Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

Modelli di governance e prospettive di sviluppo manageriale nelle imprese non profit

Concettina Buccione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 176

Nei sistemi economici più avanzati, l'economia delle imprese non profit svolge un ruolo economico e sociale molto importante, capace di coagulare competenze, professionalità e risorse economiche, ma presenta anche problematiche definitorie e gestionali complesse. Non si tratta solo di un "terzo settore" ma di una nuova e ampia realtà composita che sta affrontando una difficile e significativa transizione, che può essere assecondata con una varietà di modelli di governance. Tali considerazioni hanno aperto la strada a una riflessione teorica e questo libro è il risultato di un'analisi dei fattori critici delle imprese non profit che funzionano secondo una governance sicuramente aziendale, e che vanno re-interpretati secondo uno schema concettuale appropriato alle imprese non profit, in quanto organizzazioni con elementi distintivi propri. Destinatari dell'opera sono quindi sia i ricercatori sia gli organi di governo delle imprese non profit. Nei loro confronti le evidenze emerse possono costituire una piattaforma di riflessione e di dibattito per la massimizzazione delle competitività delle imprese non profit.
23,00 21,85

Comportamento e soddisfazione del turista. I risultati di una ricerca in Campania

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 184

La ormai diffusa consapevolezza delle potenzialità indotte dalle dinamiche turistiche nei sistemi economici moderni ha da tempo richiamato l'attenzione di studiosi, manager e amministratori pubblici. L'intensa competizione che le destinazioni turistiche si trovano a fronteggiare per attrarre turisti e visitatori ha generato un'attenzione senza precedenti ai principi e modelli di marketing per il conseguimento del vantaggio competitivo e la valorizzazione delle risorse territoriali. Il lavoro è dedicato all'analisi del concetto di "orientamento al mercato" (market orientation) delle destinazioni turistiche e intende porre in evidenza il ruolo che la conoscenza delle motivazioni, dei bisogni, dei desideri che orientano i processi di scelta delle destinazioni, nonché delle percezioni e delle aspettative dei turisti, ha assunto per la gestione strategica dei territori a elevata vocazione turistica. In particolare, costituiscono oggetto di approfondimento gli aspetti peculiari e distintivi del comportamento di acquisto e di consumo del turista e i principali modelli di valutazione della soddisfazione attesa e percepita. La trattazione teorica è arricchita dalla presentazione dei risultati di una ricerca sul campo condotta in Campania.
25,00 23,75

Tariffe e prezzi nelle Marche. Implementazione di un sistema di monitoraggio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 192

I saggi raccolti nel volume sono il risultato di lavori svolti nell'ambito di una convenzione di ricerca tra la Regione Marche ed il Dipartimento di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche per l'Osservatorio regionale Prezzi e Tariffe. Nel testo vengono illustrate le problematiche affrontate per la messa a punto di un questionario per la rilevazione delle tariffe e delle imposte comunali, la somministrazione dello stesso alle amministrazioni comunali e la gestione delle informazioni ricavate dalle rilevazioni. Sono, inoltre, presentati i principali risultati relativi ai servizi analizzati sulla base dei dati raccolti. Un fondamentale strumento per la raccolta e l'analisi delle informazioni è rappresentato da un portale web dell'Osservatorio capace, da un lato, di offrire servizi utili al cittadino per ricercare documenti, per interrogare le banche dati degli indici e dei prezzi al consumo e, dal lato degli attori dell'Osservatorio, fornire una piattaforma collaborativa dove gli utenti possono condividere documenti a diversi livelli di privacy, popolare le banche dati, somministrare e compilare questionari.
28,00 26,60

Effetto Regione in Basilicata. Le sinergie dello sviluppo

Effetto Regione in Basilicata. Le sinergie dello sviluppo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 256

Venti'anni or sono viene identificato il "caso Basilicata" all'interno di una ricerca più ampia sulle regioni italiane. Infatti, la sua evoluzione istituzionale dall'inizio della creazione delle regioni rappresentava un risultato inaspettato per una regione piccola ed economicamente sottosviluppata, specialmente nell'ambito di una letteratura del dopoguerra dove la Basilicata veniva identificata, come nel libro di Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli, come la terra dimenticata da Dio e dalla storia. Il caso Basilicata allora trovava la sua spiegazione nel "rendimento istituzionale", vale a dire nella capacità acquisita dalle istituzioni regionali di presa di decisioni e di attuazione delle decisioni stesse. Ma ciò che il caso Basilicata nel 1987 lasciava senza risposta era l'interrogativo relativo alla possibilità che il rendimento istituzionale producesse sviluppo, nelle dimensioni multiple in cui viene caratterizzato il suo concetto moderno. Abbiamo voluto riprendere lo studio del caso Basilicata per rispondere all'interrogativo. La ricerca analizza e documenta la tendenza allo sviluppo regionale dagli anni '90 dopo l'introduzione della politica regionale europea di coesione, il radicamento dell'industria Fiat a Melfi, la scoperta del petrolio, la conservazione delle risorse idriche e naturali, e la sfida portata in Basilicata dalla globalizzazione dei mercati e dal cambiamento del quadro politico italiano.
33,50

Lo sviluppo condiviso. Esperienze di programmazione locale integrata e di sportelli unici per lo sviluppo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 208

La competitività dei territori è condizionata dalla capacità della pubblica amministrazione locale di coinvolgere attivamente soggetti economici e sociali nei processi di programmazione dello sviluppo del territorio, come pure dalla capacità della stessa di erogare servizi realmente utili alle imprese che intendono avviare o consolidare le proprie attività sul territorio. Ma anche la capacità dei territori di aprirsi alla collaborazione con altri territori, di portare avanti progetti comuni, di scambiarsi buone pratiche di programmazione dello sviluppo e di servizi alle imprese, rappresenta un fattore importante di competitività. Partendo da tali assunti ha preso corpo il Progetto INTEC-REG, che ha visto collaborare territori italiani e serbi, nell'ambito del Programma di cooperazione INTERREG III A -Transfrontaliero Adriatico, Italia-Paesi Adriatico Orientale, attraverso le agenzie di sviluppo italiane del Sangro Aventino, del Matese, del Nord Barese Ofantino e quella serba Alma Mons del territorio Sud Backa, nella provincia autonoma della Vojvodina, nonché la Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo. Il libro riassume gli obiettivi, i contenuti e i risultati raggiunti dal progetto INTEC-REG, nell'intento di diffonderne i risultati verso gli operatori della pubblica amministrazione e le imprese.
28,00 26,60

Modelli di governance e processi di cambiamento nelle public utilities

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 192

Il dibattito sui modelli di governance nel settore pubblico e nelle public utilities ha assunto negli ultimi anni in Italia una significativa rilevanza sia nella letteratura manageriale sia tra i practitioner. Su di un piano di analisi organizzativa diventa di estremo interesse analizzare i processi di cambiamento in atto, adottando una chiave di studio sia intra-organizzativa che inter-organizzativa. Il volume rappresenta i risultati del lavoro delle Unità di Ricerca dell'Università di Napoli Federico II e della Seconda Università di Napoli nell'ambito del PRIN 2006 "La Gestione dei processi di cambiamento nelle organizzazioni complesse". L'obiettivo è quello di analizzare i cambiamenti nell'assetto organizzativo e nei modelli di governance sviluppati all'interno delle aziende di public utilities, guardando con particolare attenzione al comparto del trasporto pubblico locale e della sanità italiana. In particolare, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, l'analisi si è focalizzata sui sistemi di governance dei sistemi di integrazione tariffaria; mentre con riferimento al sistema sanitario italiano, lo studio si è concentrato sull'evoluzione dei modelli di governance nelle sperimentazioni gestionali pubblico-private. Il volume per il suo contenuto tecnico e specialistico si rivolge a tutti gli studiosi di organizzazione, management ed economia ed agli operatori del settore pubblico e delle public utilities.
25,00 23,75

Turismo e territorio. L'impatto economico e territoriale del turismo in Campania

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 368

Nel nuovo scenario caratterizzato dalla progressiva apertura e liberalizzazione dei mercati agli scambi internazionali di beni e servizi, dallo sviluppo delle tecnologie dell'informazione, dei mezzi di comunicazione e dei trasporti, le distanze tra le aree geografiche diminuiscono sempre più e, parallelamente, aumenta la mobilità dei soggetti e delle organizzazioni, nonché delle risorse materiali e immateriali che sono condivisibili da un numero sempre maggiore di soggetti che circolano a una velocità crescente nel tempo. A questo tipo di considerazioni non si sottrae il settore turistico, i cui confini geografici vanno ridefiniti in conseguenza del progressivo ampliamento del "raggio di azione" della domanda e della sempre più forte "natura esperenziale del viaggio". Il presente volume tenendo conto, dunque, dell'"interazione" e della "coevoluzione" tra il settore turistico e il tessuto socio-economico di un territorio, fornisce un'analisi di scenario sull'impatto economico e territoriale del turismo nell'economia campana attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.
41,00 38,95

Imprese, banche e finanza. Le evidenze di un'analisi territoriale alla luce della crisi finanziaria

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 240

Il volume accoglie contributi che trattano profili diversi, ma correlati, del rapporto banca-impresa. Il filo conduttore è costituito dalla recente crisi finanziaria: tutti gli scritti sono infatti incentrati sulle principali criticità e problematiche conseguenti alla crisi. Disequilibri nella struttura finanziaria delle PMI, eventuali fenomeni di razionamento del credito, punti di debolezza dei modelli di rating, possibili risposte del sistema bancario e di quello imprenditoriale: questi sono alcuni dei temi affrontati nel libro, con l'intento di offrire al lettore un quadro del rinnovato modello relazionale tra banca e impresa, oltre a spunti per un suo miglioramento in termini di maggiore armonia tra domanda e offerta di credito e, più in generale, di prodotti e servizi bancari e finanziari. A completamento e arricchimento delle dinamiche colte e commentate nei vari contributi si colloca l'indagine focalizzata sul rapporto banca-impresa in Molise. Essa nonostante le specificità del territorio indagato - sembra riflettere orientamenti ravvisabili anche in contesti socio-economici profondamente differenti.
32,50 30,88

L'uomo, il clima e l'agricoltura. Verso nuovi strumenti e politiche

Rosa Misso

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 146

L'attuale sfida dei cambiamenti climatici chiama a testimoniare l'agricoltura sull'eredità che consegnerà alle generazioni future e sulle possibilità che si offrono di intraprendere percorsi di sviluppo più sostenibili in termini socio-economici ed ambientali. Oggi più che mai, l'agricoltura è tenuta a dare risposte sulle sue responsabilità nel determinare i cambiamenti climatici, sulle sue possibilità di adattamento, e sul contributo che essa può fornire per mitigarli e scongiurarli. Il volume fornisce utili elementi di discussione per tutti coloro che, a vario titolo, devono fornire nuove risposte alla società determinando gli orientamenti delle politiche. In particolar modo, le istituzioni preposte a sostenere il comparto primario e a ridisegnarne il futuro necessitano di una visione integrata delle sfide che lo investono. Il volume indaga sull'intricato rapporto tra cambiamenti climatici ed agricoltura, inquadrando il tema in una descrizione complessiva dell'impegno mondiale e comunitario per la lotta ai cambiamenti climatici. Nel bilancio complessivo di tale sfida soprattutto l'agricoltura non ne uscirà in pareggio se non si sapranno "governare" strumenti sempre più integrati nelle politiche e tra le politiche, e soprattutto se la Politica Agricola Comunitaria non saprà farsi interprete degli asset intangibili dell'agricoltura europea.
23,00 21,85

L'ascesa delle economie emergenti. Implicazioni economiche e giuridiche

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 400

Il volume intende offrire una visione dell'ascesa delle economie emergenti, in una prospettiva sia economica che giuridica. La crescita vertiginosa registrata da queste economie negli ultimi anni ha sollevato problemi di sostenibilità interna, industriale, istituzionale e globale. Infatti, la vera peculiarità della attuale fase di apertura dei mercati è data dal fatto che i nuovi competitor non sono più rappresentati da economie marginali produttrici ed esportatrici di beni a basso valore aggiunto, bensì economie affermate nel panorama internazionale che hanno la forza di modificare profondamente l'andamento degli scambi globali. Si sta riorientando la struttura geografica del commercio mondiale, con uno spostamento dell'asse dall'ovest all'est del mondo ed un forte aumento del peso dell'Asia. Il testo appare destinato a lettori e studenti con interessi economico-giuridici che intendano acquisire maggiori conoscenze circa la profonda interazione tra crescita economica ed evoluzione delle strutture istituzionali.
45,00 42,75

Sistemi di controllo manageriale e medie imprese. Un'indagine nella provincia di Forlì-Cesena

Giuseppe Farneti, Monica Bartolini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 208

Questo lavoro presenta i risultati di un'indagine svolta sul territorio provinciale di Forlì-Cesena, il cui obiettivo principale consisteva nell'indagare il ruolo dei sistemi di controllo manageriale nel tessuto imprenditoriale locale. Oggetto di analisi sono state, in particolar modo, le imprese locali di medie dimensioni. La ricerca ha perseguito diversi obiettivi: considerare il contributo che l'Economia Aziendale può dare agli studi di settore; descrivere il contesto di riferimento della media impresa locale (governance, mercati, internazionalizzazione, ecc.); valutare il livello attuale di sviluppo dei sistemi di controllo nelle medie imprese presenti sul territorio; individuare le principali criticità degli attuali sistemi di controllo e l'eventuale presenza di percorsi di eccellenza; fornire elementi di sviluppo dei sistemi di controllo, perché possano supportare adeguatamente sia i processi di crescita delle imprese, sia quelli di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
28,00 26,60

Controlli interni ed esterni nelle PMI nella prospettiva di Basilea 2 e degli IFRS

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 280

Il ruolo determinante svolto dalle piccole e medie imprese nel sistema economico europeo e mondiale ha generato un forte interesse sulle problematiche del controllo nelle imprese di minori dimensioni. Tra i numerosi cambiamenti, che impattano sulle normative e sui comportamenti degli operatori economici, possono essere enumerati: il processo di liberalizzazione degli scambi, l'enforcement in Europa ed in Italia dei Principi contabili internazionali, l'ammodernamento della IV Direttiva, l'entrata in vigore di Basilea 2. L'unità di ricerca dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, insieme ad altri atenei italiani (Federico II Napoli, Università di Bologna, Seconda Università di Napoli) nell'ambito del Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale "Prospettive di armonizzazione del bilancio delle Piccole e Medie Imprese tra Basilea 2 e i Principi contabili internazionali", ha condotto lo studio "Il sistema dei controlli interni ed esterni nelle PMI nella prospettiva di Basilea 2 e degli IFRS".
41,00 38,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.