Franco Angeli: Azienda moderna
La gestione delle risorse umane negli enti locali. Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo
Patrizia Ravaioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il prezzo nell'era di internet. L'evoluzione del prezzo nel mercato on line
Arianna Di Vittorio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
L'autrice analizza il ruolo della variabile prezzo alla luce dell'ampliarsi del mondo della comunicazione e del mercato da questa raggiungibile. Tale ruolo, considerato nell'era di Internet, inquadrato nell'ambito della più generale evoluzione che ha portato alle moderne e raffinate teorie di marketing, emerge sempre più come elemento determinante dell'odierna strategia aziendale. Il volume si articola in due parti. La prima richiama le possibili strategie per la determinazione del prezzo nei mercati commerciali tradizionali (off line). La seconda parte, relativa all'evoluzione delle strategie di prezzo nei mercati di rete (on line), evidenzia nuovi modelli di riferimento per la costruzione del prezzo nell'era di Internet.
La sicurezza dell'informazione. Dal sistema di gestione alla sicurezza dei sistemi informatici. Le norme BS 7799-2 e ISO/IEC 15408 (Common Criteria)
Ioanis Tsiouras
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
È ormai un dato di fatto che nell'ambito del business le informazioni, i dati, i sistemi e le persone che lo supportano sono beni per l'organizzazione, alla pari di altre risorse aziendali, ed hanno un valore per l'impresa. Oltre ad offrire una visione dettagliata dei concetti principali della sicurezza dell'informazione, dei requisiti, del quadro legislativo e normativo il testo fornisce una linea guida per la progettazione e la realizzazione del sistema di gestione per la sicurezza dell'informazione conforme alla norma BS 7799: 2002. Specificando la differenza tra i requisiti del sistema di gestione per la sicurezza dell'informazione e i requisiti di sicurezza nelle applicazioni IT secondo la ISO/IEC 15408.
Tecniche di management sanitario. Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento...
Eugenio Vignati, Paolo Bruno
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 272
Il processo di trasformazione degli ospedali pubblici in azienda ha portato profondi mutamenti nella sanità italiana. In particolare ciò si è verificato in Lombardia, area geografica in cui i due autori hanno lavorato, dove gli organi direttivi regionali hanno saputo stimolare un rapido ed intenso sviluppo della managerialità dei propri dirigenti. Tuttavia ad oggi i testi di management, efficaci metodologicamente, non hanno saputo indicare sufficientemente i percorsi operativi per tradurre la teoria in pratica. Questo volume nasce con lo scopo di colmare un vuoto creatosi tra le necessità espresse dagli stessi operatori sanitari di poter contare su riferimenti applicativi concreti e la mancanza di testi in tal senso.
Applicazioni statistiche con Excel
Giuliano Bonollo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
La gestione di un'azienda richiede capacità di rilevazione, lettura e analisi dei fatti esogeni e dei processi interni. In tale contesto il processo decisionale deve essere organizzato in modo razionale, basando le scelte su metodi razionali e analitici che permettono di trasformare i dati elementari in informazioni e in supporti per il management. Il metodo statistico può essere applicato in modo efficace tramite il foglio elettronico Microsoft Excel. Molto diffuso nelle aziende, è adatto per l'elaborazione e l'analisi statistica di grosse quantità di dati economici, finanziari e tecnici, e permette di ottenere sistemi di reporting dall'elevato contenuto informativo.
Il marketing e la comunicazione nel terzo millennio. Teoria e pratica
Paolo M. Di Stefano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 336
La logistica nell'economia senza frontiere
Giulio Aguiari, Giovanbattista Marini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 288
Comunità virtuali e piccole medie imprese. Forme alternative di presenza in rete
Francesca Ponassi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
Nuovo manuale per la certificazione ISO 9001: 2000 dei comuni
Mauro Marcantoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Management in sanità. Linee guida per la operatività nelle aziende sanitarie
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 128
Qualità totale: il metodo Gambel per raggiungere il miglioramento e la certificazione
Edoardo Luigi Gambel
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il volume, rivolto sia a manager che a studenti, racchiude esperienze e tematiche del mondo del lavoro e della scuola. Inoltre raccoglie testimonianze tratte dal mondo aziendale, bancario, di associazioni ed istituti. L'autore pone come base per un'azienda che voglia godere di grandi vantaggi competitivi un vero e proprio piano della qualità, suddiviso in due percorsi distinti ma imprescindibili: il raggiungimento della certificazione (Norme UNI EN ISO 9000, preparazione manuale, procedure ed attestazione); la realizzazione della cultura del miglioramento continuo, attraverso l'utilizzo integrato di tre strumenti fondamentali: il Gambel test, la curva di Pareto e il diagramma di Ishikawa.
Engineering. L'anello motori della catena valore
Mauro Langfelder
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Una guida alle nuove problematiche della progettazione e dell'integrazione tra prodotto e processo pensata in particolare per quanti, top mamager, piccoli e medi imprenditori non hanno contatti diretti con gli uffici tecnici o i reparti di produzione delle loro aziende. Attraverso la simulazione dei processi aziendali l'autore presenta il progetto e la fabbricazione dei prodotti più comuni divulgando conoscenze e competenze anche ai non addetti ai lavori. Il software di modellazione dei prodotti è arricchito da funzioni di visualizzazione molto efficaci, il lavoro si volge in team fra operatori distribuiti in sedi diverse, la piccola impresa può collegarsi con clienti e fornitori e lavorare in rete su progetti comuni.