Firenze University Press: Premio tesi di dottorato
Tectono-metamorphic evolution of the continental units along the edge between Alpine and Hercynian Corsica. Constraints for the exhumation models in the continental collision setting
Maria Di Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 217
Pressione turistica sul centro storico di Firenze sito UNESCO. Un modello per la valutazione dell'impatto percettivo
Ilenia Maria Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2021
pagine: 425
La ricerca si inserisce nel dibattito sullo sviluppo turistico sostenibile e, in particolare, sugli impatti che la pressione turistica genera nelle città d'arte: l'analisi è infatti concentrata sul Centro Storico di Firenze, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dal 1982. Il sito si è dotato di un Piano di Gestione (PdG) che si propone, tra gli obiettivi, il monitoraggio di cinque principali minacce; il turismo e le criticità generate dai suoi impatti sono una di esse. Lo studio si prefigge di elaborare un modello di supporto decisionale composto da mappe che rappresentano gli indicatori elaborati studiando fattori di pressione, di stato e di impatto secondo quanto percepito dalla comunità locale e da una piattaforma di web mapping per la gestione integrata e partecipata. Lo strumento è pensato per inserirsi nel monitoraggio previsto dal PdG al fine di attuare sistemi di gestione controllata e condivisa, aiutare il dialogo tra i vari stakeholder, supportare la definizione di strategie per il decentramento dei flussi turistici, diminuire la pressione turistica e gli impatti da essa generati.
Micro turbo expander design for small scale ORC. Tesla turbine
Lorenzo Talluri
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 234
New insights into creatine transporter deficiency. Identification of neuropathological and metabolic targets for treatment
Angelo Molinaro
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 116
Soldati e neuropsichiatria nell'Italia della Grande guerra. Controllo militare e pratiche assistenziali a confronto (1915-1918)
Marco Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 228
Sullo sfondo di una riflessione critica dei concetti psichiatrici di organicismo e predisposizione alle malattie mentali, la ricerca indaga il rapporto tra psichiatria e Grande Guerra da un'ottica che considera la complessità sia degli orientamenti assunti dagli alienisti italiani sulle patologie belliche che delle pratiche sanitarie attuate nei confronti dei soldati. Lo studio evidenzia il confronto/scontro tra due approcci totalmente diversi costretti a convivere durante il conflitto: quello proprio della psichiatria militare e quello caratteristico invece dei manicomi civili. Le due prospettive non erano sempre nettamente separate, ma è possibile rilevare una tensione costante tra i doveri verso lo sforzo bellico e l'etica professionale dettata dalla disciplina neuropsichiatrica.
«Io vivo fra le cose e invento, come posso, il modo di nominarle». Pier Paolo Pasolini e la lingua della modernità
Maria Teresa Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 332
Il volume intende approfondire e valorizzare la dimensione linguistica nell'opera di Pier Paolo Pasolini, nella speranza di restituire alla sua figura tutta la pienezza del suo intenso e viscerale rapporto con l'universo dei linguaggi. Nella prima parte si indagano i vari momenti della riflessione pasoliniana sui diversi codici espressivi, dal dialetto alla lingua del cinema, dal 'linguaggio della realtà' fino al neo-italiano tecnologico, cui fa da puntuale controcanto la personale sperimentazione linguistica dell'autore. Di qui prende avvio l'ampia indagine lessicale cui è dedicata la seconda parte del volume, e che intende mettere in luce il peculiare apporto dell'autore al vocabolario dell'italiano contemporaneo (ancora oggi riecheggiano infatti nella nostra lingua molte 'parole-chiave' dell'universo pasoliniano, da "nuovo Potere" a "Palazzo", da "omologazione" a "mutazione antropologica"), confermando così quell'inscindibile rapporto tra riflessione e creatività linguistica che dà vita all'inedito profilo di un Pasolini al tempo stesso 'linguista' e 'onomaturgo'.
La scienza e i segreti della natura a Napoli nel Rinascimento. La magia naturale di Giovan Battista Della Porta
Donato Verardi
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 200
Il volume è dedicato al tema degli 'occulti segreti della natura' nella magia naturale di Giovan Battista Della Porta (1535-1615). L'argomento è studiato in relazione sia ai dibattiti interni all'aristotelismo napoletano del XVI secolo, sia alle proposte della tradizione magica rinascimentale. Il libro affronta anche il problema della stregoneria, fenomeno non prettamente filosofico, ma storicamente connesso alla lotta che Della Porta conduce contro ogni forma di spiegazione superstiziosa dei segreti naturali, compresi quelli più scabrosi.
La costituente libertaria di Camillo Berneri. Un disegno politico tra federalismo e anarchismo
Andrea Sacchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 234
I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana
Pasquale Focarile
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2019
pagine: 730
Il volume ricostruisce il ruolo degli «oggetti d'arte» nel rinnovamento identitario (sociale, politico e culturale) dei Mannelli, fra le famiglie più antiche del patriziato fiorentino. Nel corso del Seicento i principali esponenti adottarono uno stile di vita ispirato alla corte medicea, dismettendo progressivamente, ma in tempi diversi, la veste mercantile. L'analisi delle principali dimore di città e campagna e dell'allestimento degli oggetti d'arte, condotta su base documentaria e con gli strumenti critici del Display of art, restituisce le tappe fondamentali del processo di rinnovamento e, insieme a numerosi episodi autonomi di mecenatismo e collezionismo inediti, l'emergere di strategie narrative comuni dell'identità storica e politica per mezzo degli oggetti d'arte.
Los auditoria de Adriano y el athenaeum de Roma
Antonio López García
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2017
pagine: 284
La teocrazia: crisi e trasformazione di un modello politico nell'Europa del XVIII secolo
Iolanda Anna Richichi
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2017
pagine: 266
“La teocrazia: crisi e trasformazione di un modello politico nell'Europa del XVIII secolo”. Lo studio analizza la crisi e le trasformazioni della teocrazia come modello politico in Europa nella prima metà del '700. Il lavoro si focalizza sul passaggio da una considerazione seicentesca positiva e normativa della teocrazia, associata al popolo ebraico, alla sua descrizione nel '700 quale modello universale, negativo, primitivo. A tal fine vengono esaminati tre autori, quali figure emblematiche di tale cambiamento: Jacques Basnage, John Toland e Giambattista Vico. Lo studio evidenzia poi una fase di radicalizzazione in Francia a metà '700 nelle opere di Nicolas Antoine Boulanger e si conclude con la descrizione della teocrazia boulangeriana nell' “Encyclopédie” di Diderot e d'Alembert.
Giudicare l'arte. La Corte degli Stati Uniti e la libertà di espressione artistica
Lucrezia Palandri
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2017
pagine: 184
Il volume esamina come la definizione di arte non sia da considerarsi prerogativa delle discipline filosofiche ed estetiche, ma assuma importanza decisiva ai fini della tutela giuridica del fatto artistico. Sulla base di questa premessa, il lavoro ripercorre l'evoluzione del concetto di arte e dei suoi limiti nella giurisprudenza delle corti degli Stati Uniti, concentrandosi sull'aspetto costituzionale della libertà di espressione artistica. Il volume rileva come i casi in cui i giudici devono decidere se un oggetto costituisce o meno opera d'arte possono dire molto di più sulla natura del giudicare che sulla natura dell'arte stessa.

