Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa
La giovinezza di Shlomo
Stefano Iori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
La vita di Shlomo Batai, nato a Tel Aviv alla fine della Guerra dei sei giorni, sembra essere segnata dalla tragedia. La morte, che si prende la madre dopo averlo dato alla luce, lo accompagna nell'adolescenza e domina lo scenario della sua giovinezza. Col passare degli anni Shlomo si consegnerà al silenzio e all'azione sospesa, coltivando un amore per la conoscenza e lo studio che diverranno lo scudo dietro al quale egli si cela, la dimensione entro cui si tufferà per rispondere al dolore e all'apatia. Le ferite si rimargineranno, lasciando tuttavia il posto a cicatrici perenni. Lia, primo amore, segnerà la sua formazione, che, tra amarezze e sorprese, si snoderà lungo molteplici strade, a volte tortuose. Solamente il ritrovamento, al sopraggiungere della maturità, di alcuni testi del padre, scoperti dopo la sua morte, segneranno la svolta. Sarà un viaggio, con l'idea di una trasformazione, all'inseguimento delle proprie origini ma con occhi puntati verso il futuro, a permettere una rinascita possibile. La giovinezza di Shlomo è un romanzo di formazione che avvolge e travolge il lettore, moltiplicando motivi di riflessione e possibilità di scoperta.
Acuto
Carla Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Elisa ha una vita invidiabile, tranquilla, avvolta dalle granitiche certezze che è riuscita a costruirsi negli anni. Ma una telefonata da oltreoceano cambia tutte le carte in tavola. Elisa è costretta a fron-teggiare un passato che pensava di aver sepolto, gli anni dell'università, il Sessantotto a Pisa e… Marco. Dopo aver affrontato le sue più grandi paure, la protagonista sarà davvero pronta a mollare il salvagente e lasciarsi trasportare dalla corrente? Una storia di forza e di coraggio tutta al femminile, dagli anni Settanta ad oggi.
La stirpe di Zoltan
Michela Tafelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 352
Nel regno di Zoltan si prepara il matrimonio di Lord Rascal, il più giovane dei tre fratelli che lo governano, ma... lui non ne è al corrente! L'intreccio di intrighi politici che si dipanano tra i Regni d'Occidente è orchestrato da Lord Darkle, il vero sovrano di Zoltan, sulle tracce dell'antica stirpe delle Streghe, di cui ha in segreto ereditato le conoscenze magiche. Quando poi la guerra voluta dal fratello maggiore Roland si sposta nel regno di Garuda, riportando inevitabilmente alla vita una misteriosa entità rimasta sigillata per mille anni, la stirpe di Zoltan si troverà di fronte alla più ardua delle prove. La sete di conoscenza e potere, il desiderio di proteggere le persone amate, la brutale lotta per la sopravvivenza: il destino travolge le vite di uomini e donne trascinati in un viaggio nell'ignoto fino a una battaglia finale che supera ogni immaginazione. Benvenuti nel Regno di Zoltan.
I segreti di Zoltan
Michela Tafelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 352
I tre Lord di Zoltan e i loro compagni sono riusciti nell'impresa di attraversare l'inesplorato Oceano delle Tempeste, ma al ritorno in patria scoprono che i loro regni sono stati invasi da mostri ritenuti leggendari; e il clima di paura in cui sono sprofondati i Regni d'Occidente sta mettendo ancora più in pericolo il precario equilibrio di coesistenza tra creature magiche e umani. La provenienza di queste creature è uno dei molti segreti celati dall'ancestrale Castello di Cathbirth, magica prigione in cui mille anni fa vennero rinchiusi dal popolo delle Streghe come punizione per i loro crimini. Determinati a riportare la pace, Darkle e i suoi alleati dovranno rimettersi in viaggio per trovare e affrontare l'implacabile nemico che si nasconde dietro questa nuova, enorme minaccia; ma prima dovranno svelare i molti misteri che dal lontano passato influenzano il presente, per conquistare con la vittoria un nuovo, inaspettato futuro.
Re infecta
Mauro Novellini
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 352
La morte di un bambino sulle strade di San Martino dall'Argine, suo paese natale, dà il via a un vortice di cambiamenti che travolgeranno la vita di Marco Marelli, professore di lettere in un liceo mantovano. Sulla riscoperta delle amicizie di vecchia data e sulle rivelazioni familiari domina lo spettro oscuro della "re infecta", l'azione incompiuta che degenera con troppa facilità. Fra colpi di scena e risvolti drammatici Mauro Novellini accompagna il lettore in un percorso di presa coscienza di sé e delle proprie origini, in un romanzo ricco di suspense ambientato sulle rive del fiume Oglio.
Lassù qualcuno mi ama?
Guido Manuli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
Da quando l'uomo ha raggiunto lo stadio evolutivo ultimo di homo sapiens, la domanda che immediatamente gli è sorta spontanea è stata: "Ma lassù qualcuno mi ama?...". Un dilemma esistenziale che ha impegnato i migliori cervelli della storia, una priorità che può fare la differenza tra l'essere felici e il sentirsi abbandonati a se stessi in un mondo ostile e fortemente competitivo. E a un uomo dei giorni nostri, che si trovi a passeggiare per New York, colto da improvvisa sfiga, viene spontaneo chiedersi se esista davvero qualcuno cui votarsi quando tutto sembra andare a rotoli. Un'esilarante graphic novel, una storia che vi farà rimpiangere di non essere rimasti organismi monocellulari.
Peccato averla già consegnata
Massimo Forte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Peccato averla già consegnata" narra le involontarie e un po' rocambolesche avventure nelle quali vengono coinvolti, loro malgrado, un giovanotto sulla trentina - in procinto di discutere la tesi di laurea su Raymond Chandler - e il suo gatto. Il protagonista del racconto conduce una scialba esistenza, sbarcando alla meglio il lunario - per uno stipendio da fame - come commesso nell'erboristeria di cui è titolare sua zia Paola, una dispotica zitella che lo sottopone a ogni genere di angherie e lo tiranneggia con il suo carattere acido. Un bel giorno, però, l'imprevisto irrompe nella vita del Nostro, quando una splendida quanto misteriosa ragazza entra nel negozio e implora il suo aiuto. E, da quel momento... Tra intrighi, belle donne, spie e ricette erboristiche, in un ritmo serrato di colpi di scena, i nostri eroi (umani e felini) vengono travolti da un vortice crescente di situazioni sempre più pericolose, ma, tutto sommato, deliziosamente coinvolgenti, attraverso le quali le trame descritte nei romanzi del grande giallista americano Chandler sembrano prendere corpo e mescolarsi alla vita di ogni giorno.
Cartoline dal muro
Sara Bellingeri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 288
Victor è un uomo strano e cinico che dopo aver trascorso l'esistenza viaggiando in continuazione per il mondo vive in totale solitudine circondato da pareti tappezzate di cartoline. Tabita è una giovane donna che si nutre di libri e pensieri bizzarri senza aver mai avuto il coraggio di allontanarsi da chi ama. Pur così diversi qualcosa li accomuna: entrambi traghettano con sé un oscuro e doloroso segreto. Come due solitudini che emergono dallo sfondo di un periodo instabile che travolge ogni cosa, i destini di Victor e Tabita si intersecano tra le mura di un palazzo fatiscente, abitato da personaggi tragicomici e tormentati. In costante bilico tra stupore e paura, sogno e ironia, rabbia e irrefrenabile desiderio di vita, il loro incontro li porterà a rivelarsi senza reticenze, ma tutto questo deve prima passare attraverso un insidioso e affascinante gioco al "massacro" che pretende un segreto in cambio di un altro, intrecciando storie, eventi, ricordi ed emozioni fino a un esito imprevisto. A far loro compagnia una miriade di cartoline, un bouquet di Wizard Scarlet e il giradischi più sfortunato del mondo. Nasce così un romanzo che permette non solo di viaggiare attraverso numerosi luoghi ma anche di raggiungere gli abissi più profondi dell'anima, pur restando nella stessa stanza. Sono infatti le parole l'ingrediente magico che permette tutto questo. Le parole per raccontare la vita, perché per Victor e Tabita in qualche modo "tutte le storie sono vere".
Sagoma di cartone
Paola Maria Maggi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Come ti senti in mezzo alla gente? In quale modo affronti le difficoltà quotidiane? Quali cicatrici ti lasciano i fallimenti? Questi e altri interrogativi sono alla base della riflessione della protagonista di "Sagoma di cartone", una ragazza che soffre di un grave disturbo psicologico, che le sta rubando le forze e la vita, facendola precipitare in un pozzo di infinita sofferenza. Di fronte a un evento traumatico dovrà ammettere di avere un problema. Solo iniziando a credere in se stessa e nelle proprie capacità potrà cominciare il percorso di risalita verso la luce. Una storia positiva, di crescita e di riscatto, dove l'affermazione dell'identità coincide con la presa di coscienza del proprio corpo.
L'assedio di Asola 1516. La morte di Riccino Daina 1522
Augusto Bolther
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
L'autore prende lo spunto da un avvenimento storico. Nella primavera del 1516 l'imperatore Massimiliano I° d'Asburgo scende dal Tirolo verso l'Italia con un esercito di 25.000 lanzi appoggiato da forti artiglierie. Intende contrastare i francesi che occupano Milano. Superata Montichiari, si dirige su Asola, alleata di Venezia. Vuole conquistarla per non lasciarsi alle spalle un potenziale nemico. Asola, fortezza presidiata da truppe venete, resiste per tre giorni e alla vigilia di Pasqua l'imperatore rinuncia all'assedio per non perdere altro tempo e si dirige verso il suo obiettivo, Milano. Anima guerresca della difesa è Gian Francesco Daina, detto Riccino, condottiero asolano che conduce truppe a cavallo in difesa della sua città. Anni dopo nel 1522 verrà ucciso a Ghedi da un traditore al soldo dei Gonzaga di Mantova, avversi a Venezia, che vorrebbero impadronirsi di Asola. Sulla vicenda a volte tenebrosa si intrecciano le avventure e gli amori immaginari di due fanciulle entrambe orfane che si conoscono durante l'assedio e diventano grandi amiche. Coinvolte in episodi talora comici, talora sentimentali, oppure drammatici e sofferti, vivono la loro storia d'amore.
Il re del tango
Carla Menaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 208
La storia di un musicista e di una grande passione nata nelle balere e nelle sagre dell'Emilia. Dal liscio come cultura delle tradizioni popolari, all'amore per il tango argentino e la sua evoluzione in tango nuevo, passando attraverso il mito della Parigi dell'arte. Miro, musicista spaccato tra la mercificazione lisciaiola del suo talento e la spinta evolutiva del suo genio, verso una sua propria interpretazione del tango, s'innamora di una donna che non sa trattenere, una donna che sarà, per tutto il libro, la voce narrante, ora esplicita, ora celata. Una storia d'amore che non diventa mai carne, condannata a un ruolo ancellare da un'altra passione assoluta e imprescindibile: quella per la musica. Così, scappato dal mondo delle balere in declino, Miro torna nella città-musa Parigi; ci torna alla ricerca del tango perfetto, l'unico che può, forse, restituirgli per intero il suo genio e la sua donna. Ma quando arriva tutto si mescola, il presente e il passato, i vivi con i morti, e la sua urgenza compositiva lo trascina nell'ombra della follia, alla ricerca di Nina, quella donna che forse altri non è che quell'unico e inevitabile tango.
Cronache sentimentali di un italiano a metà
Angel Luís Galzerano
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 160
Una storia corale musico-letteraria del migrante attraverso il viaggio da e verso l'Uruguay. Un'impresa dei ricordi e della riconoscenza, la volontà decisa di mantenere il passato per ciò che di buono ha da offrire al presente. La metafora del viaggio come decostruzione di un'identità chiusa, a vantaggio di un'altra che è sì radicata in un Paese ma che è anche aperta e cosmopolita, che è in grado di abbracciare i fratelli e le sorelle che numerosi nei percorsi arricchiscono l'incontro in primis con se stessi. Questa è la narrazione di Angel Luis Galzerano. Dopo la poesia musicata della nostalgia in "Di qui e d'altrove" (2010), offre ora un quadro storiografico che valica i confini di una nazione per divenire memoria collettiva, con miti noti e personaggi meno conosciuti, che meritano di essere trasversalmente accolti come patrimonio culturale comune. Prende spunto dalla propria vita, dalla personale storia di figlio di italiani emigrati, ed egli stesso migrante instancabile tra Uruguay e Italia. Un figlio che ha ritrovato radici nella nordica Brescia, ma non solo, perché le tante adozioni concesse a volte ci donano una famiglia allargata da cui non possiamo più prescindere.

