Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuliano Ladolfi Editore: Topazio

Il cedro del Libano

Giorgio Anelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 186

"Tre racconti sostanziati da un'identica idea artistica: l'angoscia che la vita possa cadere nel nulla con la conseguente dissoluzione del soggetto. L'io narrante, all'interno dell'equazione tra malattia e vita, visibile anche nello stile, cerca nella relazione con gli altri lo strumento per acquisire identità e lo trova nell'amicizia e nell'arte. Lo stesso colloquio con il lettore si iscrive in questo cammino che, attraverso molteplici esperienze umane e lavorative, giunge a condurre il protagonista a rintracciare la propria missione. La scrittura, pertanto, si presenta contemporaneamente come catarsi e come realizzazione di chi è riuscito, nonostante le difficoltà, a tradurre i propri sogni in realtà". (Giulio Greco)
15,00 14,25

Jochanaan

Marisa Papa Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 54

"Vi sono libri, come in questo di Marisa Papa Ruggiero, in cui la parola poetica mette in scena un teatro di figure della mente gravide di attesa, di tensione, di pathos che contagiano chi legge. Una scena che è una densa contrapposizione di molecole cromatiche sulla retina transitanti nel campo sensoriale secondo flussi allusivi, eccentrici, mai narrativi, dietro cui si intravede una necessità estetica di fondo, una precisa condizione dell'essere. Parola poetica come dialettica metamorfica dell'accadere chiamata a segnare un passo problematico all'interno di dinamiche visive molto accentuate; parola come dramma in atto che sperimenta se stesso, come sguardo rivolto all'interno del corpo scenico in azione per coglierne tanto la fugace essenza, che la sua alterità." (Giulio Greco)
10,00 9,50

Passeggiando sull'app antica. Aforismi

Stefano Cazzato

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 84

Per costruire un discorso è necessario partire da una tesi. Trovare argomenti, prove, ragionamenti, un vocabolario coerente, dispositivi di affermazione e di confutazione. Un discorso presuppone una coscienza, una soggettività che tiri le somme. E un disegno unitario. Al contrario, l'aforisma sospende regole condivise e princìpi coerenti. A volte forza la mano del suo autore portandolo a mimetizzarsi, se non addirittura a contraddirsi. Altre volte ha l'aria di essere una svista verbale, un errore grammaticale, un refuso, un disturbo della comunicazione, un lapsus freudiano, un non senso. In un punto cade una vocale, in un altro s'intromette una consonante. Qui un termine ne sostituisce un altro che acusticamente gli somiglia. Là è un prefisso che non t'aspetti a dare alla frase un senso differente. E il tutto accade in una manciata di parole, nello spazio di una riga massimo due, in una frazione di secondo. Come un lampo, una saetta che corre veloce sulla pagina o sulla bocca. Per dirla con de Saussure, l'aforisma prende la langue e, con la parole, ne fa quello che vuole. Usa il patrimonio collettivo codificato e tramandato per elaborare con discreta indipendenza le proprie trasgressioni. Realtà e parole, due mondi che normalmente si corrispondono, si allontano così l'uno dall'altro. E per fortuna, perché l'uno è legato alle esigenze della necessità e della logica, e l'altro a quelle dell'immaginazione e dell'arte combinatoria.
10,00 9,50

Sei la nostra parte più bella. Lettera a mia figlia Federica

Benedetta Sereno Clerici

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 150

Benedetta Sereno è Presidente della Fondazione Apri le braccia Onlus, Centro Assistenziale Diurno e Residenziale per Disabili nato dalla trentennale esperienza dell'Associazione di Volontariato Noi come voi. Fondatrice e anima dell'Associazione prima (dal 1988) e della Fondazione poi (dal 2019), ha lottato con passione e determinazione per la dignità, l'integrazione e la valorizzazione sociale e culturale della diversità e ha saputo mettere a frutto la sua esperienza di mamma di Federica, la figlia con grave handicap intellettivo, aprendosi ai bisogni di altri ragazzi disabili. Ora che il Centro è una bella e consolidata realtà, Benedetta scrive alla figlia, per raccogliere e ripercorrere insieme a lei le emozioni e i ricordi, le sofferenze e le lotte, il coraggio e le speranze, le conquiste e la gratitudine che hanno contrassegnato più di quarant'anni della loro vita insieme, condivisa con Gabriele, fratello di Federica, il marito Marco e tutte le persone che hanno sostenuto e arricchito il loro cammino. La tonalità della Lettera è affettuosa, intima, a un tempo gioiosa e sofferta, in essa traspaiono gli occhi e il cuore di una mamma che sussurra e grida il suo grazie alla figlia. Federica è un dono grande, grazie a lei Benedetta ha scoperto la nostra parte migliore, e quella sua luce naturale le ha dato la forza e la gioia di trasmettere lo stesso dono a tanti ragazzi come Federica e alle loro famiglie. L'appassionata testimonianza di Benedetta diventa per chi legge preziosa illuminante e stimolante lezione di vita.
15,00 14,25

Quel santo dire sì alla vita. Saggi filosofici

Riccardo Mainardi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 74

I cinque saggi che compongono l'opera, mai disgiunti da una palese critica a razionalità e ragione e da un continuo confronto con il mondo reale, spaziano dall'analisi della paura della morte al senso del rispetto, dai nuovi culti della società contemporanea alla dissacrazione dei valori e del sacro. Il quinto di essi, infine, rappresenta, in una sintesi quasi aforistica, nove diverse dimensioni di bellezza in cui abitare, di cui rivestirsi e attraverso cui vivere autenticamente e consapevolmente. Il filo conduttore che li lega è proprio "quel santo dire sì alla vita", espressione tanto amata da Nietzsche, che esalta il valore supremo dell'esistenza e sintetizza buona parte del suo pensiero. I saggi esprimono la speranza di un nuovo corso, di una nuova genesi che conduca l''umanità lontano dai nichilismi del passato e del presente, speranza magistralmente espressa dalle stupende poesie di Friedrich Hölderlin che auspicano l'avvento di una nuova spiritualità e di un nuovo Dio.
10,00 9,50

Benedetta goliardia (Giannetto e i mille volti dell'amore)

Benedetta goliardia (Giannetto e i mille volti dell'amore)

Domenico Costanzo, Giovanni Asole

Libro: Copertina rigida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 186

Ci sono momenti che nella vita non dimenticheremo mai. Ecco per me questi momenti sono stati determinati dalla mia adolescenza, dal rapporto con i miei genitori, così confuso ma sempre così presente nel mio cuore. Ma soprattutto ciò che è rimasto "stampato" in me, sono i ricordi universitari legati alla goliardia pavese. La gioia, gli scherzi, lo sberleffo sono stati appunto la "medicina" alle angosce interiori che spesso offuscavano le mie emozioni. In realtà, la mia idea iniziale era quella di scrivere direttamente una sceneggiatura per poi realizzarne un film, poi l'incontro con il regista Domenico Costanzo, coadiuvato dall'amico Pietro Fornaciari, mi ha fatto cambiare idea. Quindi, abbiamo iniziato insieme a rielaborare questo progetto, e abbiamo ritenuto opportuno scrivere appunto un libro diviso in tre capitoli: il primo, che contenesse la mia vita universitaria in forma di racconto autobiografico, il secondo in forma di sceneggiatura cinematografica con spunti di fantasia drammaturgicamente interessante, e anche comica... e nel capitolo finale ci tenevo a inserire un fumetto di mia madre alla cui memoria dedico questo libro. Un ringraziamento va anche a Michele Brancale per avere supervisionato questo manoscritto. Mi piace terminare questa presentazione con una frase molto significativa di Gabriel Garcia Marquez: «La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla...» (Giovanni Asole - Giannetto).
25,00

Le figure del pensiero XVI premio nazionale di filosofia edizione 2022. Associazione professionisti pratiche filosofiche

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 110

Il Premio Nazionale di Filosofia "Le figure del pensiero" è stato istituito dall'Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche nel 2007. L'idea nacque dal desiderio del filosofo Mario Guarna, Presidente del Premio, di dare visibilità a quelle forme filosofiche occidentali e orientali, che spesso non vengono prese in considerazione, dalla filosofia tradizionale. Nelle prime edizioni del premio, sono state definite le sezioni: "Aforismi", "Paradossi", "Haiku", "Ossimori", "Assurdi" e "Koan". Negli anni si sono aggiunte le sezioni: "Epitaffi", "Rivista filosofica", "Saggio filosofico", "Premio Filosofia", "Pratiche filosofiche", "Evento filosofico", "Ricerca accademica". Alle edizioni del Premio hanno partecipato autori provenienti da tutto il mondo e sono stati decretati più di 200 vincitori nelle diverse sezioni. A livello mediatico il Premio Nazionale di Filosofia ha trovato un ottimo riscontro con articoli pubblicati su quotidiani locali, nazionali e riviste del settore. La novità dall'ottava edizione è stata la pubblicazione del volume "Le figure del pensiero", che raccoglie le opere finaliste delle sezioni: Aforismi, Haiku, Epitaffi, Paradossi e Riflessione filosofica Nel bando dell'undicesima edizione è stata inserita la sezione "Immagine del pensiero".
15,00 14,25

Frammenti, folgori e visioni

Giorgio Anelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 236

Avendo a che fare con la povertà, il silenzio, la solitudine e il destino, Giorgio Anelli è colpevolmente incappato nel "giardino" di «Pangea», costruendovi all'interno (e percorrendolo) il proprio personale labirinto, alla ricerca ricorrente della poesia.
18,00 17,10

Vidya, il potere della conoscenza. All'alba di una «nuova era», speciale età dell'oro

Lara Pascolo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 146

"Vidya, il potere della conoscenza. All'alba di una «nuova era», speciale età dell'oro" nasce insieme ad un progetto di vita, un percorso dell'anima che ha come obiettivo la trasformazione della coscienza umana e la Nuova Era, all'interno della quale si prefigura una nuova Aurea Aetas di cui si cominciano a vedere i primi albori. Eventi di grande entità porteranno alla consapevolezza che tutto è Uno. Questo libro è il mio contributo personale al risveglio e si apre a tutti i pionieri della Nuova Era, fa parte di una nuova iniziativa culturale che mette al centro dell'essere umano i valori eterni della vita e facilita l'ingresso nel nuovo luminoso piano di coscienza. Il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo inizia sempre all'interno di noi stessi. L'amore incondizionato è il nucleo più profondo del cuore, l'Hiranyagarbha, la struttura immortale su cui si fonda l'universo, l'oro spirituale che sta manifestando la nuova vibrazione creativa del sistema solare. Processi di portata epocale si legano al progressivo innalzamento della vibrazione energetica planetaria e accompagnano la nascita di una nuova civiltà cosmica di quinta dimensione.
18,00 17,10

Studiò diritto ma poi si piegò. Aforismi

Stefano Cazzato

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

Si presentano in modo occasionale, ed è necessario fissarli sul primo supporto a disposizione: foglietti di carta, risvolti di libri, pieghe di giornali, dépliants pubblicitari. Più tardi su un taccuino o su un quaderno. Altrimenti quella sequenza specifica di parole, nata d'istinto, quel miracolo del linguaggio, che si stacca dall'ordine semantico consueto, non tornerà più. Forse tornerà il concetto che contiene, ma non il suo guscio. E l'aforisma è spesso una questione di guscio, di superficie, il frutto di una combinazione misteriosa di segni, o di suoni. Ecco perché questa raccolta non segue una scansione temporale o un ordine definito, non risponde a un disegno, ma rimescola, attraverso un gioco di dadi, un materiale frammentario che riflette le mutazioni del soggetto e le inquietudini della scrittura. Parafrasando Stanislaw Jerzy Lec, è proprio vero che "non si può pettinare un aforisma".
10,00 9,50

Camminare sulle foglie scricchiolanti mi rende felice

Barbara Pasinato

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 228

Ogni foglia ha la sua storia ed osservandole possiamo inventarne di nuove. Con questa raccolta di storie e suggestioni, cercheremo di accompagnarvi in un viaggio di emozioni e colori nell'immaginifico mondo delle foglie. Età di lettura: da 11 anni.
20,00 19,00

Cristina Campo. Catabasi nel destino

Cristina Campo. Catabasi nel destino

Giorgio Anelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 58

"Per Cristina Campo (e anche in ciò la sua attualità), la battaglia che stava combattendo il Novecento, uscito dalla Seconda Guerra Mondiale, era tra la modernità, atea, materialista, progressista, e la salvaguardia della tradizione, caratteristica tipica del misoneista il quale, giustamente, sostiene che il rifiutare ciò che viene definita "consuetudine" può consentire, a chi detiene il potere, di instaurare, e ciò con estrema facilità, diversi livelli di influenza sugli altri (le "mode" ne sono un esempio lampante). Quindi bravo Giorgio Anelli nell'avere colto ciò e nell'avere impostato la sua lettura della Campo tenendo presente tali componenti definiamole, senza alcuna forzata saccenza, elette, nobili, "superiori"." (dalla prefazione di Gian Ruggero Manzoni)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.