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Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

Waste management. Un'analisi delle aziende dell'area lucchese

Marco Allegrini, Giuseppe D'Onza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 162

Il lavoro analizza le aziende che operano nel ciclo integrato della gestione dei rifiuti della Provincia di Lucca. Lo studio, realizzato grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Cassa di Risparmio di Lucca, intende esaminare in una prospettiva economico-aziendale gli assetti istituzionali, la struttura tecnico-produttiva, i meccanismi di funzionamento e le innovazioni introdotte dalle unità produttive che intervengono nelle fasi di raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti. La finalità dell'indagine è prevalentemente descrittiva e, partendo dai dati raccolti nel corso dell'analisi empirica, questo lavoro propone una chiave di lettura su tre fattori chiave che caratterizzano il profilo manageriale delle aziende operanti nel settore dei rifiuti: la natura e la dinamica delle relazioni intercorrenti fra le imprese che costituiscono la rete del valore; la gestione dell'innovazione, che nelle sue molteplici sfaccettature (di servizio, di processo, manageriale ecc.), rappresenta una variabile chiave per migliorare i risultati delle unità aziendali e le esternalità prodotte per il sistema socioambientale; in ultimo, l'analisi delle performance, secondo una logica Triple Bottom Line, nell'ottica di valutare la validità delle innovazioni e delle strategie implementate e di favorirne, ove necessario, un nuovo orientamento.
22,00 20,90

Banche popolari e imprese per la competitività dei sistemi territoriali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 128

Nel febbraio 2012 si è svolto in Bologna sotto gli auspici dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e dell'Associazione Italiana fra le Banche Popolari il quarto Convegno annuale, il primo essendosi tenuto a Taormina nel 2009. Il tema del 2012 è stato: Banche Popolari e Imprese, per la competitività dei sistemi territoriali. Gli atti del Convegno presentati in questo volume testimoniano come gli autorevoli relatori intervenuti - del mondo bancario (comprese l'Autorità di Vigilanza e l'Associazione Bancaria Italiana), politico, accademico e del mass media - siano estremamente interessati al modello delle banche popolari italiane. Due sono state perciò le tonalità del Convegno: da temi specifici che hanno spaziato in particolare dal ruolo delle popolari oggi alle attese dei mercati e dei clienti, dalla solidità dei sistemi territoriali italiani al tema della regolamentazione e rischio delle banche, ha consentito un vasto giro d'orizzonte sulla realtà, viva e dinamica, del mondo bancario cooperativo del nostro Paese; da un altro lato, e non solo sullo sfondo, è sempre stato presente il "liberalismo sociale" delle banche popolari nelle valenze di sussidiarietà e solidarietà per lo sviluppo, di elementi del tessuto connettivo del sistema economico e sociale in cui le banche popolari stesse si situano come vera e propria intersezione tra società e mercato.
17,00 16,15

Governance scolastica e comunità di apprendimento

Simona Franzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

Nella scuola assume crescente importanza l'assunzione di un approccio economico-aziendale, che consideri l'istituto capace di creare valore nell'interesse di tutti gli stakeholder, di contribuire allo sviluppo del capitale umano, di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche, con a capo leader che possiedano una profonda cultura pedagogica e, contemporaneamente, spiccate competenze manageriali. Le scuole sono oggi chiamate ad assumere un approccio maturo di governance, in grado di attivare un confronto diretto e continuo con gli stakeholder quali attori della comunità di apprendimento e, al contempo, valorizzare le componenti di autonomia, di efficacia e di efficienza gestionali. Il volume è frutto di una ricerca internazionale su "School Governance to build a learning community", finanziata dall'Unione Europea. In considerazione dell'importanza di una governance di qualità per l'efficace raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi, l'analisi basata su un'ampia comparazione tra Paesi europei e sviluppata anche mediante il confronto con i diversi attori del sistema - è orientata alla definizione dei principi, dei parametri e delle variabili rilevanti per il miglioramento della governance delle scuole, data la complessità delle relazioni e dei vincoli influenti sulle stesse.
26,00 24,70

Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione

Antonella Cifalinò

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 208

Muovendo dal riconoscimento del ruolo strategico ricoperto dalla formazione nell'ambito del sistema di gestione del personale, il volume intende approfondire lo studio dei sistemi di misurazione delle performance della formazione nella prospettiva aziendalistica.
28,00 26,60

Modalità d'entrata e scelte distributive del made in Italy in Cina

Donata Vianelli, Patrizia De Luca, Giovanna Pegan

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 296

Le esportazioni e gli investimenti italiani in Cina sono progressivamente cresciuti nell'ultimo decennio, ma non sono poche le difficoltà che le aziende incontrano per entrare e affermarsi in un paese che, nonostante il periodo di recessione globale, è in costante espansione. Sulla base di queste considerazioni, l'obiettivo del presente studio è stato quello di fornire, all'interno di un quadro delineato dalla letteratura di management internazionale, un insieme di riflessioni e di storie di successi e insuccessi, che potessero far comprendere la complessità che pervade un mercato emergente come la Cina. Quali sono le opportunità e le principali difficoltà per i settori che rappresentano il made in Italy nel mercato cinese? Quali sono le principali modalità d'entrata e scelte distributive delle aziende italiane in Cina? Quali variabili condizionano il percorso d'internazionalizzazione? Quali fattori critici di successo devono essere presidiati? Attraverso i racconti delle numerose aziende intervistate, in Italia e in Cina, in un continuo dialogo tra teoria e prassi, si è cercato di rispondere a tali quesiti, proponendo spunti di riflessione che potessero avere rilevanza sia in termini teorici che manageriali.
40,00 38,00

Behavioral management accounting. La dimensione cognitiva e motivazionale dei sistemi di controllo direzionale

Manuela S. Macinati

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 160

I sistemi di controllo direzionale offrono informazioni di carattere economico-finanziario e non alle persone che operano in azienda allo scopo di guidarli verso il conseguimento degli obiettivi aziendali e supportarne i processi decisionali. Sebbene i sistemi di controllo direzionale presentino caratteristiche tecniche che li definiscono e li qualificano, la loro capacità di assolvere alle funzioni per le quali sono stati progettati dipende in larga misura da aspetti cognitivi e motivazionali propri delle persone che operano in azienda. Le reazioni delle persone rispetto all'informazione disponibile, le attitudini, le percezioni e i comportamenti individuali, i risultati desiderati dall'impiego delle informazioni rappresentano elementi indispensabili per valutare il successo e l'efficacia dei sistemi di controllo direzionale adottati dalla specifica azienda. Questo libro, dopo una parte di carattere introduttivo sulla dimensione tecnica e organizzativa dei sistemi di controllo direzionale, ne analizza la dimensione comportamentale. Mentre i primi due aspetti sono tradizionalmente studiati dalle discipline contabili, i secondi rientrano nel recente filone di studi denominato behavioural accounting. L'obiettivo del lavoro è quello di fornire una visione multidimensionale dei sistemi di controllo direzionale focalizzando l'attenzione sugli effetti informativi e motivazionali da essi generati.
18,00 17,10

Teoria d'azienda e politiche finanziarie

Giuseppe Marzo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 280

Numerosi sono stati i modelli e gli approcci teorici proposti negli anni in merito alle politiche finanziarie dell'impresa, ma quelli dimostratisi più longevi sono associati ad una teoria d'azienda in grado di coordinare tali politiche con le più ampie problematiche aziendali; mentre gli altri, che pure possono aver vissuto momenti di gloria, sono presto o tardi caduti in disuso. Al rapporto tra politiche finanziarie e teorie d'azienda su cui si fondano è dedicato questo lavoro, il cui obiettivo è duplice. Innanzitutto, esaminare la varietà presente nell'analisi della tematica delle politiche finanziarie, la quale risulta sovente appiattita, nella ricerca e nella prassi, sulla scarsa conoscenza dei diversi contributi teorici a monte. Il secondo obiettivo, più rilevante, è quindi quello di rendere esplicita la necessità di collegare le teorie sulle politiche finanziarie con le teorie d'azienda dalle quali discendono. Nel volume si analizzano comparativamente cinque concezioni d'azienda, sviluppatesi nell'ambito della teoria neoclassica, della teoria dei costi di agenzia, della teoria dei diritti di proprietà, dell'economia dei costi di transazione e dell'economia aziendale italiana: per ciascuno di tali approcci si individua il nesso genetico e teorico con le politiche finanziarie che ne discendono, discutendo criticamente gli snodi concettuali e le implicazioni in merito ai comportamenti d'impresa.
36,00 34,20

La prospettiva olistica del customer relatioship management. I livelli di engagement nel rapporto brand-cliente

Pierluigi Passaro

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 128

Negli ultimi anni si è rafforzato il dibattito sul ruolo che riveste l'innovazione nelle politiche di branding per interfacciarsi al mercato. Il campo d'azione della marca si è via via trasferito dalla fisicità delle merci al presidio della mente del consumatore, infatti la share of mind ha progressivamente sostituito l'imperativo della share of market. Il vantaggio che deriva dal beneficiare di un'immagine globale di marca non fa riferimento solo alle importanti economie di scala che si realizzano in una gestione integrata del brand. I manager considerano l'immagine globale un vantaggio essenziale per la gestione stessa del brand. Il concetto olistico della gestione delle relazioni con i clienti presenta due caratteri salienti: un impatto integrato, tra i vari livelli dell'impresa, ed una flessibilità globale, per quel che concerne la portata espansiva degli obiettivi pianificati. Sostanzialmente il marketing olistico è uno spostamento dall'orientamento al prodotto verso l'orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti. È un cambiamento già in atto da qualche tempo, che si sta rafforzando. Il marketing olistico è una fase dell'evoluzione dell'architettura dell'impresa intesa a conferire un ruolo trainante al concetto di orientamento al cliente. Il marketing può funzionare solo con un approccio olistico.
18,00 17,10

Project bond & commercial paper. Obbligazioni garantite, subordinate, partecipative e cambiali finanziarie alla ricerca di investitori qualificati

Aldo Bompani, Edoardo Catelani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 128

Il volume commenta in modo sistematico e dettagliato gli articoli 1 e 32 del D.L. 83/2012 convertito in L. 7 agosto 2012 meglio conosciuto come "decreto sviluppo" o "decreto crescita". In particolare gli articoli di legge richiamati disciplinano i cosiddetti project bond, cioè quelle obbligazioni garantite con ritenuta fiscale equiparate ai titoli di Stato, nonché le obbligazioni subordinate e quelle che partecipano agli utili di esercizio della società. È stata inoltre rivestita la materia delle cambiali finanziarie introducendo dei presidi di garanzia che le rendono maggiormente accette agli investitori.
17,00 16,15

Performance, valore e misurazione nell'azienda. Relazioni teoriche e indagine empirica

Marco Tutino

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 186

Nell'ambito della teoria del valore, il lavoro propone un modello per la valutazione della performance aziendale riconducendo l'analisi dei risultati aziendali a tre distinte prospettive di misurazione. Sono ricostruite le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d'esercizio con quello di valore e che hanno trovato ampio interesse nella letteratura scientifica. Sono inoltre considerati criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa. Al fine di comprendere quali, tra gli indicatori cui la ricerca ha dedicato ampio spazio negli ultimi anni, abbiano migliore capacità informativa sulla generazione di valore da parte di un'azienda, il lavoro è arricchito con un'indagine empirica quantitativa condotta su un campione di 255 aziende quotate nei mercati finanziari europei nel periodo 2002-2007. I risultati ottenuti dall'indagine sull'effettiva validità degli indicatori del valore, sia innovativi che contabili-tradizionali, sono analizzati e commentati.
21,00 19,95

Distributori grocery in convergenza. Esperienze a confronto

Elisa Martina Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 200

Le imprese si trovano oggi a operare in un contesto di grande complessità ambientale. Evoluzione tecnologica, concorrenza sempre più aggressiva, deregolazione e cambiamenti nelle preferenze e modalità di acquisto della domanda sono i principali driver dei mutamenti in atto, peraltro particolarmente repentini, vari ed intensi. In questo scenario, la ricerca di nuove opportunità di business oltre il settore tradizionalmente presidiato sta diventando un must, dando vita a fenomeni di convergenza competitiva e a metamercati. Imprese e mercati convergono; i confini settoriali sfumano; le categorie concettuali ed i modelli tradizionali di analisi competitiva necessitano di revisione. Data questa prospettiva, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo, prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery ad offrire prodotti/servizi extra-core. Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, tutti a marca commerciale, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell'offerta di ipermercati e supermercati. Sebbene trascurato dagli studi fino ad oggi svolti, prevalentemente focalizzati sulla convergenza inter-industry di produzione, il settore distributivo appare ambito di attività particolarmente permeabile al fenomeno e molto interessante da studiare per le peculiarità che presenta e l'importanza all'interno del sistema economico.
28,00 26,60

Theory of constraints (TOC) e innovazione nel governo dei processi in sanità

Cristiana Cattaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 160

La pressoché totale assenza di modelli specifici nel settore sanitario ha portato, in modo quasi spontaneo, a cercare in altri ambiti alcuni riferimenti che potessero essere proficuamente adattati al contesto di un'azienda ospedaliera. La ricerca vuole dar conto di questo percorso e delle "contaminazioni" tra mondo industriale e ambito sanitario, trattando di: Activity Based Costing (ABC), Activity Based Management (ABM), Lean Thinking e Six Sigma. Si approfondisce poi nello specifico la Theory of Constraints (TOC), come possibile strumento di governo dei processi. Vengono quindi trattate le origini, i filoni di sviluppo e le potenzialità della TOC in generale e con riferimento alle logiche e alle esperienze di impiego nell'ambito del healthcare. Viene altresì presentato un case study riferito al contesto italiano. Lo studio suggerisce interessanti potenzialità di utilizzo anche in un contesto particolare come quello delle aziende ospedaliere.
21,00 19,95

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