Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa

Menamato. Memorie di un cane con tre zampe

Menamato. Memorie di un cane con tre zampe

Carlo Salvoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 176

Una "luce rossa" brilla nel petto del protagonista, che dà il nome al libro. È un semplice cane con tre zampe, che fa della sua vita un'enciclopedia di ricerca: raccoglie pezzi di carta creando un quadro contemporaneo suggestivo e allegorico, dove le acque del fiume sono pennellate madide di colore; dove la campagna, il cielo e la selva gli abitano dentro come luoghi dell'anima, ritrovati, calpestati, respirati. Ecco che l'oscurità platonica si rianima e trova riscatto vero: la cecità non albergherà più nella notte, che appiattirà i suoi veli, con rispetto, senza più offendere. E così "si andrà a cercare una genuinità visibile solo navigando lontano", dentro il proprio abitacolo di materia, sbagliata forse, ma sincera a noi stessi.
10,00

Storie lunghe una canzone

Angel Luís Galzerano

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 160

"Storie lunghe una canzone" è il racconto di una vita. Una vita piena, intensissima, vissuta a cavallo di mondi e culture, metropoli e piccole città, attraversata da un elemento costante, durevole, tangibile: la musica. La musica è la compagna fedele di un'esistenza curiosa e stimolante, che fluisce davanti agli occhi dello spettatore e si dipana, pagina dopo pagina, senza un ordine apparente, ma obbedendo solo al ritmo del ricordo. Miguel Angel si abbandona alla memoria, racconta della sua terra (Montevideo) e del suo paese d'adozione (l'Italia), e descrive le esperienze vissute nel corso degli anni, alla ricerca costante del senso della vita, di una felicità da afferrare e tenere stretta. Sono solo lampi, bozzetti, capitoli fulminanti, intervallati da brani musicali, testi poetici e riferimenti letterari, che impreziosiscano una narrazione già ricca di spunti.
10,00 9,50

Il compito

Alberto Pizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 352

Il Novecento è ormai agli sgoccioli, ma la Storia non ha saldato tutti i suoi conti. Non sulle sponde del Lago Maggiore dove, almeno per qualcuno, la guerra, l'occupazione nazista e la Shoah hanno prodotto ferite che ancora non si sono rimarginate: grattando sotto la cartolina di paesaggi idilliaci si scoprono allora tragedie che attendono con ansia il loro ultimo atto. Storie di persecuzioni, di cameratismo amorale, di processi che non fanno giustizia, che a distanza di molti anni producono nuove violenze, inganni e tradimenti. In questo groviglio apparentemente inestricabile di passato e presente si trova a indagare il commissario Calarco, intralciato nel suo difficile compito da testimoni bugiardi, da collaboratori inetti e perfino dai fantasmi. In questo giallo che, pur nella sua originalità, non perde di vista la lezione dei classici, emerge in tutta la sua umanità la figura del commissario Calarco, un "eroe della porta accanto" capace di imparare dai propri errori e di districarsi, grazie a un'inesauribile testardaggine, tra depistaggi e trappole.
15,00 14,25

Sognatori feriti

Luca Bonaffini, Renato Bottura

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 144

Questo libro celebra l'arte dell'incontro musicale, poetico, umano e spirituale. Due amici si ritrovano, dopo oltre trent'anni, e decidono di scrivere un libro a quattro mani. Uno dei due fa il medico, è religioso e ama la musica, soprattutto quella dei cantautori. Il secondo è un cantautore, che ha fatto l'educatore e si definisce agnostico. Eppure in comune hanno molte cose, tra cui un viaggio parallelo e una strada invisibile, segnata da binari che, tra stazioni di gioia e dolore, hanno portato alla stessa meta: la non resa del sogno. Due romanzi, due differenti interpretazioni di un cd (allegato al libro) contenente dieci canzoni, scritte da Renato Bottura, che i due autori regalano a tutti quei lettori che non vogliono smettere di sognare. Anzi, ai lettori "feriti" nel sogno, che hanno trovato la giusta via della guarigione, grazie alla speranza e alla fiducia. "Il contadino di Bottura" e "L'internauta di Bonaffini", a colpi di sogni, incubi e visioni, incontrano e ci fanno incontrare volti conosciuti e vite sconosciute, confinate a metà strada tra la memoria umana e la vita eterna, entrambe (per una volta) sullo stesso piano.
20,00 19,00

Sharon trova

Ruco Magnoli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 144

All'inizio di questo primo episodio Sharon, così soprannominato perché somiglia alla protagonista di Basic Instinct, è un miliardario che esercita il mestiere di spazzino, al fine di potersi dedicare liberamente al piacere di frugare fra i rifiuti. Ma il ritrovamento di un osso di cavallo per testare i prosciutti ne sconvolge il destino, trasformando la sua purgamentumfilia, se così la si può chiamare, in investigazione poliziesca. Si tratta infatti dell'arma di un delitto, usata per trafiggere l'occhio della vittima. Dopo aver riorganizzato completamente la propria vita, non senza allietare la sua non mediocre ed esplicita attività sessuale con il vero amore per il comandante dei carabinieri Carlotta, seguirà gli indizi contenuti in una cassetta del film dei fratelli Marx, Love Happy, che condurranno all'immancabile soluzione del caso e alla punizione del colpevole.
12,00 11,40

Anno bisestile

Lidia Masci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 192

"Avevo tre anni e pochi mesi e mi ritrovai sola con lei, sequestrata nella sua squallida casa che puzzava di vino, di fumo e di amore stantio." Rebecca ora è madre e nonna, ma prima di tutto è stata bambina. Un'infanzia crudele la sua: un padre assente e una matrigna violenta. I suoi primi anni di vita caratterizzati da un'esistenza trascorsa tra le mura di casa, vittima della rabbia e della follia, e segnata per sempre dall'abuso di un "orco" che avrebbe dovuto proteggerla. "Anno bisestile" è il suo racconto, lo sfogo dell'anima pura di una bambina che ha visto la morte prima ancora della vita, ma che è riuscita a rialzarsi e tornare ad amare.
12,00 11,40

Nella legione di confine

Mauro Novellini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 288

È l'anno 1129 dalla fondazione di Roma (il 376 dopo Cristo). Marcello, giovane e brillante oratore, lascia la capitale, gli affetti e un avvenire sicuro per arruolarsi nelle legioni di stanza sul confine danubiano: si è infatti convinto che in tempi drammatici (i barbari premono da ogni parte) la parola "ornata" sia un'insopportabile menzogna e che solo la pratica delle armi possa costituire una seria verifica del proprio limite. Tra partenza e ritorno (i fatti lo risospingeranno avventurosamente a Roma trent'anni dopo), vi sono esercitazioni, battaglie, rivolte, spedizioni in terra straniera; anche relazioni sentimentali, instabili come tutto ciò che nasce in una terra devastata...
15,00 14,25

Il fischio finale

Davide Rubini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 384

Primavera 1994-estate 1995. All'indomani di una stagione che porta il Rivaermosa in C2 per la prima volta nella sua storia, al capitano Brando Adelmi viene offerta la possibilità di candidarsi come consigliere in un Comune di medie dimensioni del Nord Italia. Chi lo sceglie è un uomo politico sfuggito a recenti scandali, che vede nel fuoriclasse un bacino di voti assicurati. In gioco ci sono la sopravvivenza della società calcistica nella quale Brando ha militato per anni e la realizzazione del progetto Città felice. Le formazioni sono schierate. La partita può cominciare. "Il fischio finale" è una fotografia ironica e disincantata dell'Italia e degli italiani a due anni dalle vicende di Tangentopoli.
15,00 14,25

Panama caffè. Storia bislacca di una presunta persona per bene, di una puttana onesta, di un misfatto impunito e di poche balorde botteghe

Leone Di Candia

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 352

Siamo onesti, chi di noi, dopo aver visto Star Wars, non ha simpatizzato per Lord Fener piuttosto che per quei “fricchettoni vergini” di Leila e Luke? E a chi di noi non è mai balenata l'idea di… passare per un momento dalla parte del “lato oscuro”? E chi di noi, dopo essersi sciroppato quindici anni di repliche di Colombo, non si è mai divertito a pianificare il delitto perfetto? Se non ci avete pensato, siete dei Boy Scouts irrecuperabili. Ma se anche avete solo sfiorato quei pensieri… immaginate, immaginate un paese simile al vostro, popolato da persone simili alla gente che conoscete voi. Giocate a disegnarlo “al contrario”, così che i buoni diventino cattivi e viceversa. Collocateci nel bel mezzo una prestigiosa ristorazione: il Panama Caffè. Ora condite i luoghi con le bislacche vicende di una “presunta persona per bene” e di una “puttana onesta”. L'uno professore di filosofia, l'altra avvocato. Aggiungete all'impasto la profezia dei Maya e uno sbalestrato “sfigato” che la predica. A questo punto aggiustate il tutto con l'adagio di un vecchio saggio: odia onestamente per amare coraggiosamente. Dopo di che divertitevi a scoprire cosa ne può sortire. E che forma ha il delitto perfetto…
15,00 14,25

La bambina in rosso. Egon Schiele visto dalle sue donne e dai contemporanei

Antonio Della Rocca

Libro: Libro rilegato

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

In ventotto anni di vita Egon Schiele ha lasciato dietro di sé un numero imprecisato di opere. Nell'immaginario collettivo Schiele è un pittore erotico, se non pornografico. Su Schiele come artista è stato scritto moltissimo. Per contro su Egon come uomo, sulla sua vita privata, sulle ragioni intime del suo male di vivere, si è scritto poco... Un piccolo borghese che della vita accetta selettivamente tutto (e solo) quello che considera funzionale alla sua missione, un anarchico che non si altera mai in omaggio a un principio di efficienza, una personalità libera ma condizionata in senso eroico dalla figura paterna, un fratello innamorato, sempre nei limiti in cui può concepire di darsi, ma non certo in senso platonico, della sorella Gerti. Un eterno fanciullo insomma, lo ha detto lui stesso. Lo si racconta qui, anche impietosamente, tramite le sue donne, soprattutto Gerti, la più importante, e altri personaggi, tutti intervistati post mortem, con una tecnica che ha consentito di far rivivere delle figure affascinanti ed intriganti. Come spesso accade nella scrittura, il personaggio principale alla fine risulta essere Gerti, anziché Egon. E forse in tutto ciò ha un ruolo una certa bambina in rosso...
13,00 12,35

Fino a lì e non oltre

Antony Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

Questo libro sarà letto da molti, ma in pochi ne parleranno, in pochi si confronteranno per cercare di capire se hanno afferrato il lato intimo, introspettivo del raffinato gigolò che racconta come e perché nel proprio lavoro si è posto alcuni limiti invalicabili. La letteratura erotica non permette, o lo fa meno, la condivisione con altri lettori delle emozioni che quelle pagine hanno dato. E' questo il lato subdolo di un filone così emozionante. In pochi affronteranno tra loro il tema dell'”eros spinto”, della trasgressione ragionata e della raffinata perdita di controllo che vengono minuziosamente descritte dall'autore. Se il lettore avesse modo di uscire dalla clandestinità intellettuale e potesse accettare, attraverso un confronto, che i corpi che consumano ore liete a pagamento non sono fini a se stessi ma che sono mossi dal timore della solitudine, dal desiderio di lasciare un ricordo, dalla volontà di regolare dei conti con la propria vita, potrebbe trovare il modo di raccontare, magari alla sua vita, le bellezze dei limiti nati dalla sperimentazione. Questo libro, così come tutti i libri di questo genere, va letto senza timore, lasciandosi andare alla passione per un protagonista che, ad occhi chiusi, non sarà mai uguale a quello di qualcun altro…
15,00 14,25

Il taccuino dei dannati

Enrico Ratti

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 80

Vengono qui ricostruite, a partire da fatti realmente accaduti, le vite avventurose e travolgenti di Charles Baudelaire, Paul Verlaine, e Arthur Rimbaud. La storia si tesse e si trama a partire dal ritrovamento fortuito di un curioso taccuino scritto da uno dei più noti giornalisti del tempo, Carle des Perrières. Sulle sue pagine sono annotati i fatti più salienti che hanno contraddistinto la vita e le opere dei tre massimi poeti dell'Ottocento francese. Tra raffinati salotti letterari, barricate, bordelli e bistrot; tra Parigi, Bruxelles, Aden e Harar; tra i fumi dell'haschisch, dell'assenzio e delle cannonate le peripezie di questi tre straordinari ingegni poetici prenderanno sempre pieghe nuove, inimmaginabili e sorprendenti.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.