Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Professioni digitali

#Learning organization. L'apprendimento diffuso come leva di antifragilità

#Learning organization. L'apprendimento diffuso come leva di antifragilità

Alessandro Donadio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Nel nostro presente, la crisi che stiamo vivendo ha aperto una serie di domande che riguardano le organizzazioni, l’economia e il modello di sviluppo futuro, mettendo sotto pressione certezze su cui ci siamo poggiati per decenni. Le organizzazioni e le persone sono chiamate a trovare forme nuove per quello che chiamiamo new ways of working, in un mondo in cui elementi, come lo spazio ed il tempo (ma non solo), si muovono continuamente. La leva che sta attivando l’antifragilità di cui abbiamo bisogno oggi è proprio l’apprendimento. Questo libro vuole parlare a tutti coloro che si sentono, a diverso titolo e grado, degli agenti di liberazione della learning organization. Che tu sia un learning officer, un HR, un executive, o un CEO, questo libro parla a te. E lo fa, offrendoti dei rifermenti di letteratura autorevoli, ma anche, dando voce ad entusiasti sperimentatori che da dentro le aziende stanno promuovendo esperienze di questo tipo.
24,00

#PA brand expert. Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione

#PA brand expert. Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione

Annalisa D'Errico, Gianluigi Bonanomi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Il mondo della comunicazione pubblica e quello del marketing sono agli antipodi? Non solo sono compatibili, ma possono generare una sintesi nella figura del PA brand expert: un nuovo ruolo multidisciplinare che unisce economia digitale e psicologia, copywriting e pubbliche relazioni, tecniche giornalistiche e analytics; una funzione in continua evoluzione, che sta cercando un proprio riconoscimento sia normativo sia materiale. Il PA brand expert deve saper coniugare le competenze tecniche e quelle umane, il valore delle parole e l’approccio scelto dalla pubblica amministrazione per dialogare con il cittadino, nell’ambito di una comunicazione corretta e trasparente, attenta alla privacy e alla democrazia digitale. Questo testo, dal taglio accessibile e arricchito da casi e interviste, ne vuole delineare i contorni, proponendosi come utile strumento per social media manager, giornalisti e specialisti della comunicazione nell’ambito istituzionale.
22,50

#Fintech Expert. Contro il logorio della banca moderna

#Fintech Expert. Contro il logorio della banca moderna

Giancarlo Giudici, Fabrizio Villani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Una guida alla rivoluzione in atto nel mondo fintech, arricchita dalle testimonianze dei protagonisti. Il testo chiarisce agli operatori (ma non solo) l'ampio mondo del fintech (dalla trasformazione digitale, al crowdfunding, alla finanza distribuita), nonché le nuove figure professionali, i ruoli destinati a crescere di importanza (sviluppatore blockchain, sviluppatore di app, analista finanziario, UX designer, compliance manager, esperto di sicurezza informatica, analista quantitativo, data analyst e data scientist… ). Con la crescita delle realtà fintech, per banche e assicurazioni diventa necessario formare o assumere figure professionali capaci di dialogare e collaborare in un mercato sempre più digitale, dove consumatori e imprese si aspettano di vivere un'esperienza utente che eguagli o ecceda l'esperienza che già vivono attraverso altri servizi online. Occorrono professionisti in grado di gestire queste nuove modalità di interazione più immediate e flessibili. Non solo figure che si trovino già nei team e che realizzano progetti di change management e innovazione, ma anche nuovi professionisti che crescano di importanza all'interno delle diverse organizzazioni.
23,00

#Social media expert. Analizza, promuovi, monitora e ottimizza

Chiara Landi, Francesco Colicci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

La figura del social media expert, che la CNN colloca tra le 100 con più alto tasso di crescita negli Stati Uniti, ha ormai acquisito una rilevanza centrale nell’intricato mondo della comunicazione contemporanea. Oggi, essere presenti sui social network non è una scelta, ma una necessità dettata dal mercato: ogni azienda, che sia una multinazionale già avviata o una piccola impresa, non può rinunciare ad avventurarsi nel mare magnum del web 2.0. Il social media expert, allora, è il timoniere che guida l’azienda in queste acque burrascose, per assicurarsi che i suoi prodotti raggiungano sempre una platea più ampia possibile. Chi è dunque il social media expert? Che cosa fa? Quali sono gli strumenti che utilizza per muoversi sul web nell’advertising contemporaneo? Questo manuale, agile ma esauriente e scritto con un linguaggio semplice e chiaro, intende rispondere ad ognuna di queste domande. Il taglio accessibile e al tempo stesso rigoroso rende il volume adatto sia a tutti coloro che si stanno avvicinando a questa professione sia a tutti quei comunicatori professionali che credono che non si smetta mai di imparare, soprattutto in un mondo che cambia alla velocità di un Tweet.
20,00 19,00

Digital business strategy. Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Digital business strategy. Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Mauro Lupi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 172

Il libro di Mauro Lupi, con passi semplici e concreti, aiuta a comprendere come far vivere in simbiosi digitale e business partendo dalle giuste domande e stimolando utili riflessioni nonché dubbi. Un’ottima guida per chi vuole comprendere meglio quali sono le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, oggi e domani. Luca Colombo, Country Director Facebook Italia. La facilità di lettura e l'elevata competenza dell’autore nell’affrontare gli argomenti, consente al lettore di utilizzare questo libro anche come guida utile per affrontare la trasformazione digitale dell’impresa. Roberto Liscia, Presidente Netcomm Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell’intera organizzazione, illustrando tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi. Ogni “tappa” ha l’obiettivo di rispondere alle domande chiave dell’impresa: chi sono i nostri clienti e come comprano? Cosa vogliamo e possiamo ottenere dal digitale? Come lo misuriamo? Quali competenze occorrono? Che cosa, come e dove comunicare? Di quali tecnologie abbiamo bisogno? Che budget è necessario allocare? Il libro è arricchito non solo dai contributi e dalle riflessioni di alcuni tra i più autorevoli esperti del settore in Italia, ma anche da mappe grafiche, schemi operativi e canvas – concreti e utilizzabili da subito – che sono il frutto del lavoro sul campo e delle più aggiornate tecniche di business management.
21,00

#Agilità. La sfida alla complessità dei nuovi business

#Agilità. La sfida alla complessità dei nuovi business

Nico Spadoni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 194

Può l’agilità cambiare il destino di un’azienda? A dispetto di ciò che molti credono, il futuro del business non è legato alla capacità di digitalizzare i propri processi, ma all'abilità di capire come le tecnologie digitali influenzano i comportamenti e consentono di intercettare nuove opportunità. Un approccio ben lontano da quello radicato in gran parte delle aziende. L'agilità di cui si parla in questo libro non ha a che vedere con metodologie e processi. Piuttosto, con la possibilità di fare scelte strategiche migliori in un momento storico in cui gli approcci del passato non funzionano più. L'agilità è un cambio di paradigma che interessa il modo di gestire un'azienda, il modo di organizzarsi, il modo di scoprire nuove opportunità di business attraverso un dialogo continuo con i clienti. Cambia le regole del gioco, passando dal progetto alla missione, dal piano alla roadmap, dalla delivery al risultato, dal ruolo al compito, dall'efficienza all'efficacia, dalla destinazione alla direzione. Attraverso una ricca raccolta di storie e testimonianze delle aziende più innovative e di successo nel panorama italiano e mondiale, questo libro è un aiuto efficace e concreto per imprenditori, professionisti e manager a percorrere con successo la strada del cambiamento che la rivoluzione digitale impone a chiunque voglia tenerne il passo e coglierne le opportunità. Prefazione di Alessandro Donadio e postfazione di Luca Solari.
23,00

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata

Francesco La Trofa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 184

Realtà virtuale e realtà aumentata sono termini di un nuovo paradigma tecnologico, capace di immergere le persone in un’esperienza che va oltre la percezione del mondo reale. Dopo i pionieristici tentativi cui abbiamo assistito negli scorsi decenni, le tecnologie immersive sono oggi parte di una rivoluzione già in atto, capace di ridefinire per molti versi il nostro modo di produrre, comunicare e vivere. Le previsioni degli analisti prospettano i numeri di un business miliardario, per un vero e proprio ecosistema di figure professionali, chiamato ad affrontare le sfide della vertiginosa crescita di applicazioni e contenuti digitali richiesti in tutti gli ambiti del business. L'autore propone un viaggio di scoperta, utile a definire le competenze tecniche e creative necessarie per creare i mondi virtuali e a orientarsi tra le numerose opportunità e i rischi tipici di uno scenario di profondo cambiamento. Attraverso le testimonianze dei protagonisti si offre un’indagine concreta, sfatando falsi miti e cercando di cogliere spunti e riflessioni utili a sviluppare una coscienza consapevole sugli aspetti complessi e cross disciplinari che fanno capo alle professioni della realtà virtuale. Il dialogo continua su #vrdeveloper e su www.vrdeveloper.info
22,00

#UX Designer. Progettare l'esperienza digitale tra marketing, brand experience e design

Simone Giomi, Jacopo Pasquini, Maria Cristina Caratozzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 152

Fra le professioni del digitale, quella dello User Experience Designer è fra le più richieste, sia per consulenze sia come figura da inserire nelle aziende. Anche il mondo della formazione si sta adeguando a questa tendenza, e molti sono i percorsi formativi sul tema. Inoltre, il concetto di User Experience (UX) e il valore dell’esperienza digitale sono sempre più riconosciuti dalle “persone comuni”, e discriminanti nelle scelte di acquisto. Questo testo definisce e inquadra la professione dello UX designer in modo sintetico, ma completo ed efficace, descrivendo tanto le conoscenze di base, quanto le competenze pratiche e specifiche, raccontate con esempi e casi sul metodo di lavoro e sulle tecniche più utilizzate. Uno degli aspetti più interessanti dello UX Design è il suo essere una materia trasversale, che sconfina in ambiti come la comunicazione e il marketing digitale, la computer science e le scienze umane, e lo UX designer deve possedere l’elasticità per confrontarsi con ambienti e tecnologie anche molto differenti fra loro. Il manuale si rivolge a coloro che intendano approfondire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche del design dell’esperienza, e a quanti vogliano comprendere che cosa è necessario sapere e saper fare per diventare un (bravo) UX designer.
20,00 19,00

#Coolhunting Evolution. Dare senso all'innovazione

#Coolhunting Evolution. Dare senso all'innovazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 150

L’innovazione sociale ha negli ultimi anni attraversato i comportamenti quotidiani di consumAutori e cittadini. La micro-sociologia del quotidiano, praticata da anni dal team di Future Concept Lab in tutto il mondo, trova in questo libro le parole per raccontare gli esploratori del contemporaneo e le metodologie per diventare rivelatori di tendenze. Attraverso una ricerca di tipo quali-quantitativo e un laboratorio di sperimentazione continua, si è verificato che le tendenze non compaiono e scompaiono come fulmini a ciel sereno: emergono con una loro meteorologia, biologia, geologia e con un loro campo gravitazionale. Questo libro costituisce il mezzo e il luogo per avvicinarsi e sperimentare tale campo gravitazionale. Definendo il mindset e le skill necessarie e declinando l’approccio in diversi ambiti – People, Places, Plans, Projects – il testo suggerisce come approfondire quotidianamente la conoscenza e l’interpretazione dei valori e dei comportamenti dei ConsumAutori, definendo poi le strategie e il posizionamento di mercato delle aziende e aiutando a lanciare nuovi prodotti, servizi e campagne di comunicazione. Il coolhunting si rivela così un metodo la cui conoscenza è indispensabile anche per il professionista digitale, che può arricchire così il suo sguardo, sempre rivolto a ciò che verrà e sarà.
19,00

Digital Fundraiser. La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online

Elena Zanella

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 180

Il digital fundraiser si occupa di tutto ciò che riguarda la promozione dell'attività sociale e la raccolta fondi di un'organizzazione sul web. I suoi compiti sono tanti e trasversali e, oggi più che mai, richiedono intraprendenza, capacità di visione, sensibilità. In quale scenario si muove il digital fundraiser? Quali competenze e quali strumenti sono necessari? Con quali altre figure deve relazionarsi? Grazie alla pluriennale esperienza dell'autrice, questo libro descrive il ruolo e le sue specificità “dal di dentro”, delineando una strategia, proponendo un metodo e definendo ragioni e obiettivi che devono guidare il suo lavoro. C'è anche qualche trucco del mestiere, certo, ma valido al di là della moda del momento… Un volume per aiutare il digital fundraiser a organizzare al meglio le sue attività e a pianificare in un'ottica di medio-lungo periodo.
21,00 19,95

Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale

Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale

Diego Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 226

Come lavora un copy oggi? Come risolve creativamente un brief? E come declina la sua idea su tutti i canali? Molto più che un vademecum di scrittura per il web, questo testo è una vera guida pratica per migliorare entrambe le abilità richieste a un copywriter nel mercato del lavoro contemporaneo: sviluppare un pensiero creativo efficace e conoscere le specificità del digitale e dei media su cui viaggerà la sua idea. Una nuova formula di manuale, che mette a confronto la lezione dei maestri con gli approcci più aggiornati, i metodi chiave dell'advertising tradizionale e le ultime evoluzioni della comunicazione digitale, non solo per trarre principi chiari e utili ma anche per fornire strumenti pratici immediatamente spendibili. Un manuale pratico per tutti i copy, un percorso che va dal pensiero creativo alla scrittura. Utile nella biblioteca di chi si sta affacciando alla professione, ma anche in quella del copywriter professionista, il volume si rivelerà una valida risorsa sia per il webwriter che voglia accrescere la propria cultura nell’ambito della comunicazione, sia per il copywriter tradizionale che voglia tenere alta la sua professionalità nel confronto con il digitale.
24,00

Data scientist. Tra competitività e innovazione

Alessandro Giaume

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 168

Di fronte all'affermarsi della Algorithm Economy e dei Big Data, per le organizzazioni diventa sempre più necessaria una figura professionale capace di dialogare e collaborare con COBOT e macchine intelligenti: il Data Scientist. Rispondendo a questa esigenza, il volume fornisce indicazioni pratiche sia a coloro che vogliono intraprendere e sviluppare ai massimi livelli la carriera di Data Scientist sia alle aziende che desiderano accogliere questa figura per migliorare capacità decisionale e competitività. Vengono approfonditi i seguenti aspetti: background elettivo del Data Scientist; skill e competenze; ruoli e attività; sviluppo di carriera; evoluzione della professione; strumenti a disposizione; nuove frontiere che la tecnologia impone all'attenzione dei decisori. Il testo è arricchito inoltre da contributi di personaggi di rilievo del mondo dell’innovazione, che propongono un punto di vista alternativo e libero, e da testimonianze e Case histories che aiutano a chiarire i contenuti esposti.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.