Franco Angeli: Società industriale e postindustriale
L'Europa e la salute
G. Paolo Zanetta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
A dieci anni dal trattato di Maastricht ed alle soglie dell'allargamento dell'U.E. ai paesi dell'Est, diventa importante riflettere sugli effetti che il processo di integrazione ha determinato nei cittadini europei. La creazione di un'Europa sociale, con la capacità di creare un quadro europeo di solidarietà, può essere la vera futura sfida dell'Unione. Le politiche sanitarie e la tutela della salute dei cittadini possono assumere una valenza strategica, sia nella creazione di un'identità europea, sia nella costruzione di un modello di Welfare che coniughi processo economico, sviluppo equilibrato e sostenibile, coesione sociale. Il libro è rivolto in particolare a tutte le figure manageriali della Sanità e ai politici impegnati nella Sanità Pubblica.
Padroneggiare le dinamiche dell'innovazione industriale
James M. Utterback
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 272
I manager italiani tra conformismo e protagonismo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
La Federmanagement è composta da 12.000 manager ed ha effettuato una ricerca interfunzionale i cui risultati costituiscono punti di arrivo e ripartenza, utili a verificare lo stato dell'arte e le prospettive del ruolo, funzione e missione di ogni manager.
Il vantaggio competitivo dei sistemi locali nell'era della globalizzazione. Cultura e competizione nella Silicon Valley e nella Route 128
Annalee Saxenian
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 224
Competere in rete. Evoluzione e cambiamenti nella società, nell'economia e nell'impresa
Luca Tomassini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 96
Internet ha stimolato la creazione di un mercato innovativo, globale e turbolento. Le risorse immateriali, come le conoscenze, le competenze, la capacità d'innovazione, le relazioni con i clienti, sono sempre più determinanti. Per competere nel nuovo mercato, bisogna rendere efficiente non solo l'azienda ma tutta la catena del valore, dall'organizzazione interna alle relazioni con i fornitori, con i clienti, con le strutture del territorio. Le aziende devono poter contare su un sistema finanziario flessibile che soddisfi le esigenze di una vasta gamma di investimenti e di investitori, su una pubblica amministrazione orientata ai cittadini e alle imprese, su servizi efficienti, su un mercato del lavoro flessibile e aggiornato.