Erickson: Psicologia
Clinica esistenziale. Manuale di formazione alla relazione di aiuto
Franco Nanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 400
Alla luce dei nuovi orizzonti della psicologia umanistica, della pedagogia clinica e della metabletica, il saggio individua, con particolare riferimento alle nuove scienze, l'arduo compito della formazione del counselor clinico e dello specialista della relazione di aiuto alla consulenza esistenziale. Tenendo conto di una molteplicità, plurivocità e integrazione di modelli, approcci metodologici e operativi, il volume intende fornire conoscenze e risorse per l'esercizio di tale professione secondo una capacità, spesso insolita, di sapere contestualizzare l'intervento, evitando ogni prospettiva riduzionistica e di mancata definizione degli ambiti operativi e delle prospettive.C linica esistenziale, attraverso indicazioni teoriche, esercitazioni e strumenti di carattere formativo, è un manuale, rivolto a tutti coloro che, come psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, educatori impegnati nel settore del disagio, pedagogisti, personale socio-sanitario, operano nella relazione di aiuto, oltre che a dirigenti, manager, formatori, esperti in pubbliche relazioni, responsabili del personale, e a chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita personale e di cambiamento.
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico
Claudio Vio, Patrizio Emanuele Tressoldi, Gianluca Lo Presti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 258
In questi ultimi anni la clinica e le metodiche di intervento nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) hanno subito dei cambiamenti importanti: sono state meglio definite le procedure di diagnosi per la dislessia, la disortografia e la discalculia, indicate le misure per la riabilitazione, fornite alla scuola precise informazioni sulle ricadute dei disturbi nello studio; sono invece ancora dibattute altre problematiche di apprendimento, come la comprensione del testo scritto, l'espressione scritta, le ricadute del disturbo visuospaziale nel percorso scolastico dello studente. Il testo, in questa nuova edizione ampiamente riveduta e aggiornata, affronta tutti questi temi, facendo il punto sulle più recenti ricerche scientifiche sul campo é proponendo allo psicologo, al logopedista, al neuropsichiatra una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di; classificazione (ICD-10, DSM IV e V). Nel testo è inserito un inventario ragionato di tutti gli strumenti oggi disponibili in Italia fondamentali per il percorso diagnostico e per le problematiche associate. L'opera è utile anche al pedagogista e all'insegnante perché fornisce una base comune di conoscenze sull'espressività dei Disturbi e sulle questioni ancora aperte che non trovano una corrispondenza tra rilievo della scuola e valutazione clinica.
Interventi di psicologia clinica dello sviluppo. Sindromi e terapie efficaci
Julian Elliott, Maurice Place
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 250
Sindrome di Asperger e autismo high-functionning. Diagnosi e interventi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 330
La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni
Mirella Zanobini, Mara Manetti, Maria Carmen Usai
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 198
Counseling alla coppia e alla famiglia. Un approccio centrato sulla persona
Charles J. O'Leary
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 192
Cambiare stili di vita non salutari. Strategie di counseling motivazionale breve
Stephen Rollnick, Pip Mason, Chris Butler
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 275
Questo testo mette o disposizione dei professionisti della salute (medici, infermieri, psicologi ecc.) un metodo per aiutare le persone a prendere delle decisioni relative al cambiamento di comportamenti rilevanti per la salute (alimentazione, fumo, assunzione di alcol). Le strategie presentate mirano a far maturare nei pazienti la consapevolezza dell'importanza del cambiamento e a migliorare la loro fiducia di riuscire a ottenerlo, per aiutarli ad arrivare alla decisione e alla pianificazione del cambiamento. Il libro si basa sulle terapie centrate sul paziente e sul colloquio motivazionale, ma riorganizza entrambi gli approcci in un tutto organico e originale con proposte semplici e mezzi allo portata di tutti.
Linee guida per il DDAI e i DAS. Diagnosi e interventi per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività e i disturbi specifici dell'apprendimento
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 117
Negli ultimi anni la definizione clinica del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI) e dei disturbi specifici dell'apprendimento (DAS), dei criteri diagnostici e delle adeguate strategie terapeutiche è stata oggetto di numerosi studi che hanno permesso di definire specifiche linee guida; la SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) ha ripreso i risultati di questi studi e li ha adattati alla specifica situazione italiana. In particolare il testo approfondisce l'aspetto della diagnosi e dei vari tipi di trattamento, tra cui quello farmacologico, soprattutto alla luce della probabile reintroduzione in commercio del metilfenidato per la terapia di questi disturbi.
Counseling centrato sulla persona. Teoria e pratica
Dave Mearns, Brian Thorne
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 183
Questo libro analizza le basi teoriche dell'approccio ideato da Carl Rogers. Scopo del volume è di consentire al lettore di entrare nell'esperienza reale del counseling centrato sulla persona: per questo, gli autori pongono l'accento più sulla pratica del counseling piuttosto che sulla teoria, lasciando grande spazio a estratti e riferimenti a casi reali. Dopo un'introduzione sui principali costrutti teorici che sottostanno all'approccio, il libro illustra nel modo più concreto possibile gli atteggiamenti, le abilità, i dilemmi e le sfide momento per momento del counselor centrato sulla persona durante il suo lavoro. Gli ultimi tre capitoli sono basati soprattutto su una particolare esperienza terapeutica. Un libro non solo per i professionisti o per chi lo vuole diventare, ma anche per gli utenti che vogliono capire meglio che cos'è il counseling centrato sulla persona.

