Franco Angeli: Casi e studi d'impresa
Burocrazia stop! Come vivono la burocrazia le imprese e i cittadini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
La sensazione diffusa è che la rigidità e l'inefficienza della burocrazia non siano affatto in diminuzione. Anzi, cresce tra i cittadini, le imprese e le organizzazioni, la consapevolezza di essere spesso al servizio della Pubblica Amministrazione e non viceversa. Ciò che viene richiesto con forza da più parti della società civile è un cambio di mentalità: la burocrazia dovrebbe prima di tutto rappresentare un sistema di regole ben concepite e applicate con buonsenso, utili a fare chiarezza, a ridurre la complessità, a favorire la cultura democratica e la trasparenza. Se il vero problema non sta quindi nella burocrazia stessa, ma nel fatto che ce n'è troppa e che quasi sempre funziona male, ne esiste una giusta quantità? È possibile invertire la tendenza costante della Pubblica Amministrazione a soddisfare i propri meccanismi a scapito dell'utilità generale? Una dose corretta di burocrazia è garanzia di equità e di trasparenza; una dose eccessiva uccide la convivenza civile perché porta alla proliferazione di comportamenti scorretti e illegali. Tutte queste considerazioni emergono dalla ricerca condotta dalla Scuola di Politica ed Economia (SPE) di Confartigianato Vicenza qui presentata insieme a una serie di saggi di approfondimento e a un focus dedicato alla burocrazia dei mass media e del web.
Lean healthcare: il caso dell'AOU Senese. Storia di una strategia vincente
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Molti studi ed esperienze riconoscono che le tecniche del Lean Thinking (LT) possono contribuire ad affrontare i problemi delle organizzazioni sanitarie con benefici economici e qualitativi. Tuttavia, spesso tali approcci vengono utilizzati soltanto per conseguire risultati tecnici, mentre i fattori sociali e qualitativi vengono ingiustamente tralasciati. L'intento degli autori con questo libro è duplice: da un lato mostrare l'importanza della strutturazione delle funzioni di LT in sanità, dall'altro fornire un supporto alle aziende che intendono attraversare una trasformazione snella tramite il racconto dei successi raggiunti e delle criticità incontrate nell'esperienza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Nella prima parte si introduce il significato secondo gli autori del TPS che meglio si presta in ambito sanitario: Thinking People System. Vengono esposte le potenzialità e le opportunità derivanti dall'applicazione del LT nel settore healthcare. Nella seconda parte viene ripercorsa nel dettaglio l'esperienza maturata a Siena descrivendo il ruolo centrale dell'Ufficio Lean in questo percorso. Nella terza parte viene data voce alle diverse figure professionali che hanno vissuto l'esperienza della trasformazione Lean presso l'AOU Senese. Nella quarta sezione vengono presentate le nuove sfide intraprese per migliorare ulteriormente l'attuale modello organizzativo.
Anche il tuo talento fa la differenza. Storie imprenditoriali di eccellenza italiana
Laura Ricci, Gabriella Vigo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Ci sono storie che appassionano per la loro autenticità, perché trasmettono l'impegno, la fatica e al contempo l'entusiasmo e l'energia di coloro che le hanno vissute. Questo libro ne contiene alcune: sono storie imprenditoriali di persone che hanno saputo far fronte agli ostacoli incontrati nel corso della vita professionale, pur di realizzare il proprio sogno. Questi uomini e queste donne raccontando la loro storia ci mostrano le strade che hanno scelto di percorrere, trasformando le avversità in opportunità e mettendo il loro talento a disposizione della crescita personale e professionale, propria e altrui. Ci raccontano i loro incontri, quelli "magici" e quelli che li hanno di primo acchito scoraggiati, ma senza i quali non avrebbero fatto luce, anche per contrasto, su ciò che davvero volevano realizzare. Questo libro è dedicato a tutti coloro che hanno un sogno autentico, un intento da realizzare: è dedicato agli studenti e agli imprenditori, ai genitori, ai manager, ai coach, ai formatori e agli insegnanti. È dedicato a tutti quelli che credono di poter dare il loro contributo per la costruzione di un mondo migliore.
L'artigiano alchimista. Percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete
Ludovico Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
A partire dal 2008 la crisi economica ha cominciato a farsi sentire anche in Veneto e anche tra le imprese artigiane. Alcuni settori sono però stati coinvolti meno di altri. Tra questi il settore agroalimentare, all'interno del quale molte aziende non solo hanno affrontato in maniera egregia il periodo di criticità, ma si sono sviluppate fino a raggiungere livelli di assoluta eccellenza. In questo libro sono riportati i risultati di un'indagine che ha riguardato venti aziende agroalimentari artigiane tra le tantissime che in questi anni si sono distinte per aver elaborato e reso vincente una loro idea di qualità. Lavoro di analisi basato su approfondimenti teorici che spaziano dalla sociologia all'economia d'impresa, il libro è però anche il resoconto di un viaggio alla scoperta dei laboratori artigiani e di raccolta delle narrazioni dei vari aspetti della vita aziendale. Narrazioni che raccontano di scelte coraggiose e di prodotti sorprendenti per gusto, tecnica di trasformazione e storia.
Global inclusion. Le aziende che cambiano: strategie per innovare e competere
Andrea Notarnicola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
In un'era di cambiamento continuo nel business, nelle tecnologie e nella società, le aziende forti considerano il conformismo il principale ostacolo alla crescita e alla competitività. Per superare il cosiddetto groupthink, le ricerche sostengono il valore di una strategia di inclusione centrata sulla pluralità dei talenti, allo scopo di arricchire l'organizzazione di nuove prospettive. Superare l'autoreferenzialità e aprirsi al mondo: sono queste le precondizioni per leggere i bisogni espressi e latenti dei clienti attuali e potenziali, innovare e competere. Questo volume, attraverso casi d'impresa e strumenti di lavoro, verifica i processi di cittadinanza e partecipazione che rendono l'azienda più forte sui mercati. La cosiddetta diversity non è più intesa come tema di pari opportunità ma come business strategy. Il testo propone, come esercizio di approfondimento, la specifica declinazione di questo approccio adottata in Italia dalle imprese che, per ragioni di business oltre che social, hanno scelto di lavorare sull'inclusione delle persone GLBT (gay, lesbiche, bisessuali e transessuali). Vincere sui mercati, chiarisce il management protagonista di questa strategia, significa comprendere e abbracciare i rapidi cambiamenti della società contemporanea. Contiene le best practices di: IKEA, Citi, IBM, Telecom Italia, Microsoft, Johnson&Johnson, Clifford Chance, Barilla, Consoft Sistemi, Deutsch Bank, Lexellent, Lilly, Roche, Linklaters, Costa, Newton e altre.
In ostaggio della burocrazia. Come liberare la competitività di un territorio rappresentando gli interessi delle imprese e delle comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 192
Con la crisi che ha colpito l'economia mondiale dal 2008 e i cambiamenti di paradigma che stanno modificando il panorama sociale ed economico, si è via via sempre più diffusa la consapevolezza dell'importanza della tempestività dei processi decisionali pubblici e della qualità ed efficienza dei servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione, soprattutto a livello locale. Questa nuova attenzione è ormai presente a livello di opinione pubblica e di imprese, di enti locali e di associazioni di categoria, di singoli cittadini e di mondo del non profit, e richiede un grande sforzo di cambiamento da parte della Pubblica Amministrazione. Cambiamento che deve portare a una consistente riduzione dei costi e all'eliminazione degli sprechi; alla semplificazione degli aspetti burocratici; a processi decisionali più rapidi; a una maggiore efficienza ed efficacia gestionale; a una maggiore assunzione di responsabilità a ogni livello. La pubblicazione, dopo aver individuato e analizzato le tematiche più urgenti per le imprese (i costi della burocrazia, le tariffe troppo elevate e disomogenee, i troppi livelli decisionali, le inefficienze organizzative), propone una strategia di azione per favorire e stimolare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione attraverso una chiara e trasparente attività di lobby e di rappresentanza degli interessi. Il libro si conclude con un vademecum per progettare e gestire un'efficace attività di lobby e di rappresentanza.
Il fascino delle imprese familiari. 15 principi di gestione per imprese familiari
Markus Weishaupt
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 106
Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa solida per resistere alle tempeste e alle intemperie e per poter crescere in modo sano e duraturo. Una casa da lasciare alle future generazioni. L'autore propone 15 principi costruttivi e di buona gestione. Le fondamenta: ovvero i valori dell'impresa e della marca in cui clienti e collaboratori possano identificarsi. Le imprese senza valori forti e distintivi sono costruite su sabbia. Il tetto: la missione e la visione. Chiedersi se l'impresa è tuttora utile è il presupposto per offrire benefici a clienti, collaboratori, fornitori e all'ambiente. I confini della nostra immaginazione sono i confini delle nostre imprese. Le quattro colonne portanti: la strategia, l'organizzazione, la leadership e la famiglia. La strategia deve seguire la missione, visione e cultura d'impresa; l'organizzazione segue la strategia; con le persone giuste al vertice, l'impresa vincerà anche in situazioni difficili. La famiglia deve essere in armonia per essere imbattibile: una famiglia in conflitto è peggio del concorrente più agguerrito. Un testo snello e diretto, che va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.
Fare rete in edilizia per costruire e ristrutturare. Un nuovo modello di business per le imprese artigiane
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il comparto edile artigiano del nostro Paese è oggi messo a dura prova su diversi fronti: la crisi economica che dal 2007 ha investito il mondo globalizzato con pesanti ricadute sul settore dell'edilizia; le modifiche richieste dall'introduzione di nuove normative cogenti (certificazioni energetiche e ambientali); i cambiamenti in atto nei clienti/consumatori che sono sempre più attenti ai principi di eco-sostenibilità nella fase di acquisto; la volontà delle istituzioni e dell'opinione pubblica di non tollerare più comportamenti poco attenti alla responsabilità sociale (sia verso le persone, sia verso l'ambiente) da parte delle imprese edili. Serve un nuovo modello di business per il settore, più efficiente e replicabile, destinato sia alle singole imprese che alle aggregazioni e alle reti. Questa pubblicazione incoraggia le imprese artigiane ad adottare modelli, standard e protocolli, da un lato, per stare sul mercato qualificando il proprio servizio a ogni livello e, dall'altro, per dotarsi e dotare tutto il comparto di nuovi elementi di competitività: costruttivi, organizzativi, di marketing, di comunicazione, di reputazione presso le istituzioni e l'opinione pubblica.
Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 192
In un contesto che cambia è necessario vincere le resistenze al cambiamento, superare vecchi stereotipi e, soprattutto, comprendere il valore della diversità, evitando ogni forma di discriminazione. Questa è la sfida che una realtà bancaria - il Gruppo Cariparma Crédit Agricole - ha scelto di affrontare, dimostrando di credere nell'investimento sulle strategie di gender come qualificazione del profilo aziendale e come strumento capace di generare innovazione. L'espressione più autentica di tale investimento - che è insieme culturale, sociale, economico e professionale - è data dalla realizzazione del progetto "Artemisia", frutto di formazione e di ricerca condotto con la collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il volume mentre traccia un percorso originale che ha visto la partecipazione di più di 120 donne e che è stato oggetto di confronto ed elaborazione continui, tira le fila su una serie di attività svolte, per mettere a fuoco ciò che è emerso e stabilire un piano d'azione. Lo scopo è quello di rendere partecipi e far comprendere un cambiamento in atto che riguarda tutti, uomini e donne, e che va a beneficio di tutti.
Omet. Un percorso di eccellenza che continua
Chiara Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 112
L'origine di questo libro è la storia dei primi 50 anni di vita di OMET, una media impresa italiana operante originariamente nel settore della meccanica e diventata uno dei protagonisti più forti a livello mondiale nei settori delle macchine per la stampa del packaging e del "tissue converting". OMET, acronimo di Officina Meccanica E Tranceria, è nata a Lecco in un garage ed è diventata una multinazionale con sedi in diversi Paesi del mondo. OMET ha celebrato il 50° esimo compleanno nel 2013, un momento difficile dell'economia italiana, europea e mondiale. La crisi che si è annunciata nel 2008 ha determinato in molti un clima di incertezza e talvolta di pessimismo. Nel 2010 OMET ha chiuso l'anno con un balzo in avanti del fatturato : una crescita del 40%; nel 2011 la crescita è proseguita con un +15%; nel 2012 il fatturato complessivo del Gruppo ha sfiorato 70 milioni di euro, e il 2013 chiude con un ulteriore crescita del 15%. La continuità nella performance di OMET in questi tempi difficili è prova che la sua forza si fonda su un solido patrimonio di conoscenze, di sapere e di saper fare. È questo patrimonio che induce clienti, fornitori, collaboratori e la comunità tutta ad avere fiducia nell'azienda. L'eccellenza professionale dei pionieri che hanno fondato la OMET segnandone la vita fin dalle origini è diventata un patrimonio di tutti i collaboratori e della nuova generazione oggi alla guida: questo spiega perché l'eredità di OMET è una storia da raccontare.
Valori e identità di un gruppo. La storia della direzione del personale Angelini: cambiamento e partnership
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro racconta il viaggio professionale di un team e di un'azienda. Narra, infatti, la storia della Direzione del Personale e Organizzazione del Gruppo Angelini e il contributo fornito alla crescita del business attraverso un approccio fondato sulla valorizzazione delle persone. Il libro per questo si indirizza principalmente a professional e manager della gestione del personale, a executive e imprenditori, a studiosi e docenti di organizzazione e gestione delle risorse umane, a consulenti e professionisti interessati alla gestione di programmi di cambiamento. Il lavoro, infatti, attraverso il resoconto dei progetti più significativi realizzati per accompagnare la trasformazione dell'azienda e la sua espansione anche nei mercati internazionali, si propone come un caso organizzativo di significativo interesse per discutere le principali questioni di gestione delle persone intrecciate con quelle di sviluppo organizzativo. Cambiamento e leadership, business partnership e clienti, ruolo della Direzione del Personale e valore d'impresa, progettazione organizzativa e sistemi di rewarding, formazione e processi di apprendimento sono soltanto alcune delle questioni che il volume affronta raccontando l'esperienza del Gruppo Angelini e dei suoi leader. Una storia organizzativa che risulta anche arricchita con la ricostruzione di un agile e utile frame work concettuale, che inserisce gli stessi all'interno della riflessione più teorica nella prospettiva organizzativa e di HRM.
Imprenditori che sfidano la crisi. Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia
Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 256
È un momento difficile per il comparto manifatturiero italiano, sottoposto alle pressioni della globalizzazione e indebolito dalla peggiore crisi economica che i nostri imprenditori ricordino. Si tratta di difficoltà che trovano riscontro puntuale nei settori e nei distretti che caratterizzano l'economia del Friuli Venezia Giulia, come confermato dai dati macroeconomici, ma anche dal nostro esame "microscopico" del tessuto imprenditoriale regionale. Eppure, a fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, abbiamo incontrato anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere. Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale (Parte I) ed esperienze aziendali di cambiamento strategico (Parte II). L'analisi non si è rivolta ad imprese già ampiamente note, ma è stata indirizzata a quelle realtà aziendali che, per la tipologia di mercati e situazioni affrontati e di soluzioni strategiche e operative adottate, potessero aiutarci ad identificare una serie di best practice da condividere con il mondo imprenditoriale, le associazioni di categoria e i policy maker. La principale lezione che le imprese intervistate ci hanno trasmesso è che la "resilienza" alla crisi non si inventa sul momento, ma è il risultato di percorsi evolutivi e di crescita pianificati.

