Franco Angeli: Trend
Appuntamento con il tuo sogno professionale. Una bussola per orientarsi nella ricerca delle proprie potenzialità
Remigia Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 144
Un “libro-bussola” dal linguaggio semplice e stimolante, per percorrere un viaggio dentro e fuori di sé alla scoperta delle proprie potenzialità e alla realizzazione di cosa veramente si desidera, con test, esercizi e preziosi stimoli di riflessione. Un libro per lavoratori di qualsiasi professione, settore o profilo (dipendenti, autonomi, imprenditori), giovani e meno giovani, che vogliano conoscersi meglio e partire (o ripartire) dalla consapevolezza della propria originalità e unicità. Un libro dall’approccio originale e innovativo che utilizza abilmente esempi, racconti e metafore, fondati su solide basi di studio e di ricerca. Il sogno professionale appare qui come una realtà che, sfidata dalla volontà e dal senso di possibilità del sognatore-lavoratore, si rivela progressivamente con accadimenti, opportunità, coincidenze significative, con più fantasia di quanta ne abbia la più fervida immaginazione. Un mistero, certo. Ma, come spiegherà l’autrice, con un preciso funzionamento ori-geniale di cui si potranno cogliere segnali, simboli e fili conduttori sviluppando quella che lei chiama l’intelligenza del sogno professionale. Affascinante, suggestiva e dal taglio pratico e applicativo, è l’analisi del sogno dell’umano - tradotto in sogno imprenditoriale (Dainese S.p.A. e D-Air lab) e raccontato in un Museo del Sogno (DAR - Dainese Archivio Vicenza) - col modello dell’autrice della trama-ordito e delle quattro saggezze clandestine del sogno.
Guadagnare con i nuovi turismi. Novità, idee, suggerimenti pratici per la crescita della tua struttura ricettiva extralberghiera
Giulia Carosella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 152
Giulia Carosella - coautrice di una serie di volumi dedicati all’apertura e gestione di strutture ricettive extralberghiere, sia occasionali che imprenditoriali, nonché all’avvio di Locazioni Brevi - con questo nuovo manuale, pone la lente d’ingrandimento sull’altro aspetto fondamentale di questo mercato, il turista, qui nella veste di cliente-ospite. Oggi le tipologie e le motivazioni del turismo sono ormai molteplici, quindi è necessario comprendere quale turista prendere in considerazione. L’operatore ricettivo extralberghiero e chi desidera diventarlo devono necessariamente rivolgere l’attenzione a quelle fasce, a quei target di turisti che possono favorire la crescita della loro attività. In un settore sempre più competitivo, agguerrito e omologato, in cui ogni giorno nascono nuove strutture e si è tentati continuamente di abbassare le tariffe per convincere i clienti a prenotare, oggi è possibile ritagliarsi una fetta di mercato su misura, crearsi una nicchia qualificata e riconoscibile, aprendo la porta della propria dimora ai nuovi turismi, vale a dire ai target di turisti innovativi. Sono un’opportunità per gli operatori che desiderano fare un salto di qualità, sostenere con più efficacia le spese di gestione oppure prolungare il periodo di lavoro durante l’anno, selezionando clienti di buon livello socioculturale e con una maggiore propensione a spendere. Il manuale vi mostrerà chi sono i vostri nuovi clienti, perché possono essere importanti per voi e come soddisfare le loro aspettative. La prima parte, incentrata su questo tema, è ricca di suggerimenti concreti e di esempi, grazie anche alla “storia virtuale” di un B&B marchigiano e dei proprietari di casa. La seconda rappresenta, per chi è già attivo, un promemoria aggiornato sugli aspetti operativi della gestione di una struttura - disintermediazione compresa -, per chi non lo è ancora, un vademecum di informazioni utili. Il manuale si occupa infine delle organizzazioni pubbliche e private, dei nuovi professionisti che possono sostenere gli operatori e della formazione loro dedicata.
Sincerità radicale. Essere un capo "tosto" senza perdere la propria umanità
Kim Scott
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 280
“Se non hai niente di carino da dire, non dire nulla”, ci viene ripetuto fin dall’infanzia. Un consiglio forse utile in ambito quotidiano, ma in grado di produrre autentici disastri nella realtà lavorativa. Ogni buon manager infatti sa che suo compito - e suo dovere - è esprimersi. L’autrice propone un innovativo approccio allo sviluppo di una leadership efficace: il metodo della sincerità radicale (radical candor). Alla base vi è un’idea semplice: per essere un buon capo, un capo “tosto”, devi muoverti tra una gestione aggressiva (che affronta direttamente le criticità senza rispetto per le persone coinvolte) e un atteggiamento caratterizzato da un eccesso di empatia (che, evitando di fornire feedback negativi, genera effetti deleteri sulla qualità del lavoro svolto dal team). Quando sei esigente senza curarti dei sentimenti, rischi di offendere in modo odioso; quando sei comprensivo senza essere sfidante, risulti insincero e manipolatorio. Questo semplice schema può aiutarti a costruire migliori relazioni sul lavoro e ad adempiere alle tue tre responsabilità chiave come leader: creare una cultura del feedback (lode e critica), costruire una squadra coesa e ottenere risultati di cui essere orgogliosi. I migliori leader sono proprio quelli che riescono a creare un legame forte con i loro referenti diretti basato sulla sincerità, il coinvolgimento e la fiducia. Tratto da anni di esperienza dell’autrice in aziende come Apple, Google e in diverse start-up, il libro è ricco di verità illuminanti e consigli pratici su come avere successo mantenendo la propria umanità, trovando significato nel lavoro e creando un ambiente in cui tutti amano ciò che fanno e le persone con cui collaborano.
La grande differenza. Puoi essere più piccolo o più grande dei tuoi problemi. Ma per risolverli devi essere più grande
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 122
In una nuova edizione un classico della letteratura motivazionale italiana. Questo libro vi accompagna nell’individuazione degli obiettivi e nella gestione delle priorità. Vi stimola ad agire per spingervi oltre i soliti steccati. Valorizza le vostre energie e risveglia il vostro ottimismo. Ma soprattutto accende la vostra responsabilità. Con un solo scopo: fare della vostra vita il capolavoro che avete in mente.
La spinta che attiva. Tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti
Pino De Sario
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 216
Questo è un libro tutto dedicato a far crescere le persone, nei contesti di lavoro e anche in quelli formativi, a scuola, per i giovani e per gli adulti. Far crescere è attivare. È mettere alla prova, è sollecitare, è spronare, è accendere. Ma come si fa? Qui la strada maestra - sperimentata dall’autore in centinaia di situazioni - prevede come elementi centrali i metodi attivi: interazioni dinamiche, giochi di ruolo, mobilizzazione del corpo, esercizi pratici, forme espressive, supporti visivi, tutte tecniche semplici che un capo, un consulente, un insegnante, possono introdurre gradualmente nei loro stili ordinari. Il conduttore che attiva, sollecitando sensi e parti diverse del cervello, alza il livello di attenzione e di curiosità al conoscere, stimolando il sistema nervoso, oltre che la sola parola. Questo è un libro per capi e insegnanti, che possono aggregare con facilità alcuni strumenti qui illustrati, per cercare di motivare, coinvolgere, potenziare persone e gruppi. Non sono importanti solo i contenuti, ma sempre di più divengono strategici i modi, i metodi. C’è un grande bisogno oggi nelle organizzazioni, nella scuola, nel sociale di sviluppare competenze, di offrire autonomia, di passare da comportamenti passivi e lamentosi a modalità più propositive e costruttive. Come creare riunioni, lezioni, tavoli consultivi più partecipati, che abbiano brio, stimoli, movimento? Come mettere più senso e maggiore pienezza negli incontri di tutti i giorni in azienda e nelle aule formative? Questo libro accende la luce sulle leve che attivano persone e gruppi. Il primo capitolo illustra come parola, emozioni e il corpo siano gli utensili primari per un conduttore. Il secondo capitolo accompagna invece il lettore nei 20 metodi di motivazione: come fare una riunione attiva, i passi essenziali per una lezione attiva, tecniche di scongelamento e di attivazione, giochi di ruolo semplici e alla portata di tutti, introduzione ad esercizi e forme facili di uso del corpo e del movimento, il possibile impiego di musica, scrittura, disegni. E poi l’importanza di cartelloni, ascolto nel cerchio e umorismo, tutte cose che si possono imparare! Per una galleria composta da più di 160 tecniche. Altri due capitoli danno le coordinate ancora più precise per come muoversi e come aggiornarsi per progredire efficacemente: le mappe e il taccuino del conduttore, i vantaggi e svantaggi dell’attivazione, i fattori che la bloccano, le nuove abilità per motivare al lavoro e a scuola.
99 idee per trovare idee. Da soli, in due o in gruppo
Guy Aznar, Anne Bléas, Gianni Clocchiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 308
Hai un’idea? Si parla spesso di talento creativo, di ispirazione, di persone straordinarie e inarrivabili. In realtà siamo tutti creativi, la creatività è dentro ognuno di noi. È sufficiente lasciarla emergere. Ma come? Questo libro ci svela i “trucchi del mestiere”, ci insegna a utilizzare delle tecniche per generare idee. Di tecniche per produrre idee in gruppo ce ne sono molte, ma non sempre abbiamo un gruppo di lavoro a disposizione. Spesso il nostro problema si trova lì davanti a noi, e in quel momento siamo soli. Che fare? Qui troverete la risposta: 99 tecniche che potrete utilizzare anche da soli per risolvere problemi, affrontare sfide o semplicemente per divertirvi e scoprire insoliti punti di vista. Tecniche e strumenti facili da usare, con le “istruzioni per l’uso” e i consigli di molti professionisti, con qualche curiosità e un po’ di storia della creatività. Perché non provarle?
Ascolto attivo ed empatia. I segreti di una comunicazione efficace
Daniele Trevisani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 202
Siamo inondati di messaggi, ma non siamo capaci di ascoltare e di comunicare davvero, anche se sappiamo bene che una comunicazione “vera” contraddistingue le persone speciali, in ogni contesto di vita. Volete essere anche voi “speciali” e fare la differenza, umanamente e professionalmente? Con questo libro, attraverso riflessioni, esempi, casi pratici e concetti d’avanguardia, imparerete ad ascoltare in modo attivo e a coltivare l’empatia. Riuscirete a costruire un vostro modo di essere unici, attenti alla “presenza comunicativa” e alle emozioni. Il mondo di chi ascolta e il mondo di chi parla sono due mondi diversi. Ognuno ha le sue storie, un suo passato, amici differenti e sensibilità diverse. L’ascolto attivo ed empatico può compiere il miracolo e creare un ponte tra questi due mondi, un ponte che porterà tutti nella direzione di un legame più forte, di una maggiore efficacia nel comunicare, di un maggiore senso di competenza, professionalità e spessore umano. Utile per chiunque voglia migliorare in modo significativo il proprio modo di comunicare sia nel privato sia nella professione, il testo propone numerosi modelli fondamentali anche per chi opera nelle professioni di aiuto o nelle organizzazioni come leader o manager e per chi agisce in strutture e imprese che fanno del rapporto umano e dell’ascolto del cliente una leva strategica.
Imprenditori sovversivi. Come rendere l'azienda uno strumento di realizzazione personale
Fabrizio Cotza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 120
Un libro rivoluzionario, in grado di dissacrare tutti gli stereotipi legati al mondo imprenditoriale: dalla rincorsa agli obiettivi sempre più grandi al cosiddetto “duro lavoro”. Ma anche una critica lucida e originale a tutto l’approccio “motivazionale”, considerato una sorta di droga utile solo per rendere più produttive le persone, ma dagli effetti collaterali devastanti. L’Imprenditore Sovversivo è colui che non intende immolare tutta la sua vita a Successology, ovvero al culto del successo esteriore, perché pone la realizzazione personale al vertice di tutto, consapevole del fatto che l’azienda è solo uno strumento, utile per il proprio miglioramento e di tutti coloro che lavorano con lui. E l’utile aziendale diviene “inutile” nel momento stesso in cui non contribuisce più a tale scopo. Per questo è necessario intraprendere il Circolo Virtuoso Sovversivo, un percorso in grado di rendere l’azienda efficiente ed innovativa, al fine di uscire dalle logiche massacranti di un mercato sempre più dominato dal profitto ad ogni costo e sempre meno alla salvaguardia dell’ambiente, della società e dell’essere umano.
Quasi quasi divento felice. Diario di viaggio di un cercatore di felicità
Marco Sicari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 140
Perché un uomo è triste e l’altro è felice? Perché i ricchi non sono tutti felici? Si può essere malati e contenti? Che forma ha la felicità? Si può fare qualcosa per ottenerla, vero? Qualcuno conosce una scorciatoia? Con questo lavoro l’autore apre una porta che conduce nel mondo fantastico della felicità. Il lettore viene preso per mano e accompagnato in un viaggio indimenticabile attraverso i meccanismi che uomini di scienza e pensatori hanno indagato da almeno 2.400 anni. Lo fa attraverso lo storytelling perché la nostra è una società narrante. Sin da piccoli apprendiamo senza esperienza, conosciamo le cose senza averle vissute direttamente, conosciamo un pericolo perché così qualcuno ce lo ha raccontato. Le storie influenzano la nostra vita, le nostre opinioni e le nostre scelte, al punto che la mente non distingue del tutto la realtà da una fantasia fervidamente immaginata. Chi non ha mai pianto guardando un film? Eppure sappiamo perfettamente che un attore non muore davvero sul set e che non ci sono i vampiri (o sì?). Nonostante tutto ci emozioniamo davanti a un racconto ed è con l’emozione che migliorano le nostre capacità di apprendimento. Ecco perché in questo volume si è preferito muovere le corde emotive piuttosto che lasciare al lettore la sola esperienza didattica di apprendimento. Nella prima parte il lettore si immerge nell’atmosfera che provano le persone felici, mentre nella seconda, farà una esperienza di consapevolezza e un lavoro sartoriale su se stesso, riconoscendo i percorsi a lui più adatti per procurarsi stati di benessere e di piacere.
Scopri le tue potenzialità. E libera il tuo talento con il coaching umanistico
Luca Stanchieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 250
Per vivere bene e raggiungere risultati straordinari, dobbiamo partire dalle nostre potenzialità specifiche, quelle che ci caratterizzano come soggetti unici, originali, irripetibili. Solo se riusciamo a comprendere il nostro potenziale positivo, a valorizzarlo e allenarlo, possiamo superare limiti e ostacoli e crescere, dando un senso e un significato alto alle nostre vite. Sempre concentrati sui difetti, sui limiti, sugli errori, purtroppo non siamo abituati a farlo e finiamo per trascurare gli infiniti tesori che albergano nel nostro mondo interno. Grazie al coaching umanistico, possiamo comprendere le nostre autentiche potenzialità e allenarle perché diventino valori-guida, competenze, talenti. Le potenzialità personali si caratterizzano per essere quelle specifiche peculiarità che ci offrono appagamento, soddisfazione, gioia di vivere quando le esprimiamo o, all’opposto, un profondo malessere quando le reprimiamo o le trascuriamo. Comprendere i nostri punti di forza è fondamentale per crescere come individui, far fiorire le relazioni e guidare le organizzazioni al successo che anelano. Felicità e successo, crescita e performance si armonizzano e si rinforzano reciprocamente se siamo capaci di far leva sul meglio di noi stessi. Quello che proponiamo con questo manuale è un viaggio attraverso la bellezza di essere umani. Partendo dall’analisi delle vostre facoltà sentimentali e dalle ricerche intorno alla felicità credibile, potrete esplorare i vostri punti di forza in termini di potenzialità che sono psicologiche ed etiche al tempo stesso. Nell’area Biblioteca Multimediale del sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) potrete accedere ad un test che vi consentirà di comprendere le vostre reali potenzialità e studiare l’architettura degli esercizi intenzionali che possano trasformarle in talenti capaci di rendere felici le vostre vite e quelle degli altri. Alla fine del libro, finalmente, avrete un’idea di voi stessi, di chi possiate veramente essere se lo scegliete e ne comprenderete tutta l’infinita bellezza.
Stressati o sdraiati? Solo in cerca di lavoro. Consigli per giovani disorientati
Antonella Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 116
Ma davvero oggi, in Italia, i giovani devono scegliere tra un divano su cui stare appollaiati con uno smartphone in mano e la frenesia alienante di un test, un esame, o un colloquio dopo l’altro perché chi si ferma è perduto? Che chance ha un giovane “normale”, oggi? Antonella Salvatore scopre qui le carte e, tra critiche ad un sistema formativo obsoleto e a genitori troppo protettivi, snocciola consigli fondamentali per i giovani “normali” in cerca di lavoro. E insegna ad essere davvero competitivi. Spiega, ad esempio, come comportarsi durante un colloquio o quali errori evitare quando si cerca un lavoro. Promuove l’attitudine alla pianificazione e insegna a superare la visione short term, che abbiamo ereditato, per abbracciare la visione long term propria dei principali Paesi industrializzati. Incalza perché vengano superate le illusioni del posto fisso e dello Stato assistenzialista e non si faccia affidamento sul destino invece che sulle proprie reali capacità e sulla volontà. Scritto e pensato per i giovani, studenti, laureati e professionisti alle prime armi, questo libro vuole essere un’esortazione ad abbandonare la cultura dell’“Italietta” per costruire l’Italia professionale del futuro.
Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
Alessio Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 138
Cosa succederebbe se ogni informazione che descrive il tuo lavoro e la tua offerta commerciale fosse pensata per guadagnare l'attenzione e la fiducia dei clienti? Cosa accadrebbe se ogni parola, ogni immagine e tutti i video che pubblichi sul web fossero stati pensati per accorciare la distanza che ti separa dalla prossima vendita? La risposta è logica: un incremento di fatturato (più vendite) con meno sforzo. Quello che è meno chiaro, però, è come trovare suggerimenti precisi per raggiungere questo obiettivo. Questo libro ne contiene 54: sono 54 consigli scelti ragionando solo su quelle azioni che ognuno di noi ha la possibilità di mettere in pratica in breve tempo, seguendo una traccia facilmente applicabile e lavorando su compiti che possano mostrare subito un risultato. Si tratta di azioni che hanno a che fare con la nostra quotidianità, perché pubblicare un contenuto su Facebook, usare WhatsApp o mandare una e-mail a un cliente sono attività che già svolgiamo nella vita professionale. In pratica, per professionisti e imprenditori, le pagine di questo libro costituiscono una guida operativa pronta all'uso per trasformare semplici contenuti in potenti strumenti di marketing. Questo approccio – conosciuto come Content marketing – non richiede di spendere soldi in pubblicità perché si basa sul principio opposto: creare le condizioni affinché siano i clienti a interessarsi a te, senza invadere il loro spazio quando non richiesto. Mentre le regole del business e del marketing cambiano e tutto viene messo in discussione, una cosa rimane immutata: la necessità di generare attenzione e fiducia nei clienti. Oggi puoi farlo con i contenuti e senza spendere soldi in pubblicità: le soluzioni per riuscirci sono racchiuse in questo libro e applicarle è ciò che ti separa dal risultato.