Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giappichelli: Grandi temi del diritto

Le azioni a difesa della proprietà e del possesso. Volume Vol. 1

Le azioni a difesa della proprietà e del possesso. Volume Vol. 1

Lina Bregante

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2012

pagine: XIII-673

Il diritto reale e le situazioni possessorie identificano le fattispecie più frequenti riscontrabili nella realtà che ci circonda e, purtroppo, anche nelle aule giudiziarie. Quali strumenti sono approntati dall'ordinamento per tutelarli? Sono efficaci? Chi può trarne vantaggio e in presenza di quali presupposti? L'opera si prefigge di presentare delle risposte attraverso un excursus aggiornato sul tema, con ampi richiami alla giurisprudenza e inquadramento dottrinale e legislativo.
72,00

Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico

Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: CLXI-3207

Il cofanetto contiene quattro volumi: "Il matrimonio. Le unioni di fatto. I rapporti personali" (2011), "La separazione. Il divorzio. L'affido condiviso" (2011), "I rapporti patrimoniali. L'impresa familiare. Il patto di famiglia" (2011) e "La filiazione. La potestà dei genitori. Gli istituti di protezione del minore" (2011).
300,00

Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: 741

L'opera offre all'interprete una trattazione esaustiva delle tematiche tradizionali come dei nuovi orizzonti del diritto di famiglia e, nel contempo, risponde alle esigenze dell'operatore pratico, bisognoso di uno strumento di facile consultazione e di immediato collegamento con la prassi delle corti. Con tale chiave di lettura metodologica, il fine ultimo dell'impegno interpretativo degli autori è stato la ricostruzione del diritto "vivente" che regola le moderne dinamiche familiari. Ogni parte dell'opera accanto all'approfondimento dottrinale, pone un analitico resoconto delle più importanti pronunce delle diverse corti, evidenziando con particolare attenzione le tendenze, i revirements, gli orientamenti contrastanti, non soltanto tra le diverse autorità giudicanti (di merito e di legittimità) ma, altresì, rispetto alle distinte posizioni della dottrina.
82,00 77,90

I procedimenti speciali. Volume Vol. 2

I procedimenti speciali. Volume Vol. 2

Concetta Grillo, Piero Leanza, Carmelo Padalino

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: XI-382

Il secondo volume della ha ad oggetto la disciplina dei procedimenti sommari cautelari. Sono quindi trattati, oltre al processo cautelare uniforme (con particolare attenzione alle recenti modifiche apportate dalla riforma del 2005), i singoli procedimenti: possessori e nunciatori, d'urgenza, di sequestro, di istruzione preventiva. Il testo è completato da un'appendice legislativa e da una rassegna di massime giurisprudenziali relative a casi concreti ritenuti di particolare interesse.
45,00

Le misure cautelari personali. Volume Vol. 1

Le misure cautelari personali. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: XXII-708

L'opera, aggiornata con le modifiche apportate dal d.l. 23 febbraio 2009, n. 11, fornisce una completa ed assolutamente esauriente disamina della disciplina processualistica in tema di misure cautelari personali. Ognuna delle problematiche che la materia presenta viene studiata con attenzione, dedicando spazio non solo alle soluzioni interpretative ormai consolidate in giurisprudenza, ma anche ai profili problematici della materia prospettando le soluzioni proposte dalla Cassazione e dai giudici di merito, oltre che dalla dottrina. In questo modo, il lettore potrà acquisire una conoscenza completa della materia ed al contempo comprendere i possibili futuri sviluppi dell'evoluzione dei diversi istituti. Nel volume inoltre sono presenti due capitoli dedicati alle misure di sicurezza nonché all'istituto della riparazione per ingiusta detenzione.
75,00

Le misure cautelari reali. Volume Vol. 2

Le misure cautelari reali. Volume Vol. 2

Fabio Fiorentin

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: XXII-512

L'opera fornisce una completa ed assolutamente esauriente disamina della disciplina processualistica in tema di misure cautelari reali. Ognuna delle problematiche che la materia presenta viene studiata con attenzione, dedicando spazio non solo alle soluzioni interpretative ormai consolidate in giurisprudenza, ma anche ai profili problematici della materia prospettando le soluzioni proposte dalla Cassazione e dai giudici di merito, oltre che dalla dottrina. In questo modo, il lettore potrà acquisire una conoscenza completa della materia ed al contempo comprendere i possibili futuri sviluppi dell'evoluzione dei diversi istituti. Particolare attenzione, infine, è dedicata all'istituto della confisca ed alla sorte dei beni in sequestro in sede di incidente di esecuzione.
55,00

Le azioni a difesa della proprietà e del possesso

Le azioni a difesa della proprietà e del possesso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XXXIII-1293

145,00

Le azioni a difesa della proprietà e del possesso. Volume Vol. 3

Le azioni a difesa della proprietà e del possesso. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XI-496

L'opera affronta il tema della difesa delle principali situazioni giuridiche connesse ai beni immobili, oggetto di controversie destinate a non trovare mai fine. Tenendo costantemente presente l'evoluzione giurisprudenziale, sia di legittimità sia di merito, risulta di agevole consultazione e lettura grazie alla struttura in brevi paragrafi inframmezzati dalle parole delle stesse corti, testimonianze dell'iter interpretativo delle fattispecie. Uno strumento destinato al lettore pratico del diritto, per identificare le migliori strategie per la propria casistica, facendo anche perno sul rapporto tra scelte processuali, motivazioni e risultati ottenuti, sfaccettati nel tempo e nella tipologia.
55,00

I procedimenti speciali. Volume Vol. 4

Giuseppe Fichera, Marco Maffuccini

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XII-560

Il volume, ultimo dei quattro tomi di cui si compone la collana, è suddiviso in due parti. La prima propone una analisi completa ed aggiornata del procedimento camerale uniforme in materia societaria, come disciplinato dal d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 5, nonché degli ormai plurimi procedimenti camerali speciali introdotti nella legge fallimentare con la recente riforma organica delle procedure concorsuali (d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5 e d.lgs. 12 settembre 2007, n. 169). La seconda parte si propone di offrire un esame completo del nuovo procedimento arbitrale regolato dal codice di procedura civile, alla luce delle rilevanti novità introdotte dalla novella codicistica operata con il d.lgs. 2 febbraio 2006, n. 40. Nell'opera risultano costanti i richiami agli orientamenti espressi dalla giurisprudenza, sia sotto la vigenza delle abrogate discipline processuali sia in sede di prima applicazione delle ricordate novelle; numerosi e puntuali sono poi i riferimenti alle posizioni emerse - sia prima che dopo le cennate riforme - nell'ambito della dottrina che si è occupata degli istituti processuali trattati nel testo, con il corredo di un utile indice bibliografico.
60,00 57,00

I nuovi sentieri del risarcimento. Volume Vol. 2

Luciano Cavallone, Annamaria Fasano, Valeria Montaruli

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XIV-561

L'opera si compone di due volumi, uno sulla responsabilità extracontrattuale ed uno sulla responsabilità contrattuale. Il secondo volume, analizza i grandi temi dibattuti in dottrina e giurisprudenza in ordine alla responsabilità contrattuale. Particolare attenzione è stata dedicata alle questioni di grande impatto nella prassi applicativa, in particolare, alla responsabilità da contatto sociale, al regime relativo all'imputazione dell'inadempimento, al nesso causale, ed agli strumenti di risoluzione, manutenzione e conservazione del contratto. Il fenomeno degli interessi anatocistici ed usurari, la tematica relativa al risarcimento del danno e gli strumenti a disposizione dell'autonomia privata per la sua limitazione occupano un posto di rilievo nella trattazione. Gli operatori del diritto potranno, inoltre, disporre di una guida precisa e puntuale agli orientamenti giurisprudenziali più recenti in tema di responsabilità medica, degli istituti di credito e degli intermediaci finanziari in generale.
58,00 55,10

Le invalidità nel procedimento penale. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: VII-471

Realizzare un'opera che consenta di racchiudere l'ampia categoria delle invalidità processuali seguendo il corso del procedimento penale è conseguente a una duplice valutazione dello stato delle cose. Da una parte la costante presenza di questioni di nullità, annullabilità e inutilizzabilità che involge quotidianamente la prassi giudiziaria, dall'altra l'esigenza di trattare l'argomento in termini sistematici e offrire un'immediata risposta al lettore. Il testo tiene sempre in costante monitoraggio l'evoluzione giurisprudenziale sia in sede di legittimità che di merito, scegliendo di canalizzare in più volumi l'ampio panorama procedimentale da vagliare. Ancora una volta, nello sviluppo testuale dell'opera e al fine di facilitare la lettura e la cognizione delle decisioni giurisprudenziali citate, si è preferito inserire nelle sequenze argomentative il contenuto delle massime indicate, evitando così il ricorso all'ausilio di ulteriori supporti cartacei o telematici per apprendere e conoscere il dettato delle decisioni.
49,00 46,55

Il danno all'immagine

Il danno all'immagine

Sandro Castro

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XXII-988

Il volume costituisce una trattazione completa del danno all'immagine, istituto esaminato a 360 gradi e sotto tutti gli aspetti, sostanziali e processuali. Partendo dalla ricostruzione dell'immagine a livello costituzionale e ordinario, l'opera prosegue con l'ampia disamina del pregiudizio in tutti i settori del diritto privato e del diritto pubblico, dandosi inoltre risalto ai corretti e proficui modi per attivare la tutela processuale (civile, penale, amministrativa, contabile e lavoristica) al cospetto della lesione subita e per ottenere il giusto risarcimento. Esauriente attenzione è dedicata altresì al danno all'immagine della Pubblica amministrazione. L'ultimo capitolo, di aggiornamento, descrive le più significative novità sull'argomento, legislative e giurisprudenziali.
92,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.