Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Azienda moderna

Speed and quality by design. Speed & quality, la pianificazione dell'eccellenza. Volume Vol. 1

Speed and quality by design. Speed & quality, la pianificazione dell'eccellenza. Volume Vol. 1

Rinaldo Tartari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 256

L'azienda deve essere concepita come un macro processo, i materiali in ingresso vengono trasformati in prodotto finale mediante dei processi operativi. L'output che va sul mercato è il throughput. Il throughput deve concretizzarsi il più rapidamente possibile, deve possedere caratteristiche di qualità eccellenti, deve assicurare un'alta redditività. Il throughput è però limitato da molteplici ostacoli: i constraints del prodotto e dei processi produttivi. Le tecniche indicate in questo libro trovano applicazione sin dalla fase di sviluppo prodotto attraverso uno schema ben preciso e una specifica pianificazione: i constraints devo essere rimossi "by design". L'organizzazione dovrà essere basata su Speed and Quality by Design, la metodologia atta a rimuovere gli ostacoli tecnici al flusso del throughput. Questa metodologia è esplicitata in due volumi diversi. Questo primo volume tratta di: Speed and Quality, la pianificazione dell'eccellenza. In molti settori industriali, nell'industria elettronica prima e da ultimo nel settore farmaceutico, il termine attualmente più usato per descrivere l'approccio alla qualità delle aziende è "Process Excellence". Spesso si usa la frase "Operational Excellence" ma sarebbe più appropriato focalizzarsi sul "Throughput Excellence" e sulla sua pianificazione.
33,00

Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

Sergio Cherubini, Alberto Padula

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 304

L'importanza dei servizi pubblici per la crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico e per la sua competitività è ormai riconosciuta sia dagli studiosi sia dagli operatori. Si deve però riconoscere che, nonostante gli sforzi finora compiuti, c'è ancora molto da fare e da dire. Questo libro vuole contribuire ad accelerare il necessario processo evolutivo, cercando di sfatare alcuni tabù, a cominciare da quello relativo al necessario orientamento al mercato (domanda e concorrenza) di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati direttamente dalla pubblica amministrazione o indirettamente dai concessionari. L'impostazione complessiva del lavoro combina la dimensione concettuale più aggiornata con quella pratica-operativa così da risultare interessante e funzionale sia a chi vuole potenziare le proprie conoscenze, a partire dagli studenti universitari, sia a chi cerca spunti operativi per favorire il reale conseguimento di risultati significativi. La prospettiva proposta vuole sottolineare la necessità di considerare un'utenza dei servizi pubblici ad ampio respiro, non limitandosi alle persone/cittadini ma considerando anche le imprese e le altre istituzioni, ribadendo così il concetto di "portatore d'interesse" complessivo ovvero di comunità allargata dove i servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini.
36,00

Preservare l'impresa familiare. Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Preservare l'impresa familiare. Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Markus Weishaupt

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 128

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l'esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie. Il ricambio generazionale rappresenta il momento strategico più delicato di ogni azienda familiare. Nella vita dell'imprenditore avviene una sola volta ed è forse l'unico passaggio in cui egli non può imparare dagli errori commessi. Affrontarlo e superarlo con successo è una grandissima sfida, una sfida che l'85 per cento delle aziende perde nell'arco delle prime tre generazioni, è un un passaggio che richiede molte energie e non deve essere rimandato nel tempo. Il libro raccoglie l'esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie. Ne emerge un modello di facile comprensione ed utilizzo: intriso di problematiche realmente vissute in azienda, dapprima vengono affrontati i preconcetti legati a questo passaggio (ad esempio che tutti i figli rimangano in azienda), per giungere poi a suggerire una e vera propria Costituzione di famiglia, un documento condiviso che raccolga e esprima i valori familiari e aziendali e i passi operativi per governare una volta per tutte il passaggio generazionale. Con contributi di Franco Marzo e Matthias Theiner.
18,00

Salvare il capitalismo. Come riprendere il controllo della finanza e tornare a creare valore a lungo termine

Salvare il capitalismo. Come riprendere il controllo della finanza e tornare a creare valore a lungo termine

Alfred Rappaport

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

Il volume illustra una strategia implementabile da imprenditori, manager, investitori, autorità di regolazione per superare la crisi e ritornare a un sentiero di crescita sostenibile. Questo lavoro di Alfred Rappaport è un appello a porre fine all'approccio dello "shortermismo" che sta distruggendo l'economia mondiale e a tornare sulla strada della creazione di un valore stabile e duraturo. La soluzione di Rappaport: occorre riallineare gli interessi dei manager aziendali e dei manager dei fondi d'investimento con quelli dei loro azionisti e investitori. Come? Adottando alcune fondamentali misure: il senior management e i consigli d'amministrazione delle aziende devono porre la creazione di valore a lungo termine come loro obiettivo principale; amministratori delegati, manager e dipendenti devono ricevere incentivi per la creazione di valore a lungo termine; le dichiarazioni contabili devono fornire agli investitori maggiori informazioni e farlo in maniera più trasparente; devono essere istituite delle commissioni per i fondi d'investimento che operino per far coincidere gli interessi dei money manager con quelli degli azionisti; i fondi d'investimento devono essere guidati da un management attivo, avere una proprietà concentrata e orizzonti d'investimento a lungo termine, in grado di spostare la prospettiva a favore di migliori guadagni sul lungo periodo per gli azionisti.
30,00

Il marketing dello spettacolo. Strategia di marketing per cinema, teatro, concerti, radio-TV, eventi sportivi e show business

Il marketing dello spettacolo. Strategia di marketing per cinema, teatro, concerti, radio-TV, eventi sportivi e show business

Antonio Foglio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 480

Il volume affronta il complesso mercato dello spettacolo e il relativo processo di marketing, offrendo al settore e ai suoi operatori uno schema di riferimento, una metodologia per confrontarsi efficacemente con questo dinamico e complesso mercato, valorizzare l'offerta, riscontrare e soddisfare la domanda degli spettatori. Obiettivo dell'autore è progettare il processo di marketing per il prodotto/evento spettacolo, dare una collocazione specifica ed esclusiva alle tematiche che ne caratterizzano l'offerta e la domanda, permettere di ben percepire la visione sistemica del settore, offrire agli addetti ai lavori uno strumento pratico per cogliere tutte le opportunità che una corretta applicazione del marketing può offrire.
65,50

Manuale di conservazione digitale

Manuale di conservazione digitale

Alessandro Sinibaldi, Paolo Bartolomeo Buongiorno

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 432

Come fare quindi per conservare a lungo termine un documento digitale? Il problema è tuttora aperto e coinvolge archivisti, informatici e giuristi che sono prima di tutto pressati dalla necessità di superare le barriere tra le varie discipline verso la formazione di nuove figure professionali con le giuste competenze. Questo testo nasce con l'obiettivo di fare il punto sull'argomento, raccogliendo le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali e dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia. Il manuale è diviso in tre parti. La prima è quella più dedicata ai temi documentali veri e propri. Si inizia con la trattazione del documento cartaceo tradizionale e dell'archivistica "classica" per poi proseguire con le problematiche relative alla transizione al digitale e infine approdare alla conservazione digitale a lungo termine. Nella seconda parte si affronta il problema della sicurezza dell'informazione e in particolare dell'identità digitale, di certificati e firme, nonchè di copyright e DRM. La terza contiene gli elementi utili alla modellazione dell'informazione, sia graficamente che con XML.
51,50

Sport, fabbrica di testimonial. Campioni sul campo, vincenti in comunicazione

Sport, fabbrica di testimonial. Campioni sul campo, vincenti in comunicazione

Barbara Ricci, Mimmo Ugliano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 144

La notorietà, la bravura agonistica, la simpatia, la credibilità pubblicitaria, sono sempre più valori che gli atleti fanno valere, nella contrattazione con gli sponsor, con i club e con i media, i quali, a loro volta, utilizzano la passione dei tifosi trasformandola in contatti, sempre più spesso in audience televisiva, generando celebrità, in un circolo virtuoso che ciascuno degli attori dello scenario deve saper sfruttare a proprio vantaggio. Questo saggio, naturale evoluzione del precedente "Campione, farò di te una star!" (edito nel 2004 da FrancoAngeli), spiega come, con il sapiente utilizzo di specifici strumenti di indagine della Notorietà e di gestione in chiave marketing della Celebrità, come un campione possa essere trasformato in un Perfetto Testimonial Sportivo.
17,00

Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore aggiunto per le imprese del terzo millennio

Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore aggiunto per le imprese del terzo millennio

Paolo Ricotti

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 304

È possibile applicare i "Principi Naturali" all'economia di mercato? È possibile conciliare il "Profitto" con lo Sviluppo Sostenibile? Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? Utilizzando i principi naturali come parametri per l'osservazione dell'attuale modello economico si può configurare quel nuovo paradigma sostenibile di mercato e della società civile tanto perseguito e auspicato da tutti negli ultimi anni, definito "Quarto Settore" in quanto omogeneizza sotto un'unica prospettiva gli altri tre oggi esistenti. Sotto la lente di questo nuovo modello di mercato è possibile osservare come le enunciazioni di base dello Sviluppo Sostenibile siano finalmente conciliabili con un'evoluzione positiva e durevole della nostra civiltà. Il libro tratta la materia del bene e della sua potenza pervasiva anche nelle corrette pratiche del mercato che, se comprese e reinterpretate nella direzione aspirazionale del benessere di ognuno di noi, diventano il vero scopo del nostro lavoro, della nostra vita. Nella seconda parte del volume sono citati nove casi reali d'imprese, banche, comunità che stanno dimostrando con il loro esempio eccellente che questo nuovo paradigma economico e sociale si sta già concretamente realizzando: Comunità di San Patrignano, Interface, The Natural Step, Banca Etica, Toyota, Palm, Crai, Angelantoni Industrie, Arnaldo Caprai Azienda Agricola.
30,00

Strategic selling. Psicologia e comunicazione per la vendita consulenziale e le negoziazioni complesse

Strategic selling. Psicologia e comunicazione per la vendita consulenziale e le negoziazioni complesse

Daniele Trevisani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 288

Alcune persone hanno nella vita una professione specifica: vendere in ambienti complessi, negoziare in trattative difficili, essere protagonisti in progetti dai quali dipende l'esito di un'intera impresa e il futuro di tante persone. In questo volume, Daniele Trevisani espone un resoconto di 25 anni di formazione, di ricerche e di corsi di vendita in ambienti complessi. Propone dunque metodo utilizzato per formare sia dirigenti d'azienda, venditori senior, ma anche ufficiali dell'Esercito e della Nato, sui temi della psicologia e della comunicazione nelle attività di comunicazione e di negoziazione. Insegnare a vendere può avere tante sfumature: l'addestramento insegna ad una persona come eseguire un gesto, o come parlare o ascoltare. La formazione aiuta una persona a crescere nelle competenze e abilità, saperi e saper fare. Un maestro o mentore ti aiuta a ricentrare chi sei e cosa vuoi fare nella vita. La via scelta in questo volume è sostanzialmente quella del maestro, che aiuta il lettore a riflettere, a pensare, a rivedere le cose da altri punti di vista. Ma, inevitabilmente, trapelano dal volume una grande mole di aspetti formativi, di tecniche, di concetti, di pratiche e suggerimenti che possono fare la differenza per una formazione vendite di alta qualità.
38,50

Lean manufacturing. Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella

Lean manufacturing. Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella

Claudio Donini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 304

La logica lean, cioè il pensare snello, si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la competitività aziendale. Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far parte del modus operandi delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall'altro dall'esasperata competitività globale. Ecco allora che ridurre gli sprechi, aumentare flessibilità e profitto sia divenuta ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio. Il "manuale" si pone l'obiettivo d'analizzare i principi del pensiero lean ma soprattutto quello d'illustrarne la realizzazione pratica, attraverso numerosi esempi reali raccolti dal campo. Affronta dettagliatamente non solo concetti puramente tecnici come lo studio del lavoro, dei flussi, del valore o dei lay-out, dalla progettazione alla industrializzazione ma anche aspetti legati all'approccio generativo, ai problemi, alla gestione dei team per il cambiamento. La padronanza "a tutto tondo" di tutte queste tecniche è assolutamente necessaria per progettare e realizzare un sistema lean, per affrontare efficacemente i sempre maggiori livelli di complessità ed entropia dei processi aziendali, ma è la capacità di rompere gli schemi, di generare idee innovative, di pensare "differente" il vero motore del cambiamento.
39,50

Il merchandising: come avere successo nel commercio moderno

Il merchandising: come avere successo nel commercio moderno

Alain Wellhoff, Jean-Émile Masson

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 208

Questo libro illustra i concetti fondamentali, le tecniche di base, gli indici di redditività e, infine, i nuovi orizzonti di questa disciplina. Per un produttore-fornitore il merchandising è uno degli elementi del marketing ed un'importante risorsa della sua strategia commerciale, specie nel commercio moderno. Aiuta a definire l'assortimento ottimale, organizzare al meglio lo spazio di vendita, realizzare un'esposizione che massimizzi il giro d'affari, sfruttare tutte le possibilità potenziali, ottimizzare la redditività e altro ancora.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.