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Franco Angeli: Basic management

Come dirigere le persone. Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance

Michael Armstrong

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

Tutto ciò che oggi un manager, un funzionario, un imprenditore un responsabile di progetto deve sapere per scegliere, organizzare, guidare, motivare, preparare, premiare e ottenere il massimo dai propri collaboratori. Come dirigere le persone è un libro bibbia per manager, capi progetto e team leader. È un'opera sintetica ma completa, che fornisce un quadro aggiornato e chiaro di tutti gli approcci e le metodiche più efficaci. Michael Armstrong, esperto di risorse umane e autore di numerosi bestseller, presenta in questa guida un distillato della sua decennale esperienza. Si trovano così indicazioni pratiche su come comportarsi per condurre i collaboratori ai migliori risultati possibili e per affrontare e superare tutti i problemi che possono insorgere. In particolare, il libro spiega come riuscire a: essere leader autorevoli (non solo capi); motivare le persone; formare un team; delegare le responsabilità; condurre le interviste durante i colloqui d'assunzione; guidare i collaboratori a più alti livelli di performance; incoraggiare la preparazione professionale delle persone (e premiarle); gestire il cambiamento (imparando a farsene promotori e a superare le resistenze); affrontare le difficoltà. Questa edizione completamente rivista e aggiornata dall'autore presenta tre nuovi capitoli, dedicati alla gestione di team virtuali, al miglioramento del coinvolgimento dei collaboratori e alle pratiche di risoluzione dei conflitti.
21,00 19,95

Il process mapping in pratica. Descrivere i processi in modo intuitivo. Individuare lacune, inefficienze, doppioni. Formalizzare le procedure

Il process mapping in pratica. Descrivere i processi in modo intuitivo. Individuare lacune, inefficienze, doppioni. Formalizzare le procedure

Alberto Gandolfi, Richard Bortoletto, Fabio Frigo-Mosca

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 128

Un manuale pratico scritto per quanti intendono mappare i processi aziendali in modo efficace: quadri e collaboratori di aziende medie e grandi, attivi nei settori Organizzazione, Gestione Qualità, Legal and Compliance, Amministrazione e Controlling. È pensato anche per imprenditori e dirigenti di PMI alle prese con certificazioni che richiedono come step preliminare la descrizione delle procedure e dei processi. La mappatura dei processi, eseguita in modo professionale e pragmatico, conduce a rilevanti vantaggi, poiché aiuta a individuare lacune, inefficienze, doppioni organizzativi, ritardi, incongruenze, rischi insiti nelle attività di business. In altre parole, la mappatura si traduce spesso automaticamente in una verifica critica dei processi stessi. Parallelamente, l'attività di mappatura stimola a lavorare e pensare in termini interdisciplinari, dato che spesso i processi non rispettano i rigidi confini di ruolo e responsabilità funzionale all'interno delle organizzazioni. In molte piccole e medie imprese, inoltre, il process mapping diventa l'occasione per "fare ordine": obbliga infatti a definire in modo chiaro le responsabilità, i percorsi procedurali, le regole del gioco.
18,00

Come scrivere un business plan. Mettere a fuoco la strategia. Formulare le previsioni finanziarie. Proporre un piano convincente

Come scrivere un business plan. Mettere a fuoco la strategia. Formulare le previsioni finanziarie. Proporre un piano convincente

Brian Finch

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 176

Desiderate che il lettore del vostro business plan investa in una nuova idea o nell'espansione di un'attività già esistente? Volete che acquisti la vostra azienda? Intendete partecipare ad una gara? I business plan sono necessari per ottenere finanziamenti (o vendere un'azienda). Senza un piano ben fatto di questo tipo nessuna banca (o nessun nuovo socio) prenderà in considerazione un finanziamento. Il volume offre indicazioni dettagliate, guidando in tutte le fasi e aiutando ad affrontare: l'impostazione e la struttura del piano; la descrizione della vostra azienda; il quadro di mercato; la capacità e l'esperienza del management; la formulazione della proposta; le previsioni delle vendite; le informazioni finanziarie; i rischi, le questioni legali e le problematiche di riservatezza. Ma oltre che per chiedere finanziamenti un business plan interno è uno strumento utilissimo che tutte le organizzazioni (grandi e piccole!) dovrebbero adottare per orientarsi, capire dove vogliono andare, prepararsi ad affrontare il futuro, coinvolgere i dipendenti, motivare i collaboratori.
23,50

Riunioni che servono davvero. Ottenere risultati migliori dalle riunioni. Organizzare processi di follow-up efficaci. Usare gli incontri di lavoro per crescere...

Duncan Peberdy, Jane Hammersley

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 184

Magari siete convinti di perdere troppo tempo in riunioni improduttive quando invece dovreste dedicarvi a questioni più "serie". Beh, sappiate che anche le riunioni sono questioni molto serie, e che, quando davvero efficaci, sono il trampolino di lancio per raggiungere ottimi risultati. Questo libro vi fornisce consigli, strumenti e tecniche per trasformare ogni vostra riunione in un'esperienza positiva. Grazie ad esso potrete: prepararvi al meglio in vista di una riunione; ottenere esiti migliori dalle riunioni a cui prendete parte; organizzare processi di follow-up efficaci; usare gli incontri di lavoro per migliorare il vostro profilo professionale e fare carriera; partecipare solo alle riunioni davvero importanti. Gli autori propongono un approccio logico, pratico e concreto, pensato per far sì che ogni riunione sia: organizzata per le giuste ragioni; preparata correttamente; ben documentata; efficace e produttiva.
23,00 21,85

Project leader in pratica. Potenziare il proprio team. Ispirare i collaboratori. Trasformare le criticità in successi

Project leader in pratica. Potenziare il proprio team. Ispirare i collaboratori. Trasformare le criticità in successi

Mike Clayton

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

Molti sono oggigiorno quanti - nelle aziende e nelle organizzazioni più varie - combattono per assicurare successo ad un progetto loro assegnato. Di questi non pochi si imbattono in difficoltà apparentemente insuperabili: non riescono a mantenere i limiti di budget, a rispettare le scadenze, a motivare i membri del loro team. Qualunque sia il progetto in cui siete impegnati e il team con cui dovete lavorare, il volume in pratica vi mostrerà come renderli vincenti. Preparatevi a scoprire come consegnare un progetto rispettando budget e scadenze in un libro ricco di consigli concreti, scritto da un project manager esperto che conosce ogni trucco del mestiere. L'opera in pratica vi accompagnerà all'interno del ciclo di vita del progetto, spiegandovi come coinvolgere e guidare il vostro team in ogni fase. Imparerete a capire le dinamiche della vostra squadra e conoscerete utilissimi strumenti che vi permetteranno di distribuire in modo efficace il lavoro e - cosa ancora più importante - vi insegneranno a motivare, ispirare e far crescere i vostri collaboratori.
24,00

Team leadership in pratica. Potenziare il proprio team. Ispirare i collaboratori. Trasformare le criticità in successi

Team leadership in pratica. Potenziare il proprio team. Ispirare i collaboratori. Trasformare le criticità in successi

Mike Clayton

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

Molti sono oggigiorno quanti - nelle aziende e nelle organizzazioni più varie - combattono per assicurare successo ad un progetto loro assegnato. Di questi non pochi si imbattono in difficoltà apparentemente insuperabili: non riescono a mantenere i limiti di budget, a rispettare le scadenze, a motivare i membri del loro team. Qualunque sia il progetto in cui siete impegnati e il team con cui dovete lavorare, Team leadership in pratica vi mostrerà come renderli vincenti. Preparatevi a scoprire come consegnare un progetto rispettando budget e scadenze in un libro ricco di consigli concreti, scritto da un project manager esperto che conosce ogni trucco del mestiere. Imparerete: a pianificare realisticamente non solo il vostro tempo e le vostre risorse, ma anche quelli degli altri; a valutare e comprendere i punti di forza e di debolezza del vostro team; a supervisionare il lavoro degli altri e a controllarne l'avanzamento. Team leadership in pratica vi accompagnerà all'interno del ciclo di vita del progetto, spiegandovi come coinvolgere e guidare il vostro team in ogni fase. Comprenderete le dinamiche della vostra squadra e conoscerete utilissimi strumenti che vi permetteranno di distribuire in modo efficace il lavoro e - cosa ancora più importante - vi insegneranno a motivare, ispirare e far crescere i vostri collaboratori.
24,00

Comunicazione low cost. Scegliere nomi e colori. Creare da sé il sito web. Gestire blog e forum per comunicare con i clienti

Cristina Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 204

Questo libro è il seguito ideale di "Marketing low cost", di cui vuol essere un approfondimento e si rivolge soprattutto alle piccole, medie e micro imprese. Obiettivi del libro sono: fornire nozioni di base (ad esempio, cos'è il brand), dare informazioni pratiche (come impostare una brochure), segnalare software e strumenti gratuiti o low cost (come realizzare da sé un video), stimolare idee e spunti di riflessione da applicare nella realtà della propria azienda (come differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti). La comunicazione ha a che fare con tutte le interazioni tra l'azienda e l'esterno, ad esempio quando si tratta di: scegliere un nome e un logo efficaci per l'azienda e i prodotti; definire colori, caratteri tipografici, depliant ed etichette; scrivere contenuti scorrevoli ed interessanti; promuovere i propri prodotti scrivendo white paper e casi di successo; creare eventi online e non; stimolare i clienti tramite email e newsletter; usare al meglio Internet nella comunicazione grazie ai social media (Facebook, Twitter, ecc.). Fare comunicazione low cost significa soprattutto "fare da sé", anche grazie a Internet che offre opportunità impensabili fino a un decennio fa, concentrando le spese solo sulle attività svolte in modo più efficace da aziende esterne. Così come Zara ha reso la moda accessibile a tutti, così il marketing e la comunicazione low cost possono aprire nuovi orizzonti anche ai piccoli e micro imprenditori.
24,50 23,28

Come far crescere i propri collaboratori. Guidarli ad apprendere nuove competenze, applicare le tecniche dei coach e dei formatori, incoraggiare le capacità...

Patrick Forsyth

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 160

La promozione della crescita professionale dei propri collaboratori è forse la maggiore responsabilità di ogni manager operativo. Persone valide e performance adeguate sono cruciali per il successo nell'odierno contesto concorrenziale. Questo libro è stato scritto per fornire una guida pratica a quanti, sempre occupati in mille incombenze e privi del supporto d'una struttura dedicata alla formazione e gestione delle risorse umane, intendono esercitare questa responsabilità, e far sì che i loro collaboratori siano: capaci di fornire i risultati attesi, e d'intraprendere qualunque cosa occorra per raggiungere gli obiettivi assegnati; intenzionati a fornire la performance desiderata. Come far crescere i propri collaboratori presenta metodi ben collaudati e linee guida che permettono di far crescere il proprio team di lavoro. Ricco di suggerimenti e di esercizi, è utile a chi s'affaccia per la prima volta alle problematiche della formazione, come pure ai manager che intendono trarre il massimo dai loro collaboratori e motivare il loro team per ottimizzarne l'efficacia e i risultati.
19,00 18,05

Sviluppare le proprie capacità con la PNL. Migliorare la propria efficacia nella comunicazione. Creare migliori relazioni professionali. Raggiungere l'eccellenza sul lavoro

Andrew Bradbury

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 176

Colloqui di vendita, trattative, negoziati, incontri di valutazione, riunioni, una guida pratica per conseguire l'eccellenza! La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è uno dei più potenti strumenti disponibili nel mondo del lavoro. Consente di comprendere in modo approfondito ciò che accade realmente quando comunichiamo, e offre i mezzi per utilizzare appieno questa conoscenza al fine di raggiungere la massima efficacia in qualsiasi interazione con altre persone. Chiunque conosca i concetti e le tecniche di base della PNL, e impari a utilizzarli con competenza, può aspettarsi reali miglioramenti in tutti gli aspetti delle proprie attività professionali e sociali. Sviluppare le proprie capacità con la PNL descrive come ottenere maggior successo sul lavoro: sviluppando relazioni di qualità con i colleghi e i collaboratori; sostituendo i conflitti con la collaborazione; gestendo le attività mentali per un maggiore autocontrollo. Estremamente utile per tutti coloro che sono interessati a migliorare il proprio potenziale comunicativo, Sviluppare le proprie capacità con la PNL offre indicazioni pratiche sull'utilizzo delle tecniche PNL per raggiungere l'eccellenza sul lavoro. Ricco di materiali (come brevi casi di studio e attività di controllo) vi insegnerà a: definire al meglio i vostri obiettivi, focalizzare più efficacemente le vostre energie, incrementare significativamente i vostri risultati.
19,00 18,05

Come scrivere rapporti e proposte. Scrivere con efficacia. Usare il linguaggio giusto. Fare arrivare il messaggio voluto

Patrick Forsyth

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 128

Grazie all'uso dei pc e delle nuove applicazioni di produttività individuale, sembra oggi che mettere sulla carta un progetto o presentare una proposta siano compiti facili e che non richiedano preparazione particolare. In realtà è vero che si tratta di capacità fondamentali per chiunque lavori, ma è falso che non presentino difficoltà e non impongano studio e riflessione (se si vuole accrescere le proprie probabilità di successo). Il libro fornisce consigli (assolutamente pratici e fattibili) per riuscire con i messaggi a influenzare, convincere e persuadere i capi, i colleghi o i clienti. Aiuterà a migliorare le capacità di scrittura e insegnerà a: pensare in modo costruttivo prima di iniziare a scrivere; stendere dei buoni rapporti; sviluppare proposte commerciali persuasive; usare un linguaggio chiaro e originale; presentare efficacemente numeri, grafici e chart. Con l'utilizzo di liste di controllo, esercizi ed esempi, questo libro spiega come impostare il testo da scrivere, mettere le idee sulla carta e organizzarle graficamente in modo da ottenere i migliori risultati.
16,00 15,20

Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati

Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati

Robert Cinnamon, Brian Helweg-Larsen

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 160

Chi nella propria azienda non ha mai sentito parlare di margine lordo, di punto di pareggio, di utile operativo, di budget, di capitale circolante, di cash flow, di costi standard (magari anche di contabilità per attività o più recentemente di balanced scorecard.)? Nella comunicazione tra manager, capi, dipendenti nelle più varie funzioni sempre più frequentemente si usano concetti come questi. Averne chiaro il significato non è quindi indispensabile solo per imprenditori o manager delle alte direzioni, ma anche e soprattutto per chi opera ai livelli intermedi: nelle vendite, nel marketing, nella produzione, nella ricerca. Solo così potranno orientarsi nel lavoro, sostenere le proprie scelte, migliorare i propri risultati, condurre con successo i propri progetti. Purtroppo gli "amministrativi" usano un linguaggio che sovente riesce inutilmente complicato (talvolta persino fonte di equivoci e di confusione). Gli autori di questo libro sono due apprezzati formatori che da anni hanno messo a punto un originale metodo per insegnare i principi della contabilità e finanza aziendale ai "non addetti".
19,00

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