Giunti Editore: Atlanti illustrati
Leonardo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 384
In un unico volume tutto Leonardo da Vinci. Il racconto di una vita lunga e travagliata, tra Firenze, Milano e la Francia. La pittura, con un elenco dei capolavori, dal Cenacolo alla Gioconda, alla Dama con l'ermellino. Ma anche i disegni e gli studi; le molte e diverse interpretazioni del suo genio. E un'analisi accurata dei codici che conservano le tracce concrete di studi e ricerche appassionate sull'anatomia, il volo, le macchine e i segreti più impenetrabili della scienza del suo tempo.
Battaglie. Le 100 grandi battaglie della storia: da Qadesh alla presa di Baghdad, tremila anni di arte della guerra
Paolo Cau
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 288
La guerra è un'attività umana delle più antiche, e tante volte ha mutato le sue vesti facendosi drammatico specchio della società, della cultura e della tecnologia del proprio tempo. Nel ricostruire tremila anni di storia bellica muoviamo, in una sintesi, dalle battaglie della più remota antichità agli scontri delle odierne guerre asimmetriche. Un testo di riferimento, dettagliato e accessibile, arricchito da trenta tavole ricostruttive elaborate con tecniche digitali sulla base della documentazione storica più aggiornata.
La scienza dell'arte. Prospettiva e percezione visiva da Brunelleschi a Seurat
Martin Kemp
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 424
Quali sono e come si sviluppano in Europa, dal Rinascimento al secolo scorso, le relazioni fra scienze ottiche e arti figurative? Quali i rapporti fra pittura e scienza, fra artisti e teorici? Kemp intende fornire le risposte in quest'opera sulla storia della prospettiva e della percezione visiva. Frutto di anni di lavoro, l'opera incrementa la conoscenza di un vasto complesso di capolavori e opere meno note dell'arte occidentale osservati da un inedito punto di vista, e fornisce, d'altra parte, nuove ipotesi e informazioni per tutti coloro che si interessano alle interazioni fra arte e scienza.
Vespa. Un'avventura italiana nel mondo
GIUNTI
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 336
Auto a due ruote del primo dopoguerra, bandiera della rivoluzione giovanile, acclamato simbolo di stile in equilibrio sulla tradizione. La Vespa è qualcosa di più che lo scooter più venduto nel mondo, o un significativo simbolo del design italiano: è un irripetibile fenomeno di costume che accompagna la nascita del Paese dal 1946 ad oggi. La storia di questo magico "tappeto volante" in Italia e nel mondo e l'esame dettagliato di numerosi modelli sono accompagnati da splendide fotografie originali.
Vespa. Italian style for the world
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 336
Auto a due ruote del primo dopoguerra, bandiera della rivoluzione giovanile, acclamato simbolo di stile in equilibrio sulla tradizione. La Vespa è qualcosa di più che lo scooter più venduto nel mondo, o un significativo simbolo del design italiano: è un irripetibile fenomeno di costume che accompagna la nascita del Paese dal 1946 ad oggi. La storia di questo magico "tappeto volante" in Italia e nel mondo e l'esame dettagliato di numerosi modelli sono accompagnati da splendide fotografie originali. Edizione in lingua inglese.
Le macchine di Leonardo. Segreti e invenzioni nei Codici da Vinci
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 240
Leonardo nasconde un segreto? In realtà basta cercare nelle pagine dei suoi codici, nelle migliaia di disegni di macchine o di parti di esse che quei codici contengono. Misteri e segreti che in questo libro vengono alla luce nella loro realtà progettuale, facendo emergere un contesto del tutto inedito. Dalle descrizioni e dai disegni dello scienziato, attraverso la rielaborazione digitale - realizzata da due designer appassionati di mondi virtuali (e di Leonardo) - riemergono nella loro compiutezza e imbarcazioni corazzate, argani e macchinari destinati al volo, alla guerra, al lavoro, alle imprese idrauliche.
Cioccolato. Nuove armonie
Rosalba Gioffrè
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 192
La ricetta per una Sacher perfetta? Il segreto per un delizioso soufflé? Alta pasticceria anche per i palati più raffinati? Un seducente e golosissimo libro sul cioccolato che presenta, oltre a notizie storiche e di costume, tante ricette classiche e moderne, dolci e salate e i segreti dei mastri cioccolatai per decorare al meglio le creazioni. Completa il volume una originale sezione ricca di notizie pratiche: Festival, Saloni e Fiere sul cioccolato, Musei e spazi espositivi, Club e Associazioni, Scuole e Atelier.
Art in World History
Mary Hollingsworth
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 512
Botticelli. L'artista e le opere
Silvia Malaguzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 144
Vibranti e corposi, oppure delicati e incorporei, i colori dell'opera pittorica di Sandro Botticelli si stagliano netti sullo scenario della Firenze quattrocentesca, dominata dalla carismatica personalità di Lorenzo il Magnifico. Una città ricca e dalla solida tradizione mercantile, ma segretamente percorsa da correnti filosofiche innovative e venata dall'inquieto misticismo di una religiosità in fermento. In questa atmosfera si inserisce la vicenda biografica e artistica di un pittore che è sensibile interprete del clima intellettuale del suo tempo, elabora uno stile personalissimo e infonde nuova vita a quegli elaborati e colti temi, sacri e profani, che fanno delle sue opere eterne icone del Rinascimento.
Antico Egitto
Valeria Cortese, M. Cristina Guidotti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 240
I Savoia. Mille anni di dinastia: storia, biografia e costume
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 144
Dal Conte Verde al Re di Maggio. I Savoia, una dinastia nata nelle vallate d'oltralpe ma destinata a unificare la penisola: mille anni di storia e quasi un secolo di Regno d'Italia, fra molte luci e ombre, fino ai disastri della guerra e al referendum del 1946. Il volume offre un'intensa e vasta carrellata di fatti e personaggi fino ai nostri giorni, con il rientro dei Savoia in Italia.
L'Ottocento italiano. La storia, gli artisti, le opere
Silvestra Bietoletti, Michele Dantini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 384
L'Ottocento è un secolo di grandi artisti: da Hayez a Boldini, da Segantini a Fattori, da Previati a Pellizza da Volpedo; ed è il secolo della Scapigliatura, dei Macchiaioli, del Divisionismo e del Simbolismo, degli Orientalisti, dei Vedutisti, delle Scuole di Posillipo, di Resina, di Carcare, tanto per citarne qualcuna. Questo libro, il primo ampiamente illustrato sulla pittura italiana dell'Ottocento, è strutturato in tre parti, ciascuna preceduta da un saggio introduttivo che valuta artisti e movimenti nel più ampio contesto dell'arte europea. Ognuna delle tre parti (''Dall'Impero al Quarantotto''; ''I decenni del Risorgimento''; ''Gli anni dell'Unità'') analizza le biografie degli artisti (oltre cento), presentati ciascuno con il proprio ritratto e le opere più importanti.

