Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa

Il sarto di Zeus

Antonino Moschella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

Messina: sulla nave Caronte sta per avvenire un incontro davvero interessante. L’arrivo di Ares e Cratos attira l’attenzione del capitano che li invita a raccontare la loro storia. Così Ares, il dio della guerra, si ritrova a narrare duemilacinquecento anni di vita sulla terra. Personaggio fisicamente forte e molto colto, si spinge più volte in ragionamenti psicologici e filosofici. La sua storia si intreccia con molti personaggi rilevanti, sicuramente il più complesso è proprio Cratos, divenuto semidio per volere di Zeus, dopo averlo aiutato nello scontro con i Titani. Paradossi e battute ironiche si susseguono, battaglie per mari con la Marina inglese e pirati senza scrupoli arricchiscono il romanzo. Ripetuti flashback, al fine di contestualizzare la crescita spirituale del dio della guerra. Apollo e Atena gli hanno inflitto una maledizione ma nessuno all’interno dell’Olimpo potrà aiutarlo. Solo alla fine Ares, aiutato dal suo fedele amico Cratos, capirà come liberarsene.
15,00 14,25

Banda Bandera. Se i gatti hanno sette vite, la mia vita ha sette gatti

Maria Beatrice Bandera

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

Può un gatto cambiare la vita di una persona? Può una persona interagire intensamente con le vite di sette gatti? L’autrice, in un momento particolare dell’esistenza, incontra la gattina nera Fofò. La storia si evolve, tra il romanzo, l’autobiografia e il diario. La vita di Beatrice cambia e si lascia cambiare dall’intreccio degli eventi. La casa, il cortile e il giardino si trasformano per ospitare in sicurezza i sette gatti della banda. “Piccole cose fanno grandi cose”, questo il motto di Beatrice. Il suo sogno: una banda integrata e integrante, un numero sette che dica perfezione.
12,00 11,40

Un cammino, il mio. A piedi verso Santiago di Compostela

Cristina Brutti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

"Un cammino, il mio" nasce dal profondo il desiderio di scrivere, talvolta per solitudine, altre volte perché l'energia che un evento sprigiona è di tale potenza e quantità che diventa impossibile contenerla in un solo cuore. Le storie e le situazioni che viviamo hanno un significato che condiziona la nostra vita. Le relazioni sono necessarie per vivere, tuttavia la nostra vita non può essere tale solo se collegata a quella di altre persone. Il cammino ha rafforzato in me la consapevolezza che dentro di noi abbiamo energia e forza sufficiente per vivere, bene, anche in solitudine. Il cammino è la mia esperienza, non quella di altri o inventata, e la storia narrata riguarda il Cammino francese verso Santiago de Compostela (Spagna). Non posso fare tutto il Cammino nei trentatré giorni che sono necessari per compierlo dall'inizio, partendo da Saint Jean Pied de Port fino ad arrivare a Santiago de Compostela, non ho così tanti giorni liberi da lavoro e famiglia, quindi ho scelto di fare il cammino a tratti, compiendo un numero di chilometri possibile in una decina di giorni. Ogni anno, se potrò percorrerò un pezzo fino a raggiungere la meta...
12,00 11,40

Lettere

Paolo Castelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

È la mattina del 16 aprile 2012 quando Marco Balanzoni, a soli ventidue anni, stanco delle sfide che la vita gli pone davanti, decide di farla finita alla stazione di Sassinghi. Su quel maledetto treno diretto in città c'è Veronica Vignola, una ragazza profondamente turbata, senza ambizioni né sogni, che ormai esce di casa solamente per recarsi a qualche colloquio di lavoro, sperando sempre di non essere assunta per non dover fronteggiare le proprie ansie. Ma Veronica non è solo questo, perché, in un modo o nell'altro, nel bene e nel male, è sempre stata legata a Marco. E proprio per questo motivo, attraverso sedici lettere racchiuse in un diario, è a lei che il ragazzo racconta la sua storia, rivela i suoi segreti e confessa le sue paure. Quattro anni dopo il tragico evento, Veronica decide di rispondere a Marco, anche se lui non leggerà mai le sue lettere. Per lei è giunto il momento di affrontare finalmente la morte dell'amico e di raccontare la sua versione della storia, cercando di trovare conforto nelle parole. [...]
15,00 14,25

Infernorama

Fabio Giagnoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 288

"Infernorama" è il primo romanzo di Fabio Giagnoni. Rappresenta l’immagine d’apertura di un dittico che muove da sette dannati dei gironi infernali e arriverà a tre beate nell’alto dei cieli. Nero, Bestia, Artista, Versiera, Schizzo, Freño e Jojo, ognuno dei sette protagonisti del presente libro rappresenta un peccato capitale. L’evolversi dei loro rapporti e le vicende in cui incorreranno sono la plastica rappresentazione dell’inferno sulla Terra con tutti i suoi vizi, la sua spietatezza e il suo sangue. "Infernorama" è un coro di condannati, uno spaccato di vite spacciate, è ciò che succede quando la speranza si spegne. Lasciate ogni speranza voi ch’entrate.
15,00 14,25

Negli occhi delle donne. Vita sentimentale di Cartesio

Fausto Bertolini

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

L'amore per la conoscenza del filosofo del Cogito passa anche attraverso gli occhi delle donne. Serve o locandiere, regine o ammaliatrici "professioniste": ogni donna porta con sé un segreto che è all'origine del suo fascino peculiare, ma le cui implicazioni vanno ben al di là dell'attrazione fisica. Cartesio non solo lo sapeva, ma di questo segreto aveva anche scoperto la sede: per l'appunto, gli occhi. Occhi di velluto, occhi di ladra, occhi di gatta, occhi di nostalgia. Sono molti gli occhi femminili su cui si concentra l'attenzione di Cartesio, e ogni paio d'occhi sembra scandire una stagione della sua vita. In questa biografia romanzata del grande francese ripercorriamo in parallelo le sue "avventure filosofiche" e quelle amorose, le dotte discussioni con Keplero e i pericolosi convegni notturni con la belle Odille, la rivelazione davanti allo specchio del Cogito ergo sum e il rapporto speciale tra l'anziano Descartes e la giovane "regina filosofa" Cristina di Svezia. Ne emerge un quadro assolutamente coerente del fondatore del pensiero moderno; un uomo la cui brama di conoscenza, che si declina nei modi più diversi, è sempre e comunque amore per la vita in ogni sua forma.
14,00 13,30

Sharon rifiuta

Sharon rifiuta

Ruco Magnoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Nella diciassettesima avventura si contempla un nuovo vagabondare a casaccio dell’investigazione di Sharon, sempre accompagnato dalle manie del suo invadente talismano erettibile e da peccati di gola in compagnia dei Coriandolesi, mentre insegue idee strampalate, fra le quali, come dice Murphy, “un’idea interessante, senza alcuna attenzione agli aspetti metaforici, con approssimazioni ed elucubrazioni inconsistenti sulle distanze, sulle direzioni, e un’assoluta disattenzione all’attendibilità dei calcoli!”. E continua: “Hai fatto una serie di ipotesi fantasiose, calcoli approssimati, e poi hai preso il risultato di questi calcoli come se avessero una precisione millimetrica! Sembra la barzelletta del generale Custer con il suo scout!”. Se barzelletta è, è comunque una barzelletta pericolosa, che, attraverso un labirinto di riferimenti alla mitologia norrena, lo conduce al rischio di essere ucciso, e ucciso durante un amplesso con Carlotta. Ma ancora una volta, e ancora grazie alla sua possente cinefilia, se la cava per il rotto della cuffia, e provoca la morte del turpe assassino, che con le sue paradossali astuzie non può sopraffare la genialità del dottor Fantasima.
12,00

Sharon esorcizza

Sharon esorcizza

Ruco Magnoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

L’atmosfera torbida della Venezia invernale non può certo attenuare la patologica erotomania di Lucrezio Fantasima. Ma c’è di più, la magica temperie lo spinge anche sull’orlo di un innamoramento, pericoloso per il suo rapporto monogamico con Carlotta, innamoramento vissuto intensamente in pochi giorni e terminato per una scelta radicale della candida amorosa lagunare. Fra brume, calli, ponticelli e acqua marina, la magia si trasforma però in magia nera, con delitti incredibili e macabri rituali osceni. Sharon inevitabilmente indaga, seguendo i luoghi comuni del denaro e del sesso, senza cavare un ragno dal buco. Le stranezze in cui s’imbatte lo avvicinano però sempre più alla stupefacente verità: una vera lotta fra demoni e angeli, con cui naturalmente si schiera, per confermare o distruggere una profonda verità teologica. Su questo terreno è ovviamente fondamentale la collaborazione di Murphy, anche se il suo stato clericale gli impedisce di aderire fino in fondo alle scelte definitive dei Coriandolesi, che si fanno, come al solito, ma più radicalmente, giustizieri. Tutte queste vicende, e molte altre, danno luogo al diciottesimo episodio.
12,00

Le spine della rosa. Commedia breve in prosa

Claudio Fraccari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Una famiglia italiana che vive in Irlanda del Nord si trasferisce in Cornovaglia per le vacanze estive. Padre, madre e due bimbi (per tacer del cane) vengono raggiunti da una coppia di nonni, partiti dall’Italia; questi ultimi capiscono presto di svolgere la funzione di “vecchi alla pari”. Le vicissitudini del gruppo, umorali e umoristiche, sono narrate in forma di diario da una voce interna. Ma tutti costoro sono un parto dell’immaginazione o esistono nella realtà? Se sì, hanno compiuto veramente le gesta (antieroiche) e pronunciato le parole (prosaiche) loro attribuite? Neppure i personaggi saprebbero rispondere; o forse direbbero che è tutto vero e insieme tutto falso. Del resto, se è inevitabile che la scrittura travesta i fatti, deformi i connotati, dissimuli i pensieri, è altrettanto pacifico che il reale ammette casi spesso inverosimili. Sarà il lettore a stabilire il grado di plausibilità di quanto l’autore gli sottopone, e magari divertirsi accogliendone il punto di vista. Quel che è certo è che si tratta di un gioco – serio come tutti i giochi provvisti di regole...
12,00 11,40

Il mondo a culo in susu. Quando l’amore non ti lascia morire in pace

Claudia Mereu

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Cosa succede se una ragazza sfigata come Arianna incontra un fantasma? E se questo spìritu le chiede di fare da tramite con le sue tre ex fidanzate per trovare la pace? Succede che Arianna è costretta ad accettare, perché lui si offre di aiutarla con il suo di ex, quello che dalla Sardegna ha seguito fino a Roma; così i due partono alla riconquista dei reciproci partner, ma non è facile, perché la sfiga, sa scumìniga, che perseguita Arianna, è sempre in agguato: non solo nessuno crede che parli con unu spìritu, ma se la prendono con lei. E quando Dario scopre di avere pochi giorni a disposizione nella dimensione dei vivi, insieme ad Arianna, inizia una corsa contro il tempo per raggiungere l’obiettivo, che quanto più sembra avvicinarsi, tanto più pare non essere quello giusto; ché forse hanno inseguito l’amore sbagliato... A questo punto accade quello che Arianna temeva: nel mondo a culo in susu, cioè capovolto, non si può pensare di non venire capovolti. Non sa cosa fare, ma alla fine insieme a su spìritu troverà la soluzione.
14,00 13,30

Di visione

Claudia Melegari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

Di visione è una silloge di racconti davvero originale, perché tenera e sexy. I personaggi sembrano mettersi alla prova, misurarsi con la vita attraverso parole o azioni dolcemente ridicole, o sapientemente goffe. A volte impiegando troppa distanza, a volte troppa intimità, rivelando comunque fobie e insofferenze, una stravagante logica e l’infinita nostalgia del passato. In queste storie – folgoranti e incompiute – viene introdotta a un certo punto l’eventualità di una svolta, di un particolare in apparenza insignificante che potrebbe riconfigurare il mondo o il modo di affrontarlo. L’ordinario e la quotidianità allora si trasformano, fino ad elevarsi verso una visione incantata e immaginifica della realtà. Una visione insana eppure poetica.
12,00 11,40

La maison qui touche aux bois

Gabriella Paola Zurli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Marta, Norberto, Cristina, Corrado, Laura, Chantal: sei fratelli, sei diverse personalità che si apprestano a entrare nella vita, sotto lo sguardo rassicurante della madre, una parigina che, per amore, si è trasferita a Genova e poi in un paese sulle alture della città. Un evento drammatico sconvolgerà quelle esistenze appena delineate e porterà i ragazzi a unirsi in una strenua lotta per non essere separati. Il legame durerà tutta la vita, nel bene e nel male. Successivamente, in un arco di vent’anni, ognuno di loro svilupperà passioni, effettuerà scelte, commetterà errori, vivrà vicende che lo porteranno ad affrontare situazioni semplici o complesse, mai però banali. Qualcuno realizzerà le proprie aspirazioni; qualcuno resterà deluso; ad alcuni è riservato un destino straordinario, altri si accontenteranno di un’esistenza tranquilla. Nei loro cuori sarà tuttavia sempre vivo uno struggente comune ricordo. Partendo da quel paese che non si trova sulle carte geografiche, ma che è simile a tanti disseminati per l’Italia, i protagonisti raggiungeranno una Genova oggi scomparsa e da lì alcuni andranno alla ricerca del proprio futuro nel mondo [...]
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.