Giraldi Editore: FUORICOLLANA
Book sun lover. Il taccuino per chi ama leggere e viaggiare
Isa Grassano
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 158
BookSunLover è il taccuino per chi ama leggere, viaggiare, ed esplorare il mondo attraverso le parole e i luoghi da ricordare. Le pagine offrono schede di lettura per le annotazioni personali, le riflessioni o le recensioni, ma anche per descrivere l'ambiente in cui si legge, creando così un legame tra il luogo e la storia. Ci sono spazi per i libri da portare in vacanza, quelli letti da ricordare, le frasi sottolineate da riportare che si uniscono alle citazioni avvincenti di libri e ai proverbi. Non mancano le più originali librerie, le case degli scrittori e delle scrittrici ma anche i locali legati ai libri, le app a tema. La seconda sezione, invece, è pensata per ricordare le mete, per appuntare le attività da fare, il piatto da assaggiare e il posto instagrammabile. Ancora testi qua e là sulle location delle fiction, i musei particolari, i giochi e numerose curiosità. C'è anche l'elenco per i "propri best", le wishlist per i libri da avere assolutamente e per i viaggi dei desideri. Tutto è arricchito da divertenti quiz per testare la conoscenza letteraria e turistica da fare da soli o in compagnia.
I film che non hai visto. Storie di occasioni perse o mancate
Luca Balduzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 268
Un libro che va a curiosare "dietro le quinte" di alcuni film diventati celebri perché diretti da certi registi o interpretati da certi attori, che però non erano le prime scelte delle case di produzione. Una casistica vastissima, attraverso curiosità, aneddoti, rimpianti, raccontata attraverso diversi casi emblematici che mostrano quanto anche il successo a volte sia frutto del caso, o quanto attori consumati non abbiano saputo scegliere il personaggio giusto, o come registi preparati abbiano spesso puntato sul cavallo sbagliato. Le storie sono raccontate dai protagonisti, tra dichiarazioni autentiche, interviste, biografie, raccolte attraverso un lavoro di ricerca sul campo e su molti testi stranieri spesso testi mai tradotti in Italia. Il libro è diviso in varie parti tematiche: cinema italiano, cinema francese e britannico, cinema statunitense, e le grandi saghe cinematografiche (con un protagonista ben definito, o collettive).
Home cooking. Questioni di cuore, amicizie e... cucina
Rita Massarenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 214
In una indefinita città di lago, abita Sabrina. Dopo avere lasciato un lavoro fisso, e un passato affettivo complesso, diventa cuoca, per passione, aprendo un piccolo ristorante a casa sua affiancato da un servizio di home cooking, cucinando a casa di chi le prenota il servizio. Dopo avere interrotto la relazione con Sabrina, Riccardo la convince a trasformare il loro lavoro e il loro rapporto, diventando soci e aprire una piccola e moderna osteria. Nel mentre: la morte del padre, l’amicizia con Ilaria, e la conoscenza di Pietro, che le risveglia la voglia un desiderio a lungo sopito, e gli imprevisti che la vita riserva. Le fragilità, le strettoie interiori, i timori, le azioni coraggiose spingono i protagonisti a rivedere posizioni e ruoli, a prendere decisioni mai prese in precedenza. Gli avvenimenti, anche ondivaghi, fanno da specchio alle personalità che appaiono in modo sempre più chiaro nel dipanarsi del romanzo.
Tutta la vita che posso. Se avessi fatto scelte differenti e non avessi mai aperto quel dannato messaggio?
Elisabetta Pieragostini
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 167
Cosa può sconvolgere la vita di una coppia collaudata che della normalità ha fatto il proprio porto sicuro? Tutto. Un messaggio, il passaggio di persone, le altalene del cuore e dei sensi che si intrecciano a bugie e a mezze verità. Giulia ed Edoardo dovranno fare i conti con il tempo e la vita che cambia. Soprattutto Giulia, quando si renderà conto che è arrivato il momento di cercare tutte le tessere mancanti del puzzle della propria esistenza. Ad aiutarla ci saranno amiche, vecchie e nuove, una nonna acquisita, e tutte le donne che in punta di piedi le insegneranno, spesso inconsapevolmente, che vale sempre la pena lottare con tutta la vita che si può, anche quando il destino ha emesso condanne che sembrano inestinguibili. Non si può tornare indietro ma si può ricominciare ogni giorno.
Haiku di viaggio
Gianni Cascone
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 74
«Nella primavera del 2021 nacque in tutti la speranza che la pandemia del Covid-19 fosse terminata: la segregazione aveva atterrito e sorpreso, allora ci eravamo illusi di essere tornati liberi. Abbiamo subito ripreso a viaggiare, assetati di movimento, di sapori, di odori, di immagini. Appuntare le impressioni quotidiane dei viaggi fatti in quella primavera e in quell'estate ha rappresentato un tentativo di trattenere l'illusione che fioriva in ognuno di noi» (Gianni Cascone)
Vite di confine
Mary Poliafico
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
Sedici racconti in controluce, intensi e delicati, nati dall'incontro e dal dialogo dell'autrice con persone comuni e meno comuni che hanno segnato per sempre la sua esistenza. Incertezze e paure, irrigidimenti e crescite, maturazioni e scoperte, cambi di passo e di prospettive. Ogni "biografia" un tema: maternità, disabilità, omosessualità, immigrazione, integrazione, cultura, criminalità, fede e spiritualità, perdono e gratitudine, solitudine. Mary Poliafico traccia un sentiero luminoso orientato all’altruismo, al rispetto, alla responsabilità e a tutti quei valori che fanno scoprire il bello e il buono della vita. Francesco Alberoni è uno dei protagonisti. L’autrice mantiene una promessa fatta al professore poco prima della sua scomparsa: che i giovani lo conoscano e lo apprezzino per quello che è stato e per quello che ha scritto.
Pirata bambino e la sfida del Bulbock
Francesco Sortino
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 262
Non è né possibile né giusto che un gruppo di ragazzi e ragazze, ovviamente tutti pirati, in una notte di pioggia vengano catapultati in una sfida come quelle di cui hanno solo sentito parlare. Tutta colpa di un maledetto corsaro che biascicando li ha sfidati. E non in un posto qualsiasi. Ma proprio nella locanda di zio Jim… È tutta stramaledettissima colpa del Bulbock. E di chi ha stabilito che ogni cosa – la propria vita, i propri ricordi, Cittadella, il suo tesoro – possa essere oggetto di sfida e quindi di conquista e rapina. Potremmo illuderci che basti avere un gruppo di amici su cui contare. E che Sambi, Junior Janez, quello strambo di Quiqui, Papavero (così come viene chiamato l’Olandese Volante), Silver, Tremal e le sue due bellissime sorelle Sayda e Alvyda, possano cambiare il misterioso destino di Pirata Bambino. Destino scritto e nascosto – intendiamoci – in una sfera di cristallo di rocca, che si dice sia stata trovata nella bocca di un teschio, che era un tutt’uno con il suo galeone. No, non è giusto. A meno che non torni l’Olonese. Lui, che ha vinto una sfida antica contro i corsari. Eppure qualcuno dovrà pure occuparsi di Cittadella. Farsene Guardiano. E della ragazza dalla lunga treccia che profuma di pane. Età di lettura: da 6 anni.
Ti amo di bene. Amore, sesso ed erotismo. La ricetta perfetta per NON mettere d'accordo nessuno
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 280
Una vacanza, quattro amici – due uomini e due donne – in giro per una settimana alla scoperta della Puglia: chiacchierano, si scontrano, ridono, piangono, fino a poi trovare un senso al loro viaggiare, in un intreccio di rapporti che profumano di amore, erotismo e sesso. Un romanzo appassionante, ricco di sorprese e colpi di scena. Vi ritroverete a cercarvi in questi personaggi che vi offriranno nuove consapevolezze sul tema dell'amore.
Sottovoce sul cuore
Elisabetta Pieragostini
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 177
Dieci anni dopo le vicende di "Potevi dirmelo prima", Mavi si ritrova a fare i conti con la sua vita da trentacinquenne in carriera, sempre innamorata di Marco e con una buona quantità di nodi da sciogliere. Soprattutto quelli che nessuno vede ma che lei sente iniziare a stringerle il cuore e lo stomaco. Perché a trentacinque anni tutti si aspettano evoluzioni, piroette e carpiati. C'è sempre la sua famiglia – a volte ingombrante come un vecchio comò –, la figlia di Marco che cresce come il lievito madre, i vecchi amici e quelli nuovi, come Giovanni, Stella e Camilla. Ci sono viaggi in solitaria, buffe cartomanti e segnali da decifrare. C'è un lavoro promettente che però non promette tutto. Ci sono i desideri, quelli che a volte si possono solo dire sottovoce sul cuore. C'è una donna, Mavi, che a questa piccola voce sul cuore darà nuovamente ascolto?
L'uomo in oro. Vita ambigua di Friedrich Minoux nella villa dell'Olocausto
Roberto Giardina
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 365
Una vita come una favola, Friedrich Minoux (1877-1945), figlio di un sarto di paese, orfano a quindici anni, ha un talento straordinario per gli affari, viene pagato due volte il suo peso in marchi oro durante la disastrosa inflazione della Repubblica di Weimar, quando un uovo arriva a costare dieci miliardi, i tedeschi hanno fame, e Friedrich diventa ricchissimo. Ma con il denaro non potrà avere la donna che ama. Rifiuta di aiutare Hitler, i nazisti confiscano la sua villa sul lago a Berlino, dove Eichmann tiene nel gennaio del 1942 la conferenza per lo sterminio degli ebrei. Finisce in carcere, fino alla sconfitta del Terzo Reich, e il mago della finanza, l’uomo d’oro, morirà di fame.
Goal a 4 zampe. Giornaliste, wags e i loro amici pelosetti
Valentina Cristiani
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 130
Qual è il rapporto tra gli uomini ed i loro amici a 4 zampe? Cosa c'è dietro l'amore per gli animali domestici? Migliori amici, cani e gatti (ma non solo, anche coniglietti nani, pappagalli, ecc.), oggi vengono amati come figli. Perché abbiamo tanto bisogno di loro? C'è un'origine biologica nell'amore per il nostro "pelosetto"? E cosa succede nel cervello quando si interagisce col proprio animale domestico? L'autrice l'ha domandato a giornaliste e wags che hanno raccontato aneddoti speciali della loro esperienza di vita vissuta. Il cane è sempre stato "il migliore amico dell'uomo" e da secoli i gatti fanno parte delle nostre vite: un amore intenso, quasi viscerale, ci raccontano. C'è una base biologico-evoluzionistica: quando siamo con gli animali si attivano le parti del cervello che alimentano la felicità: dopamina e ossitocina. Gli scienziati hanno mostrato che quando si accarezza un cane si attivano le stesse aree del cervello che si attivano quando si accarezza un neonato. Insomma: è un contatto terapeutico, è come se gli animali ci regalassero la felicità. I pelosetti sono riusciti a colmare anche le nostre infelicità, soprattutto durante il lockdown. Specie quando le relazioni erano sempre più a distanza, sono stati la nostra possibilità di vivere un amore fisico, con quel contatto che con gli umani era sempre più vietato. I dati e le statistiche dicono che durante i periodi di lockdown 3 milioni di italiani hanno fatto entrare in casa un amico a quattro zampe.
Come un fiore sul quaderno
Isa Grassano
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 219
1982. Speranza, dieci anni, l'età del cambiamento. L'incontro/scontro di una bambina -dagli occhi cangianti -con un padre pessimista che la fa sentire sempre "non abbastanza", in una terra "fuori da tutto", la Basilicata. 2022. Speranza, cinquant'anni. l'età dei bilanci. La lanterna magica dei ricordi come in una giostra della memoria che va a comporre un nuovo presente sulla riviera Romagnola. Nel mezzo, Rosa, la sorella "più brava, più buona, più bella... più tutto". Una sorella mitologica e misteriosa che vive in Svizzera, sul lago di Lugano, e che segnerà la vita di Speranza. Come in una fiaba, in un'alternanza di flashback e uno scambio di lettere scritte a mano, si racconta la quotidianità di una piccola famiglia del Sud in un luogo incantato. Una storia che esplora la faticosa complessità della pre-adolescenza, la sfida per diventare grandi, il volersi bene, l'accettazione di se stessi, il bisogno di tenerezza, il desiderio di sognare, la voglia di riscatto. Ma laddove ci sono tutti gli ingredienti per la rabbia, Speranza seguirà una sua naturale destinazione alla bontà e saprà costruire, perdonando, una forte identità di donna. Sullo sfondo, il sapore retrò dei favolosi anni Ottanta. Una narrazione delicata e profonda, con un piglio ironico e un buon ritmo, una scrittura sfaccettata e generosa che setaccia racconti e pensieri, colpisce per la ricerca minuziosa delle sensazioni e per le riflessioni disseminate qua e là lungo la trama, ed è capace di farci affezionare ai personaggi pagina dopo pagina. Un romanzo di formazione, tratto liberamente dall'esperienza dell'autrice, come un cortocircuito emotivo che spiazza nel finale in una sorprendente verità, capace di 'iscrivere le esistenze e di cambiarle, ma allo stesso tempo porta a fare pace con le bambine che siamo state.

