Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Florestano Edizioni: Narrativa

I suoni del silenzio. Racconti fantastici

I suoni del silenzio. Racconti fantastici

Vittorio Catani

Libro: Libro in brossura

editore: Florestano Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 90

La musica è fonte di misteri: "cantare" ha la medesima radice di "incantesimo". La musica rappresenta un controsenso: è un linguaggio asemantico, che cioè ci parla di qualcosa, ma paradossalmente non sapremmo dire con precisione cosa. La musica è l'unica arte invisibile e che esiste solo come sequenza temporale, in quanto mondo impalpabile di suoni in successione. Per queste e altre peculiarità insolite, la musica ha una sua essenza concreta ma enigmatica, che da sempre ha originato leggende. Come nelle tre che si raccolgono in questo libro. Una d'esse ipotizza fantasiosamente l'esistenza d'un altro universo popolato da creature angeliche - i Suoni, per l'appunto - i cui destini sono drammaticamente interconnessi con le vicende umane. Un'altra leggenda ci immerge nei personaggi del pantheon finnico descritto nel Kalevala e ci presenta uno dei suoi massimi cantori, il compositore Jean Sibelius, con la sua misteriosa e mai rinvenuta Ottava sinfonia. La terza ha luogo nell'immediato futuro e si pone un'inverosimile domanda: se sia davvero infinito il numero dei temi musicali possibili. Paradosso anche questo, che assume valenze metaforiche extramusicali.
12,00

Le storie sdrucciole

Le storie sdrucciole

Raffaella Passiatore

Libro: Libro in brossura

editore: Florestano Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 180

Le storie sono divise in tre gruppi, ad ogni gruppo fa capo una figura geometrica. Ogni storia è stata scritta usando la corrispettiva figura geometrica come schema formale. L'"Io" è il cerchio, la "morte" è il triangolo e "l'amore", unica figura tridimensionale posta al centro tra le due, è il cono.
12,00

Alles, was sie schon immer über Tango wissen woll. Ediz. tedesca
10,00

Marcel Proust. La musica della memoria

Marcel Proust. La musica della memoria

Andrea Cavalieri, Ebe Guerra, Carlo De Nonno

Libro: Libro in brossura

editore: Florestano Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 42

La capacità evocativa dei suoni fa della musica l'arte che più agisce sulla memoria irriflessa: quella in cui sono sepolti i ricordi che la coscienza, per la loro troppa potenza emotiva, ha rimosso. La "piccola frase" di un'immaginaria sonata per violino suscita nel Narratore proustiano sensazioni, paesaggi e emozioni di un amore dimenticato. Momenti in cui l'ascolto casuale di un brano musicale ha provocato lo schiudersi di una soglia che la mente avrebbe voluto tenere chiusa. La irripetibile intensità di simili momenti richiede la forma del racconto.
8,00

Il sogno di Hamnet

Il sogno di Hamnet

Alessandro Zignani

Libro: Libro rilegato

editore: Florestano Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 350

Ai tempi di Elisabetta I, l'Inghilterra divenne il laboratorio di una nuova utopia: la pace universale. Sotto l'influsso di Giordano Bruno, che a Londra aveva trovato rifugio, un circolo di intellettuali elaborò una filosofia capace di unire tutte le fedi in una religione universale.
15,00

La casa in pietra grigia

La casa in pietra grigia

Jelena Banfichi Di Santo

Libro: Libro in brossura

editore: Florestano Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 616

La Casa in pietra grigia è protagonista e spettatrice di una storia più ampia. Situata in una splendida cittadina dell'isola dalmata Hvar, crocevia di molti domini, carica di storia, cultura, bellezze naturali e fascino architettonico, retaggio di oltre trecento anni di presenza della Repubblica di San Marco. Attraverso l'antica dimora si snoda uno spaccato storico (dagli anni '40 al '68) che, attraverso il Regno degli Slavi del Sud, le ripetute faide interne al Paese, la sua adesione all'Asse a tre, la guerra partigiana per la liberazione, l'occupazione italiana e tedesca, l'esilio, i saccheggi, la proclamazione della Repubblica Democratica Federale Iugoslava, la dolorosa rottura con la grande madre Russia nel '48 e l'Inforbüro, il nuovo corso del Socialismo titoista del '53, giunge al racconto del difficile cammino verso una maggiore democraticità tra repubbliche dissimili culturalmente, economicamente, e con diverse aspettative.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.