Franco Angeli: Self-help
A tavola con gioia. Capire l'alimentazione del bambino per avere un adulto più attivo e più sano
Mario Ciampolini, Vanna Ciampolini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Quali e quanti errori facciamo quando ci occupiamo dell'alimentazione dei nostri figli? Dando loro da mangiare sempre di più, non scarichiamo forse le nostre ansie? Quali sono i tempi di un'assimilazione "ideale"? Conosciamo davvero i rischi di un'alimentazione errata? Gli autori rispondono a queste e ad altre domande, dando indicazioni e accorgimenti pratici da seguire anche a chi si trova all'inizio del lungo percorso educativo.
Molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Guida pratica di auto-aiuto per dirigenti, quadri e dipendenti
Massimo Santinello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 128
La sessualità entra inevitabilmente nei rapporti quotidiani anche nelle organizzazioni lavorative: quante nuove coppie si formano tra colleghi di lavoro! Come coniugare l'esigenza di tutelare i lavoratori con quella di favorire un ambiente di lavoro che consenta relazioni interpersonali intense? In questa guida, attraverso esercitazioni, schede per l'automonitoraggio, testimonianze, casi da risolvere, sentenze della magistratura, si possono trovare risposte a molti quesiti.
Mangiare l'amore. Conoscere l'anoressia e la bulimia per aiutare e aiutarsi
Romana Caruso
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 112
L'autrice in questo libro intende svelare i sottili intrecci esistenti tra difficoltà psicologiche, manifestazioni fisiche, stili di pensiero tra individuo e famiglia, tra singolo e società, intende ripercorre la strada che porta alla "malattia" e alla richiesta di aiuto e spiegare il percorso che compie un dottore per giungere a una diagnosi e all'indicazione di una terapia.
Vivere con l'osteoporosi. Che cos'è, quando viene, cosa fare: la dieta, le terapie, gli esercizi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 144
La schizofrenia. 100 domande e 100 risposte per capire il malato e i suoi problemi
Carlo L. Cazzullo, Massimo Clerici, Paolo Bertrando
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 176
Su di spirito. Che cosa fare quando l'alcol diventa un problema
Michele G. Sforza, Valeria Egidi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana
Pietro Vigorelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Quando la malattia di Alzheimer avanza e ruba i ricordi e le parole, si può ancora comunicare? Pietro Vigorelli cerca delle risposte, senza inseguire sogni impossibili ma restando con i piedi per terra. Il modello di riferimento è l'Approccio capacitante: un modo di stare in relazione con gli anziani smemorati e disorientati che si basa sull'attenzione al momento presente, il qui e ora, che cerca di fare emergere l'io sano che ancora c'è dietro i sintomi di malattia, che vuole riconoscere le capacità della persona così come sono, così come riesce a esprimerle. Nel libro si parla di linguaggio verbale e non verbale, dell'importanza del contesto e dell'intenzione a comunicare. Un capitolo è dedicato alla comunicazione della diagnosi, un altro affronta il problema dal punto di vista di un paziente. Tutto quanto viene detto poggia su solide basi culturali e sull'esperienza di tante famiglie; è scritto in modo semplice ed è ricco di consigli pratici; è accessibile a tutti e vuole essere uno strumento utile per affrontare i problemi della vita quotidiana, sia in casa che nelle Case per anziani.
Vivere la miastenia. Ovvero come innamorarsi di una malattia
Roberta Ricciardi, Giovanni Paolo Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
In questo libro gli autori compiono un viaggio immaginario ed avventuroso nella malattia e, con l'aiuto delle emozioni e delle testimonianze di vita incontrate sul loro percorso, cercano di condurre il lettore alla conoscenza ed alla consapevolezza della miastenia. Cos'è la miastenia? Quali sono i sintomi più frequenti? Quali sono le terapie? I due autori hanno scritto insieme un libro per diffondere la conoscenza di questo "male oscuro". Lei ha conosciuto nel profondo la malattia perché ne è stata colpita all'età di quattordici anni ed oggi è un neurologo che si dedica a questi ammalati. Lui, giornalista e scrittore, da tempo si dedica proprio al sostegno di tutte quelle situazioni difficili, dando loro voce.
Promuovere il benessere nella persona con demenza. La terapia di stimolazione cognitiva individuale. Una guida pratica per i familiari e i professionisti
Erika Borella, Alessandra Lobbia, Giovanni Michelini, Silvia Faggian, Simona Gardini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 196
La demenza molto spesso ci fa dimenticare chi abbiamo di fronte: la malattia prende il sopravvento sulla persona e su coloro che si prendono cura di lei, a volte anche annullando la relazione, il dialogo e la possibilità di "vivere bene", nonostante la malattia. Questo manuale vuole fornire ai familiari della persona con demenza e a chi se ne prende cura (caregiver) un programma di stimolazione cognitiva individuale che può essere svolto anche a casa. Vengono proposte una serie di attività a tema, di esercizi semplici, divertenti e stimolanti e consigli su come svolgere questo trattamento nel rispetto della persona. Nella relazione con la persona con demenza sono infatti fondamentali le strategie per comprendere ed affrontare i cambiamenti nel comportamento e nel funzionamento mentale. La terapia di stimolazione cognitiva individuale favorisce la relazione tra il caregiver e la persona con demenza nella vita di ogni giorno, migliorando il benessere del caregiver stesso.
Il bambino iperattivo e disattento. Come riconoscerlo ed intervenire per aiutarlo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 96
Con questo volume un gruppo di medici specialisti cerca di rispondere ad alcuni quesiti, nel tentativo di far luce su un disturbo dell'infanzia che è responsabile di profondi disagi nelle famiglie e nella scuola e soprattutto è causa di sofferenza per il bambino. Un bambino che soffre probabilmente avrà un futuro difficile; possiamo aiutarlo, lavorando insieme serenamente, giorno per giorno, costruendo un ambiente che possa accettarlo e sostenerlo nel suo percorso evolutivo.
Il cibo dell'uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze
Franco Berrino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 320
A partire dagli anni '70, numerose ricerche cliniche ed epidemiologiche, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone e studiato decine di migliaia di casi di tumore, hanno confermato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che l'alimentazione ha un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche che caratterizzano il mondo moderno. L'obiettivo del volume è quindi valorizzare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, più verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, meno carni, latticini e grassi animali, meno sale e meno alimenti conservati sotto sale. L'autore fornisce una guida per chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi ma non sa come orientarsi; per i genitori che si interrogano su quale sia l'alimentazione migliore per crescere i propri figli; per chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; per i malati che si chiedono quale sia l'alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia; per i medici che, consapevoli della loro impreparazione, desiderano aiutare i loro assistiti con umiltà e competenza; per erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive.
Il «peso» del cibo. Guarire dai disordini dell'alimentazione con il metodo psico-nutrizionale dei 7 passi
Raffaele Ruocco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 110
La persona che soffre di un disordine dell'alimentazione è prigioniera di pensieri, emozioni e comportamenti che condizionano il rapporto con il proprio schema corporeo e il cibo. Il disturbo alimentare è un mezzo per esprimere un disagio e allo stesso tempo una strategia di sopravvivenza, un tentativo di salvaguardare un potere e un'identità che si ritiene di non essere in grado di affermare nei differenti contesti e ambiti della vita, in particolare nella gestione di conflitti affettivi, professionali e nelle fasi di cambiamenti fisici e psicologici legati alla pubertà e alla maturità. Come a dire: "...e se non riesco a misurarmi con la mia vita, provo almeno a decidere il mio giro vita!". In questo manuale viene presentato un nuovo modello teorico e pratico di intervento in cui i pazienti possono sperimentarsi come protagonisti di un processo che favorisce un modo nuovo di pensare e di pensarsi nel rispetto della propria unicità e diversità.

