidate in mindfulness. La conduzione del programma è semplice e accessibile a chiunque: psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori di comunità, operatori sanitari.
Coping power e mindfulness con adolescenti. Programma per il controllo della rabbia e la gestione delle emozioni negli adolescenti
Pietro Muratori, Sarah De Meo, Simona Esercizio, Alessia Modena, Nicole Valery Tornato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 192
L’adolescenza si configura come un periodo della vita contrassegnato da profondi cambiamenti sul piano biologico, psicologico e sociale. In alcuni casi, l’immaturità del sistema neurofisiologico, associata a una regolazione emotiva ancora in fase di sviluppo, può sfociare in una difficoltà nella gestione degli impulsi e delle emozioni, manifestandosi nei sintomi di un Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, di un Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e, in generale, di disturbi emotivo-relazionali, come ansia o depressione, e/o difficoltà nell’apprendimento, portando allo sviluppo del Disturbo di Condotta. Se non trattati adeguatamente, questi comportamenti possono evolvere, nell’età adulta, in patologie psico-sociali di maggiore gravità. Il Mindful Coping Power (MCP) è un innovativo programma che integra le pratiche di Mindfulness con gli elementi cognitivo-comportamentali già presenti nel modello originale. Pensato per adolescenti tra i 12 e i 16 anni con problemi di comportamento, ha dimostrato una grande efficacia nel migliorare la modulazione della rabbia e la percezione dell’autoregolazione. Il programma è qui presentato nella sua interezza: lo psicoterapeuta potrà imparare passo dopo passo come strutturare il setting e impostare le sessioni di gruppo, trovando numerose schede operative e suggerimenti pratici.
ACT: manuale per l'età evolutiva. Acceptance and Commitment Therapy per ansia, depressione, autismo, ADHD, DOC e altri disturbi
Jodie Wassner
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 184
L’approccio dell’Accepptance and Commitment Therapy aiuta le persone ad abbracciare i propri sentimenti e a riconoscere e utilizzare i valori personali per migliorare la propria vita. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, ma il numero di risorse ACT progettate per sostenere i bambini è ancora limitato. Le strategie e le attività ACT presentate in questa guida sono state progettate specificamente per essere usate con bambini/e e ragazzi/e, con particolare attenzione a come impostare una relazione terapeutica efficace. Le metodologie descritte sono frutto di decenni di pratica terapeutica e si basano su strategie cognitive e comportamentali comprovate. L’approccio adottato è improntato all’accettazione, alla compassione e all’affermazione. Il volume include la presentazione di casi di studio e un’ampia proposta di giochi e metafore funzionali, oltre a indicazioni operative per adattare il modello nel trattamento di disturbi complessi, come il disturbo ossessivo compulsivo e la neurodivergenza, e nel lavoro con genitori e caregiver.
La Schema Therapy per i disturbi evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo di personalità. Manuale per la concettualizzazione e il trattamento
Ambra Malentacchi, Elena Rosin
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 264
L’obiettivo della Schema Therapy è aiutare il paziente a soddisfare in modo adattativo i propri bisogni emotivi fondamentali, attraverso la cura e l’espressione di sé, e la costruzione e il mantenimento di relazioni interpersonali sane. I disturbi evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo di personalità (cluster C) possono essere difficili da individuare perché la loro manifestazione risulta meno evidente rispetto ad altri disturbi. La Schema Therapy, sostenuta dalla validazione emotiva, aiuta i pazienti con disturbi di personalità del cluster C a sentire ed esprimere le proprie emozioni e bisogni in un contesto di sicurezza, perché possano imparare ad aprirsi e ad avvicinarsi agli altri riducendo il senso di vergogna e ansia. Grazie a strategie cognitive, esperienziali (chairwork e imagery) e relazionali, i pazienti riceveranno chiare informazioni su cosa provano, sulla differenza tra provare un’emozione ed esprimerla concretamente e su come la terapia può aiutarli a imparare a tollerare il disagio che provano nello sperimentarle. In una fase più avanzata della Schema Therapy, i terapeuti possono guidare i pazienti a esprimere le emozioni in modo funzionale nell’ambiente giungendo così al cambiamento comportamentale. Attraverso casi clinici e strategie terapeutiche avanzate e integrate, i professionisti troveranno in queste pagine uno strumento indispensabile per affrontare in modo efficace le sfide cliniche legate a questa popolazione di pazienti timorosi, inibiti e controllati. Una risorsa autorevole e pratica, progettata per arricchire il bagaglio di competenze dei terapeuti impegnati nella gestione e nella cura di tali disturbi complessi. Il manuale presenta una serie di strategie pratiche, corredate da vignette cliniche, per concettualizzare e trattare i vari disturbi del cluster C.
La terapia EMDR in età evolutiva in pratica. Script, moduli e protocolli
Robbie Adler-Tapia, Carolyn Settle
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 160
La terapia EMDR, ampiamente applicata con pazienti adulti, è ritenuta una delle best practice per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Si concentra sulla rielaborazione dei ricordi disturbanti legati all’evento traumatico, per favorire la desensibilizzazione, cioè la perdita della loro carica emotiva negativa. Questo permette la ristrutturazione cognitiva, la modifica della valutazione di sé e dell’evento e, di conseguenza, la messa in atto di comportamenti più adattivi. L’intervento precoce con chi ha subito un trauma è fondamentale per riconoscere e trattare i sintomi di traumatizzazione, trascuratezza, abuso e i problemi di attaccamento. Questo volume operativo fornisce il protocollo di intervento completo per bambini, bambine e adolescenti spiegato nel manuale di trattamento La terapia EMDR in età evolutiva a firma delle stesse autrici. Illustra come attuare le otto fasi della terapia EMDR da una prospettiva evolutiva, presentando istruzioni, script, moduli e protocolli dettagliati, suggerimenti per l’intervento con i bambini e le bambine in fase preverbale e affrontando questioni specifiche che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, come la violenza domestica, l’adozione, l’affidamento, il bullismo.