Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Francesco D'Amato: Orsa maggiore

Democristiani a Salerno. Per una storia della Democrazia Cristiana

Vittorio Salemme

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 394

Le vicende della Democrazia Cristiana in provincia di Salerno dai primi anni del dopoguerra e fino alla sua dissoluzione, ricostruite attraverso i suoi congressi, le elezioni politiche ed amministrative, le polemiche e gli scontri tra le correnti ed i rapporti con gli altri partiti. Con lo stesso titolo "Democristiani a Salerno" questo libro ha avuto una sua prima edizione nel settembre 2017, avvalendosi, in numerose presentazioni svoltesi in diverse località della provincia, di autorevoli personalità, tra le quali alcune purtroppo scomparse, quali l’on. Gerardo Bianco, il prof. Giuseppe Cacciatore, l’on. Ciriaco De Mita, l’avv. Enrico Giovine. A seguito del notevole interesse suscitato e di numerose sollecitazioni al riguardo, viene riproposto in questa nuova veste, arricchito di alcune opportune integrazioni e di un inserto fotografico riguardante personaggi e vicende di quel periodo.
28,00 26,60

Storie di donne musica e cultura. Dalla fine della liberazione all’inizio della libertà

Storie di donne musica e cultura. Dalla fine della liberazione all’inizio della libertà

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 358

Questo libro intende promuovere una riflessione sulla disparità di genere che la musica testimonia, ma ha anche l’ambizione di invertire il punto di vista, portando alla luce storie individuali di donne che hanno trasgredito rispetto ai modelli della tradizione, incuranti della rappresentazione simbolica di sé stesse nell’immaginario collettivo. Svincolandosi dai ruoli che Pierre Bourdieu definisce di dominazione e di dominanza, sottraendosi a quella violenza simbolica, dolce e invisibile che legittima e fa apparire il concetto di alterità maschile come naturale, gli studi di carattere musicologico, estetico, filosofico e sociologico riuniti in quest’opera favoriscono la conoscenza e rivelano parte di quelle verità che i tecnocrati non sempre vogliono intendere. L’azione creativa svolta dalle protagoniste di questi saggi dà vita ad un catalogo estremamente vario di casi non isolati ma semplicemente e volutamente sconosciuti, a causa di residui di dislivello di genere ancora in parte operanti.
30,00

Verso il Giubileo del 2025. Il mondo ha sempre venticinque anni

Angelo Scelzo

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 234

Il Giubileo come segnatempo di epoche. In venticinque anni dell’età moderna, con la rivoluzione digitale già al secondo tempo dell’intelligenza artificiale, cambia il mondo e la Chiesa si trova oggi con un evento che viene dalla sua storia lontana, a poterne misurare il passo. È la natura fortemente popolare degli Anni santi a rendere possibile di guardare al Giubileo come a un ponte di passaggio tra un tempo e l’altro, nel momento di una profonda e quasi interminabile transizione. Può un Giubileo aiutare a promuovere una riflessione all’altezza dei tempi nuovi della Chiesa e del mondo? È questa la domanda al centro delle attese del prossimo Anno Santo del 2025. Nessun Giubileo è uguale all’altro, ma per avvicinarsi meglio al nuovo, il primo di un papa a nome Francesco, è parso necessario volgere lo sguardo al passato e vedere come il mondo e la Chiesa sono cambiati da un Anno Santo all’altro, dopo il passaggio del millennio. Verso il Giubileo è allora anche l’indicazione di marcia, sulla scia della Bolla d’indizione Spes non confundit, per un tempo sperabilmente nuovo. Prefazione del Cardinale Pietro Parolin.
20,00 19,00

Fare ricerca tra i giovani. Approcci e strumenti qualitativi

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 134

Il focus del libro è l’analisi degli strumenti della ricerca qualitativa che in diversa maniera possono essere utili a leggere e studiare i mondi giovanili: il focus group, l’osservazione, l’intervista e il role playing. La struttura dei primi tre capitoli è andata orientandosi verso una descrizione tecnica di ciascun strumento collocata all’interno degli studi che avevano come oggetto i giovani; alla fine di ogni capitolo si presentano alcuni esempi di ricerche in cui sono stati utilizzati il focus, l’intervista e l’osservazione. La struttura dell’ultimo capitolo invece è molto più tecnica ed illustra in maniera specifica le caratteristiche del role playing e le modalità con cui si mette in pratica. La scelta di trattare il role playing, uno strumento che rara-mente compare nelle ricerche sui giovani è una scelta voluta; lo scopo è stato quello di dare centralità ad uno strumento che riteniamo particolarmente efficace per studiare i mondi giovanili ma che è ancora poco utilizzato.
12,00 11,40

Di nuovo Avanti. La sfida socialista nel diario politico del segretario del Psi

Enzo Maraio

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il racconto di una scommessa. Di come il più giovane segretario del Partito Socialista Italiano ha riportato in vita uno tra i più antichi giornali d’Italia, l’unico foglio di partito attualmente in edicola. Un anno scandito dalle settimane, che Enzo Maraio ha raccontato, con cura e maestria, dipingendo la vita politica del paese, dalle colonne dell’Avanti! della domenica. Fotografando le urgenze di un Paese in affanno, che sembra mutare ogni giorno, senza cambiare mai. L’Italia che a fatica si riprende dalla pandemia, la sinistra sconfitta alle ultime elezioni politiche, la destra al governo che tenta di buttare giù le conquiste dei diritti civili. Ma anche il rapporto tra politica, cittadini e istituzioni, che sembra essersi definitivamente incrinato con la crisi della democrazia che si è aperta con la stagione di Mani Pulite, uno tsunami giudiziario che ha cambiato radicalmente il volto dell’Italia. E una linea editoriale chiara: gettare le fondamenta per immaginare la nascita di un grande Partito Socialdemocratico, in un Paese, in cui, invece, la sinistra è rappresentata dai “progressisti”.
14,00 13,30

Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti. Biografia artistica completa della regina della tv

Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti. Biografia artistica completa della regina della tv

Antimo Verde

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 382

Una biografa che, partendo dagli inizi della carriera dell'artista, giunge fino alla sua improvvisa dipartita e raccoglie un'innumerevole mole di dati – spesso inediti – anche sulle esperienze all'estero di Raffaella. Dopo un'introduzione generale, partendo dai primi passi nello spettacolo, con esperienze nel mondo dei fotoromanzi, del teatro e del cinema, si arriva analiticamente agli anni '70, che vedono l'esplosione del fenomeno Carrà, con le sue trasmissioni, i suoi spettacoli e le sue canzoni. Attraverso sette macro sezioni (Gli Inizi, Gli anni Settanta, Gli anni Ottanta, Gli anni Novanta, Gli anni Duemila, Gli anni Duemiladieci, Gli anni Duemilaventi), si traccia in maniera approfondita e meticolosa il percorso unico di un'artista internazionale attraverso l'analisi e l'evoluzione del personaggio e il racconto di aneddoti e curiosità, poco note, legate alla sua carriera a trecentosessanta gradi. Rifiniscono il volume, una completa e minuziosa appendice di tutti i settori in cui si è misurata l'artista, per meglio far comprendere la vastità dell'universo Carrà tramite l'ausilio dell'elaborato e meticoloso lavoro di ricerca effettuato dall'autore.
18,00

La bella rima che fiorisce tra i versi. H. F. Longfellow e Dante

Vincenzo Salerno

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 160

«Un giovane di statura media, scuro, malinconico, pensoso in volto. Ha grossi occhi, il naso aquilino, il labbro inferiore pronunciato, folti i capelli e la barba, nera e crespa. Il suo incedere è sicuro e solenne. Indossa una tunica lunga e morbida, sandali ai piedi e in testa una berretta dalla quale due fasce larghe scendono fino alle spalle. Questi è Dante». Dante, di Henry Wadsworth Longfellow, fu scritto agli inizi del 1838 – durante gli anni dell'insegnamento universitario a Harvard – e pubblicato, per la prima volta, nella ristampa (datata 1857) del volume di testi in prosa Outre-Mer, come capitolo degli Essays on the Italian and French Languages and Poetry. Le stesse pagine furono successivamente riproposte – in forma autonoma di saggio – nell'edizione definitiva della versione della Divine Comedy che Longfellow consegnò alle stampe nel 1867; collocate in apertura del quarto volume, insieme con altre "literary illustrations" a corredo dell'opera resa in lingua inglese. Sulla falsariga di una biografia romanzata, Longfellow arricchisce il 'ritratto dantesco' con precisi riferimenti al tempo in cui il poeta fiorentino visse, «un'epoca di violenza, quando a prevalere era la legge della forza»; ricostruisce la tradizione letteraria italiana antecedente a Dante, dal «primo dei poeti italiani» Ciullo d'Alcamo fino a Guido Guinizzelli e a Guido Cavalcanti; rimanda alle sue opere più importanti, con particolare attenzione alla Divina Commedia. Alla traduzione italiana del saggio di Longfellow si aggiungono, in questo volume, sette sonetti d'ispirazione dantesca: i sei componimenti che il poeta americano premise alle Cantiche della sua Divine Comedy e un ulteriore 'ritratto' in versi del "Toscano", che «pellegrino» va «per i regni oscuri».
16,00 15,20

Dall'Africa alla luna. La storia dell'umanità raccontata da archeologia, genetica e linguistica

Francesco Belsito

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 429

Circa 2.9 milioni di anni fa nacque in Africa il capostipite di un genere spavaldo, egoista, narcisista e masochista, noto agli abitanti di un insignificante pianeta che galleggia in un puntino a caso della via lattea col nome di Homo. Come si è evoluto? Cosa ha fatto il fuoco per lui? Quale impatto ha avuto l'agricoltura sulla sua vita? Perché il portoghese ha le stesse origini della lingua che si parla in Iran? E quante volte è stata inventata la scrittura? Archeologia, genetica e linguistica ci aiuteranno a rispondere a queste e a molte altre domande con autorevolezza scientifica e tono colloquiale. Millennio dopo millennio, seguiremo i nostri antenati compiere i primi traballanti passi africani fino a creare le premesse per arrivare sulla luna. Presentazione di Vincenzo Celiberti.
28,00 26,60

Di nuovo Avanti. La sfida socialista nel diario politico del segretario del Psi

Di nuovo Avanti. La sfida socialista nel diario politico del segretario del Psi

Enzo Maraio

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 162

È questo il racconto di una scommessa. Di come il più giovane segretario del Partito Socialista Italiano ha immaginato di riportare in edicola uno tra i più antichi giornali d’Italia (1903). È il racconto di un anno di politica. Delle urgenze che settimanalmente sedimentavano nella vita politica del Paese e che Enzo Maraio ha raccontato dalle colonne dell’Avanti della domenica. L’Italia che a fatica si riprende dalla pandemia, della sinistra sconfitta alle ultime elezioni politiche, della destra illiberale che a picconate tenta di buttare giù lo stato sociale e le conquiste dei diritti civili. Ogni editoriale è la fotografia di un momento storico. Ma sono anche le fondamenta gettate nel Paese per immaginare la nascita di un grande Partito Socialdemocratico. Così come c’è nella Spagna di Sanchez, in Germania, in Finlandia, fino al Portogallo. Nel nostro Paese, invece, la sinistra è rappresentata dai “progressisti”, che, nell’ultimo trentennio, hanno espunto dalla loro tradizione identitaria (e dal loro vocabolario) la matrice socialista. Eppure, i socialisti sono stati il motore della modernizzazione; e forse non è un caso che la crisi delle istituzioni, l’aumento delle diseguaglianze, la perdita di protagonismo internazionale dell’Italia abbiano coinciso con l’assenza di un grande partito socialista. Emerge così l’esigenza di aprire un confronto con tutte le anime della sinistra – ambientaliste, riformiste, laiche, democratiche, europeiste e socialiste – per definire le priorità del mondo nuovo. Che per il segretario Maraio sono «rispondere ai bisogni, rafforzare le libertà individuali, considerare prioritari i diritti sociali accanto a quelli civili, battersi per ciò di cui la sinistra non parla più: il lavoro, non come surrogato di  politiche assistenzialiste che sviliscono la dignità delle persone; il merito, chiave per sbloccare l’ascensore sociale fermo da tempo; le nuove povertà». Insomma, una sinistra socialdemocratica è possibile solo se «la sinistra resisterà al fascino del populismo, abbandonerà il massimalismo giustizialista, preferirà l’etica pubblica al moralismo. Se coniugherà la competitività delle nostre imprese col lavoro, e promuoverà una coalizione plurale, finalmente, aperta ai valori del socialismo che hanno reso l’Italia più giusta».
12,00

La condizione del servo nell'Occidente medievale. Aspetti giuridici e sociali (IV-XV sec.)

Tommaso Indelli

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il saggio intende offrire un quadro generale del fenomeno servile dall’Età tardoantica agli albori della Modernità (IV-XV sec.), sotto il particolare profilo giuridico e sociale. Il taglio dell’opera è, pertanto, molto tecnico, non avendo come obiettivo una vera e propria “storia della servitù” – su cui si è molto scritto – ma indagare solo alcuni specifici aspetti del fenomeno servile.
12,00 11,40

Belluno piraticum e pirateria. Aspetti giuridico-politici del fenomeno pratico dall’età romana al XVIII secolo

Tommaso Indelli

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 76

La pirateria fu un fenomeno non esclusivamente musulmano, ma anche cristiano, dato che a essa, fonte di enormi guadagni, amarono dedicarsi veneziani, pisani, genovesi, catalani, valenzani che non perdevano occasione di dare la caccia al naviglio musulmano e a chi con i musulmani intrattenesse lucrosi rapporti economici, come Ebrei e sparuti gruppi di eretici. Una differenza di notevole importanza ai fini della comprensione del fenomeno in questione fu quella fra “pirateria” vera e propria e “guerra da corsa” così come fra “pirata” e “corsaro”, anche se poi l’attività di entrambi, consistente nel depredare il naviglio altrui, tendesse ad offuscarne le caratteristiche, riunendo i due fenomeni in un coacervo indistinto. Il volume ha lo scopo di ricostruire gli aspetti giuridico-politici del fenomeno piratico sia alla luce del diritto internazionale che di quello, pubblico e privato, dei singoli stati europei, lungo un arco cronologico che va dall’epoca antica a quella contemporanea.
10,00 9,50

Dante tra diritto e letteratura

Dante tra diritto e letteratura

Marco Galdi

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 156

Dante non è stato certo un giurista, ma in più passi delle sue opere si è interessato al diritto. Anzi, ad esso riconosce una funzione straordinaria: quella di assicurare equilibrio sociale e di pacificare gli uomini. Il volume, dapprima, esamina l’idea che Dante ha avuto del diritto, connessa all’idea di giustizia, prendendo le mosse dalla percezione che del fenomeno ebbero gli uomini del suo tempo e tracciando un florilegio di riferimenti giuridici nell’ambito della sua vastissima produzione. Poi, ricostruisce l’ideale universalistico di Dante, rileggendo in particolare lo studio sulla monarchia, che governa mediante la legge, alla luce del complesso pensiero aristotelico. Infine, esamina la lettura data da Hans Kelsen, forse il più importante teorico del diritto del XX secolo, della dottrina politica dantesca, che il giurista austriaco compie, a soli ventiquattro anni, nella monografia dal titolo Die Staatslehre des Dante Alighieri (Vienna, 1905). Chi leggerà questo volume dovrà convenire sul debito di Dante nei confronti di Aristotele: quello ufficiale dell’Etica o della Politica; non escluso quello, talora considerato spurio, della lettera ad Alessandro Magno “sul regno”…
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.