Franco Angeli: Società industriale e postindustriale
Organizzazioni e complessità. Muoversi tra ordine e caos per affrontare il cambiamento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Figli, capitale in azienda. Lo sviluppo generazionale aziendale attraverso la consulenza
Flavio Guidi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Quello del passaggio generazionale è un tema quanto mai spinoso e centrale specialmente in Italia, vista la preponderante presenza sul suo territorio di piccole e medie imprese. Obiettivo di questo libro è non solo di sensibilizzare tutti sulla problematica che nei prossimi anni costituirà uno dei principali motori di sviluppo dell'economia locale e nazionale, ma anche di apportare un contributo concreto in termini di soluzioni e approcci testati da un gruppo consulenziale che da oltre venti anni affianca gli imprenditori nei processi di sviluppo e continuità d'impresa. Il principio di fondo è quello di fornire delle linee guida generali all'interno delle quali muoversi nella definizione di un piano strategico di sviluppo imprenditoriale.
Think Micro First. La microimpresa di fronte alla sfida del terzo millennio. Conoscenze, saperi e politiche di sviluppo
Domenico Barricelli, Giuseppe Russo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Uno sforzo di ricostruzione organica della realtà (non solo in Italia, ma anche in Europa, negli Usa e in Giappone) attorno alle micro-imprese. L'obiettivo: mettere a disposizione degli esperti (progettisti, analisti, studiosi) e degli operatori pubblici e privati, un valido supporto conoscitivo in grado di orientare specifiche policies, progetti di consulenza, formazione-intervento e ricerca.
Ritratti di donne con imprese. Il filo di Arianna
Annamaria Agnano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Dieci interviste a dieci donne imprenditrici. Per capire se ci sia e cosa sia la leadership al femminile. Ogni intervista è preceduta da un profilo dell'imprenditrice e della sua azienda. Le interviste mirano a conoscere non solo storie e aneddoti d'impresa ma anche il particolare stile di leadership dell'intervistata.
Il bilancio dell'intangibile. Per determinare il valore futuro dell'impresa
Franco D'Egidio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Comunicazione e reputazione nelle università
Alessandra Mazzei
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 278
La tesi sostenuta dall'autrice è che il successo delle università è sempre più legato alla qualità dei servizi che esse sono in grado di erogare. E inoltre è sempre più connesso alla reputazione che riescono a sviluppare e alla loro capacità di comunicare con i diversi stakeholder, dagli studenti alle loro famiglie, dalla comunità economica a quella istituzionale. La survey ha coinvolto i responsabili della comunicazione di tutti gli atenei italiani, mentre gli studi di caso analizzano alcune università italiane e straniere di successo. Il testo è rivolto agli studiosi e agli studenti di marketing e di comunicazione e ai professionisti che operano nelle università e più in generale nelle nelle organizzazioni non profit e di servizi pubblici.