Franco Angeli: Azienda moderna
Guida alla Vision 2000. Un nuovo modello contrattuale per la certificazione ISO
Mauro Marcantoni, Alberto Torresani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
Pianificare e controllare le attività nei comuni
Marcello Tedesco
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 256
Il management degli enti locali comprende la necessità di controllare il livello di attuazione dei progetti e delle attività che sono state previste all'inizio dell'anno. La direzione dell'ente locale per obiettivi può essere attivata soltanto con l'introduzione di nuove competenze gestionali per il personale pubblico e con il consolidamento di atteggiamenti culturali e motivazionali fortemente orientati alla massimizzazione della produttività. Il raggiungimento dei risultati, il soddisfacimento dei bisogni della collettività, la valutazione dei dipendenti pubblici e la razionalizzazione delle risorse rappresentano obiettivi sintetici che possono essere realizzati attraverso l'utilizzo di una metodologia strutturata del controllo interno.
E-learning: una guida operativa. Come realizzare e valutare un progetto
Giuseppe Esposito, Giuseppe Mantese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
L'obiettivo del libro è offrire a manager, imprenditori, consulenti un quadro di riferimento pragmatico e demitizzante del mondo dell'e-learning che sia di concreto supporto nei processi di valutazione e di realizzazione di progetti di e-learning da implementare nelle proprie realtà aziendali. L'implementazione di un progetto di e-learning non è un'operazione immediata, e non può ridursi a riciclare e rendere disponibili on-line i materiali e i contenuti utilizzati in altri differenti contesti formativi. Gli autori sostengono le potenzialità e i concreti vantaggi di implementare soluzioni e-learning in azienda ma evidenziano che l'e-learning non è una soluzione formativa efficace e valida per qualsiasi impresa o qualsiasi contesto.
Formazione e sviluppo organizzativo. 10 casi in aziende di prodotti e servizi, non profit, sanità, pubblica amministrazione e in un contesto formativo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Le esperienze autentiche raccolte nel volume ed incarnate degli autori dei "casi", esposti in questo libro, si propongono d'offrire la possibilità di percorrere ed "osservare" idealmente gli sviluppi, realmente attraversati nei vari processi formativi, nei "mondi", nei quali essi si sono svolti, nei loro passaggi significativi od in parti di essi. Le esperienze, tutte declinate sul versante formazione-cambiamento/sviluppo organizzativo, esplorano contesti del mondo del lavoro a partire da organizzazioni non profit, a quelle produttive di beni e di servizi, sino alle istituzioni locali vere e proprie erogatrici di pubblici servizi.
Il learning audit nella sanità. Guida ai processi di miglioramento autogestiti
Giorgio Bertini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il trading sistematico di borsa. Un approccio operativo con i pattern di prezzo
Emilio Tomasini, Enrico Malverti, Massimiliano Scorpio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
L'analisi tecnica di borsa è stata fino ad oggi presentata come un corpus di metodologie di tipo empirico ad interpretazione "discrezionale". Solo recentemente, con la diffusione di software di analisi tecnica sempre più potenti, si è consolidata la convinzione che anche le metodologie dell'analisi tecnica debbano essere sottoposte ad un severo scrutinio per valutarne l'efficacia sotto il profilo statistico. Ecco allora che ha preso piede l'analisi tecnica "sistematica" basata sui trading system, algoritmi matematici capaci di identificare particolari pattern o modelli dei prezzi al fine di testarli sulle serie storiche di borsa.
Investimenti produttivi: ammortamenti, finanziamenti, garanzie, controllo della realizzazione. Calcoli, leggi ed esempi con particolare riferimento all'agricoltura
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
La valutazione della dirigenza. Principi, valori, strumenti e percorsi nelle amministrazioni pubbliche
Paolo Albano, Bruno Carapella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Proteggere l'idea. Il brevetto come strumento di competitività aziendale
Sergio Campodall'Orto, Giuseppe Conti, Enrico Gatti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 112
La formazione psicologica. Fondamenti, competenze, metodologie, strumenti e ambiti di intervento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 256
La vendita del valore business to business. I fondamenti del successo
Riccardo Varriale, Alessandro Varriale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
L'attuale sfida competitiva di chi opera nel Business to Business sembra essere condensata nel motto "No Value - No Money". Per far sì che il prodotto e il servizio si trasformino in una soluzione di Valore, non basta dirlo o scriverlo sui dèpliant, bisogna mettere in pratica tutte quelle azioni che ci permettano di far percepire il vero Valore agli occhi del Cliente. Questo perché non è più il venditore ad essere l'unico depositario della "verità", bensì è il Cliente che valuterà se almeno una di quelle "verità", se pur ben argomentate, collimerà con i suoi criteri decisionali. Il Valore può trovarsi ovunque e nelle forme più disparate, ma solo chi sarà abile ad identificarlo e farlo apprezzare, risulterà vincente.