Genesi Editrice: Cefeide
I colori dell'attesa
Marilena Parro Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il titolo del libro di Marilena Parro Marconi, I colori dell’attesa, si propone quasi come litote, cioè una formulazione attenuata o più semplicemente un eufemismo, per non proiettare direttamente l’ombra della morte sui colori accesi d’incanto e di sogno della vita, in un sapiente gioco di contrasti con i quali si costruiscono gli ossimori più riusciti e più splendenti sia in poesia sia in pittura, come appare anche nel quadro di copertina dipinto da Ambrosius Bosschaert the Elder, pittore fiammingo del XVII secolo, intitolato A vase of flowers: potrebbe trattarsi dell’idea primigenia di una lunga serie di quadri dipinta intorno a quell’identico soggetto di natura morta, ovvero assumere il valore di legame decano e fondamentale del binomio vita-morte, che è sicuramente al centro delle più alte espressioni di poesia e di pittura, da almeno due millenni a questa parte.
Io dormo nuda
Loredana Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 176
Loredana Lorusso non vive la dimensione del mistero e del miracolo religioso. Al contrario, ella vive nella realtà mondana, con convinzione, dolcezza, riguardo, partecipazione e grazia femminile in ogni momento e in ogni modo del suo essere terragno e non celestiale. La poeta Loredana Lorusso è una donna che insegue la bellezza come fanno tutti gli esseri umani: è dotata di mille grazie e attrazioni, che dona e che riceve, a sua volta, dall’uomo. Quella che racconta Loredana Lorusso è la vera ed unica storia di Eva e di Adamo sul Pianeta Azzurro che, nel profluvio di secoli e secoli, si è sempre ripetuta tra allettamenti e delusioni, gioie e dolori. Per dirla con Franco Califano, "tutto il resto è noia".
Faglie d'assenza
Maria Erovereti
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 68
Similmente a quanto avviene nella faglia, il poema di Maria Erovereti si compone di un al di qua, che si chiama Verso il silenzio, e di un al di là, che si chiama Pura assenza. La continuità dell’opera è data dalla cronologia delle composizioni, che si distribuiscono in un arco temporale che inizia ad aprile 2022 e si conclude a febbraio 2024: in mezzo c’è la rottura del terreno su cui si cammina nella vita ovvero la frattura del poema in cui si descrive il cammino fatto. Nel mezzo delle due sezioni, la rottura, che è la data della morte di Adonella Marena, risale al 26 novembre 2022.
D'amore un cocktail
Salvatore D'Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 82
L’ideazione di una raccolta poetica orientata al concetto di mescolanza, miscela, ibridismo e meticciato, afferenti a tematiche diverse, vuoi perché collocate in tempi e luoghi diseguali, vuoi in quanto caratterizzate da contenuti che sviluppano altre problematiche: è questa la formula del libro di Poesia D’amore un cocktail, nella quale trionfa un sapore unico, che congiunge insieme il ventaglio delle pulsazioni emotive e degli elucubrati processi razionali, ed è l’eros.
Metamorfosi del mito-Métamorphose du mythe-The myth metamorphosis
Antonio Catalfamo
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questa nuova raccolta poetica di Antonio Catalfamo, destinata al pubblico internazionale e, per questo, proposta in più lingue, tenendo conto del crescente interesse che si sta registrando anche all’estero nei confronti delle sue opere in versi, così come dei suoi studi critici, è impregnata di mito. E qui è superfluo ricordare ai lettori che Catalfamo è uno degli interpreti più autorevoli di Cesare Pavese, in qualità di coordinatore dell’«Osservatorio permanente degli studi pavesiani nel mondo», organo interno della fondazione che è stata intitolata allo scrittore piemontese nella città natale, Santo Stefano Belbo (Cuneo).
Visighéri da vùus. Confusioni di voci
Enea Biumi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 92
Visighéri da vùus è un'opera della maturità splendente di ingegno e di cultura di Enea Biumi, che mette a segno una poesia composta con le intelligenze multiple esplorate da Howard Gardner, in un ponte d'arcobaleno che sottende le aree della documentazione storica, dell'interpretazione emotiva e della descrizione spaziale, nella duplice espressione di una parola che si osserva allo specchio, nella sua dimensione popolare e in quella del rigore letterario, esempio di una complessità ideativa, che non è mai complicanza, ma, al contrario, è il valore coeso della semplicità.
L'osso nudo
Edith Dzieduszycka
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il titolo di questa ultima opera di Edith Dzieduszycka è significativo o quanto meno è un’allegoria del contenuto e del tenore della medesima. La nudità è una caratteristica classica con cui si declinano la verità e la bellezza. Significa essere senza infingimenti, impaludamenti, né parrucche ostative alla visione reale delle cose. L’osso, invece, è quanto residua dopo la scarnificazione; dopo che si è eroso ogni nutrimento, ogni plesso organico funzionante di carne, muscoli, tendini e quant’altro: come una casa sventrata dalla bomba più potente, per cui sono scomparse le pareti, i mobili, gli abbellimenti esterni e interni, rimane in piedi solo la nudità dei pilastri, l’architettura essenziale che sosteneva il disegno esterno delle forme.
Il fervido sogno
Alessandro Colombatto
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il fervido sogno è un libro che possiede sia la rivelazione sia l’anarchia che sono entrambe tipiche dei sogni. Certamente, ogni pagina, per non dire ogni riga è una rivelazione continua, talvolta in chiave aforistica e, quindi, del tutto sorprendente, altre volte invece in omaggio a una ferrea logica dei fatti e della conoscenza delle cose. Tuttavia, la struttura dell’opera è quanto di più libero si possa concepire, fino ai limiti dell’anarchia, perché l’autore si sposta con la velocità della luce negli oltre tremila anni che caratterizzano la cultura della Civiltà occidentale, le cui fondamenta sono rappresentate dalla mitologia greco romana e dalla Bibbia, per arrivare fino all’età contemporanea e all’astrofisica di Einstein, nonché dei suoi successori. Bisogna aggiungere che nel saggio esperienziale intitolato Etruschi ed Ittiti, oggetto di ricerche e di studi specifici protratti per anni, l’Autore compie un salto indietro verso le origini dell’umanità, ben prima della formazione delle civiltà mesopotamiche, e giunge fino ad agganciarsi alla scomparsa del Neanderthal e all’arrivo del Sapiens…
Ultimi cerchi
Luciano Calvi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 52
La poesia di Luciano Calvi è fatta di versi brevi, scelti con cura e modellati per l’armonioso scorrimento tipico dei sassi consumati dall’acqua: parole ricche di storia e di cultura, ma anche sognanti e polivalenti, trattengono qualcosa di misterioso e di inviolabile, come avevano insegnato a fare i poeti ermetici, con formule nette, quasi enigmatiche, talvolta con echi di rima o di assonanza, in alternativa come discorsi improvvisati, in una sorta di luccichio stupefacente di autoschediasmi.
Incompiere
Giuseppe Guarneri
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 128
Incompiere rappresenta davvero un’evoluzione sulle orme di Richard Bandler e Michael Hall di Pnl e di magia del linguaggio, ma sarebbe il caso di rifarsi anche a Howard Gardner e alle intelligenze multiple. Qualcosa di più avanzato del pensiero poetante, cioè del coniugio tra Poesia e Filosofia, c’è d’avanzo una sponda psicanalitica che assume sempre più peso nelle dimensioni della comunicazione, dell’informazione, nella natura stessa del linguaggio.
Evanescenze
Silvana Sonno
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 68
Caratteristica immediatamente appariscente di Silvana Sonno consiste nella facilità della versificazione. Emerge sempre l’immediatezza con cui i versi appaiono subito equilibrati, misurati, contenuti in un contenitore formale che talvolta addirittura richiama il sonetto, ma che si presta anche a soluzioni che non hanno certificato di cittadinanza nella letteratura italiana, come l’haiku oppure altre forme lapidarie, come fossero pensieri ermetici, un poco vintage. Molto sovente i versi si dispongono automaticamente in endecasillabi, con una tale naturalezza da dare a credere che la scrittrice pensi poeticamente usando endecasillabi, già nella composizione in parole del suo pensiero.
La vita vera e il senso di un respiro. Raccolta di cento poesie dedicate alla vita e alla fatica di vivere
Rodolfo Vettorello
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 148
«La raccolta, come da sottotitolo, si prefigge il compito di una esaltazione entusiastica della vita. L'aggettivo "vera" fa riferimento a tutti gli aspetti dell'esistenza, alla vita dell'anima, dello spirito, alla vita degli affetti e degli amori e anche alla vita del corpo nella sua realtà fisica, organica, fisiologica e alle volte alle sue miserie. Questa ambivalenza determina una straordinaria presenza, talvolta incombente, della morte, una confinanza reale e indiscutibile, spesso ossessiva. Da qui ancora, dal punto di vista letterario, delle modalità espressive di tono elegiaco in molta parte dei testi» (dalla prefazione di Sandro Gros-Pietro)

