Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Percorsi di ricerca

Trasformazioni del lavoro nel settore ICT in provincia di Torino

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 160

Ai nostri giorni il settore Ict occupa complessivamente, sia in provincia di Torino sia nell'intera regione, più lavoratori che non l'intera industria automobilistica, componentistica compresa; premesso ovviamente che questa ne ha persi nel frattempo più della metà. I periti e i laureati in informatica che lavorano nelle imprese del settore, e gli ingegneri delle varie specializzazioni, sono diventati decine di migliaia. L'importanza che l'Ict è giunta a occupare nella nostra economia induce quindi a porsi numerose domande. Nel caso che lo sviluppo del settore non sia più tirato dalla domanda interna della provincia e della regione, quali prospettive esistono per una sua ulteriore internazionalizzazione, a fronte della formidabile concorrenza che esercitano le imprese Ict dei paesi emergenti, come l'India e il Pakistan, ma anche quelli dell'Europa orientale e la Russia? Alle domande sopra accennate, e a molte altre, risponde in dettaglio questa ricerca sul territorio svolta congiuntamente - e non è il minore dei suoi aspetti positivi - da un'equipe in cui hanno lavorato fianco a fianco sociologi ed economisti aziendali, esperti di sistemi di produzione e operatori del mercato del lavoro.
17,50 16,63

Disuguaglianze digitali nella scuola. Gli usi didattici delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Piemonte

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 352

La net-education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica, e il Web come giacimento culturale. Si tratta dell'innovazione più radicale con cui la scuola abbia dovuto confrontarsi da alcune generazioni a questa parte. Il Web contiene più documenti storici, testi letterari, immagini, musica, saggi scientifici di quanti ne contengano, sommate, le maggiori biblioteche e musei del mondo. In potenza, si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e di insegnare. Per trasformare le potenzialità didattiche e formative di Internet in buone pratiche di net-education nella vita quotidiana della scuola un ruolo dominante spetta naturalmente agli insegnanti. Questa ricerca disegna lo spazio nel quale si colloca un campione vastissimo - oltre 5.000 persone - di insegnanti del Piemonte per quanto riguarda l'uso che fanno di Internet a fini formativi e vuol contribuire alla comprensione degli ostacoli materiali e culturali che si frappongono al passaggio da una utenza minimale a un uso ragionevolmente intensivo della net-education, e alla individuazione dei mezzi più efficaci per superarli.
27,50 26,13

Vedere, guardare, osservare la Tv. Proposte di ricerca-azione sulla qualità dei programmi televisivi per minori

Alberto Parola, Roberto Trinchero

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 256

La Tv si può vedere, si può guardare, si può osservare. "Vedere" designa un'operazione sostanzialmente passiva: percepire i messaggi e i contenuti che la "scatola magica" ci propina. "Guardare" aggiunge l'elemento di intenzionalità: guardo cosa effettivamente voglio vedere, quindi opero una scelta, in qualche modo consapevole, sui contenuti offerti. "Osservare" significa aggiungere sistematicità all'intenzionalità: smontare e rimontare il messaggio televisivo, coglierne le intenzioni e le strategie comunicative, le valenze positive e negative. Questo libro si propone di fornire una guida rivolta agli educatori (genitori, insegnanti, operatori di servizi socio-educativi) per osservare criticamente il messaggio televisivo ed intuirne le valenze educative, acquisendo una consapevolezza utile anche per dare ai minori gli strumenti necessari per diventare a loro volta "osservatori della Tv". Il volume intende supportare e promuovere interventi di ricerca-azione che, partendo dallo studio empirico dei diversi aspetti che connotano il rapporto minori-Tv, forniscano esperienze significative in grado di retroagire sul mondo della produzione e della programmazione televisiva, contribuendo a migliorare la qualità dell'offerta.
23,50 22,33

Prima etnografia d'Italia. Gli studi di folklore in Italia tra '800 e '900 nel quadro europeo

Prima etnografia d'Italia. Gli studi di folklore in Italia tra '800 e '900 nel quadro europeo

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 224

Prima etnografia d'Italia è una pubblicazione complessa che consta di più apporti. I saggi presentano, nel quadro italiano ed europeo, il grande lavoro che si è realizzato intorno a due riviste e ai loro creatori, l'"Archivio per lo studio delle tradizioni popolari" di Giuseppe Pitré e Salvatore Salomone-Marino e la "Rivista delle tradizioni popolari italiane" di Angelo De Gubernatis; qui è documentato un periodo di estremo interesse per la ricerca sulle classi popolari di differenti territori d'Italia, quando alle loro culture agropastorali locali iniziano ad affiancarsi i ritmi più veloci e dirompenti della modernizzazione, dell'unificazione nazionale e della produzione industriale. Unitamente alla grande apertura al contesto scientifico e agli autori e contributi europei, questo lavoro, dunque, configura anche una fase cruciale della costituzione in Italia di una "scienza del folklore".
29,00

Responsabilità e disagio. Una ricerca empirica sugli adolescenti piemontesi

Responsabilità e disagio. Una ricerca empirica sugli adolescenti piemontesi

Roberto Trinchero, Maria Loretta Tordini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 224

Quante volte avete sentito dire che gli adolescenti di oggi sono svogliati, apatici, egoisti, chiusi nel loro privato, disinteressati allo studio, irascibili, inclini alla violenza, poco responsabili, "bamboccioni"? Ma è proprio vero tutto questo? Il volume presenta gli esiti di una ricerca empirica presso quattro istituti superiori piemontesi che ha coinvolto più di 2100 studenti. La ricerca ha fatto emergere atteggiamenti verso la "sfera pubblica", la scuola, i docenti, i pari, se stessi, ponendo i ragazzi di fronte a numerose situazioni problematiche nelle quali essi hanno dovuto operare delle scelte non scontate tra posizioni alternative, ciascuna delle quali portatrice di determinati insiemi di valori di fondo. Gli esiti sono stati commentati da un osservatore "esterno" alle scuole e da numerosi osservatori "interni": gli insegnanti che quotidianamente interagiscono con i ragazzi e ne seguono l'evoluzione. Il metodo di rilevazione e la "doppia lettura" dei risultati hanno consentito al gruppo di ricerca di disegnare uno spaccato dell'adolescenza odierna in grado di superare rappresentazioni parziali e facili stereotipi.
25,50

Per l'inclusione. Fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e di socializzazione flessibili e plurali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 304

Nel costrutto di inclusione, oggi al centro del dibattito della comunità scientifica nazionale, confluiscono numerose aree di eterogeneità, concettuali e operative. Il volume rispecchia appieno tale complessità e multidimensionalità. Il testo, infatti, dà voce a una varietà di ricerche, esperienze e riflessioni teoriche sulle istanze di una educazione inclusiva declinata in tre diversi ambiti: scolastico, accademico ed extra-scolastico. Una particolare attenzione viene rivolta ai fondamenti e ad alcune strategie e interventi specifici promettenti per una didattica inclusiva a scuola. Contemporaneamente vengono messi a fuoco i principi giuridici e pedagogici su cui si radica l’inclusione in università, illustrate esperienze virtuose in proposito e discussi alcuni iter formativi dei professionisti dell’inclusione. È esplorato infine il tema della piena inclusione sociale delle diverse forme di marginalità, assumendo la prospettiva che deve caratterizzare l’azione degli educatori e degli altri operatori nel sociale, nell’ottica di una più ampia partecipazione delle persone con disabilità nei differenti domini della qualità della vita. Un libro che restituisce approfondimenti, suggestioni, indicazioni, proposte, promuovendo un legame ricorsivo e generativo tra ricerca, pratiche e nodi concettuali e fornendo strumenti di lavoro per gli operatori del settore che si occupano di processi inclusivi, a tutti i livelli e nei vari contesti.
41,00 38,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.