Galaad Edizioni: Lumina mundi
La luce che si spense
Rudyard Kipling
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 254
Dick Heldar è un pittore. Durante la guerra in Sudan del 1890 una grave ferita agli occhi lo costringe a far ritorno in Inghilterra, dove decide di mantenersi con la sua arte. I suoi dipinti realistici conquistano a poco a poco una certa popolarità e il giovane artista è costretto, per sbarcare il lunario, a soggiacere ai gusti del pubblico, realizzando una serie di opere commerciali. Ma la ferita agli occhi comincia a peggiorare: Dick Heldar si rende conto che sta per diventare cieco. Decide allora di dipingere il suo capolavoro, La Malinconia che trascende ogni intelletto, utilizzando come modella la prostituta Bessie. Per lenire il dolore Dick inizia a ubriacarsi e tormenta la donna per costringerla ad assumere le pose che desidera. Dick porta a termine l'opera e perde la vista per sempre; ma per vendicarsi dei torti subiti, Bessie distrugge il dipinto imbrattando la tela. Quando il pittore invita a casa sua Maisie, una giovane donna alla quale era affezionatissimo da bambino, per mostrarle il suo capolavoro, la ragazza non avrà la forza di dirgli che l'opera è rovinata per sempre. Sopraffatto dalla disperazione, il giovane torna in Sudan, in cerca di un impossibile riscatto.
Acaju e Zirfila
Charles Pinot Duclos
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 130
Il Conte de Tessin commissionò al pittore François Boucher dieci incisioni per illustrare un suo racconto ma, richiamato nel suo paese, il Conte dovette abbandonarle. Nacque una sfida tra il conte di Caylus, l'Abate de Voisenon e Charles Duclos su chi di loro sarebbe riuscito a scrivere un racconto di fate ispirandosi ai dieci soggetti. A venir pubblicato fu quello di Duclos che, con il titolo Acajou et Zerphila, uscì nel 1744. Il genio Podagrambo e la strega Arpagina, sopravvissuti di una stirpe di creature malvage, vogliono unirsi in matrimonio per perpetuare la specie, ma l'Assemblea di Fate e Geni ha decretato che ciò sarà possibile solo se sia l'uno che l'altra riusciranno a trovare chi li ami veramente. Podagrambo prende di mira Zirfila, Arpagina sceglie Acaju: sono ancora bambini e Arpagina è convinta che se riusciranno a plasmare le loro menti e i loro cuori in tenera età sarà più facile ottenere il loro amore. Un giorno, però, Acaju e Zirfila s'incontrano per caso, s'innamorano e cominciano a frequentarsi. Vengono sorpresi da Podagrambo che, istigato da Arpagina, decide di vendicarsi. Dopo una lunga serie di peripezie i due giovani potranno coronare il loro sogno d'amore.
Sogni
Olive Schreiner
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 108
Pubblicata nel 1891, questa raccolta di racconti allegorici conobbe ventidue ristampe tra il 1890 e il 1923 ed è considerata ancora oggi una pietra miliare nella tradizione letteraria sudafricana. La scrittrice vi espone in forma narrativa la sue riflessioni filosofiche, politiche e sociali con uno stile visionario ed originale e un linguaggio semplice e suggestivo, ispirato alle Sacre Scritture e alle opere simboliste francesi. I racconti della Schreiner affrontano i nodi essenziali della condizione umana: il bisogno d'amore e l'ansia di libertà, l'eterna lotta del bene contro il male e, soprattutto, la ricerca della verità e il ruolo fondamentale che l'artista è chiamato a svolgere in questa ricerca. Nel sonno l'essere umano si abbandona all'inconscio, perde il controllo della propria mente e non può mentire a se stesso. L'immaginazione e la sapienza letteraria di Olive Schreiner trasformano i sogni notturni in sublimi visioni allegoriche che mostrano al lettore la strada per esprimersi e demolire le barriere dell'oppressione, del pregiudizio, dell'ignoranza e della negazione di sé.
La cosa reale
Henry James
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 80
Chi è l'artista? Come vede la realtà circostante? Qual è la sua funzione nella società? Sono queste le domande che Henry James si pone ne "La cosa reale". Il protagonista del racconto è un pittore al quale è stato affidato l'incarico di illustrare scene di vita aristocratica per il romanzo di un celebre scrittore. Quale fortuna, dunque, quando i Monarchs, una coppia di nobili decaduti, bussano alla sua porta proponendosi come modelli. Sono raffinati e signorili, sono la "cosa reale": eppure si rivelano inadeguati. Il pittore preferirà ricorrere a modelli presi dalla strada, abbigliandoli come signori dell'alta società. Chiunque può posare nei panni di un aristocratico, ma l'unico in grado di cogliere ed esprimere con sapienti pennellate la "cosa reale" - quel velo invisibile e impalpabile che avvolge ciò che cade sotto i nostri sensi sarà sempre l'artista, il quale non ha bisogno, nell'atto della creazione, di modelli aderenti al soggetto da rappresentare. Grazie al suo talento e alla sua particolare sensibilità, egli vede ciò che gli altri non vedono e spetta a lui il compito di portare alla luce l'essenza che si cela sotto la superficie, mostrando agli uomini la "cosa reale".
Oltre la maschera
Susan Glaspell
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 306
Una luce agrodolce illumina questi racconti di Susan Glaspell scoprendo verità che bruciano e purificano lo sguardo. I veli che la scrittrice americana alza sulle anime degli uomini e le maschere che sfila dai loro volti sono le piccole e grandi ipocrisie radicate nel corso di una vita, che la grazia di un'epifania giunge improvvisamente a denudare. Senatori reazionari che indulgono alla compassione, milionari ai quali il denaro non serve più a nulla, donne solitarie consumate dalla nostalgia, vecchi professori disillusi, operai misconosciuti che si trasformano negli eroi di una giornata, onesti padri imbarazzati dallo spregiudicato arrivismo dei propri figli. Sono alcuni dei protagonisti di un'America che per quanto lontana oltre un secolo suona straordinariamente attuale. Un paese alle prese con la dubbia consistenza del suo sogno, per cui il benessere è l'ambizione più alta e insieme la scoperta di un limite. Tutte le vite illustri o marginali raccontate in queste pagine approdano in fondo a una medesima scoperta: quella del disinteresse, del rifiuto del tornaconto personale e della considerazione pubblica come sola opportunità dell'autentico bene. Un traguardo morale che fa di questa autrice una voce antesignana della controcultura, e di una lingua dalla compostezza classica lo strumento di un sovversivo monito alla libertà interiore.