Firenze University Press: Studi e saggi
La cittadinanza tra giustizia e democrazia. Atti della giornata di Studi in memoria di Sergio Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
Il volume propone un ritratto di Sergio Caruso come studioso, filosofo e intellettuale, e riflette sulla sua esperienza accademica e culturale. La pluralità di contributi che il libro raccoglie è riassunta in una parola chiave a lui assai cara: cittadinanza. A essa Caruso, al culmine della sua maturità, ha dedicato pagine di grande rilievo mostrando, per usare le sue parole, «come questa nozione – in origine un concetto esclusivamente giuridico – abbia acquisito una crescente importanza nelle scienze sociali e nella teoria politica», in quanto non più e non solo «insieme statico di diritti e doveri legati all’appartenenza del soggetto alla comunità politica» bensì «fascio di funzioni sociali» e «forza collettiva emergente»: quindi leva di nuove domande di ‘democrazia’.
The roots of Maxwell's. A dynamical theory of the electromagnetic field. Scotland and Tuscany, «twinned by science»
Giuseppe Pelosi, Stefano Selleri
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
Words and visions around/about Chinese transnational mobilities
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 194
Crises (staseis) and changes (metabolai). Athenian democracy in the making
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 134
Crises (Staseis) and Changes (Metabolai). Athenian Democracy in the Making.This book aims to build a solid and proper contribution to the contemporary global debate on the experience of democracy and its possibilities as the most effettive mediator of a series of challenges, a debate that is necessarily rooted in the criticai reassessment of its Greek cultural heritage. The book is articulated around the identification of a concrete problem: the need for studies that critically discuss Athenian democracy, seen as a daily problem and practice, based on its staseis (crises) and metabolai (changes), and whose solutions and strategies may stili contribute to the reflection on the social, intellectual and ethical-political challenges of contemporary democracy.
Il video a 360° nella didattica universitaria. Modelli ed esperienze
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 155
Il volume si concentra sull'uso didattico del video a 360° in ambito universitario per avvicinare i docenti all'adozione di pratiche didattiche innovative. L'utilizzo di questa tecnologia sta prendendo piede, attirando l'interesse di docenti di diverse aree disciplinari per le potenzialità del video 360° di anticipare le esperienze, soprattutto in contesti a rischio. Il volume offre una panoramica delle dimensioni teoriche e metodologiche in gioco, accompagnata da una disamina degli aspetti tecnici. Ampio spazio è dedicato ai risultati di SEPA360, progetto di sviluppo di docenti su video 360°, e alle buone pratiche che ha generato. Il libro può essere uno strumento prezioso per docenti universitari, insegnanti e formatori interessati all'uso delle tecnologie immersive nella formazione.
Plants and vegetation of NW Ethiopia. A new look at Rodolfo E.G. Pichi Sermolli's results from the «Missione di Studio al Lago Tana», 1937
Ib Friis, Sebsebe Demissew, Odile Weber, Paulo Van Breugel
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 350
Prefazione di Shibru Tedla.
Les demoiselles d'Avignon and modernism
Maite Méndez Baiges
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 137
Pago, dunque sono (cittadino europeo). Il futuro dell'UE tra responsabilità fiscale, solidarietà e nuova cittadinanza europea
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 190
Il volume raccoglie i contributi di un gruppo di studiosi, di diversa estrazione scientifica, sul tema del rapporto tra fiscalità, solidarietà e cittadinanza nella UE. Il filo rosso che li lega è l'imprescindibilità del dovere fiscale in una comunità di diritti e l'incompiutezza dell'ordinamento europeo che svolge rilevanti funzioni di interesse collettivo senza pretendere alcun costo a carico di coloro che se ne avvalgono. Emerge l'esigenza di un tributo genuinamente proprio dell'Unione che, senza l'intermediazione degli Stati membri, gravi sugli utilizzatori dei beni pubblici europei, incrementando la consapevolezza del valore sociale della UE, amplificandone la dimensione solidaristica, e delineando un nuovo concetto di cittadinanza. In sintesi, Pago, dunque sono (cittadino europeo).
Eirene e Atena. Studi di politica internazionale in onore di Umberto Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 201
Questa raccolta di saggi è stata concepita e realizzata da un gruppo di allievi di Umberto Gori, eminente rappresentante della prima generazione di studiosi di Relazioni internazionali in Italia, costantemente impegnato su molteplici fronti di ricerca — dalle organizzazioni internazionali alla teoria delle relazioni internazionali, dagli studi strategici all'analisi previsionale. Si è voluto dunque rendere onore alla sua brillante carriera raccogliendo gli scritti di quei suoi allievi che, a loro volta, si sono dedicati alla ricerca e all'insegnamento e che riconoscono un debito intellettuale nei suoi confronti. Il volume è organizzato attorno a tre temi generali, attinenti agli interessi di Gori: il sistema internazionale nella sua duplice articolazione tra competizione e collaborazione; la politica estera e la governance regionale; l'ordine internazionale contemporaneo.
Il progetto nei borghi abbandonati
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 288
Nelle terre agre abitate dal silenzio di umili lacerti, il progetto riannoda storia e vita disvelando i caratteri essenziali del luogo. Il libro propone un viaggio tra Architettura e rovina dentro l'abbandono: rilegge le pioneristiche ricerche di un Aldo Rossi; esplora con Gianandrea Gazzola labirinti di senso tra Arte e rovina; indaga tra i progetti Colletta di Castelbianco di Giancarlo De Carlo e le case in Canton Ticino di Buchner Bründler; infine traccia un itinerario di contaminazioni tra architettura anonima e linguaggi del progetto nel Mediterraneo. È dentro questi orizzonti che il laboratorio di progettazione e ricerca della Scuola di Architettura di Firenze disvela l'anima profonda e ridisegna una nuova vita per i borghi abbandonati di Castiglioncello di Firenzuola (FI) e Campo di Brenzone (VR).
Giorgio La Pira: i capitoli di una vita
Giovanni Spinoso, Claudio Turrini
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 2208
Per raccontare i «capitoli della vita» di Giorgio La Pira (Pozzallo 1904-Firenze 1977) è stato scelto un ordine cronologico. Basandosi su una minuziosa ricerca e proponendo una ampia documentazione inedita, si descrivono i molteplici impegni che - anno dopo anno - il Professore si è trovato ad assumere ed i vari campi della sua azione, a partire dagli anni della sua formazione in Sicilia. Giovanissimo docente universitario di Diritto romano, intellettuale impegnato nel contrasto al fascismo, costituente, parlamentare, sindaco di Firenze, presidente della Federazione mondiale delle città unite, La Pira ha caratterizzato la sua testimonianza in tutti questi ambiti con la fedeltà alla sua profonda fede e con la concreta attenzione agli ultimi, ai poveri, alla difesa del lavoro, del diritto alla casa, della giustizia sociale; e del basilare diritto alla libertà e alla pace. Per ogni anno viene riportato un riepilogo di tutte le attività del Professore. L'opera è corredata da oltre mille schede biografiche e da una ampia bibliografia. Una solida base di partenza per ulteriori ricerche, ma anche un utile strumento per percorsi di riflessione e di studio sulla vita e il pensiero di Giorgio La Pira. Prefazione di Gualtiero Bassetti.
Paul M. Sweezy. Monopolio e finanza nella crisi del capitalismo
Amos Cecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 274
Paul M. Sweezy (New York, 1910-2004) è stato co-fondatore e, per oltre mezzo secolo, condirettore di Monthly Review. La sua riflessione teorica muove da un'impostazione marxiana, aperta e creativa, e dal confronto con l'alta elaborazione del XX secolo - Hilferding e Veblen, Schumpeter e Keynes, Kalecki e Steindl. Con La teoria dello sviluppo capitalistico (1942) e Il capitale monopolistico (1966, scritto insieme a Baran), è stato un punto di riferimento, a livello globale. Il capitalismo monopolistico è segnato da una tendenza organica alla stagnazione. Fattori antagonistici possono, in qualche modo, contrastarla: lo spreco, con il consumo indotto e gli armamenti, le innovazioni epocali e le guerre. Nella riflessione sweeziana dell'ultimo quarto del XX secolo - anche in dialogo con Minsky - la tendenza sistemica è particolarmente contrastata dal grande indebitamento e dall'esplosione della finanza. Essa, tuttavia, resasi autonoma e collocatasi al centro del sistema, ne accresce l'instabilità e l'insostenibilità e l'esposizione alla crisi.

