Giunti Editore: Atlanti illustrati
Nefertari e la valle delle Regine
Christian Leblanc, Alberto Siliotti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 192
Atlante del cielo. In viaggio fra stelle e pianeti alla scoperta dell'universo
Adriana Rigutti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 240
Ormai non guardiamo più il cielo. Affogati nelle luci delle nostre città, in corsa frenetica fra mille cose da fare, ipnotizzati dalla televisione, non abbiamo più tempo per guardare la notte. In questo libro, accessibile anche per i non addetti ai lavori, la Luna, il Sole, i pianeti e le comete, le stelle e le galassie lontane, che occhieggiano dal buio più profondo dello spazio, ci invitano a riconquistare la notte inghiottita dalle luci delle città e a riscoprire, anche con un semplice binocolo, lo stupore di fronte all'infinito.
Storia illustrata del nazismo
Alessandra Minerbi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 192
Uffizi gallery. Art, history, collections
Gloria Fossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 336
Un libro illustrato, aggiornato su tutte le novità e le opere di restauro degli Uffizi, rintracciabili sala per sala come in una guida. Negli ampi capitoli introduttivi si raccontano le origini del museo, il costituirsi delle collezioni ad opera dei Medici e dei Lorena; viene illustrata la storia dell'arte ed europea attraverso i cambiamenti di gusto e le politiche culturali di una committenza di volta in volta religiosa o profana, borghese o aristocratica. Nelle schede alle opere, ordinate secondo i più attuali allestimenti della galleria e della Collezione Contini Bonacossi, il lettore è informato delle ricerche più recenti e autorevoli: vi troverà ampi commenti alle immagini, esplicazioni che lo aiuteranno a orientarsi tra sensi simbolici spesso complessi, aggiornamenti sulla provenienza dei dipinti, sulle nuove attribuzioni e sui restauri. Le biografie degli artisti, il catalogo generale delle opere esposte in ogni sala e accurati indici analitici corredano il volume, illustrato da oltre 400 riproduzioni a colori.
I macchiaioli. La storia, gli artisti, le opere
Silvestra Bietoletti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 240
Il libro offre una panoramica sulla storia del movimento, dai suoi esordi nell'ambiente del Caffé Michelangelo ai rapporti con illustri personaggi del tempo, fino ai legami con gli impressionisti francesi. Al saggio introduttivo, illustrato anche con fotografie d'epoca, seguono le biografie degli artisti, accompagnate da una carrelata delle loro opere. Infine un indice dei nomi, dei luoghi e delle opere.
Sarò padre. Desiderare, accogliere, saper crescere un figlio
Anna Oliverio Ferraris, Paolo Sarti, Antonella Conti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 192
A che serve un padre? Qual è il nuovo ruolo che la compagna e la società si aspettano da lui? La ricerca della parità nel rapporto di coppia va di pari passo con un mutamento dei rapporti all'interno della famiglia che è vista sempre meno come un'organizzazione di statuti e di ruoli e sempre più come un luogo di scambi affettivi, coesistenza di identità individuali, sviluppo e realizzazione personale. Gli uomini si trovano sempre più coinvolti in una paternità immediata e diretta e non, come avveniva in passato, in una paternità a distanza (autoritaria e simbolica) e posticipata all'adolescenza dei figli.
La storia dell'arte. Dalle origini ai nostri giorni
Alfonso De Giorgis, Maria Carla Prette
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 288
Dalla tomba di Nefertari alla 'Marylin Monroe' di Warhol, dal Partenone al Guggenheim di Bilbao; dal 'David' di Michelangelo all''Uomo che cammina' di Giacometti l'arte ha lasciato nei secoli tracce indelebili di un mondo in trasformazione. Questo libro ricostruisce il percorso degli artisti principali (pittori, scultori, architetti), dei movimenti e degli stili dalle origini a oggi con informazioni tecniche e inquadramenti storico-culturali, privilegiando innanzi tutto le immagini dei capolavori di tutti i tempi. Un occhio di riguardo è riservato al Novecento e alle nuove correnti artistiche.
Storia illustrata del fascismo
Francesca Tacchi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 192
Atlante di anatomia
Adriana Rigutti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 240
Un viaggio affascinante nel mondo sconosciuto e nascosto del corpo umano attraverso pagine ricche di informazioni funzionali e strutturali per conoscere come siamo fatti e trovare una risposta alle nostre domande. Alle pagine introduttive di carattere storico e generale, seguono 62 schede anatomiche modulari dedicate agli elementi strutturali del nostro corpo. Delle oltre 600 immagini a colori, 380 sono tavole che riassumono le principali caratteristiche anatomiche e funzionali di ciascun organo e sistema fisiologico. Nei 48 box di approfondimento, 21 dei quali a carattere medico, vengono descritti il funzionamento dell'organo o dell'apparato anatomico a cui la scheda si riferisce, o vengono date informazioni generali su problemi medici o sulle domande più frequenti. Il glossario e l'indice analitico consentono sia di chiarire velocemente eventuali problemi legati alla terminologia disciplinare, sia di reperire facilmente qualsiasi argomento voluto.
Liberty. Art Nouveau
Lara Vinca Masini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 432
Storia illustrata della seconda guerra mondiale
Flavio Fiorani
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 288
Storia universale dell'arte. L'arte nella storia dell'uomo
Mary Hollingsworth
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 512
L'arte nella storia dell'uomo: ovvero una storia dell'arte universale, sintetica ma esaudiente sotto ogni aspetto, che ripercorre la genesi e l'evoluzione delle esperienze figurative e architettoniche di tutto il mondo e di tutti i tempi. È un grande mosaico, che il lettore potrà leggere in parallelo, anzi in un continuo intreccio con la storia dell'umanità: dall'arte primitiva delle grotte di lascaux ai dipinti di Picasso, dalle piramidi dell'antico Egitto alle moschee islamiche, dalle cattedrali gotiche alle terracotte cinesi.

