Franco Angeli: CENSIS
Le priorità dell'eurocompetizione. Mese del sociale 1998
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 128
In occasione degli incontri del Mese del sociale 1998, il Censis ha voluto fermarsi a riflettere sulle "priorità dell'Eurocompetizione". Il primo tema affrontato è il lavoro: tutto sembra suggerire che, anche nell'immediato futuro, il lavoro sarà sempre più autonomo, sempre più atipico e crescerà solo per piccole nicchie. Il secondo tema sono le città italiane. Quali hanno la capacità di guadagnarsi un ruolo di prestigio in Europa? Ultimo problema è quello che coinvolge i giovani. Proprio quella generazione che sarà adulta nell'Europa unita, privata di troppe opportunità sociali - e non solo - che ai coetanei europei sono state date, rischia di non essere competitiva, nonostante condivida i valori principali di tutti gli young european.
Leasing verso il Duemila. Attualità e prospettive di uno strumento per l'impresa moderna
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 160
Istituzioni e policentrismo. Mese del sociale 1996
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 256
Trentesimo Rapporto sulla situazione sociale nel paese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 592
Inventare una società neo-competitiva. Mese del sociale 1993
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 416
Le tematiche sono varie e comprendono un'analisi del passaggio da una società con forti connotati di "protezione" diffusa ad una società neo-concorrenziale; un esame della "liberalizzazione" dal basso; una mappa delle culture sociopolitiche in campo nel nostro paese; una lettura delle attuali dinamiche del localismo economico; una prefigurazione dei protagonismi dello sviluppo nei paesi ex-comunisti; uno scenario dei fenomeni dell'immigrazione; una strategia per rimettere in moto la competizione e la mobilità nei settori economici. Il sentiero che lega tra loro questi testi è stato individuato dal Censis nella lenta, ma progressiva affermazione di una società neo-competitiva che ha urgente bisogno di liberare le proprie potenzialità.
Inquietudini del capitalismo maturo. Mese del sociale 1992
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 500
Crescere in discontinuità. Mese del sociale 1991
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 556
Il rilancio dell'interpretazione. Mese del sociale 1990
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 496
Risparmi e investimenti della famiglia s.p.a.
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 176
55º rapporto sulla situazione sociale del Paese 2021
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 512
Giunto alla 55ª edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del paese nella fase di transizione che stiamo attraversando. Le considerazioni generali introducono il Rapporto descrivendo uno sviluppo più per progetto che per continuato adattamento, che richiede un lavoro di autocoscienza, individuale e collettiva. Nella seconda parte, La società italiana al 2021, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno: l’irrazionalità che ha infiltrato il tessuto sociale, il rimbalzo dell’economia nella scarsità del capitale umano, gli effetti di svigorimento dello stato di sospensione continuata. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.

