Franco Angeli: Serie di psicologia
Chi racconta a chi? Il dialogo psicoanalitico e gli enigmi della soggettività
Enzo Morpurgo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 224
Da un individuo sofferente può nascere un soggetto libero, capace di riconoscersi nella propria singolarità? E come nasce, dal chiuso dell'introspezione e del monologo l'apertura all'altro, il dialogo con l'altro da sé? L'autore accetta la sfida posta da queste domande, e indica come finalità del trattamento psicoanalitico la rinascita della soggettività, una soggettività potenzialmente aperta all'altro.
Processi comunicativi e linguistici nei bambini e negli adulti: prospettive evolutive e sociali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 464
L'ultimo ventennio costituisce un periodo particolarmente fecondo per lo studio della comunicazione e del linguaggio. L'articolazione del volume rispecchia la ricchezza e il polimorfismo della ricerca in questo settore, associando il contributo di psicologi dello sviluppo, psicologi sociali, psicolinguisti, che forniscono punti di vista differenti e complementari su comunicazione e linguaggio.
Leadership 1975-1996. Una bibliografia ragionata e commentata
P. Giorgio Gabassi, Sara Cervai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
Conoscere la natura della leadership è stata ed è una giusta preoccupazione di coloro che ambiscono al potere per motivazioni diverse, a volte estrinseche, cioè determinate da fattori situazionali, a volte intrinseche, derivanti da esigenze soggettive. La ricerca delle caratteristiche che porterebbero un soggetto ad essere leader, non sembra aver fornito ampie certezze; le variabili situazionali invece, determinerebbero meglio il percorso di acquisizione della leadership.
La società pensata. Temi di psicologia sociale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 368
L'analista in celluloide. La figura dello psicoterapeuta al cinema dal 1986 al 1993
Ignazio Senatore
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 112
Disturbi alimentari e contesto psicosociale. Bulimia, anoressia e obesità in trattamento ospedaliero
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 480
Processi mentali in età evolutiva. Modelli neuropsicologici e clinici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 320
Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di comprendere i processi dello sviluppo psichico infantile e ha lo scopo di fornire un contributo teorico e clinico all'indagine delle alterazioni precoci dei prototipi della conoscenza e dell'esperienza nel bambino. La linea di ricerca si è sviluppata nell'analisi del ruolo organizzante delle emozioni nella psicopatologia precoce, della connessione tra la qualità delle emozioni e i disturbi dell'apprendimento, delle implicazioni cliniche dei disfunzionamenti cognitivi precoci nei disordini depressivi di tipo reattivo e no e nei disordini generalizzati dello sviluppo.
L'eccesso di normalità. Per una scienza degli influenzamenti destinali
Carlo Pastore
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 176
Il libro sviluppa alcune ricerche dell'autore che possono in qualche modo essere definite d'indirizzo antropologico-trasformazionale. Esse cioè appartengono a quel complesso magma teoretico-teorematico, narrazionale e linguistico che provvisoriamente è definito antropologia trasformazionale e che si è gradatamente costituito (inizialmente ad opera di Sergio Piro) come possibile campo unitario della conoscenza del mondo degli eventi umani e delle loro trasformazioni.
I mille talenti. Manuale della Scuola sperimentale antropologico-trasformazionale
Amalia Mele, Sergio Piro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 112
Il libro illustra le modalità di organizzazione e di lavoro della Scuola sperimentale antropologico-trasformazionale di Napoli. La Scuola poggia le sue basi su un complesso magma teoretico-teorematico, narrazionale e linguistico che è stato definito antropologia-trasformazionale da Sergio Piro, fondatore della Scuola. Molteplicità di osservati antropici: questo è il quadro operazionale di riferimento della sperimentazione didattica e psicologica di cui il libro dà una descrizione sintetica e un'indicazione pratica.

