Franco Angeli: Politiche e servizi sociali
Un bambino per mano: l'affido familiare, una realtà complessa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il volume, oltre a raccogliere gli atti del Convegno nazionale sull'affidamento familiare organizzato dal Comune di La Spezia nell'ottobre 1996, vuole essere occasione di riflessione e approfondimento. Esso si rivolge ad assistenti sociali e psicologi che operano negli enti locali e nelle aziende sanitarie, ma potrà essere utile anche ad insegnanti, educatori, famiglie e associazioni che vengono a contatto con la problematica dell'affido.
Imparare a stare insieme. Socializzazione minorile nei Comuni della Liguria
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il mondo dell'adolescenza: pensieri, enigmi, provocazioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 368
Le organizzazioni senza fine di lucro. Il caso di Bergamo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 272
Lo studio delle organizzazioni senza fine di lucro permette di cogliere uno dei tratti della realtà bergamasca ed, insieme, lombardo-veneta: la propensione alla solidarietà, che rappresenta una risorsa culturale basilare, particolarmente vivace in corrispondenza delle fasi critiche del mutamento sociale. L'indagine mostra una notevole vitalità e creatività di queste associazioni, che dagli anni '70 si ristrutturano ed assumono la forma di impresa sociale, la cui conduzione risponde ad una logica manageriale. La peculiarità di queste imprese è data dall'attenzione alla persona e dallo stretto rapporto tra motivazione e impegno. Le associazioni sono intese come luoghi di cultura, ove far emergere la qualità della vita, ma anche come parte integrante del territorio.
Immigrati e senza casa. I problemi, i progetti, le politiche
Antonio Tosi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 208
La spesa pubblica per l'assistenza in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 300
Progettare il cambiamento. Guida pratica alla progettazione sociale nella cornice cognitivo comportamentale
Gianfranco Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 144
Perché si scrive un progetto? E da dove nasce davvero un'idea progettuale, dalla fantasia o dall'analisi della realtà? La progettazione sociale non è un esercizio creativo fine a sé stesso, ma un insieme di pratiche e metodologie che trasformano i bisogni sociali in interventi strutturati, capaci di generare cambiamento e innovazione in contesti complessi. Questo agile manuale offre una guida pratica e ragionata alla costruzione di un progetto per il sociale, accompagnando il lettore passo dopo passo nella compilazione del formulario: dalla lettura del contesto all'individuazione dei problemi, dalla definizione degli obiettivi alla pianificazione delle attività e alla valutazione della sostenibilità. Strumento di lavoro e al tempo stesso testo formativo, il volume propone gli strumenti fondamentali della progettazione, approfondendo tutte le fasi che portano alla nascita di un progetto efficace e credibile. È pensato per studenti, operatori e chiunque desideri avvicinarsi al mondo della progettazione sociale con metodo, chiarezza e spirito critico.

