Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Dall'università al mercato. Governance e performance degli spinoff universitari in Italia
Riccardo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Attraverso un'analisi empirica condotta su 455 casi, lo studio risponde a domande relative sia al rilievo assunto dagli spinoff universitari in Italia, sia alle relazioni che avvincono le variabili riconducibili alla struttura, alla governance e alla performance delle singole imprese, sia, infine, alle motivazioni potenziali e alla definizione di modelli tipici di impresa-spinoff. Il volume fornisce un'analisi degli spinoff universitari italiani per trarne indicazioni utili ad orientare le politiche di sviluppo di questo importante strumento di valorizzazione dei risultati di ricerca scientifica. A tal fine, il primo capitolo presenta alcune premesse di cui ha beneficiato l'analisi empirica, una panoramica sulle determinanti del fenomeno e alcuni elementi caratterizzanti il contesto italiano; la metodologia di ricerca viene presentata nel secondo capitolo mentre i successivi quattro sono dedicati alla presentazione dei risultati relativi, rispettivamente, a settore di attività e localizzazione, ad alcuni elementi caratterizzanti la struttura aziendale e la governance e alle principali performance degli spinoff italiani. Gli ultimi due capitoli sono dedicati ad una sintesi delle relazioni individuate e alla presentazione di alcune considerazioni conclusive.
Imprese e burocrazia. Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione. Quinto rapporto nazionale 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il Quinto Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, realizzato da Promo PA Fondazione, è un'indagine nazionale focalizzata sulle imprese fino a 50 dipendenti e si caratterizza per un'attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole, facendosi interprete delle esigenze di un mondo fino a qualche anno fa "invisibile" e scarsamente valorizzato dalle istituzioni politiche ed economiche del Paese nonostante la loro rilevanza per il sistema politico ed economico-produttivo nazionale. La ricerca fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e si avvale a questo scopo di serie storiche significative, che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame. Quest'anno per la prima volta viene poi analizzato il tema cruciale "dei ritardati pagamenti" della PA, che si aggiungono ai costi complessivi sostenuti per la burocrazia. Il volume fornisce inoltre un rilevante "indice di gradimento" espresso dai Piccoli sulle performances della PA nei confronti del mondo produttivo e sulle recenti riforme introdotte al fine di modernizzare l'apparato pubblico. In questo contesto vengono riportati alcuni esempi di "buona amministrazione", cioè alcune storie di successo di Enti che si sono distinti per la capacità di intercettare i fabbisogni effettivi delle imprese ed erogare servizi utili ed innovativi. L'indagine è stata condotta con la somministrazione di questionari a un campione di imprese rappresentative.
Energie rinnovabili e paesaggi. Strategie e progetti per la valorizzazione delle risorse territoriali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 196
Sulla valorizzazione di quali risorse può essere fondata la costruzione di prospettive di sviluppo futuro che sappiano responsabilmente affrontare le sfide che le crisi economica, energetica e ambientale oggi pongono al governo del territorio? Si tratta di una domanda tanto complessa quanto ineludibile, con la quale le esperienze di progettazione e pianificazione, nazionali e internazionali, raccolte in questo volume si confrontano a partire da due prospettive solo apparentemente lontane. Le questioni attinenti alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al progetto di paesaggio ugualmente esortano le nostre capacità tecniche e intellettuali a immaginare nuovi approcci al progetto di territorio. Approcci che restituiscano allo sviluppo una dimensione spaziale e integrata, in cui ragioni dell'economia e della qualità, dinamiche ecologiche e azioni antropiche, istanze di conservazione e di trasformazione, appelli alla competitività e all'abitabilità non si diano più necessariamente come conflittuali.
Livello bottom up e sviluppo del territorio. La rete degli Sportelli unici in Emilia-Romagna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il libro, attraverso l'analisi dell'operato degli sportelli unici, affronta due tematiche oggi di grande interesse: il rapporto tra pubblico e privato ed il livello bottom up di azione istituzionale su base territoriale. La rete degli sportelli unici rappresenta, infatti, la battigia dove le imprese, a livello territoriale, si relazionano con l'ente pubblico. Esso rappresenta anche il punto di coordinamento tra i differenti enti esterni che devono rilasciare autorizzazioni per le imprese. Lo sportello unico, inoltre, esercita talvolta interessanti funzioni di marketing territoriale, come mostrato nei case study riportati nel libro. I capitoli finali, infine, sono il risultato di un'ampia analisi realizzata raccogliendo ed elaborando dati su tutti gli sportelli unici della regione Emilia Romagna. Ne esce un quadro positivo che mette in luce le ampie potenzialità che una struttura pubblica potrebbe vantare per agevolare lo sviluppo economico del proprio territorio.
Fondazioni bancarie, arte e cultura. Ruolo, risultati e prospettive alla luce di un'analisi territoriale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 202
Il volume presenta una riflessione sul ruolo che le fondazioni di origine bancaria svolgono sul territorio di riferimento nell'ambito dei diversi settori di intervento. Le riflessioni sono il frutto di una ricerca che prende le mosse dall'analisi della documentazione che le fondazioni sono obbligate a redigere per "informare" la comunità territoriale di riferimento del proprio operato nell'ambito dell'arte e della cultura. A vent'anni dalla nascita delle fondazioni di origine bancaria si rende necessario un momento di riflessione sul ruolo che tali enti hanno svolto sul territorio di riferimento nell'ambito dei diversi settori di intervento. Come procedere per ricostruire tale ruolo, per conoscere le politiche e le attività svolte nonché le somme destinate dalle fondazioni all'attività erogativa? Ne emerge - anche alla luce dell'analisi territoriale sulle 11 fondazioni del Triveneto per il periodo 2006/2009 - un quadro articolato e una conferma che le fondazioni nel definire il proprio ruolo rispetto ad un settore di intervento come l'arte, la cultura e la valorizzazione e conservazione del patrimonio nazionale, non possano prescindere, per un verso, dall'esigenza di comunicare in modo efficace ed esauriente i contenuti ed i risultati della propria attività; per un altro, da una progettazione strategica coordinata con gli attori del territorio; ed infine, da una scelta di strumenti giuridici efficaci per la realizzazione della strategia.
Piccole imprese vitivinicole e un nuovo approccio al marketing integrato
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 186
Il mercato vitivinicolo è stato caratterizzato negli ultimi venti anni da una profonda evoluzione nella domanda, nell'offerta e nelle dinamiche competitive a livello globale; a fronte di questi cambiamenti si è riscontrato un profondo interesse da parte di differenti discipline aziendali e in particolare del marketing sia a livello nazionale che internazionale. In proposito, è utile rilevare che il sistema vitivinicolo italiano che è composto da aziende di piccola e piccolissima dimensione, da differenti forme associative e da pochi grandi player, e il ruolo delle imprese minori è rilevante per quantità prodotte e per i noti livelli di qualità, ma si evidenziano tuttavia numerose aree di criticità nella gestione. Il lavoro approfondisce i differenti limiti e le varie potenzialità delle "imprese minori" e individua alcuni possibili percorsi per un loro sviluppo. In particolare, riflettendo sulle politiche di "marketing integrato" (con le vendite, con il marketing del turismo, con le politiche volte alla promozione della storia e della cultura di un territorio) sembra possibile superare l'ancora presente "cultura del prodotto" verso una nuova modalità di intendere il vino anche come "prodotto della cultura".
I servizi pubblici locali: un modello di governance multidimensionale. I risultati di una ricerca empirica
Luigi Fici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 172
La pianificazione e la gestione dei servizi pubblici locali sono componenti fondamentali del modello di governance comunale anche quando i Comuni, tramite l'outsourcing, abbandonano parte delle proprie attribuzioni di direzione aziendale e affidano l'erogazione materiale a soggetti privati. In questo lavoro viene proposto un modello di governance dei servizi pubblici locali che non si esaurisca con la decisione in merito alla modalità di affidamento, ma abbracci tutte le aree dell'amministrazione comunale che risultano coinvolte nella gestione di tali servizi. La scelta tra gara pubblica o gestione in house, nonché la regolamentazione dei rapporti con le società partecipate, sono solo alcuni aspetti del complesso sistema di governo dei servizi pubblici locali. In sostanza, occorre impostare un modello di governance complessivo e multidimensionale per i servizi pubblici locali che non sia circoscritto all'attività degli uffici partecipazioni, ma che coinvolga le dimensioni interna, esterna e interistituzionale della governance comunale. Il grado di diffusione tra i Comuni italiani di modelli di governance multidimensionali è stato verificato attraverso una ricerca empirica condotta dalla fondazione "Cittalia - Centro europeo di studi e ricerche per i Comuni e le Città", struttura dell'Anci dedicata agli studi e alle ricerche, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi dell'Università della Tuscia.
Internal auditing
Lina F. Mariniello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 278
La pervasività dei controlli nelle imprese e negli Enti è divenuta sempre più stringente per una serie estesa di motivazioni che, con il volgere del tempo, ha acquistato peso determinante condizionando lo sviluppo e il mantenimento dell'impresa sui mercati di riferimento. Questo scenario ha favorito lo sviluppo dell'attività di Internal Auditing che, in qualità di "attività indipendente e di assurance e di consulenza avente lo scopo di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di impresa", viene a configurarsi come controllo di terzo livello rispetto all'intero Sistema di Controllo Interno aziendale e all'Enterprise Risk Management, espressione questa inglobante l'intera tematica della gestione dei rischi d'impresa. Questo volume nasce dall'esperienza didattica di ben sette anni di insegnamento universitario presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo Parthenope di Napoli che ha avuto il merito, prima fra tutte le Facoltà similari italiane, di introdurre la disciplina di Internal Auditing nei curricula formativi. Esso è rivolto, in primo luogo, agli allievi universitari triennali e specialistici e agli allievi dei Masters dedicati alle tematiche dei controlli. Rappresenta, altresì, un valido strumento di consultazione per coloro che nelle professioni economico-aziendale e legale trattano le problematiche connesse alla vasta area dei controlli aziendali, delle frodi contabili, delle anomalie nei Modelli Organizzativi (D. Lgs. 231/2001).
Comunicazione economico-finanziaria, bilancio consolidato e adozione degli Ias/Ifrs nei gruppi aziendali. Analisi teorica e riscontri empirici
Maurizio Rija
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 192
Con questo lavoro sono stati approfonditi alcuni aspetti relativi al fenomeno dei gruppi aziendali, con particolare riferimento alla comunicazione economico-finanziaria. Le vicende che hanno interessato il bilancio di gruppo negli ultimi anni sottolineano come esso debba essere considerato uno strumento dinamico e non statico. Già da tempo, l'economia globale avvertiva la necessità di sviluppare un insieme di principi contabili mondiali, tali da consentire agli utilizzatori delle informazioni contenute nei bilanci la possibilità di prendere corrette decisioni economiche. Inoltre, l'introduzione dell'eXtensible Business Reporting Language (XBRL) rafforzerà il ruolo del bilancio consolidato quale strumento per diffondere all'esterno informazioni sulla capacità reddituale e patrimoniale del gruppo. Purtroppo, al momento uno dei principali freni a questo processo di sviluppo è dato dalla non esistenza di principi contabili uniformi e dalla proliferazione di diverse tassonomie. Le differenze tra principi contabili nazionali e internazionali hanno causato, durante il processo di prima adozione, effetti considerevoli sul bilancio consolidato. Allo scopo di comprenderli in modo più approfondito, si è ritenuto opportuno eseguire un'analisi empirica sui bilanci di alcuni gruppi italiani quotati che si riferiscono al periodo della transizione.
La sopravvivenza della famiglia. Un'analisi delle strutture e delle relazioni familiari in provincia di Benevento
Francesco Vespasiano, Orazio Francesco Piazza, Elvira Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 126
Il volume, frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi del Sannio e l'Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere - a volte, a sopravvivere - sperimentando e mediando, in chiave sociale, la qualità primaria della persona: il suo essere relazione. Il Sannio beneventano, che comincia a fare i conti con la crisi da trasformazione dei modelli relazionali e familiari, si presenta come un territorio in cui è ancora possibile capitalizzare il valore aggiunto della qualità e della solidità dei legami familiari. Le pur indispensabili politiche sociali di sostegno alle famiglie possono non bastare, per cui, a esse bisogna affiancare strumenti efficaci e potenti come il counselling e la costruzione di reti di solidarietà, che risultano indispensabili a rafforzare la resilienza familiare. In conclusione, la ricerca conferma che la famiglia resta l'ambiente ideale per stabilizzare le relazioni sentimentali, da quasi tutti considerate la più importante fonte di felicità.
Politiche integrate per uno sviluppo competitivo sostenibile dell'agroalimentare
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 202
Questo volume trae spunto da una serie di giornate di studio promosse dalla Fondazione Simone Cesaretti nell'ambito delle ricerche in corso sui temi dello sviluppo competitivo sostenibile. La sostenibilità dello sviluppo deve poggiarsi sul rispetto dei principi di eticità ed equità generazionale e fondarsi su una allocazione equilibrata ed efficiente delle risorse tra le sue diverse dimensioni: economica, sociale, ambientale, territoriale e generazionale. Nell'attuale scenario di globalizzazione il territorio sta assumendo un ruolo sempre più importante. Per impostare una strategia di sviluppo competitivo sostenibile, partendo dalle determinanti tradizionali individuate da Porter, un sistema territoriale deve essere in grado di offrire e salvaguardare, in modo strutturale, alcuni peculiari vantaggi competitivi. È rispetto a questa strategia generale che ciascun comparto produttivo di un sistema territoriale dovrebbe riposizionarsi. In tale prospettiva, il lavoro si propone di offrire spunti di riflessione e di approfondimento relativamente ad un settore produttivo, quello agroalimentare, che forse più di altri, deve trovare, nella dimensione territoriale, una delle leve strategiche per il proprio sviluppo.
Strategie di diversificazione e creazione del valore
Fabrizia Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 96
Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". Il focus dell'indagine è rappresentato dalla valutazione delle condizioni in cui si realizza la strategia di diversificazione, associata alla creazione o distruzione di valore. Gran parte delle ricerche sulle relazioni tra diversificazione e performance finanziaria, svolte negli ultimi trent'anni, convergono nel ritenere che le imprese conglomerali e quelle eccessivamente diversificate tendono a distruggere valore a causa delle diseconomie di gestione che si accompagnano alla complessità organizzativa generata dall'eccessiva estensione della diversificazione. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un'impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche. Il focus dell'indagine ha riguardato le fasi della diversificazione - dopo la liberalizzazione del mercato - quella della rifocalizzazione sul core business, e la fase più recente dell'internazionalizzazione. Dall'analisi emerge un percorso strategico di crescita coerente nelle scelte e nei relativi risultati conseguiti.

