Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

Il bilancio di genere negli enti pubblici territoriali. Origini, strumenti e implicazioni aziendali

Il bilancio di genere negli enti pubblici territoriali. Origini, strumenti e implicazioni aziendali

Giovanna Galizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 138

L'analisi dei bilanci pubblici secondo la prospettiva di genere è un tema attorno al quale, dalla IV Conferenza di Pechino del 1995, si è sviluppata una sempre più intensa attività di ricerca, ma soprattutto molteplici applicazioni sperimentali. La scelta di leggere i fenomeni economici attraverso la categoria del genere induce a considerare il bilancio di genere uno strumento per dare finalmente visibilità alla cecità dei processi economici e decisionali rispetto al genere e dare spazio a valutazioni in merito al differente impatto delle politiche pubbliche su donne e uomini. Nella trattazione si ripercorrono le origini del bilancio di genere, riconducendolo alla strategia di gender mainstreaming e se ne presentano le finalità, i modelli, gli strumenti e infine gli approcci con riguardo al contesto internazionale, per analizzarne poi l'applicazione nel panorama italiano. La scelta di inquadrare il tema del bilancio di genere all'interno delle riforme che hanno interessato il sistema delle amministrazioni pubbliche, ne ha enfatizzato il legame con il principio di accountability. A questo proposito, il lavoro propone di interpretare il bilancio di genere in termini di processo che dall'analisi degli impatti delle decisioni di spesa e di entrata su donne e uomini (gender auditing) conduce a orientare in termini di genere la formulazione di previsioni di bilancio (gender budgeting), rafforzandone la posizione all'interno del ciclo di bilancio.
19,00

PMI e nuove tecnologie della comunicazione. Applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche

PMI e nuove tecnologie della comunicazione. Applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche

Marco Cioppi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 208

Le ICT e le applicazioni web stanno profondamente cambiando le modalità di gestione dei processi decisionali ed operativi nelle imprese, le relazioni interaziendali, le politiche commerciali e di comunicazione. Purtroppo, a fronte di questo scenario, la diffusione delle applicazioni web nelle PMI tende ancora oggi ad incontrare notevoli ostacoli. Le ricerche condotte nel volume evidenziano che si è ancora molto lontani da un'adeguata valorizzazione nelle PMI delle potenzialità offerte dalle ICT, sebbene esista anche sotto questo profilo un'elevata eterogeneità. In particolare, le ICT vengono prevalentemente utilizzate solo per gestire in modo più efficiente alcune attività operative (posta elettronica, funzioni amministrative), mentre rimane limitata la capacità di cogliere le possibilità di innovazione che esse offrono nella gestione dei processi decisionali ed operativi per la formulazione ed attuazione delle strategie, per acquisire nuovi clienti ed offrire migliori servizi, per accrescere il coordinamento interaziendale con i partner a monte ed a valle, per una maggiore efficacia delle politiche di comunicazione. Lo studio, pertanto, approfondisce quali siano i fattori sui quali intervenire per accrescere le capacità di valorizzazione delle ICT nelle PMI e per rimuovere le resistenze e gli ostacoli che ne rallentano e sminuiscono l'utilizzo.
28,00

La valorizzazione e promozione della qualità agroalimentare. Il caso delle imprese olivicole della regione Umbria

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 164

Il volume raccoglie i risultati delle analisi svolte da un gruppo di ricercatori delle Università di Perugia e di Pavia impegnati in diversi approfondimenti che caratterizzano i processi di sviluppo endogeno orientati a promuovere percorsi centrati sulla valorizzazione delle risorse locali e la produzioni di beni differenziati e di qualità. Il lavoro ha l'obiettivo di delineare un quadro conoscitivo del settore agroalimentare e, in particolare, del comparto oleario umbro, al fine di identificare e comprendere le sue principali caratteristiche e dinamiche economiche. Il settore oleario può essere considerato un importante comparto per l'economia della regione Umbria. Esso, infatti, da risorsa tradizionale del territorio, che ha origine da una cultura tipicamente contadina, è diventato, nel corso degli anni un settore industriale in cui operano un numero rilevante di imprese leader a livello nazionale ed internazionale. Il lavoro richiama l'attenzione sulla capacità dei diversi soggetti regionali - imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria ed altri attori locali - sia di attivare percorsi di sviluppo orientati alla valorizzazione di una risorsa tipica del territorio che di definire filiere produttive in grado di generare benefici economici e sociali a favore dell'intera comunità regionale.
22,00 20,90

Evoluzione e dinamiche di sviluppo delle imprese familiari. Un approccio economico-aziendale

Elena Cristiano, Graziella Sicoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 182

Nel nostro Paese, la tematica delle imprese familiari, soprattutto per motivazioni di ordine storico, culturale e istituzionale, assume a tutt'oggi particolare interesse. Studi in merito hanno indotto ad identificare queste imprese come modello vincente da adottare in quanto forma prevalente di proprietà in tutti i Paesi con sistema economico a decisioni decentrate dalle vaste potenzialità di sviluppo. Il problema della definizione del fenomeno ha condizionato, nel tempo, la disciplina stessa. E, proprio alla luce dell'evoluzione in atto, il volume si propone di trovare una definizione univoca nella quale far convergere alcune caratteristiche di fondo: coinvolgimento familiare, vincoli normativi, continuità, performance, crescita. Tenendo conto della letteratura nazionale ed internazionale il libro si inserisce in questo dibattito e affronta il tema della classificazione delle imprese familiari tra valori della famiglia e valori dell'impresa. Tale simbiosi, a volte, può generare conflittualità e riflettersi sulla gestione aziendale. Alla luce di ciò l'attenzione si sposta sul modello di governance da adottare per favorire il consolidamento dei valori propri del family business tra i valori della famiglia e le regole dell'impresa. In funzione delle relazioni affettive, personali, familiari si affronta parallelamente il delicato tema del ricambio generazionale nella prospettiva di garantire continuità e solidità all'impresa familiare.
24,00 22,80

Innovazione tecnologica, ecosostenibilità e sviluppo competitivo nel settore del sughero

Alessio Tola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 144

L'industria legata alla lavorazione del sughero attraversa un momento estremamente delicato nel quale si coniugano straordinari punti di forza legati agli aspetti della produzione, ma anche complesse vicende di mercato del prodotto finito, che comportano approfondite analisi di competitività con materie prime considerate succedanee. I fattori di successo del settore, da sempre connessi alla produzione di tappi per l'utilizzo in enologia, affondano le proprie ragioni in una radicata tradizione produttiva, forte anche di una rilevante integrazione verticale dei processi di trasformazione. Questo rende possibile un controllo globale da parte dell'impresa sul prodotto finito, con elevati livelli tecnologici, realizzati attraverso la continua sperimentazione in fabbrica di macchinari via via più moderni, sperimentati in sinergia con le officine meccaniche del luogo. Il prodotto finito, di ottimo livello, affronta i competitor in un clima aggressivo, dove il costo della materia prima incide in maniera imponente sulla competitività, rispetto ai concorrenti utilizzatori di prodotti sintetici. Il settore dell'edilizia e dell'arredamento mostrano estremo interesse per le produzioni derivanti dagli scarti della lavorazione primaria del sughero. Lo studio analizza il settore ed evidenzia i punti di forza e di debolezza di una materia prima straordinaria, riproducibile in natura, mostrandone le potenzialità di utilizzo.
20,00 19,00

La relazione sulla gestione nel reporting delle imprese. Un percorso di lettura e di indagine ispirato dai principi IAS/IFRS

Elisa Menicucci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 208

L'evoluzione della funzione informativa svolta dalla Relazione sulla gestione, a partire dalla sua genesi storico-dottrinale sino agli attuali orientamenti internazionali in materia di Management Commentary, evidenzia che il cammino normativo iniziato con il Codice di Commercio del 1882 ha conferito alla Relazione sulla gestione una valenza comunicativa prospettica, via via più decisiva per il soddisfacimento delle esigenze conoscitive degli stakeholders. In ambito nazionale, la Relazione sulla gestione è divenuta un documento baricentrico nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa e, in particolare, il progressivo arricchimento quali-quantitativo del relativo contenuto ha avvicinato il suo ruolo a quello previsto dallo IASB per il Management Commentary nel Financial Reporting, vale a dire di documento multidimensionale e integrato nel quale le analisi e le previsioni del management sul business aziendale permettano di interpretare in ottica forward-looking e strategica i dati di bilancio. Questo lavoro offre ai lettori una dettagliata disamina delle attuali disposizioni normative nazionali e internazionali che disciplinano la Relazione sulla gestione ed approfondisce il rinnovato ruolo che essa assume nel reporting delle imprese.
28,00 26,60

Sant'Agata de' Goti: tracce. Dai testi e dalle epigrafi verso un sistema informativo territoriale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 236

Ricostruire la storia di Sant'Agata de' Goti ha significato, per gli autori dei saggi proposti, liberare il campo da quelle che si potrebbero definire in senso traslato delle infestanti: il corrispettivo, cioè, delle infestanti vegetali, primo ostacolo in cui si imbatte il curatore di un sito archeologico. Si è trattato di liberarsi delle errate interpretazioni che nel corso dei secoli si sono addensate, impedendo anche di definire il perimetro esatto dell'antico insediamento di Sant'Agata e i suoi ipotetici legami con l'antica Saticula con cui molti, nei secoli, l'hanno identificata. La sua storia è conosciuta tramite fonti letterarie e antiquarie e sono queste che sono state sottoposte a revisione critica, tentando di farle riemergere dall'opaca massa di letture forzate. In parallelo all'indagine su epigrafi e fonti letterarie e antiquarie si è sentita l'esigenza di iniziare un lavoro di classificazione dei dati dei beni archeologici dell'area, preliminare per la costruzione di un sistema informativo che consentisse, a fianco alla fruizione on site dei beni stessi, anche un incontro virtuale con esse, come è oramai consuetudine consolidata ed eccellente per i dominii d'interesse del turismo culturale. L'auspicabile spin off di questo studio, che motiva e impone il prosieguo della ricerca, è il Museo Diffuso di Sant'Agata de' Goti.
32,00 30,40

Il distretto petrolifero: struttura e funzionamento. Il caso della Val d'Agri

Giovanna Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 266

Da oltre vent'anni politici, economisti ed imprenditori hanno focalizzato il loro interesse nei confronti della composita realtà dei distretti industriali, della peculiarità del "sistema distretto" e della sua particolare capacità di creare sviluppo. In effetti, il polimorfismo delle forme distrettuali ha condotto numerosi studiosi ad articolare una classificazione sistematica e tassonomica del distretto. Distretto industriale, cluster, sistema locale d'innovazione, milieux-ambiente locale innovativo sono le denominazioni proposte dai vari contributi di ricerca. Il distretto petrolifero rappresenta un esempio particolare di distretto industriale. Tale peculiarità è legata alla caratteristica del prodotto specifico ed alla filiera produttiva del bene in esame. È necessario fare questa precisazione, poiché nei maggiori studi in ambito accademico, nazionale ed internazionale, si è spesso perplessi circa l'uso del termine "distretto", quando ci si riferisce all'ambito petrolifero. Tuttavia, per quanto siano poco riconosciuti, i distretti petroliferi sono vari. Tra i più importanti, si annoverano quelli della Scozia, della Norvegia, per quanto riguarda l'ambito internazionale, e dell'Emilia Romagna, dell'Abruzzo, della Basilicata, in ambito nazionale. L'analisi applicativa di questo lavoro, per l'appunto, è stata proprio focalizzata sul distretto petrolifero della Basilicata, che rappresenta uno dei poli petroliferi più importanti d'Europa.
34,00 32,30

Environment and energy. First issue

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 220

30,00 28,50

Bilancio IAS/IFRS e analisi per indici

Bilancio IAS/IFRS e analisi per indici

Elisa Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 276

In questo lavoro si affrontano i problemi relativi alle modalità di utilizzo dell'informazione contenuta nei bilanci redatti in conformità ai principi contabili internazionali ai fini dell'analisi delle condizioni di equilibrio economico e finanziario delle entità considerate. Esaminati i profili più rilevanti che nel sistema IAS/IFRS incidono sulle configurazioni di reddito e di capitale, è stata considerata la struttura dei prospetti rielaborati per l'analisi di un bilancio redatto secondo i Principi contabili internazionali sia sotto il profilo finanziario sia sotto quello economico. In secondo luogo si è riesaminato il significato degli indicatori che, letti "a sistema", rappresentano un valido supporto per diagnosticare, in tempi ragionevolmente contenuti, lo "stato di salute" di un'impresa. Le valutazioni e le considerazioni contenute in questo lavoro consentono di proporre una lettura economico-aziendale aggiornata degli indici "tradizionali" di bilancio nonché di suggerire l'uso di nuovi indicatori per monitorare più rigorosamente la dinamica dei problemi economico-finanziari di un'impresa.
34,00

La dimensione sociale dell'Unione Europea alla prova della crisi globale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 208

L'Unione Europea è un insieme eterogeneo di Stati, popoli, culture, società. Stiamo parlando, ad oggi, del terzo "paese" più popoloso a livello mondiale, dopo Cina e India, e di quasi 500 milioni di individui che stanno cercando con grande fatica di percorrere un cammino comune. Se l'unione monetaria, pur minata dai recenti accadimenti, appare ormai realizzata, è ancora molto lunga la strada da compiere per quanto riguarda l'unione "sociale", resa difficile non solo dalle grandi differenze territoriali e dalla storia passata, ma anche dalla ritrosia - forse naturale - da parte dei singoli paesi a rinunciare a pur piccoli segmenti delle proprie identità, al fine di rendere più agevole il percorso verso una reale omogeneizzazione tra popoli e alla nascita di un vero Stato europeo. Una puntuale fotografia degli attuali assetti istituzionali e delle prospettive politiche e sociali dell'Unione richiede senza dubbio una lettura interdisciplinare, che coinvolga competenze giuridiche, storiche, politiche, sociali, economiche e quantitative. Il presente volume raccoglie gli interventi della Prima Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, tenutasi il 10 e 11 Novembre 2011 su "La dimensione sociale dell'Unione Europea alla prova della crisi globale".
24,00 22,80

Attilio da Empoli (1904-1948). Un economista partecipe del suo tempo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 328

Attilio da Empoli (1904-48) è stato uno dei pochi economisti italiani di rilevanza internazionale della prima metà del secolo scorso. Ha trattato temi fondamentali dell'economia politica e della scienza delle finanze. Particolarmente negli scritti di teoria dell'impresa e dei mercati, da Empoli si collocava sulla frontiera della ricerca economica, che si stava interrogando sulle difficoltà della teoria marshalliana della concorrenza e dell'equilibrio di lungo periodo. Il suo particolare approccio alla teoria della concorrenza, che enfatizzava le discontinuità tecnologiche e le indivisibilità, è stato precorritore di approcci che sarebbero divenuti attuali solo nel secondo dopoguerra, dopo la sua immatura scomparsa. L'Università di Bari, nella quale Attilio da Empoli iniziò la sua carriera accademica, organizzò, in occasione del centenario della nascita, un convegno internazionale che consentì una completa rivisitazione sia del suo lavoro teorico sia delle altre attività nelle quali fu impegnato, in particolare come membro del parlamento e nelle tre guerre cui partecipò. Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno da Luigi De Rosa, Antonio Maria Fusco, Massimo Di Matteo, Jan Keppler, Catia Eliana Gentilucci, Richard Wagner, Jürgen Backhaus, Domenicantonio Fausto, Nino Luciani, Arrigo Opocher, Piero Bini, Mario Di Napoli, Antonio Magliulo, Giuseppe Conti, Domenico da Empoli, Gilberto Muraro.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.