Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Francesco D'Amato: Sirio

Tom Tomato story

José Elia

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2025

pagine: 296

«Avevano sottovalutato le reazioni all’invadenza del Tom Tomato, considerando l’Anonima Conserve un pugno di italioti straccioni e non ciò che erano, un gruppo etnico che difendeva col mitra i propri affari». "Tom Tomato story" è un racconto che attraversa, sullo sfondo di una guerra per il monopolio del pomodoro, i luoghi dell’immaginario degli italoamericani e i caratteri che hanno ispirato le rappresentazioni di quel mondo in campo letterario, cinematografico e televisivo: i miti dell’arricchimento e della scalata sociale, il culto delle origini, i vincoli di segretezza e omertà, l’indole criminale. Le vicende dei protagonisti, artefici di un progetto che mette insieme il crimine e la finanza, incrociano le indagini sul fatto che innesca la narrazione: un sabotaggio ha messo in ginocchio la Abel Bell, la prima industria conserviera dell’Unione.
20,00 19,00

Il cuore pieno di te

Veronica Squeglia

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2025

pagine: 196

Celeste salì sul treno lasciando dietro di sé Firenze e il suo passato. Claudio aveva finito di distruggere quel po’ che era rimasto di loro, aveva spazzato via ogni speranza, e ora cosa le restava? Mentre il treno correva veloce, immaginava Napoli con i suoi mille suoni e colori, il suo nuovo lavoro, le nuove possibilità che la vita le avrebbe dato. È possibile rinascere? Celeste era l’immagine di chi credeva nei nuovi inizi. E proprio lì, in quella città sconosciuta, due occhi neri riaccesero quella fiamma oramai spenta… Thomas era il suo nuovo inizio.
16,00 15,20

La giustizia è anche domani

Cecchino Cacciatore

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 92

Il rapporto tra un giovane avvocato ed un decano del foro è lo sfondo alla storia tragica e commovente di un padre e di un figlio costretti a confrontarsi in un’aula penale, ma anche l’occasione per riflettere sulle diversità, siano esse sociali o dovute a minorità psichiche. Con uno sguardo mai distolto dai valori umani della solidarietà e della reciprocità, l’Autore fa in modo che, intorno ai temi di una giustizia che non sia solo della punizione, ma che guardi alla ricomposizione dei conflitti (la giustizia è anche domani), al diritto che unisce e non separa, che garantisca e non escluda, emergano anche le ragioni degli uomini e non solo la ragione fredda e curiale, capace solo di produrre logica.
10,00 9,50

L'assedio normanno di Salerno. La reggia sul mare

Lucia Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2024

pagine: 334

Salerno, giugno del 1076. Reggia dei principi longobardi. Durante un concitato colloquio fra il principe Gisulfo e la sorella Sichelgaita, moglie del normanno Roberto d’Altavilla, si consuma il tentativo messo in campo dalla principessa per evitare lo scontro armato fra i normanni e i longobardi. Alle prime luci di un giorno di fine giugno del 1076 Salerno si risveglia nella morsa dell’assedio normanno. Di lì a poco amore e morte, lealtà e tradimento, coraggio e viltà, si intrecciano nella città salernitana ormai assediata per mare e per terra. Nel campo normanno, in quello stesso giorno che vede l’inizio del blocco della capitale longobarda, un tempestoso colloquio sulle ragioni di quell’assedio mette a dura prova il patto matrimoniale e l’alleanza militare fra Roberto d’Altavilla e Sichelgaita di Salerno. Solo la fine dell’assedio consegnerà un nuovo destino a ognuno, perché gioia e dolore, felicità e disperazione, non passano mai invano nell’animo umano. Nulla rimane più come prima. Ma neppure le mura di Arechi riusciranno a separare dalla sua città la principessa Sichelgaita.
20,00 19,00

Ti ho inseguito... ora ti inseguo

Mauro Giancaspro

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 116

«Mauro Giancaspro, sapete, aveva una scrittura sorridente. Aveva un modo di danzare leggero tra i concetti che era unico. Maneggiava filosofia e religione, etica ed estetica con gli strumenti dei maggiori esperti del ramo e con la consapevolezza del punto di vista di chiunque avesse letto, la capacità straordinaria di chi sapeva che nulla ha senso se non è totalmente divulgabile. Una vita a fare da tramite tra i libri, e i tesori senza fine che in essi erano custoditi, e la folla inconsapevole che ne aveva bisogno e non lo sapeva» scrive Maurizio de Giovanni nella prefazione. Una lettura del Vangelo, quella di Giancaspro, fatta da fine bibliotecario, apprezzandone scorrevolezza del testo e attualità della scrittura, ma soprattutto cercando l’uomo Gesù, quell’Uomo straordinario, che sia o non sia il figlio di Dio, capace di essere avanti su tutti gli argomenti e su tutte le idee. Non un percorso di fede, questo scritto, piuttosto la ricerca di un senso dell’esistenza a cui Gesù potrebbe, forse, dare risposta, ma anche non darla, mostrandoci però una maniera di stare al mondo che si avvicina alla felicità. Con uno scritto di Maurizio de Giovanni.
12,00 11,40

Madri oltre il destino

Imma Pezzullo

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 112

Questo libro è una raccolta di storie che vedono le donne protagoniste di un “atto di maternità”. La maternità intesa come un sentimento che emerge con prepotenza in momenti particolari della vita delle protagoniste. Donne che la vita ha posto di fronte a delle scelte. Scelte a cui non si sono sottratte, dimostrandosi coraggiose perché coraggio, dal latino, vuol dire “avere cuore”. E queste donne di cuore ne hanno tanto. Sono donne comuni, e proprio per questo speciali. Perché è nella normalità che si nasconde la vera eccezionalità del nostro essere al mondo. L’ultima storia è dedicata ad un uomo, a riprova che la maternità è, prima di ogni altra cosa, un’emozione che appartiene a tutti quelli che la sentono dentro di sè.
12,00 11,40

La compagna della pittura. Recensioni, appunti e altre scritture

Mario Carotenuto

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2022

pagine: 201

Pittore colto, Carotenuto ha segnato il rinnovamento culturale a Salerno nel secondo dopoguerra, attraversando il Novecento con curiosità e senza pregiudizi, mantenendosi fedele a sé stesso e al suo ideale di arte, senza però sottrarsi ai richiami dell'avanguardia e delle ricerche new-dada di Rauschenberg. Nella sua lunga vita pittura e scrittura si confrontano e s'intrecciano, hanno camminato di pari passo. Carotenuto ci ha lasciato numerosi libri. Per questa pubblicazione sono stati scelti alcuni suoi scritti meno conosciuti, alcuni inediti – che sono un necessario e importante completamento della sua pittura, indispensabili per completare e meglio definire, anzi confermare, la sua "visione del mondo" – dai primi, apparsi nel 1967 sulla rivista "Rapporti", agli articoli di giornale, alle recensioni e presentazioni di artisti e di alcune sue personali, molte pagine sull'arte e la pittura. Postfazione di Massimo Bignardi.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.